Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
urarrr27. 07. 2016 14:14:46
Beh io gli dico che sono idioti così ovvio che mi dispiace pure a me....

Tipi così non solo multare 1000€ ma metterli dritti in cella fredda per una settimana così si ricordano per la prossima volta.

Perché mi parte il film quando li vedo sopra di me nella neve senza attrezzatura. Perché con questo INTENZIONALMENTE mettono in pericolo anche le persone intorno.

Una volta ho fermato sul Mali Triglav una cechinia senza attrezzatura, fortuna era solo cca 3m sopra di me perché se di più domanda se non sarei volato un po' anch'io con lei... Certo non si è preoccupata per niente e si è comportata come se niente fosse...

Per me vadano nudi su, ma quando non c'è nessun altro intorno a loro paio 100 metri..., ma di solito vanno quando vanno tutti...

Con questi atti INTENZIONALMENTE mettono in pericolo altri e se mi chiedi è uguale a guidare ubriachi sulla corsia opposta.

Forse solo io vedo così.

mi piace
lino27. 07. 2016 15:51:36
Urarrr, vedi in modo del tutto razionale e corretto. Alcuni sono sordi e ciechi a tutti i consigli e raccomandazioni sulla sicura camminata in montagna. I nostri regolamenti sul soccorso in montagna gli danno pure corda. Dove il pagamento del soccorso è di tasca propria ognuno ci pensa due volte prima di sfidare il destino. A dire il vero la mentalità degli escursionisti si sta spostando piano verso il meglio anche da noi. Saluti!
mi piace
redbull27. 07. 2016 17:33:22
Bene che tolgano le protezioni e allora sicuro non ci sarà più folla. Solo una manciata abituata a quel terreno.
(+1)mi piace
jax27. 07. 2016 17:44:35
Ma non sono sicuro ... ci sarebbero meno persone, ma caos ancora maggiore. Oltre al fatto che chiodi e corde fisse comparirebbero presto da soli anche se il sentiero non fosse ufficialmente assicurato. Quindi sicuramente penso sia meglio che il sentiero sia "ufficialmente" mantenuto e abbia almeno un po' di controllo sulla massa di gente che sale ...
(+9)mi piace
dprapr27. 07. 2016 17:57:19
Sulle cime più alte ci sarà sempre folla, ora succede anche fuori stagione. Che abbiano sentieri assicurati o no. E se "facciamo folla" anche noi che ci siamo stati molte volte, il caos è totale.
Riguardo ai cechi di cui avete tanto da dire, non eravamo anche noi anni fa molto simili a loro (senza attrezzatura,...)?!

Mi sorprende che quelli che postano sulla folla sul Triglav siano tali da cui non mi aspetterei che ora "spingano" su.
(+13)mi piace
radagremvhribe27. 07. 2016 18:18:41
I cechi si sistemano in rifugio, chiedono acqua bollente, aggiungono le loro bustine di tè, più volte non una, nello stesso modo cucinano minestra dalle buste o qualunque cosa, visto con i miei occhi
mi piace
turbo27. 07. 2016 19:06:03
I cechi non sono diversi dagli austriaci, che non sono tanto diversi da noi, che non siamo tanto diversi dagli altri.. Alcuni spendono alla grande, indipendentemente dal costo e alcuni risparmiano dappertutto e guardano ogni centesimo. La maggior parte di noi è da qualche parte nel mezzo, alcuni più da una parte e altri più dall'altra.
(+17)mi piace
GregorC27. 07. 2016 20:46:05
Meno male che abbiamo i cechi, così possiamo guardarli dall'alto e sentirci superiori. Poi lo sloveno si offende tutto quando all'estero lo trattano come un orientale e lo mettono nello stesso sacco come lui fa coi cechi, anche se dovrebbe essere qualcosa di più.
Qualcosa di simile l'ha scritto anche uno dei nostri più noti scrittori alpinisti nel suo libro, si sente offeso perché lo trattano come trattiamo noi i cechi qui.
E sono sicuro che non siamo migliori in niente. In molti posti ci superano e pure sulla destra.
(+8)mi piace
SamoK27. 07. 2016 20:57:28
Tante stupidaggini in uno spazio così piccolo come qui sopra, è difficile trovarne tante. Grazie per l'intrattenimento di classe!
(+6)mi piace
jax27. 07. 2016 21:28:08
@GregorC,
Grazie per questo commento. È perfetto.
(+4)mi piace
Branee27. 07. 2016 21:56:50
Non sono solo i cechi, anche slovacchi/polacchi e inglesi non sono granché.. dalle mie esperienze finora ho le migliori con i francesi sia nelle montagne di casa che estere. Competenti, equipaggiati sia tecnicamente che teoricamente.. per quel che mi riguarda i loro alpinisti sono davvero di alto livello
mi piace
VanSims28. 07. 2016 05:47:46
O, concordo con @dprapr: per attrezzatura siamo molto simili ai cechi, e i cechi stessi non sono più così poco equipaggiati. Sembra che mentre ci superano nello standard di vita nel loro paese, ci supereranno anche per attrezzatura...

Non ricordo insulti speciali, scherni, prese per il culo dalla testa da parte loro nemmeno ora. Se sono loro stessi poco equipaggiati, almeno non guardano di traverso quelli che lo sono. Sugli sloveni, meglio non...

Nell'Austria orientale ce ne sono tanti e almeno sulle ferrate sono ben equipaggiati. Altrimenti, tra i popoli occidentali i 'cechi' sono quelli senza montagne e cultura montana. Quante volte hanno salvato olandesi, ricordiamo i belgi sotto il Mangart, se non erro nel 2008,...

Concordo con @Branee sui francesi. Non solo in montagna, in generale sono una nazione molto amichevole, l'opposto esatto dello stereotipo del francese rozzo e noncurante. Quelli sono p.es. italiani e sloveni. Con la differenza che gli italiani almeno in montagna si sanno comportare.
mi piace
redbull28. 07. 2016 06:20:41
La cosa migliore di quanto detto sopra è la dichiarazione di Samo - ci metto la firma
mi piace
Kenzu1. 08. 2016 15:19:59
Ciao,

Leggo con grande piacere il forum, le notizie e le esperienze dell'escursione sul Triglav. Lodevoli tanti risposte e storie.

Ho una domanda, spero di ricevere risposta.
Questo fine settimana 6 e 7 agosto intendo andare sul Triglav da Rudno polje via Planika. Vado per la quinta volta, ma mai su questo sentiero e a Planika, serve prenotazione per dormire? Si prevede grande folla? E come col tempo, prevede brutto sabato.
Inoltre, meglio sabato diretto sul Triglav e dormire, giorno dopo a seconda del tempo?

Grazie per le risposte e cordiali saluti
mi piace
Viper1. 08. 2016 15:48:34
Chiama Planika e chiedi quanti sono prenotati e prenota per te per sicurezza, se hai paura di non trovare posto per dormire.
Se vai su sabato è meglio decidere sul momento quale giorno andrai sul Triglav, quando vedrai com'è il tempo.

Saluti
(+2)mi piace
funnyboy1. 08. 2016 20:29:53
(+5)mi piace
ales281. 08. 2016 20:46:34
Fine settimana maltempo, rimanda la salita, non te ne pentirai o la montagna aspetta ancora nasmeh
mi piace
darinka41. 08. 2016 21:29:15
Visto che ero già nella Valle Vrat sabato ho deciso domenica via Tominšek sul Triglav poi discesa via Prag. Domenica tempo bello, oggi bagnato. Ha piovigginato tutto il tempo. Nessuna folla. Felice di aver raggiunto due cime più alte questi giorni
stamattina1
nuvoloso, ma pioveva solo fine pioggia.2
sul sentiero3
ho visto uno straniero oggi, che andava verso la cima, sul Mali Triglav in sandali. Aperti.4
fiore su Tominškova5
vista domenica da Tominškova6
sempre tanta gente a Kredarica7
sono già in alto8
oltre Prag oggi9
ieri tale vista da Tominškove10
vista in profondità dalle Kugiyeve police11
dopo molti anni a Tominškovi. Molti alpinisti stavano scendendo domenica.12
Lojz ripara il sentiero sulle Kugiyeve police13
in vetta con tempo nuvoloso14
Ero completamente bagnata fino all'auto anche se pioveva solo leggermente.15
16
(+12)mi piace
redbull2. 08. 2016 06:59:47
bravo Darinka

Buona fortuna
(+1)mi piace
Gregor972. 08. 2016 14:19:27
Ciao!
Con la compagnia pianifichiamo prossima settimana (2 giorni) sul Triglav. La previsione meteo ci preoccupa un poco perché non è stabile. Che pensate, vale la pena provare o meglio aspettare?
mi piace
Pagina:123...295296297298299...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie