Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
Matt4. 08. 2009 14:52:40
Sulla cima del Triglav sta già da 114 anni la torre Aljaž. Ma forse non per molto? Simbolo della slovenità è diventato mela della discordia. Vi presentiamo entrambe le parti.

Alla notizia che il Museo sloveno della montagna a Mojstrana aprirà le porte il 7 agosto 2010, cioè nella festa comunale di Kranjska Gora e al 115° anniversario dell'erezione della torre Aljaž, il presidente della Federazione Alpinistica Slovena (PZS) Franc Ekar ha presentato anche l'iniziativa della federazione per il trasferimento della torre Aljaž al museo. La torre infatti secondo le parole di Ekar è già molto corrosa dal tempo, perciò vogliono installare sulla cima del Triglav una copia identica della torre del 1895. Comunque la torre Aljaž è stata dichiarata monumento culturale di importanza nazionale nel 1999.

L'intenzione PZS menzionata è fortemente contrastata dalla società Triglav Friends, che sabato prepara anche un raduno di protesta. Sulla cima del Triglav, ovvio. Affermano che PZS vuole spostare la torre solo per scopi di marketing, poiché hanno bisogno di un esposto attraente per il museo. Abbiamo parlato con rappresentanti di entrambe le parti: per i Triglav Friends ha parlato Igor Zlodej, le cui accuse abbiamo poi presentato al presidente PZS Franc Ekar.

Per un commento ci siamo rivolti anche all'Istituto per la protezione del patrimonio culturale, ma non siamo riusciti a contattarli.

Zlodej: "Anche i verdi si incatenano da qualche parte"
Avete dichiarato che la torre Aljaž sul Triglav resisterebbe "ancora cento anni". La vostra dichiarazione è supportata da prove scientifiche?
Igor Zlodej: Nessuna prova scientifica, ma il fatto è che la torre è lassù da 114 anni, non ha niente, è in ottimo stato. Resisterà molto più di 100 anni!

Qual è secondo voi il motivo principale per cui PZS ha deciso di spostare la torre al museo?
Igor Zlodej: Alla PZS accadono varie macchinazioni... Ma il motivo principale, come ha dichiarato anche il capo PZS, è che ogni museo ha bisogno di un esposto che attiri gente, e quello dovrebbe essere la torre Aljaž a Mojstrana. Lo ha confermato anche il direttore del museo Eržen. Se ha mentito, mentiamo anche noi.

Come proverete a impedire lo spostamento della torre se tale decisione venisse davvero presa?
Igor Zlodej: Per ora abbiamo allertato l'opinione pubblica su cosa sta succedendo, sabato 8 agosto alle 11 sulla cima del Triglav raduno di protesta. Visto l'opinione pubblica perlopiù contraria, pensiamo non osino farla. Se decideranno così, agiremo, con ogni mezzo proveremo a impedirla. Esistono varie forme, anche i verdi per esempio si incatenano da qualche parte. Molto è possibile. Ma speriamo non accada e prevalga il buonsenso.

Ekar: "Nessuno può appropriarsi della cima del Triglav"
Perché PZS ha deciso il trasferimento della torre?
Franc Ekar: Non abbiamo deciso niente. È stata data solo iniziativa dai curatori, noi l'abbiamo confermata e proposto controllo professionale metalurgico della torre per determinare lo stato. Gli anni hanno fatto il loro. La decisione la prenderanno i restauratori e alla fine valuteranno se la torre è ancora abbastanza solida. Se troppo usurata, la sposteremo. Anche in Vaticano e Parigi si preservano valori, preservare monumenti per i posteri dovrebbe essere desiderio di ogni cittadino. Neppure la Pietra Principesca oggi sarebbe al museo se avessimo dato retta a una manciata di oppositori.

Se necessario aiuteremo esperti con accesso sicuro al Triglav, li accompagneranno i nostri guide. Bisogna stabilire qual era lo stato nel 1895, la torre ha accompagnato vari eventi sociali e politici, è stata in mani diverse, nel 1999 il ministero della cultura l'ha dichiarata monumento culturale di importanza statale. Jakob Aljaž l'ha donata a PZS e per questo è stato onorato con membership onorario, quindi la torre è proprietà materiale dell'associazione.

Come rispondete alle accuse della società Triglav Friends che si tratta solo di mossa di marketing del museo e dell'associazione? Loro affermano che la torre sulla cima del Triglav resisterebbe altri cento anni.
Franc Ekar: Non rispondiamo a quello, nessun contatto con loro. È un sacco di invenzioni. Non giochiamo "alla maniera dei banditi", deve regnare l'ordine legale. Il nostro obiettivo è preservare la torre, sia sulla cima della montagna che al museo. Ci battiamo perché sia a Mojstrana non a Lubiana se deve andare al museo. La torre è proprietà PZS, va rispettata, per tutto servono esperti. Lo stato deve occuparsi della preservazione del patrimonio culturale. Nessuno può usurpare la cima del Triglav e farla sua, né politicamente né religiosamente né di proprietà... Deve essere accessibile a tutti gli abitanti del pianeta, non solo a speciali auto-nominati.

Preserviamo ciò che sta sulla cima del Triglav da 114 anni già.
mi piace
Fazo4. 08. 2009 16:15:18
Beh venerdì prossimo io e il collega andiamo sul Triglav. Dato che siamo entrambi metallurgi (presto entrambi con dottorati) possiamo forse dare una valutazione "a occhio" dello stato. Per indagini più serie probabilmente serve laboratorio portatile con noi o prelevare un campione e esaminarlo.
Dato che è di lamiera zincata, penso non c'è paura che non duri almeno 1x tanto ancora. Soprattutto se diligentemente protetta con vernice. Lamiera navale ordinaria protetta con vernice dura tanto.
Non so cosa si inventa Ekar, ha detto che "ogni museo ha bisogno della sua Monna Lisa". E se non è solo marketing, allora non so cos'è. Ma la torre perderà valore comunque se spostata. Nel museo non servirà a nessuno, eccetto forse Ekar.

Lp, Matevž
mi piace
BT884. 08. 2009 22:26:30
Ma questi sono film ora pure i metallurgi andranno a valutare lo stato della torre.
mi piace
BT884. 08. 2009 22:27:24
confuso
mi piace
Fazo5. 08. 2009 06:04:01
Admin, forse sarebbe tempo di spostare i primi 6 post sotto dibattiti generali.

Lp, Matevž
mi piace
lepenatka5. 08. 2009 08:16:29
"Lo Stato deve provvedere alla conservazione del patrimonio culturale. Nessuno può usurpare la cima del Triglav e appropriarsela, né politicamente, né religiosamente, né di proprietà ... Deve essere accessibile a tutti gli abitanti di questo pianeta, non solo a individui autoimportanti."
Proprio questa frase dice quello che diciamo tutti...accessibile sì, ma non in un museo..

Se noi, tutta la folla di amanti delle montagne che pensano che la Torre Aljaž debba restare sul Triglav, siamo individui autoimportanti, ce ne sono abbastanza perché la nostra opinione sia considerata...quelli che verrebbero a vederla una volta nella vita in un museo, non importa se la guardano in una foto.
La nostra nazione ha resistito per secoli, perché non il nostro orgoglio?!
mi piace
pohodnica535. 08. 2009 20:13:14
cerco e cerco, ma non trovo da nessuna parte; qualcuno sarebbe così gentile da pubblicare una foto del sentiero da Kredarica verso Planika; mi interessa quell'ultima parte, ghiaione ripido, soprattutto l'ultima parte rocciosa con spit e catene, ma non trovo immagini; per favorezadrega
mi piace
lepenatka5. 08. 2009 20:39:44
Pohodnica 53,
foto purtroppo non ne ho, ma il sentiero è proprio bello, niente di speciale...anche la parte attrezzata è ben fatta, solo con coraggio...l'ultima volta l'anno scorso, e anche quest'anno ci andrò..
Goditi.
mi piace
Bojan_A5. 08. 2009 20:49:16
@ pohodnica53

Tra Kredarica e Planika c'è ancora un nevaio. Senza piccozza può essere piuttosto insidioso.

Foto in alta risoluzione (carica un po' di più, ma avrai una migliore idea): http://www.2shared.com/file/7015622/3c44a737/IMG_4349.html

LP, Bojan
mi piace
andrejjerina5. 08. 2009 21:00:18
Come ho già scritto dall'altra parte, la scorsa settimana io e mio figlio abbiamo percorso il sentiero menzionato da Planika verso Kredarica. All'inizio dove ci sono le protezioni nessun problema, come descrivono i precedenti una via molto bella. Quando aggiri il piede del Mali Triglav le condizioni cambiano, nelle prime ore del mattino la neve è ancora molto dura (sul sentiero ci sono ancora alcuni piccoli nevai, visibili bene nella foto di Bojan), consiglio decisamente piccozza per attraversarli. Sono brevi, con buona uscita, ma pensaci tu alla tua sicurezza! LP Andrej
mi piace
triglavski5. 08. 2009 21:10:37
Da Planika a Kredarica si può andare anche scendendo un po' più in basso fino al sentiero che arriva da Vodnikov dom o da Krma e continuare su quello fino a Kredarica, lì nessun problema e tutto asciutto, tempo massimo 10-15 minuti in più.
mi piace
pohodnica535. 08. 2009 21:14:42
bello, grazie a tutti per l'aiutonasmeh
mi piace
Bojan_A12. 08. 2009 19:48:15
È adatta per jt sul Triglav? Se vi piace camminare da soli NO. Tanta gente quanta ne ho incontrata oggi, mai su nessuna mia salita.

Altrimenti super corsa in montagna (per niente difficile). Grazie per la pazienza a tutti quelli che mi hanno incoraggiato e si sono spostati volentieri così ho corso quasi senza perdere tempo.

Tempo super. nasmeh

Il nevaio menzionato tra Planika e Kredarica si è già ridotto notevolmente. Ne è rimasto solo un po' in fondo a destra. Penso si possa già evitare sul ghiaione.

Resoconto: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!9165.entry

LP, Bojan
mi piace
JTrogar13. 08. 2009 18:40:26
Sul papà siamo andati ieri. Ho detto ai colleghi andiamo in settimana sulla cima, non ci sarà tale folla. Ma c'era comunque, solo saluti sloveni raramente sentiti. Incontrati slovacchi, cechi, bulgari, belgi, tedeschi, croati, austriaci e persino due arabi. Partiti da Vrata alle 4:20 via Tominšek e in cima alle 7:50. Discesi via Prag. Camminata piacevole, attrezzature impeccabili come al solito, solo mancava il sole in cima per il tocco finale. Il proverbio dice chi non è contento del poco... Saluti da sotto la bella Mozirska planina. Janez.
preparativi1
2
3
4
M.T.5
6
da Planika7
8
9
10
discesa11
12
13
14
15
16
17
18
mi piace
geppo13. 08. 2009 19:08:46
C'era J.V. (ultima foto)??
Lp
mi piace
JTrogar13. 08. 2009 19:44:45
Certo che c'era. Lp, Janez.
mi piace
pohodnica5313. 08. 2009 21:02:05
Mi sembrava che fosse lui!!! Ma corre su come sul Grintovec??
mi piace
Nelko B18. 08. 2009 11:01:55
Venerdì andiamo sul Triglav, reggerà il tempo?
mi piace
Mate0718. 08. 2009 11:06:09
Niente ritorno sul Triglav se temporali. Io quando sento temporali quel giorno cancello escursione subito. Giovedì bella giornata soleggiata allora vado.
mi piace
risnjak18. 08. 2009 16:32:36
Per favore quanto dalla capanna Stanić alla Kredarica e com'è il sentiero? Grazie anticipatamente.
mi piace
Pagina:123...2627282930...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie