|
| mukica7. 06. 2010 08:49:33 |
Grazie Igor per descrizione meravigliosa e foto . Scegli escursioni che sono anche nei nostri pensieri, solo non possibilità (conoscenza) per tali ascese ora. Ieri abbiamo osservato Triglav e sentiero da Debele peči, ci vorrà tempo finché sentiero sgombro e salita sicura per noi. 
|
|
|
|
| maiden7. 06. 2010 11:10:48 |
Igor mi ha fatto sorridere qui un po' (cinicamente): "se hai un buon casco non servono ramponi" 
|
|
|
|
| Genius8. 06. 2010 11:43:15 |
Qualcuno può dire quali sono le condizioni sul sentiero dalla direzione Pokljuka verso Planika e avanti verso Kredarica?! Ancora tanto neve dove inizia?? saluti Miha
|
|
|
|
| chezo11. 06. 2010 18:10:11 |
Quando quest'anno circa possiamo aspettarci che non ci sarà più neve sul sentiero per Triglav?
|
|
|
|
| IgorZlodej11. 06. 2010 19:47:34 |
Pomeriggio del 17 luglio, scherzo. È difficile prevederlo. È successo più volte che nevichi anche in luglio, altrimenti di solito si libera prima la cresta dal Mali Triglav alla cima e il sentiero da Planika al Mali Triglav.
|
|
|
|
| velesa11. 06. 2010 22:29:13 |
Igor, ti devo ancora i ringraziamenti per la foto di quell'Aljaž che resta in cima - sei fantastico! Sì, proprio quello volevo. Sono convinta che si può fidarsi di te, come tante volte. Quindi il 17 luglio andiamo in massa sul Triglav 
|
|
|
|
| chezo12. 06. 2010 12:55:19 |
Igor non intendevo la data precisa Ma credo che chi va in montagna e vicino al Triglav da anni sa quando è libero. Mi ricordo che 5 anni fa sono salito il 7 luglio e il sentiero era perfetto, visto che quest'anno tanta neve dubito un po' 
|
|
|
|
| domoljub12. 06. 2010 16:38:02 |
Ciao alpiniste e alpinisti! Quest'anno con il gruppo sul Triglav. Siamo tre, tutti abituati a camminare in collina, ma uno ha paura dell'altezza. Raccoglio proposte da dove salire in cima. Mi inclino di più per approccio/discesa da Dolič, alcuni suggerito da Planika, ma vorrei evitare cresta tra Mali e Veliki Triglav. Due anni fa corde dove cablaggi fissati oscillavano parecchio. Le hanno riparate o assicurate? Probabilmente via valle sette laghi. Grazie per consigli.
|
|
|
|
| alesh7412. 06. 2010 17:20:49 |
Sta già sbucando da sotto la neve.....
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 06. 2010 17:49:59 |
L'inverno di quest'anno è stato povero di neve rispetto all'ultimo, il motivo per cui è rimasta tanta neve sono state soprattutto le basse temperature ad aprile e maggio, questa settimana calda ha già fatto il suo, ma c'è ancora abbastanza neve da non dover calpestare rocce ovunque, faticoso con scarponi invernali. Iniziato vacanza con Triglav la finisco pure come guido verso Trento. Al ponte di Planja vedo Korita ancora coperti di neve uniti perfetti per veloce salita a Luknja. Neve ottima per camminare senza ramponi. Ventoso a Luknja come tutta settimana. Preparazione veloce, via Plemenice facile come niente. Parte alta ancora qualche nevai aggirabili su rocce, cresta parete quest'anno neve spinta a nord, canale uscita pulito, cornice che ogni anno mi dava fastidio assente. Percorso razionale pianificato scendo lì metto ramponi prendo piccozza, casco scalda fronte da Korita. Pendii pianoro ovest Triglav belle innevati, camminata piacere puro. Ingresso parete pulito, Bovška Škrbina innevata fino lato gorenjsko fino primi chiodi. Tolgo ramponi su placca pulita quasi in cima, ultimo intaglio sotto vetta poco neve, torre come detto Aleš completamente fuori. Che cambiamento dal sabato scorso. Dal cima cresta più meno pulita. Disceso a Pode guardato Morbegna Lojz non casa continuato Dolič tutto com'era l'anno solo tetto lato sud vecchia baita poco rotto e storto. Mi butto bivacco sotto Dolič poi noiosa mulattiera valle e ogni curva caldo aumenta. A Zadnjica Boris birra e salsiccia top. Ramponi piccozza obbligatori per Triglav, casco vivamente consigliato, sul sentiero valle qualche albero rotto sul percorso che si pulirà col tempo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| viharnik12. 06. 2010 18:31:31 |
Igor, complimenti ancora per il grande giro! Condizioni in alta montagna come descritto, soprattutto su pendii N e W ancora tanto neve accumulata. Neve tiene anche in tutti circhi alti. Quando visito Genova vado anche valle Varaita sotto Mt. Viso 3842m. Link qui http://www.ilmetro.it/webcam/?zona=Monviso+-+Varaita seconda foto quella valle alta 1900m ancora tanto neve. Spesso quella parte montagne nebbiosa per posizione sud (latitudine Spalato) e freddo in quota condensa.
|
|
|
|
| andrejp12. 06. 2010 19:16:28 |
Anche io con Janez confermo le condizioni descritte. Per la via sul Triglav aggiungo solo che su Tomiškova nella parte alta c'è ancora un canalone pieno (due anni fa cavo strappato lì), altrimenti pulita. Tornati via Prag con tre nevai aggirabili o traversabili con attrezzatura (soprattutto uno). Oggi parecchi hanno fatto la via alla cima del Triglav dove le condizioni sono cambiate tanto dal weekend scorso per enorme fusione della neve. Penso nessuno abbia usato ramponi per la salita alla cima, ma nella parte bassa da Kredarica quando il sentiero gira a sinistra (soleggiata) ancora una toppa di neve gestita con piccozza. Più su sulla cresta neve evitabile, sentiero ben transitabile. Comunque ci siamo divertiti bene a Kredarica con i meteorologi, per scherzo aperto ufficialmente la "spiaggia" lì oggi. Andrej e Janez
|
|
|
|
| dabahr14. 06. 2010 21:01:31 |
Ciao, il mio gruppo e io pianifichiamo il 25.06. dirigerci sul Triglav, percorso: Alježev dom-via Tomiškova-Kredarica. Qual è lo stato della neve sulla ferrata Tomiškova, servono ramponi e piccozza, qual è la transitabilità? Grazie
|
|
|
|
| ladko20. 06. 2010 15:26:05 |
Ciao Il prossimo venerdì o sabato vorrei andare per Tominškova, leggendo il forum ho letto la vostra descrizione delle condizioni e che nel tratto superiore la grapa è piena di neve, mi interessa se si può traversare senza grossi problemi, ho sempre con me piccozza e ramponi. Cordiali saluti, Lado
|
|
|
|
| urarrr21. 06. 2010 12:57:46 |
Ciao Si arriva, ma la domanda è quanto sicuro.. La neve si scioglie e non ha molta presa.. tutto è sull'acqua.. Un mese fa sei andato da Kredarica al mattino perché era ancora un po' ghiacciato, ora nemmeno quello. Ieri ha nevicato. Ieri non si poteva proseguire il sentiero. Che ne so c'è un po' di rischio.. Io aspetterei ancora un po'
|
|
|
|
| andrejp23. 06. 2010 09:19:16 |
Visto che in questi giorni ha nevicato, non oso dire quali sono le condizioni sul sentiero menzionato. Credo però che con questo tempo caldo in pochi giorni scioglierà anche questa nuova neve e si potrà arrivare normalmente a Kredarica. La grapa che era piena di neve è traversabile con piccozza. Ovvio dipende da ciascun individuo cosa farà. Saluti Andrej
|
|
|
|
| Tadej23. 06. 2010 13:02:57 |
Forse aiuta qualcuno. Così era il Triglav stamattina.
1
|
|
|
|
| IgorZlodej25. 06. 2010 15:54:16 |
L'estate è arrivata ed era tempo per l'esposizione tradizionale della bandiera sul Triglav. Questa volta via Komar, il sentiero è a posto, i chiodi fissi non danneggiati. Sotto Dolič c'è ancora neve che permette una facile salita. Anche sui pendii meridionali del Triglav c'è parecchia neve, uguale sotto Bovška Škrbina, al mattino era leggermente ghiacciata. (tre sono tornati indietro perché senza piccozza) La placca è innevata, ma la neve non crea problemi oltre all'umidità. In vetta si incontrano gli Amici del Triglav, France lega solennemente il tricolore sloveno ad Aljaž in onore della patria Repubblica di Slovenia. Oggi è festa. Userò le parole di France: "Non è bello che abbiamo il Triglav e Aljaž!" le parole dicono tutto e certamente più di quanto ci raccontano i politici al popolo affamato con le loro storielle. La coppa di assenzio è troppo piena in questa terra. Ognuno va per la sua strada. Mi fermo a Dolič, dove hanno lavori ovunque, eppure servono tutti e si può dormire. Scendo via Komar. In basso incontro una piacevole ragazza che va a Ozebnik, le auguro buona strada.
|
|
|
|
| velesa26. 06. 2010 15:12:05 |
Tutte le congratulazioni e grazie, Amici del Triglav! Senza di voi... - ci sarebbe la bandiera slovena su di Lui e nel Suo posto d'onore!?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.