|
| Nadvojvoda21. 05. 2026 18:08:06 |
C'è qualcosa di camminato da Planika oltre lo Skrbina?
|
|
|
|
| bos29. 05. 2026 21:25:07 |
Giornata ideale per visitare Aljaž , se dimentico i sei tratti di lavoro dell'autostrada da casa al punto di partenza. Che pace c'era oggi, i caprioli pascolavano, le marmotte correvano e fischiavano, una femmina di camoscio e una di stambecco si mettevano in posa per l'obiettivo e i fiori crescevano allegramente. Temperatura ideale per camminare, al mattino un po' nuvoloso fino al Konjsko sedlo, neve nella Kurica e prima salita da Planika, non ho usato l'attrezzatura invernale, sul crinale durante la salita da Vrata tirava un po', in cima mezz'ora in solitudine, poi uno Slovacco, un Polacco e quattro Cechi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| Nadvojvoda30. 05. 2026 13:10:56 |
Condizioni ieri, 29.5.26. Plemenice: Da Luknja fino a circa 2300 m ci sono solo 3-4 brevi nevai, tutti evitabili con un leggero giro di arrampicata. Da lì fino all'ingresso sotto la Triglavska škrbina c'è ancora neve, ma il terreno è dolce e quindi completamente non problematico. L'unico punto in cui una piccozza sarebbe stata utile, ma non l'ho usata, è il nevaio sotto la škrbina. Ho raggiunto la vetta completamente senza usare attrezzatura invernale, ma poiché non conosco il lettore, comunque non consiglio di andare sul percorso senza di essa. Tominškova: La discesa sui nevosi podi del Triglav fino al bivio per la Tominškova è veloce e non problematica, la Tominškova stessa ha due nevai: uno a circa 1950 m ed è l'unico punto sul percorso di ieri dove il passaggio sicuro senza piccozza è impossibile; l'altro è piuttosto basso sul sentiero, a malapena degno di menzione per la facilità di attraversamento.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Tomco30. 05. 2026 19:01:23 |
Ottimo! Grazie per il rapporto 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| stullenbrett1631. 05. 2026 16:46:42 |
Ciao Io e il mio amico vorremmo fare un'escursione sul Triglav nella settimana del 9.6., preferibilmente su per Tominšek e discesa per Prag il giorno dopo. Abbiamo letto che la cornice di Tominšek a volte è un rischio fino a metà giugno, qualcuno può dirci come sono le condizioni adesso forse? Il rapporto di Nadvojvoda sembra molto promettente, e siamo speranzosi. Abbiamo ramponi, piccozze, una mezza corda per ogni evenienza ecc. ma volevamo evitare qualsiasi arrampicata/assicurazione rischiosa nella neve profonda... Grazie mille!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mado14. 06. 2026 11:28:57 |
Qualcuno è andato questi giorni per Tominšek, Čez Prag o Kot? Sono senza neve? Si può andare senza equipaggiamento invernale fino a Kredarica? Grazie per l'informazione 
|
|
|
|
| tropine18. 06. 2026 13:30:28 |
Ciao Forse qualcuno sa se il sentiero sul Triglav da Planika è già asciutto. saluti, Jože
|
|
|
|
| n3jc21. 06. 2026 18:18:16 |
Per vostra informazione, le vasche prima e alla malga Zgornja Krma (lungo il sentiero marcato) sono completamente senza acqua, almeno venerdì erano così.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| UROS122. 06. 2026 20:11:07 |
|
|
|
|
| rensul22. 06. 2026 22:01:08 |
n3jc-Sabato sopra Prgarca, dove c'è la biforcazione dei sentieri verso Planika, Kredarica e Staničev dom, si poteva prendere acqua, bisognava solo aprire i tubi neri attraverso cui scorre e poi ovviamente rimetterli nello stato originale.
|
|
|
|
| jbs28. 06. 2026 12:43:56 |
Dopo il Rokav di giovedì, ieri tradizionale gita di giugno con i bambini (con le figlie, il figlio questa volta mancava) sul Triglav. Da Krma attraverso Planika su e attraverso Kredarica giù. Se sei presto (alle 8 al vertice), non c'è ancora troppo caldo e nemmeno particolare affollamento (sul crinale). La gente ovviamente c'è comunque parecchia, ma non è ancora il picco della stagione, poiché Planika è ancora chiusa. L'acqua è già convogliata nel trogolo superiore sopra Prgarca e scorre bene. Il trogolo inferiore non ha ancora acqua. Da Lesa le mucche si divertono tra le automobili
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 06. 2026 13:25:10 |
Super, Jure! E la rigenerazione? Per me oggi solo nell'ultima parte ha iniziato a funzionare normalmente verso Vel'ki.😊
|
|
|
|
| jbs28. 06. 2026 21:41:13 |
Sì, Tone, le gambe erano davvero un po' pesanti Ma, cuneo con cuneo...
|
|
|
|
| Felix Anton30. 06. 2026 15:46:38 |
Ciao a tutti, sono stato nella capanna Kredarica da mercoledì a giovedì e ho perso un piccolo giocattolo a forma di scimmia (vedi foto allegata). È emotivamente molto importante per me. Ho dormito nella stanza P1, forse è caduto sotto il letto o l'ho perso nella sala da pranzo, o sulle panchine fuori mentre mangiavo. Se qualcuno potesse dare un'occhiata o chiedere lì di persona, sarei estremamente grato. La persona che mi aiuta a recuperarlo riceverà una ricompensa di 50€. Grazie!! 🙏
1
|
|
|
|
| jbs17. 07. 2026 23:46:58 |
Oggi ho portato un collega sul Triglav per la prima volta (Krma - Planika - Triglav - Kredarica - Krma). Partenza molto presto, alle 4.15, perché erano previsti temporali pomeridiani. Si è scoperto che c'erano temporali mattutini. Siamo arrivati a Planika giusto in tempo all'asciutto, poi siamo rimasti lì dalle 8 alle 10, nel frattempo due temporali arrivati dall'Italia. Il tempo ha sorpreso molti, tanti si sono affrettati e sono tornati giù dal crinale. Dopo le 10.30 il tempo si è stabilizzato. A tratti raffiche di vento più forti. Il sentiero Kredarica - Mali Triglav viene rinnovato nella parte bassa, dove hanno aggiunto funi extra sotto il traverso dove prima non c'erano. Come mi ha spiegato uno dei segnavia, il motivo è stato l'incidente tragico di un escursionista olandese circa un mese fa. L'ultima salita ripida sotto Kredarica è molto erosa. L'acqua scorre anche nel canale inferiore sotto Prgarca. C'era gente, ma senza troppa ressa sul crinale, la stragrande maggioranza stranieri (tanto che anche i segnavia che dirigevano le persone parlavano spontaneamente inglese a tutti gli escursionisti).
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| KrunoK20. 07. 2026 09:08:52 |
Saluti cordiali. Ho una domanda. Esiste un altro percorso da Planika alla cima del Triglav oltre a quello che va a destra da Planika e si unisce al sentiero che arriva da Kredarica sul Mali Triglav. Che va a sinistra dalla casa, ad esempio per arrivare al sentiero che viene dal lato occidentale del Triglav? Grazie per ogni consiglio. E mi scuso in anticipo se non è tutto ben comprensibile o ben scritto in sloveno....scrivo dalla Croazia (ma sono un grande "innamorato" delle montagne specialmente le Giulie slovene)
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bongo20. 07. 2026 11:37:52 |
Dopo il rifugio Planika tieni a sinistra e presto vedrai le marcature per il sentiero Gorjansko. Non devi andare verso il Koča na Doliču che va ancora più a sinistra. In alcuni punti sul ghiaione c'è ancora un po' di neve, nessun problema, la parte di arrampicata è anche ben protetta e senza particolarità.
|
|
|
|
| bo_zl20. 07. 2026 12:58:23 |
KrunoK: questo sentiero Gorjanski è molto meno frequentato di quello attraverso il Mali Triglav quindi sceglilo.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.