| viharnik27. 07. 2009 17:16:22 |
Ieri sono andato in giro per controllare la torre sul Triglav. Tour iniziato al Turk rovto, parcheggio vicino al torrente Bistrica, dove torno anche dalla Valle dietro Cmir. Parcheggio finale pieno per 100m fino all'ultimo angolo (sloveni, cechi, slovacchi, italiani, alcuni austriaci, tedeschi, olandesi). Vado lungo Bistrica con vista sulla parete, poi deviazione su traversata al Bivacco sotto Luknja. Qui un locale in pausa mi dice che ha riparato d'urgenza il tetto dall'inverno. Su per ghiaia a Luknja dove escursionisti si rinforzano per salita. Anch'io mangio banana e biscotti. Sopra mi si unisce uno sloveno che vive in Svizzera (cuoco in casa anziani), dice prima volta. Certo lo prendo con me e lo guido tutto il cammino (arrampicata ritmo medio continuo, su ripidi aggrappati forte al cavo, se cadi agganciati, pulisci ghiaia su rocce, guarda piedi e prese e tieni distanza dal pendio sporgente che non ti sorprenda oscillazione o tocco corpo in salita. Beh è andata, solo prima camino si stupisce dove è sentiero? Sì qui su cornice sopra. Nel camino cinque croati scendono e sassi volano. Lo tiro a destra su piattaforma (circolo cavo), perché nemmeno lui aveva casco. Summit dopo sei ore (collega rehab dopo op. legamento crociato ginocchio - multe soste). Domenica mattina processioni cima, pomeriggio normale. Sotto scendiamo Kredarica (bevo gamsa lui solo) e dirigiamo pendii più dolci, passo Stanič, valle dietro Cmir. Sentiero bello, solitario, fino grosso sasso comodo, poi camminata ghiaie ripide, neviere e sfondare pini. Orientamento fondo valle giù complicato anche esperti, perché da ghiaie estreme destre attraversare altezza giusta a ghiaie sinistre che portano bosco. - generalmente ho azzeccato bene (da memoria), così collega portato sicuro meta. Malgrado tour faticoso, fine molto entusiasta felice visto bella, selvaggia, solitaria valle. Fine lo porto pure parcheggio alto. Al saluto gli do mia email roktaprav, quando sicuro dice: Tu sì proprio un vero Rok!, io ha ha e via. L. montanari p. - Rok
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12