Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
Mate0727. 07. 2009 22:55:04
Mi interessa se va qualcuno presto al Triglav vorrei un po' compagnia. Da solo non oso andare.
Ho tempo in abbondanza e vorrei cmq andare sul Triglav quest'anno.
mi piace
burja28. 07. 2009 09:30:23
All'admin suggerisco di aprire topic "Insieme in montagna", dove ognuno versa i suoi desideri del cuore. E va fatta così che poi si può cancellare il post - perché qualche ragazza riceverebbe troppe offerte o io per esempio... velik nasmeh
Beh, a te Mate07 comunque buona fortuna, sorry preferisco ragazze jezik
mi piace
magic28. 07. 2009 11:36:57
Ehi. Sto ancora pensando se stasera sera e fino mattina (con pisolini intermedi) verso cima. Aspetterò di vedere il tempo verso sera, perché proprio non vorrei piovere. Saluti
mi piace
MIKO29. 07. 2009 08:56:12
Io ho intenzione di andare sul Triglav questo weekend. Tempo dice diverso ogni giorno. Figuriamoci diverse previsioni, non so più che pensare.
Sarà adatto questo weekend per il giro? Io ci sono già stato quindi ho esperienza, ma ragazza no. Non vorrei stancarla tropponasmeh

Ahi, un collega ha detto buono prendere "carta alta montagna" perché conviene già per pernottamento, figurati se succede qualcosa. Quanto costa e dove si prende?
mi piace
Simon2829. 07. 2009 09:25:25
Non voglio fare il saputello ma non capisco come vi "buttate" in montagna senza nessuna mappa, libro.... brutto no mrk pogled
mi piace
Janez Seliškar29. 07. 2009 09:39:48
Meno male che non ci siano più incidenti in montagna con un approccio così irresponsabile a questa attività. Per iniziare bisogna iscriversi al Sodalizio Alpinistico, poi partecipare ad alcuni escursioni del club. La quota associativa si ripaga molto velocemente usando i pernottamenti nelle baite alpine, poiché gli sconti per i soci PD sono davvero grandi.
1
mi piace
krasovc29. 07. 2009 22:15:59
Sabato scorso ero sul Triglav, e ho visto davvero più persone che frenavano la discesa su quell'ultima parte.. Beh, se avessero un po' più di conoscenza non sarebbe male, credo. La gente a volte scende davvero dove dovrebbe aggirare meglio.. Avete visto forse sul Mali Triglav i nomi di quattro ragazzi colpiti dal fulmine nel 1972. Beh, quel giorno ero, quattro anni, al rifugio Aljažev con mamma, mio papà con 4 amici in vetta. E mi ha mostrato dopo dove e come li hanno presi.. Questo volevo scrivere per attenzione e rispetto alle montagne, anche se io non sono un grande alpinista. Se ci riesco vi mostro una foto, ma non so come caricare immagini..jezen. Ah, domenica ero su Rjavina via via di arrampicata, che non è così difficile come scrivono...nasmeh
1
sul sentiero da Rudno polje2
dopo un'ora di hecov mi hanno salutato cortesemente3
Rifugio Udoga su Dolica4
mi piace
magic29. 07. 2009 22:51:37
Detto fatto. Alla fine ho fatto il bere intermedio proprio al caldo nel Rifugio Triglavski. Riguardo la mappa però più o meno così- se non sai usarla è uguale se non ce l'hai (sì anche per leggere la mappa serve una cellula grigia speciale), ma è molto sensato informarsi prima e prepararsi per il giro, specialmente se vai la prima volta e prepari un piano di riserva, nel caso qualcosa vada diversamente da come avevi pianificato inizialmente.
mi piace
Bojan_A31. 07. 2009 00:19:26
Oggi sono andato via Plemenice al Triglav. Discesa via Prag. In vetta incontro con Triglavski, che è arrivato anche lui via Bamberga. Piccozza non più necessaria.

Resoconto qui: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!9060.entry
mi piace
totalcek31. 07. 2009 08:10:42
Bojan, se ci sarà un'assemblea di protesta sulla cima del Triglav, fammi sapere, mi unirò sicuramente.

P.S. bella gita, bel resoconto..

LPBnasmeh
mi piace
triglavski31. 07. 2009 09:00:57
Come ha già riportato Bojan ci siamo incontrati in vetta, il mio approccio questa volta è stato il 344°. Io poi sono sceso a Planika e più tardi ho visitato il personale al rifugio su Dolič. Il rifugio è provvisto d'emergenza, quindi non evitatelo, è possibile anche dormire.
Cougar SV ha volteggiato intorno al Triglav più volte, quindi probabilmente non c'era una commissione esperta per l'ispezione della torre1
2
3
mi piace
pohodnica5331. 07. 2009 16:05:28
Torna nel paradiso montano..........mi attira sempre di nuovo nelle profondità dei sette laghi del Triglav; qualcosa di più bello che una persona possa vivere; occhio e anima accarezzati dagli ultimi o primi raggi solari, che gettano ombre su ogni più piccolo pezzetto, sassolino, filo d'erba o goccia e compongono un minuscolo mosaico di meravigliosi laghi e pareti, essi accarezzano l'anima e gli occhi e accumulano energia per tutto ciò che ti aspetta laggiù, lontano, nella realtà....; partenza dove circa 45 min di cammino sopra Planina Vogar finisce la strada, poi ripida salita a Planina Viševnik, discesa a Planina Jezero, e poi salto alla Baita ai laghi del Triglav; fiabanasmeh
1
Malga Viševnik2
dove? ovunque è bello3
pascolo lago4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
mi piace
risnjak4. 08. 2009 08:33:37
Mi interessa a quale altitudine si trova il rifugio Planika sotto il Triglav. Grazie in anticipo per la risposta.
mi piace
Murglovc4. 08. 2009 08:36:51
Rifugio Planika sotto Triglav 2401m
http://www.hribi.net/gora/dom_planika/1/94
mi piace
MIKO4. 08. 2009 11:39:00
L'ultimo fine settimana sono stato sul Triglav. E oltre alle cose buone ho anche un sacco di commenti. Prima sulle vie segnate. Sono stato lassù anni fa, ma non ricordo tutto e in due punti ho dovuto cercare la via perché non era segnata correttamente. L'ho risolta con l'aiuto della mappa. Assolutamente inaccettabile per me è che sulla via ci siano così tante alberi caduti e nessuno si muova per pulire la via. I sentieri intorno agli alberi sono già chiaramente visibili, quindi gli alberi giacciono lì da molto tempppoooo.
Con la mia ragazza siamo arrivati alla baita dei laghi del Triglav alle 13:50, poi ci prendiamo una pausa fino alle 14:30. Vediamo sulla tabella che al Triglav mancano ancora 5 ore di cammino. Abbiamo detto, allora possiamo farcela almeno alla Dom Planika, dove secondo questa logica massimo 4 ore, se la tabella indica 5 ore al Triglav. Vorrei vedere l'eroe che riesce a fare quel sentiero in 5 ore?! Che si faccia vivo quel coraggioso che ci riesce e l'ha scritto su quella tabella. Quando siamo arrivati all'inizio del sentiero oltre Hribarice abbiamo incontrato gente che ha detto di aver impiegato 4 ore fino al punto in cui ci siamo incontrati (che abbiamo verificato personalmente il giorno dopo), e noi abbiamo camminato buone due ore (camminata normale). Alla fine abbiamo dormito alla baita di Prehodavci, che dobbiamo lodare. Cibo eccellente!

In discesa ci siamo imbattuti anche in sentieri che sono alcuni chilometri senza segnalazioni. Ancora di più, abbiamo trovato una tabella con scritto in modo fuorviante. Stessa direzione in entrambe le direzioni. Queste vie sono segnate molto male. Ovviamente in tempi antichi si faceva tanto, ora solo per la cassa evidentemente.
La ciliegina sulla torta è stata quando abbiamo visto che bisogna pagare "per il sentiero" per vedere la cascata di Savica.

Anni fa quando ero sul Triglav, tutto era senza commenti, ora le cose stanno peggiorando evidentemente.

Altrimenti ci siamo divertiti e bella escursione. Ti stanca un po' anche. Lode a tutta la gente nelle baite che lavora lì. Molto gentili, servizievoli.
mi piace
šodrovka4. 08. 2009 12:11:43
Domenica, ancora al buio parto da Vrata verso Luknja. Nel muro nord del Triglav tre lucette brillano, guarda un po', questi erano ancora più mattinieri di me nasmeh. Quando i primi raggi solari abbracciano la cima, Luknja è dietro di me. Breve pausa, mi infilo l'imbraco (anche se dopo anni di esperienza è più un inutile zavorra che altro..ma meglio averlo addosso che a casa nell'angolo, e serve per fare belle foto ben assicurata senza preoccupazioni nasmeh casco in testa. Sentiero oltre Plamenice, per me comunque il più bello, protezioni perfette. Mi prendo tempo, fotografo famiglia di stambecchi che posa proprio sfacciatamente. Non voglio ancora proseguire ma arrivano dietro di me, gruppo di tedeschi senza caschi, senza attrezzatura, due li vedo pure senza zaino. Meglio io davanti a loro che loro davanti a me. In vetta sorprendentemente poca gente, in totale ne conto 10..ora presto. Fotografo la torre, chissà forse è pure l'ultima mia prima che la spostino in valle..(che monumenti si erigono certi, ti viene da vomitare). Lentamente mi dirigo verso Kredarica.Su però si riversa la folla, la maggior parte stranieri.Primo incontro una coppia di mezza età, il signore ha la giacca a vento legata in vita, dalla tasca spunta una bottiglia, tutto quello che hanno è nelle tasche.Un po' più avanti incontro una famiglia, il padre protegge il suo bambino di circa 8 anni tenendolo per mano, al piccolo si vede che ha paura..la pressione quasi mi sfila il casco dalla testa. Con le dita di una mano posso contare quelli ben attrezzati che quel giorno sono saliti in vetta. A Kredarica folla, da sola vado alla baita Stanič, lì pernotto pure. La mattina mi alzo all'alba, i meteorologi a Kredarica mi dicono che reggerà fino alle 12 più o meno, poi piogge e temporali. Quindi in valle il prima possibile. Al bivio Prag - Tominškova scelgo Prag, inizia a piovigginare, nebbia che scende, nuvole pure, oggi sarà movimentato. Dopo un'ora di discesa incontro i primi che salgono e anche i primi ben attrezzati. Dietro di me ne scendono ancora alcuni, vanno lenti, roccia bagnata e scivolosa, scendo gli ultimi tiri e al riparo delle rocce due coppie, all'uomo penzolano i ramponi dallo zaino, scarponi ne ha solo uno, delle vie ferrate non han mai sentito..di nuovo la pressione mi solleva il casco..non posso ignorarlo..li saluto rispondono crisgod aha tedeschi..dico loro che sono solo all'inizio del sentiero, temporali annunciati, sconsiglio la salita e suggerisco di tornare con me..una signora è subito d'accordo, gli altri tre la convincono..aspetteranno ancora un po', poi decideranno, arriva la risposta..ok.. proseguo da sola. Attraverso la Triglavska Bistrica quando si scatena il diluvio, fulmini e tuoni festosi, ma io sono quasi all'asciutto. Dopo un'ora alla baita Aljaž, arrivano quelli che erano dietro di me, chiedo se han incontrato i tedeschi e se tornano..risposta no, li abbiamo convinti ma sono andati avanti.
Quindi tutto il supporto a triglavski e alle sue risposte e commenti duri, evidentemente è ancora troppo poco.
A tutti gli altri scegliete sentieri e cime adatti alle vostre capacità.
lp
1
2
3
4
5
mi piace
felix4. 08. 2009 13:21:55
Sulle osservazioni fatte da MIKO direi questo: Quando parto per un'escursione, certo controllo prima le carte e guardo qualche guida per vedere il tempo di cammino su un certo sentiero, ma non mi affido mai completamente a quello che c'è scritto sulla tabella. Tempo di cammino secondo la guida dai 7 Laghi oltre Hribarice a Dolič è 3h 30min, da Dolič alla cima del Triglav 2h 30min, quindi totale 6h (e non via Planika come dici, dove il sentiero è ancora più lungo). Forse hai ragione sul segnavia, certi sentieri sono molto ben segnati, altri meno, ma dobbiamo capire che non tutte le vie si possono risegnare ogni anno. Pensi che le associazioni abbiano ancora tanti volontari per questo lavoro come una volta? Anche i fondi sono sempre meno. Probabilmente dovremo abituarci a camminare su sentieri come in altri paesi, dove vedi segnalazioni qua e là. Cordiali saluti alpinistici!
mi piace
šodrovka4. 08. 2009 13:22:07
MIKO non riesco a superare la tua frase "I sentieri intorno agli alberi sono già chiaramente visibili, quindi gli alberi giacciono lì da molto tempppoooo."
La neve in alta montagna non si scioglie quando in valle, un mese fa c'era tanta neve lì che senza attrezzatura invernale non si passava. A te consiglio di iscriverti a qualche PD, ovunque saranno felici di volontari che a fine inverno sono pronti a pulire qualche sentiero danneggiato e distrutto dall'inverno
mi piace
viharnik4. 08. 2009 14:38:53
Ora su RTV slo è pubblicato un articolo sul destino della torre sul Triglav tra Triglavski ed Ekar. Quest'ultimo racconta che ci sono solo pochi egoisti che si oppongono al trasferimento della torre. Dice che serve una squadra metalurgica per verificare lo stato della torre???. Ma porca miseria, nessuno dei loro capi attraversa la sacra cima slovena?, ogni comune lattoniere saprebbe consigliare a occhio e non sprecare soldi per niente. Meglio che guardino com'era la torre in stato trascurato, poi discutano di protezione umana quasi necessaria prematura della torre - che assurdità e divario. Si tratta solo di lucrare sull'intenzione nobile di Jakob, come, abbastanza utopico in quei tempi, liberare gli sloveni dal giogo straniero. Bisogna areare a fondo le fila del PZS e prima istruirli su come custodire i tesori nazionali. Ekar andate un po' in India e vedrete che vecchie facciate e torri di templi vengono solo rispettosamente rinnovate e solo si aggiungono cose divine. Se si rimuove anche solo una parte di qualcosa, significa profanazione degli dei e anche sostituire con parte nuova non contribuirebbe al rinnovamento delle vecchie energie già formate sulla cima. PROTEGGETE LA TORRE CHE È ANCORA IN BUONE CONDIZIONI!
mi piace
geppo4. 08. 2009 14:52:25
Non mi passa nemmeno per la testa di arrabbiarmi con qualcuno quando striscio sotto alberi caduti, cavalco rami, arrampico su massi, cerco il sentiero. Tutto questo a volte succede su sentieri segnati. Questo va messo in conto quando andiamo in natura. È parte della natura e dei processi che accadono quotidianamente. Un po' di ginnastica del genere non fa male.
Lp
mi piace
Pagina:123...2526272829...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie