|
| pikpok9. 07. 2016 21:47:49 |
C'è qualcuno con dati affidabili sul nevaio sul Tominsko di cui ha scritto Miha V. nella pagina precedente? (pare 4 metri a 70°?!verticale?!) Anche se dubito sia preciso mi interessa se qualcuno è passato perché domani porto un amico senza esperienza con neve. Grazie in anticipo
|
|
|
|
| redbull10. 07. 2016 02:30:45 |
70°
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| tslok110. 07. 2016 11:12:39 |
Non è così ripido, ma comunque pericoloso perché devi passare dalla roccia al nevaio (o viceversa)... il buco si allarga ogni giorno e il bordo del nevaio può staccarsi... Se hai la piccozza passi senza problemi in sicurezza, altrimenti rischi una caduta fatale. Ieri c'era una vera fila di alpinisti che studiavano cosa fare. Ero indignato quando 2 alpiniste hanno detto che all'Aljažev dom gli hanno detto che il sentiero è percorribile senza attrezzatura invernale... evidentemente non ci sono stati... Visto il turismo di massa sul Triglav (non illudiamoci... ora 80% sul Triglav sono turisti non alpinisti), secondo me non ci sarebbe niente di male a mettere quei 10m di corda fissa in questo periodo di transizione per renderlo sicuro per tutti.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| pikpok10. 07. 2016 14:46:09 |
Oggi ho controllato anch'io. Non voglio fare la predica a nessuno, ma mia opinione personale è che per quel passaggio la sola piccozza non basta, almeno non alle 3:30 quando la neve è completamente dura. Concordo caduta sarebbe fatale. Penso inclinazione sotto 50°. Quando mi mandano aggiungo foto, ognuno decida se quei 100g di ramponi nello zaino sono davvero troppo peso.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora10. 07. 2016 20:37:44 |
Qualcuno ha provato arrampicata sul lato sinistro, qualche anno fa ho scalato sul lato sinistro su...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Branee11. 07. 2016 19:22:06 |
Maledizione, sei passato veloce 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull12. 07. 2016 07:01:09 |
Domenica non è stata buttata via. Bambergova all'očaku-Planika-Kredarica. Sguardo in entrambe le belle grotte. Necessario piccozza e ramponi. Poi da Staničeva koča via Prag in valle. Non c'è più neve da nessuna parte tranne tra Triglav dom e Stanič ne resterà ancora un po' ed è piacevole. Resoconto: http://deyangrm.blogspot.si/2016/07/kolega-in-tri-planinske-koce-10716.html
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pikpok12. 07. 2016 13:59:45 |
Riguardo al nevaio concordo con branee maledizione sei passato, ma molto simile ai 3m di nevaio l'anno scorso su Prisojnik (probabilmente più corto e meno ripido) dove signora scivolata fatalmente. Quindi ognuno faccia ciò che pensa giusto, scherzare non raccomandato. Proprio tali condizioni più pericolose quando non si vuole perdere tempo per ramponi e si passa senza. Aggiungi zaino pesante poco ghiaccio inesperienza su neve e hai incidente. Che ad Aljažev dom non sappiano di questo passaggio e persino consigliato sbagliato inaccettabile. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Boblak312. 07. 2016 15:24:51 |
Anch'io venerdì 8.7.2016 sceso per via Tominškova. Riguardo nevaio da attraversare raccomando piccozza, vero per molti attraversamento piccola burla ma scivolata lì non finirebbe bene.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| milepetro12. 07. 2016 17:37:39 |
Dejan belle foto complimenti per gita. Dimmi solo se piccozza sensata portare oltre discesa in grotta e com'è sentiero tra Kredarica e Stanič segnato, intendo cond. neve? Resto evidente da foto e testo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull12. 07. 2016 18:05:11 |
Solo discesa alla prima grotta non serve, ma se vuoi la seconda e soprattutto vedere quell'arte di ghiaccio bella allora serve. Devi andare sul ghiaccio. Da Kredarica a Stanič sentiero battuto eccellente ovvio segnato. In bocca al lupo
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| milepetro12. 07. 2016 21:35:53 |
Grazie. Ho diverse varianti per la prossima settimana e potrebbe succedere anche questa. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ploha17. 07. 2016 17:50:57 |
Oggi sul Triglav in piacevole compagnia con partenza da Krma e poi via Planika e Triglavska škrbina alla cima...discesa Kredarica-Stanič-Vrata. Sentiero bp, solo un po' meno vento e un po' più sole non guasterebbe 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| TheClimberr19. 07. 2016 18:42:35 |
Ciao, com'è il nevaio su Tominškova? C'è ancora molta neve, raccomandate attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| ploha19. 07. 2016 21:01:28 |
Penso che per il sentiero Tominskova al momento non serva attrezzatura invernale, nevaio solo uno (nella foto di boblak3) e si attraversa nella parte più stretta (ca 2m e anche lì buone "scalini") con un po' di ingegno si può evitare... lp
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.