|
| viharnik2. 05. 2010 16:15:42 |
Migliore è entrambi in tale discesa senza corda con testa e prudenza.
|
|
|
|
| Mate0713. 05. 2010 11:00:33 |
Quest'anno verso fine giugno o luglio intendo andare sul Triglav, vorrei il sentiero più facile e quello interessante. Sentieri facili non sempre interessanti. Letto consigliate via Pokljuka, ma sul portale visto sentiero facile segnato, Dolina Krma - Triglavski dom a Kredarica e avanti verso cima Triglav. Comunque intendo in giorno feriale.
|
|
|
|
| rjudnic13. 05. 2010 11:34:40 |
Mate07 Non esiste sentiero "facile segnato" sul Triglav. Più facili di tutti sono da Pokljuka e da Krma a Planika e oltre Mali Triglav in vetta. Da Pokljuka un po' più facile perché meno dislivello che sentiero da valle Krma
|
|
|
|
| Bojan_A13. 05. 2010 12:31:04 |
Ti consiglio la variante da Krma via Planika per la salita. Puoi scendere verso Kredarica e via Kalvarija per fare un (parzialmente) giro circolare. La camminata su questa variante (salita + discesa) è circa 10 ore. Se è troppo per un giorno, puoi pernottare in una delle due baite. Descrizioni dei sentieri di tutte queste vie le trovi qui su questo portale, forum PZS, mio blog, e altrove, ... Saluti, Bojan
|
|
|
|
| alyas15. 05. 2010 09:57:53 |
Queste descrizioni e suggerimenti, noi che siamo visitatori più frequenti del Triglav, potrebbero confonderti di più che aiutarti nella tua decisione di scegliere "questa più facile e questa interessante" via. Comunque, se non sei mai stato su queste montagne e altezze, ti propongo il sentiero da Trenta o valle Zadnjica (non fisicamente né orientativamente faticoso, secondo me più interessante per i panorami di quello da Krma) fino alla Tržaška koča a Dolič, da lì passando le "rovine di Lojze" oltre la Triglavska škrbina dal lato ovest al Triglav. Per la maggior parte di quelli che ho portato la prima volta sul Triglav, questo sentiero si è rivelato il più adatto, sebbene per il punto di partenza in valle non sia circolare. Certo i più esperti da questa parte pianificano un giro circolare in una direzione via Luknja e Plemenice, ma per la prima volta anche l'ascesa iniziale descritta sopra e il ritorno per la stessa via ti daranno abbastanza adrenalina.
|
|
|
|
| IgorZlodej15. 05. 2010 14:10:59 |
Presumo che i visitatori più frequenti del Triglav conoscano i sentieri che portano al Triglav dalla valle Zadnjica. Quindi non è vero che non si può fare un giro circolare. Può essere proprio bello e circolare. Quindi da Zadnjica su Čez Komar, poi alla Tržaška koča, poi a Planika e su via Gorjanska, discesa a Morbegno - Dolič e ritorno via mulatiera a Zadnjica. O da Zadnjica a Jolanda, poi su per la vecchia via Kugy a Plemenice e alla Vetta, poi discesa a Morbegno - Dolič e Čez Komar a Zadnjica. Chi sale al Triglav da qualsiasi direzione non dovrebbe avere problemi particolari in nessuno dei tratti menzionati. Alyas e cosa significa per te visitatori più frequenti del Triglav?
|
|
|
|
| free15. 05. 2010 18:04:32 |
 igor: "da Zadnjica a Jolanda, via vecchia Kugy a Plemenice e alla Vetta" due frasi in più, per faaaavore. 
|
|
|
|
| IgorZlodej15. 05. 2010 19:42:27 |
Due frasi in più le aggiungeranno quelli che vanno e guidano da quelle parti più spesso.
|
|
|
|
| free15. 05. 2010 20:22:03 |
la domanda era per igor, non zlodej, ben, grazie.
|
|
|
|
| viharnik15. 05. 2010 20:37:15 |
Un po' di spirito di ricerca non fa male a nessuno, se si avventura nel mondo "non profit" dell'alta montagna...
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 06. 2010 19:16:15 |
Dopo la serata davvero piacevole di ieri nel tempio della cultura a Dovje, incontro con amici del Triglav e conoscenti, mi dirigo nella valle Kot, dove dormo alcune ore in macchina. Al mattino poco prima delle 5 sto già camminando attraverso il bosco di faggi verdi accompagnato dal cinguettio degli uccelli. Mentre inizio la salita, le montagne sopra Kot brillano nel primo sole mattutino. Fino alla sorgente va bene, attraverso il primo nevaio, poi fino a Debeleg kamen la neve aumenta, ma è ben battuta e la camminata più che comoda. Breve sosta, poi avanti. Poco dopo la diramazione per Rjavina incontro neve ghiacciata, così metto i ramponi e così fino alla Staničeva koča e su sotto Rž fino a Kredarica. Giorno splendido, quindi non mi fermo e continuo verso la vetta. I diligenti e quelli che hanno dormito a Kredarica stanno già scendendo. Il sentiero alla cima è ben calpestato, alcuni traversi e parte della cresta sono asciutti. Tutti tranne il gruppo di Cechi usano ramponi. Scendo indietro a Kredarica, sosta dai metereologi, oggi per dessert persino un cornetto alla fragola, ma solo per amici, come ha detto Milan. Poiché la via verso Kot è ancora lunga non mi trattengo, beh in 2 ore e 15 min sono già alla macchina. Poiché la valle Kot rispetto alle altre valli del Triglav è di solito meno affollata, ma oggi non lo era, ben 8 scialpinisti cercavano gli ultimi tornanti. Per me stavolta anche senza sci è stato proprio bello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
|
|
|
|
| viharnik5. 06. 2010 19:27:23 |
Igor, tutti i complimenti! Sei proprio uno che vive per le montagne e con le montagne.
|
|
|
|
| Mate075. 06. 2010 19:33:43 |
Quali sono le condizioni sul Konjsko sedlo, si può salire senza ramponi?
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 06. 2010 19:42:16 |
Mate07, non so se hai letto il mio testo o se scherzi, io sono andato da Kot. E cosa faresti sul Konjsko sedlo se ti scrivessi che non servono ramponi. Viharnik, grazie.
|
|
|
|
| velesa5. 06. 2010 19:55:07 |
Igor, GRAZIE per averci "portato", come tante volte, su una bella escursione. Manca solo la foto della torre per orientamento altezza neve in cima. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 06. 2010 20:05:32 |
Specialmente per velesa, con la quale conosciamo anche parte dell'Aljaž, quello che sta ancora sulla Cima. Non è misura per copertura nevosa, lì accumulo di neve vero.
1
|
|
|
|
| totalcek6. 06. 2010 06:53:56 |
Super escursione Igor, importante che Aljaž regni ancora dove deve. Estate senza guardiano della neve tutti di nuovo combattono per la sopravvivenza sulla cima del Triglav.
|
|
|
|
| čemšeničan6. 06. 2010 13:11:18 |
Igor non so, dalle tue belle foto del Triglav mi chiedo cosa avevano in testa quei Cechi, se vedo bene anche scarpe basse come quelle che porto sul prato falciando erba, ma piano ieri ascesa a Kredarica tempo non bastato, fienagione asciugatura fieno quindi cima Grintovec in KSA. Cordiali saluti e fortuna.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.