Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
redbull28. 07. 2014 20:53:31
se partite bene al mattino alle sei avete tutto il giorno, cioè es. in 13 ore arriverete a Kredarica sicuramente, e nel frattempo potete dormire
mi piace
miri28. 07. 2014 20:58:43
Non equivocare. Chiede per Sedmera-Kredarica!
mi piace
viharnik28. 07. 2014 21:08:59
Redbull, non tutti gli escursionisti sono maratoneti, anche loro scricchiolano in vecchiaia perché si sono sforzati troppo da giovani.
Recentemente ho incontrato un signore di 64 anni che mi ha detto che da giovani con la vecchia generazione della mia zona, anche Dolhar senior, coordinatore dei trampolini da salto, hanno percorso le montagne ovunque, giocato a calcio, tennis... ora mi dice che ha entrambe le ginocchia di titanio e cammina ancora normalmente, ma passa il resto della pensione a Mali Lošinj in una piccola casetta sul mare.
Le articolazioni sono sane e si rigenerano più facilmente con lo sport, ma se esageriamo le consumiamo inutilmente.
(+3)mi piace
SunBurned28. 07. 2014 21:39:54
Questo itinerario mi interessa anche (cioè Savica-via Sedmerih-Planika (o Kredarica)). Diciamo 5 ore alla Zasavska koča, pranzo lì, poi 3-4 ore a Planika. Comodamente in un giorno. Almeno segnato circa tanto.
Non sono mai andato oltre Ledvička su quel sentiero, quindi non so quanto realistico... (??)
Com'è il traverso verso Planika (Hribarice)? Possono essere pericolosi eventuali nevai?
mi piace
mukica29. 07. 2014 06:17:04
Il weekend scorso ancora necessario piccozza e ramponi verso Dolič, chiama la koča, diranno... tempi realistici per escursionisti normali, ma decisamente meglio poi su da Planika.
(+1)mi piace
totalcek29. 07. 2014 07:48:14
Due anni fa un gruppetto è andato su questo sentiero, non abbiamo avuto fretta, ci siamo riposati parecchio e abbiamo impiegato 10 ore fino alla cima del Triglav, quindi hai tempo in abbondanza, basta bel tempo e buona volontà.
(+2)mi piace
SunBurned29. 07. 2014 09:27:08
Grazie a entrambi, per le condizioni chiamerò proprio la koča.
mi piace
Triglav Kanjavec29. 07. 2014 10:51:44
Ciao! Penso che le condizioni nelle Alpi Giulie si vedano bene dal video nel link qui sotto:
Triglav Kanjavec 26.7.2014
mi piace
smatjaz30. 07. 2014 18:28:11
(+6)mi piace
Tatana1. 08. 2014 10:26:21
A Kredarica e Stanič mi hanno detto che sul sentiero via Prag c'è ancora qualche neve, ma non è necessaria attrezzatura invernale (ramponi, piccozza), si passa bene. Qualcuno ha informazioni più precise o diverse?
mi piace
Žiga221. 08. 2014 11:46:33
@Tatana

Hai chiamato il gestore e ti ha detto questo?
mi piace
Tatana1. 08. 2014 12:09:34
Žiga22 ho chiamato entrambe le koče. Con chi ho parlato non saprei - a Kredarica c'era una donna più giovane, a Stanič un uomo. Perché?
mi piace
redbull1. 08. 2014 12:33:52
Aspettate un po' e ci sarà nuova neve, poi non serviranno domande.
mi piace
Žiga221. 08. 2014 13:43:47
@Tatana

Perché i gestori non danno certi dati tanto per. Non perché non li conoscono, ma perché sono responsabili del funzionamento del rifugio e non delle condizioni sui sentieri di montagna. Perché hanno già sentito spesso "non era come hanno detto", e temono soprattutto cause o simili se qualcuno si fa male per info sbagliate (le condizioni cambiano di giorno in giorno). Possono darti una risposta generica tipo "sì la gente sale" o "forse c'è ancora qualche placca di neve" o simile.

Ho lavorato un po' in rifugio e tutti i dipendenti (incluso il gestore) abbiamo ricevuto istruzioni di non parlare di condizioni sul sentiero o del tempo (devono chiamare il meteorologo di turno).

Vedo già la gente che inizia a commentare che il gestore del rifugio dovrebbe conoscere le condizioni e come sia all'estero, ecc. ecc. Io dico che se vuoi dati affidabili sulle condizioni, vai a vedere tu. :P
(+8)mi piace
redbull1. 08. 2014 14:32:49
su via Prag, giù per la Tominškova e nessun problema
mi piace
IgorZlodej1. 08. 2014 17:10:08
Žiga22, quando c'erano ancora i veri gestori nelle baite sapevano dare info molto affidabili sia sui sentieri che sul tempo, oggi capita che qualcuno in baita non sappia nemmeno quale cima è sopra la baita, figuriamoci sulle condizioni dei sentieri. Non si tratta di responsabilità, ma di sicurezza in montagna e quei gestori hanno fatto tanto per la sicurezza dei visitatori delle montagne, incluso il Triglav.
@redbull, la Tominškova per la discesa è molto più pericolosa che per la salita, almeno le statistiche degli incidenti mortali lo mostrano, quindi è molto meglio al contrario.
(+6)mi piace
VanSims1. 08. 2014 17:36:20
Concordo con Igor. Essere gestore del rifugio significa molto di più che essere barista.
(+4)mi piace
Žiga221. 08. 2014 19:16:50
Igor, concordo pienamente, ma purtroppo oggi si trovano presto dei piagnucoloni che scaricano la loro impreparazione e incapacità sugli altri che sanno e poi li fanno incazzare.

Altrimenti penso che non appena inizi a dare informazioni su qualsiasi cosa, automaticamente ti cade addosso la responsabilità della veridicità di quelle info. Credo che nessuno voglia andarci.
(+1)mi piace
IgorZlodej1. 08. 2014 19:59:00
Io do almeno 5 diverse info settimanali sulle condizioni in montagna, via ZS, FB, GSM, a volte pure con un post sul forum, spesso anche per il Triglav, ci sto dietro e non ho paura di niente zavijanje z očmi
(+6)mi piace
jax1. 08. 2014 20:12:17
Va bene, Žiga, ora esageri davvero. Non ti è mai capitato di imbatterti in un ingorgo sulla strada che non hanno menzionato alla radio? E come funzionano ancora le loro info sul traffico? Non li ha denunciati nessuno? Aiutare compagni di viaggio/salitori è il compito essenziale di ogni lavoratore al rifugio e nessuno si fa illusioni che sia sempre perfetta.
(+2)mi piace
Pagina:123...214215216217218...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie