|
| IgorZlodej4. 07. 2010 19:23:38 |
Probabilmente non ti porterà via se giri una pagina indietro.
|
|
|
|
| keber14. 07. 2010 19:42:20 |
Diciamo che mi interessa la situazione di questo weekend. Dal tuo (abbastanza politico) resoconto si è sciolto circa un metro di neve.
|
|
|
|
| alpin4. 07. 2010 19:58:34 |
Grazie a tutti per i bei auguri. Anche in futuro mi impegnerò a mostrarvi le nostre belle montagne da un'altra prospettiva. Se qualcuno mi coglie nell'obiettivo durante il volo, lo prego di inviarmi una foto. Più dettagli sul volo dal Triglav e visione del secondo filmetto al link: http://www.kamnican.si/16072.html L.P.
|
|
|
|
| IgorZlodej4. 07. 2010 19:58:54 |
Allora vai su e guarda, magari le condizioni saranno buone per il prossimo weekend.
|
|
|
|
| miri4. 07. 2010 20:05:34 |
Tanta arroganza nelle tue risposte, Zlodej.
|
|
|
|
| heinz4. 07. 2010 22:17:25 |
Sono sicuro che Igor sa bene cosa/perché scrive quello che scrive. Non siamo troppo sensibili, non tutto è ancora arroganza.. Se certe risposte non piacciono a qualcuno, le salti pure, come è stato detto tante volte.
|
|
|
|
| Žiga224. 07. 2010 22:41:25 |
Ciao a tutti! Mi interessa se qualcuno ha info su come è il sentiero Tominšek da Vrata in questi giorni? lp
|
|
|
|
| mihovca5. 07. 2010 10:00:43 |
Il sentiero è normalmente percorribile (sabato 03.07.2010), solo un salto oltre la placca nevosa è un po' rischioso. Ai non esperti consiglio l'uso della piccozza. Dal bivio Stanič - Kredarica il sentiero è prevalentemente coperto di neve ma non pericoloso. Da Kredarica alla cima il sentiero è asciutto.
|
|
|
|
| Žiga225. 07. 2010 10:33:26 |
Grazie mihovca! Penso di sapere quale parte intendi, già l'anno scorso una parte del Tominšek era piuttosto scomoda da attraversare perché c'era ancora neve... Ovviamente una costante annuale :P. lp
|
|
|
|
| keber15. 07. 2010 11:43:46 |
Peccato che abbiamo un forum quando non si può chiedere niente. Andrò su a controllare il prossimo weekend (a meno che il tempo non giochi brutti scherzi), ma stavolta per cambiare non scriverò sulle condizioni, perché evidentemente secondo alcuni proprio intorno al Triglav non cambiano.
|
|
|
|
| keber15. 07. 2010 11:46:22 |
Peccato che abbiamo un forum quando non si può chiedere niente. Andrò su a controllare il prossimo weekend (a meno che il tempo non giochi brutti scherzi), ma stavolta per cambiare non scriverò sulle condizioni, perché evidentemente secondo alcuni proprio intorno al Triglav non cambiano. A proposito, per i meno arroganti, se qualcuno è andato questo weekend da Dolič al Triglav, per favore riporti la quantità di neve sul sentiero.
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 07. 2010 15:35:46 |
Alcuni evidentemente vivono convinti che sul forum possano ottenere una risposta quando vogliono e sono infinitamente offesi quando non la ottengono, ma non sono disposti a fare nulla per almeno guardare cosa è già pubblicato, confrontare con altre montagne e avere almeno un po' di base sulla conoscenza dell'alta montagna e anche capacità di previsione. Figuriamoci dell'attrezzatura, che è comunque obbligatoria per tali salite. Finora non ho sentito di nessuno che si sia stancato portando un piccozza sullo zaino. Certo c'è la questione se hanno anche solo un piccozza e se l'hanno mai tenuto in mano. Per quelli lì, per quanto arrogante e cinico suoni, dico che possono sempre andare sul Rožnik, Šmarna gora o a passeggio intorno al Lago di Bled o semplicemente aspettare che la neve si sciolga, magari i camosci gli daranno la notizia, come fanno da tempo per me, e poi partire per l'alta montagna.
|
|
|
|
| heinz5. 07. 2010 20:41:06 |
Beh sì, a volte ci facciamo un po' troppo furbi sui dettagli delle condizioni quando dovremmo avere almeno un po' più di conoscenza base e certo esperienza di movimento se ci avventuriamo in alta montagna. Altrimenti è probabilmente (sicuramente) meglio non pianificarlo. Di tanto in tanto suoniamo come certi turisti arroganti che intendono andare in vacanza su un facile colle chiamato Triglav.
|
|
|
|
| panda5. 07. 2010 20:49:00 |
Concordo con i due precedenti. Tuttavia aggiungerei questo: se non hai abbastanza esperienza, non avventurarti da solo nell'ignoto. Tanto meno se c'è attraversamento di placche nevose senza arresto sicuro. L'esperienza viene coi chilometri, la sicurezza.....e nonostante tutto ogni salita merita rispetto per la montagna e molta prudenza. Passi sicuri a tutti e godetevi le montagne. LP 
|
|
|
|
| keber15. 07. 2010 22:51:12 |
Interessante che agli altri sia stato normalmente comunicato sulle condizioni attuali sul sentiero Tominšek e via Planika, ma nessuno gli ha dato consigli furbi tipo "vai a vedere da solo" o "guarda indietro di una pagina e interpola con conoscenza base dell'alta montagna", evidentemente per il sentiero via Dolič non dovrebbe sapere le condizioni di neve attuali. Non so, l'ultima volta il titolo del forum era "Condizioni attuali". A che serve allora? Interessante anche che a tali chiedenti si offra preferibilmente Rožnik o Šmarna gora, perché secondo loro non sono capaci di di più. Magari io non vado 30 volte l'anno sul Triglav, ma qualcosa di più di una passeggiata intorno al Lago di Bled ce la faccio. E poiché il prossimo weekend, che è il mio ultimo vero weekend estivo nelle nostre montagne, non intendo trascinarmi piccozza e ramponi per girovagare sulle Julijce, scelgo sentieri dove la neve non è un ostacolo. Invece di un'informazione utile, con cui seguendo le condizioni meteo si prevede realmente lo stato per il prossimo weekend, uno riceve solo una brutta impressione. Che me ne faccio?
|
|
|
|
| heinz6. 07. 2010 05:43:32 |
keber1, ti aiuto: È passato un anno ed era tempo per l'esposizione tradizionale della bandiera sul Triglav. Stavolta via Komar, il sentiero è a posto, protezioni fisse non danneggiate. Sotto Dolič c'è ancora neve che permette ascesa facile. Anche sui pendii sud del Triglav c'è ancora parecchia neve, uguale sotto Bovška Škrbina, al mattino era leggermente ghiacciata. (tre sono tornati indietro perché senza piccozza) La lastra è innevata, ma la neve oltre l'umidità non causa altri problemi. In vetta si incontrano Prijatelji Triglava, France in onore della patria Repubblica di Slovenia lega solennemente il tricolore sloveno ad Aljaž. Oggi è festa. Userò le parole di France: "Non è bello che abbiamo Triglav e Aljaž!" le parole dicono tutto e certamente di più di quanto ci dicono i politici che vendono al popolo affamato storielle di ogni tipo. La coppa di assenzio è troppo piena in questa terra. Ognuno va per la sua strada. Mi annuncio a Dolič, dove hanno lavoro fino sopra la testa, nondimeno servono tutti e si può anche dormire. Scendo via Komar. In basso incontro una ragazza piacevole che va a Ozebnik, le auguro buon cammino. Questo era il commento di Igor sulle condizioni che chiedi.. E ora il tuo, sul cui senso ti chiedo io: Diciamo che mi interessano le condizioni di questo weekend. Dal tuo (abbastanza politico) resoconto si è sciolto circa un metro di neve. ..hai descritto tu stesso lo stato attuale dopo il 25.6., che dici ti interessa.. Di quale arroganza si parlava in fondo?
|
|
|
|
| osm6. 07. 2010 06:43:19 |
È vero, se vai in montagna controlla prima le condizioni e le trovi qui su questo forum, ma a certi evidentemente non va di girare indietro una o due pagine e cercare quali sono le condizioni. Personalmente ho chiesto anch'io a Igor per le condizioni via Plemenice, perché di recente c'era ancora parecchia neve, e mi ha descritto bene e precisamente come e cosa così non parleremmo di arroganza qui. E questo weekend siamo davvero andati in vetta via Plemenice ed è stato super. In questo periodo il Triglav è già molto affollato e c'è scritto parecchio sulle condizioni.
|
|
|
|
| JORDAN6. 07. 2010 07:11:42 |
In questi giorni parto per tre giorni sul sentiero dei Sette Laghi partendo da Vrata, via Tominšek a Kredarica, al Triglav e discesa a Dolič. Chiedo consiglio su quale sentiero è il più bello per vedere i Sette Laghi partendo da Dolič e discesa a Bohinj.
|
|
|
|
| vanjas6. 07. 2010 07:51:42 |
Secondo me è il più bello vederli i sette dal Veliki Špič!
|
|
|
|
| Mate076. 07. 2010 08:33:08 |
Quando è meglio andare sul Triglav, durante la settimana o fine del weekend. È la domenica troppa folla lassù? Per me, a causa degli incontri tra Planika e Triglav, si può incontrare normalmente.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.