|
| Tatana1. 08. 2014 20:15:29 |
Žiga22 non so se scrivevi in generale o avevi in mente me quando hai parlato di piagnoni che scaricano la loro impreparazione e incapacità sugli altri. Per me è chiaro che la responsabilità della scelta del sentiero e dell'escursione in montagna è mia e di nessun altro. Mi piace ottenere varie info da fonti diverse, perché di solito aiuta nella decisione (che resta comunque mia). Per questo ho chiesto - magari qualcuno è passato per Prag nei giorni scorsi e potrebbe descrivermi meglio le condizioni sul sentiero allora, ma evidentemente nessuno aveva più info - almeno nessuna risposta l'ho capita così 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miri1. 08. 2014 20:15:51 |
Penso che tra tutte le info, la migliore sia la conoscenza di se stessi e delle proprie capacità.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| viharnik1. 08. 2014 20:25:48 |
Non so perché abbiate tanta paura di un po' di neve sul sentiero. Se ce n'è, prendi mezzo kg di piccozza nello zaino, scava gradini se non ci sono, ma per le nostre montagne dubito che non siano già fatte da qualche parte. Per i dati sui sentieri percorsi ce ne sono a bizzeffe, inclusi quelli di Igor dal forum tra gli altri. Se non siete all'altezza nemmeno di quello, c'è anche il versante sud delle Giulie che permette accessi normali al cuore delle montagne.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| hribovska1. 08. 2014 20:55:13 |
Qui aggiungerei io sui gestori, io stessa volevo salire sul Triglav, ho visto che si annuvola, ho chiesto al rifugio Planika se ha senso andare su e mi dicono che non ci sarà niente di peggio, comunque decido per la cima e poco dopo il rifugio inizia a piovere fine e torno indietro, quando ho visto che tempesta forte era, ero felice che abbia vinto il mio buonsenso, quindi penso che in questi casi i gestori dovrebbero curarsi di più della sicurezza degli escursionisti, perché nemmeno l'elicottero può decollare in tempesta per salvare qualcuno
|
|
|
|
| hribovska1. 08. 2014 20:55:17 |
Qui aggiungerei io sui gestori, io stessa volevo salire sul Triglav, ho visto che si annuvola, ho chiesto al rifugio Planika se ha senso andare su e mi dicono che non ci sarà niente di peggio, comunque decido per la cima e poco dopo il rifugio inizia a piovere fine e torno indietro, quando ho visto che tempesta forte era, ero felice che abbia vinto il mio buonsenso, quindi penso che in questi casi i gestori dovrebbero curarsi di più della sicurezza degli escursionisti, perché nemmeno l'elicottero può decollare in tempesta per salvare qualcuno
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ruzowski1. 08. 2014 21:08:49 |
Vedi nuvole ominose sul Triglav, poi sono colpa dei gestori perché ti hanno lasciato andare su?  questa frase vince:"quindi penso che in questi casi i gestori dovrebbero preoccuparsi di più della sicurezza degli escursionisti, perché nemmeno l'elicottero può decollare in tempesta per salvare qualcuno " 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| risto1. 08. 2014 21:14:32 |
La Planika è nel "posto ideale" per dare informazioni sul tempo per il Triglav. Si vede davvero bene cosa arriva dal nord??? Trasferisci la responsabilità al gestore 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| VanSims1. 08. 2014 21:21:05 |
In Austria sono andato sulla montagna Svinja. Nella baita sotto di lei il gestore nonostante nuvole nere ha detto che non pioveva e infatti non è piovuto. Se non fosse stato sicuro probabilmente avrebbe sconsigliato il sentiero per la cima. Nella baita sotto Grosser Buchstein il gestore mi ha sconsigliato la cima perché due giorni prima voleva salire con la ferrata (sì all'estero i gestori a volte escono da soli almeno per la loro montagna di casa) e ha incontrato ghiaccio ('ganz glatte scheibe!'). Essendo giugno il ghiaccio si è probabilmente sciolto in due giorni poiché il giorno prima e quello che volevo salire erano relativamente caldi ma lo ha sconsigliato comunque anche se avevo già consumato due ore e mezza di cammino per la baita! Come dico la differenza tra un oste normale e un gestore è grande. Almeno negli altri paesi alpini.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims1. 08. 2014 21:59:15 |
Negli USA nei parchi nazionali i ranger hanno persino poteri legali non solo sconsigliare ma proibire il sentiero in caso di maltempo cattive condizioni mancanza attrezzatura o se giudicano non abbastanza esperto per la salita. Responsabilità certo se succede qualcosa su di loro. Non su di te ovvio. USA così detta terra libera e in principio vai dove vuoi nessuno ti ferma (e sei responsabile tu). Ma verso i soccorritori che ti salvano in incidente rischiando vite.
|
|
|
|
| krena1. 08. 2014 22:04:22 |
Mi interessa se domenica e lunedì si potrà andare sul Triglav secondo l'ultima previsione, altrimenti varie su più portali 
|
|
|
|
| ljubitelj gora1. 08. 2014 22:11:26 |
Si prevedono temporali, scegli altro, il Triglav aspetta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko1. 08. 2014 22:40:06 |
È ingenuo aspettarsi che tutti i consigli dei gestori siano precisi al 100%. Anche i meteorologi, massimi esperti, si sbagliano talvolta. Non prevedono esattamente luogo, ora, intensità di una temporale locale nemmeno un'ora prima. Gestori non girano ogni giorno sentieri vicini per riportare condizioni perfette poiché cambiano rapido. Gestore non conosce escursionista, quanto esperto, forma fisica. Qualcuno sale Triglav quasi ogni tempo, altri vogliono ideale. Info gestore solo aggiuntiva valutiamo noi quanto seguire, non citar se va male o pretendere sua responsabilità. Sempre si può tornare indietro se ritieni proseguire troppo rischioso. Sicurezza propria solo nostra resp. indipendentemente da consigli altrui salvo tour guidati guide qualificate fidati.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| redbull2. 08. 2014 04:02:28 |
Andate su, previsioni domenica migliore specie per chi non pesa alzarsi presto culo (ovest piogge pomeridiane per sabato sicuramente)
|
|
|
|
| UROS12. 08. 2014 08:50:15 |
Domani ho intenzione di andare di nuovo sul Triglav notturno, aspettare l'alba lì. Al ritorno salto su Tosc e Ablanco se il tempo lo permette. Da Pokljuka ovvio. Partenza da mb sabato alle 23.00. Qualcuno vuole venire, si faccia vivo? Più siamo meglio è e più economico....
|
|
|
|
| BGODAR3. 08. 2014 09:48:53 |
Ogni volta, Janez, peccato che non ci siamo incontrati, sono stato un giorno prima su.
|
|
|
|
| dejan.kocar3. 08. 2014 09:56:22 |
Cordiali saluti, l'11.8. andremmo a Triglav via Plemenice e torneremmo il giorno dopo via Tominšek. Mi interessa com'è il sentiero per un gruppo già salito via Prag e Valle dei Sette Laghi e se serve attrezzatura invernale. Saluti
|
|
|
|
| miri3. 08. 2014 10:03:41 |
Tutte le risposte sono su queste pagine.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Marius3. 08. 2014 13:56:53 |
Saluti, dato che da due anni dico che visiterò Triglav per la prima volta, quest'anno sono deciso a conquistarlo. Mi interessa se per caso qualcuno presto va con qualche gruppo, potrei unirmi, non importa se per 3, 2 o un giorno, basta andare Se c'è qualcuno, per favore mandami un messaggio privato  Ciao
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.