|
| triglav6810. 04. 2011 20:44:00 |
Salve! Qualcuno questo weekend da Krma in cima, che condizioni? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| urarrr10. 04. 2011 21:47:44 |
Con queste temperature era già un'arte arrivare a Kredarica. Io ieri ho girato a kalvarija perché sembrava inutile. La settimana scorsa in cima ma critico per neve troppo morbida, senza corda non saremmo arrivati in cima. Anche se la settimana scorsa l'accesso notturno a kredarica era ottimo.. Ma di giorno è un'altra storia. Penso che la salita in cima in questi giorni sia cercare sfortuna... almeno finché non gela o nevica...
|
|
|
|
| triglav6815. 04. 2011 20:58:42 |
Oggi con l'amico partiti dopo le 5 da Krma verso Kredarica. Fino a Kalvarija tutto OK, poi improvviso neve, nebbia si è addensata. Neve abbastanza ben ghiacciata ancora franante in posti - sgradevole. Per tali condizioni tornati indietro, prima ci siamo disdetti a Kredarica. Aspettiamo la prossima occasione.
|
|
|
|
| IgorZlodej22. 04. 2011 15:56:54 |
Tour classica primaverile. Bisogna abituarsi piano ai ramponi. Da Zadnjica lungo mulatiera fino alla canalina nevosa sotto Skok, poi ramponi, piccozza in mano e via. Canaline giusto abbastanza nevosa da coprire tutti i salti, più in alto sopra mulatiera anche un po' di ghiaccio. Fine canalina sinistra e traverso lungo vecchia via Kugy al "plaz". Segue lieve ascesa monotona, ma bei panorami sulle montagne vicine passa veloce. Segue traverso un po' più ripido, centro ghiacciato per qualche metro e sono già nella conca sotto Morbegno. Se non oggi mai mi dico, subito destra su Vrh Zelenic (2468), che sono state innumerevoli volte a portata di mano. Mi guardo intorno un po', foto e scendo nella conca nevosa sotto Morbegno, breve salita e mi trovo sul pianoro. Il "padrone di casa" naturalmente non c'è, l'insegna sulla porta "torno subito" piuttosto relativa. Proseguo sui pianori su verso Bovška škrbina. Prima parte più o meno rocciosa, canalina sotto "škrbina" ben piena, prosecuzione sulla "lastra" più asciutta che nevosa, solo ultima parte sommitale neve di nuovo. Che la neve abbia tenuto bene per tutta la salita non c'è bisogno di sottolinearlo, essendo ghiacciata durante la notte. In cima già due arrivati da Kredarica. Breve chiacchierata e presto dopo di loro lascio la cima. Naturalmente ritorno giù verso Dolič, neve piano piano cede, percorro passaggio invernale, controllo stato baita che sembra buono e scivolo con ramponi nella conca nevosa sotto Dolič, poi ramponi per traverso più esposto. Più in basso li tolgo e scivolo giù verso Komarju. Tutte le canaline fino al "balvan" ancora sotto neve, altrimenti un po' di sentiero asciutto. Bella gita circolare in completa solitudine primordiale. Per me la più bella salita. Buone feste.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7022. 04. 2011 16:43:36 |
Igor, tempo eccezionale, itinerario descritto, fotografie e naturalmente il tuo bel commento esaustivo. Anche a te auguro buone feste. Ci vediamo in montagna...
|
|
|
|
| stankoju22. 04. 2011 17:22:56 |
Quello che hanno fatto alla torre non è proprio lodevole, peccato che alcuni si comportino così verso il patrimonio che resiste agli influssi del tempo da 100 anni. Anch'io ci sono stato in inverno ma non mi è passato per la mente di camminare sul tetto. Buone feste anche da parte mia e passo sicuro a tutti. saluti Stanko
|
|
|
|
| mukica22. 04. 2011 18:00:34 |
Evidentemente hanno scambiato il tetto per lettini.. Anche qui si trovano già i selvaggi... Igor, come sempre bella gita e descrizione. Buone feste a tutti con l'augurio di bel tempo per bruciare le prelibatezze.
|
|
|
|
| lingo22. 04. 2011 18:54:19 |
Se la torre fosse al sicuro in un museo nessuno si preoccuperebbe di quei selvaggi. Così ora ci stanno distruggendo l'eredità di Aljaž. Per colpa di chi? 
|
|
|
|
| stankoju22. 04. 2011 19:07:49 |
Se volessimo mettere tutto il patrimonio al sicuro nei musei ci servirebbero parecchi musei, il problema è nelle persone e nella cultura del comportamento in montagna, e non solo in montagna ma ovunque nella vita pubblica .
|
|
|
|
| ladko22. 04. 2011 20:39:05 |
Guardate un paio di pagine indietro, alcuni sono addirittura fotografati seduti sulla torre!
|
|
|
|
| frnikola22. 04. 2011 21:31:33 |
Io dico così. Sì, volevano spostare la torre in un museo e con gli ultimi eventi lassù, dove alcuni si sfogano letteralmente sul simbolo sloveno, sto iniziando piano piano ad essere d'accordo. A che ci serve la torre sulla cima della Slovenia se la maggior parte non la rispetta affatto. Improvvisamente qualcuno farà un buco dentro e tutto sarà distrutto. Perciò penso che starebbe meglio in museo che vederla fra qualche anno in cima al Triglav tutta malridotta. Non so, sono ancora diviso su dove debba stare, ma piano piano mi inclino verso il museo. A chiunque la danneggi in qualche modo (anche se lassù ci fosse una replica), gli appioppino una multa alta, sebbene nessun denaro possa compensare questo più grande simbolo sloveno.
|
|
|
|
| heinz22. 04. 2011 21:56:32 |
Aljaž ha costruito il bivacco sul suo terreno a sue spese affinché si sapesse in eterno dove è la nostra patria.. E ora alcuni lo vogliono altrove per ragioni completamente diverse - materialistiche, per nulla patriottiche o di rispetto. Bisogna rispettare la volontà e l'intento del proprietario.
|
|
|
|
| velesa22. 04. 2011 22:12:32 |
Uaaau, Igor, bravo - fantastico, audace, e anche un po' invidiabile ! E purtroppo, con un retrogusto un po' amaro per i veri patrioti!
|
|
|
|
| Kozorog23. 04. 2011 00:13:20 |
Igor davvero super gita! Congratulazioni!
|
|
|
|
| FLEKSARCA23. 04. 2011 02:34:43 |
Ma sì, sicuramente sempre colpa dei Cechi .
|
|
|
|
| tisa23. 04. 2011 09:21:39 |
Stranieri o non stranieri, così non ci si comporta in montagna e gente del genere da noi, né altrove in montagna, non ha cosa cercare. Ma chi può impedire loro di fare quello che gli salta in mente? Molti vanno in montagna per fare kondizione per i record personali corrono su senza notare nemmeno un fiorellino, sentire il canto degli uccelli o un bel sorgere o tramontare del sole. Non rispettano le leggi della natura e i suoi abitanti. Tali sono stati, sono e sempre saranno. Forse aiuterebbe almeno in parte se a quello che vediamo fare cose inappropriate non lo rimproveriamo ma lo istruiamo che non si fa così. Forse quello si penserebbe e comincerebbe a pensare diversamente. Spero almeno che sarebbe così. Lo proverò alla prima occasione e rischierò che quello forse mi dirà qualcosa di pesante indietro. Buona fortuna a tutti che vi avventurerete sul nostro re delle montagne.
|
|
|
|
| Zebdi23. 04. 2011 09:39:24 |
Ohi ohi, tisa. Che cosa c'è di inappropriato nella camminata veloce e che c'entra tutto con la distruzione della Torre Aljaž? 
|
|
|
|
| tisa23. 04. 2011 10:27:16 |
Penso che tutto ciò, inclusa la distruzione della Torre Aljaž, rientri nel mancato rispetto delle montagne e del loro patrimonio. Ovviamente non mi sono espressa bene. Non c'è niente di male nel camminare veloce e correre sui colli. Volevo dire che alcuni vedono solo l'obiettivo e non hanno il giusto atteggiamento verso altre cose, così accadono le cose che accadono, non solo con la Torre Aljaž. Buona fortuna.
|
|
|
|
| zvončnica23. 04. 2011 11:15:57 |
Quanto è difficile leggere le vostre righe che non hanno niente a che fare con le montagne, Igor ogni due giorni o dovunque vada con immagini e parole evoca su questo forum quanto sia divinamente bella la natura e continua a sottolineare parole - meraviglioso, primordiale, solitario.. e pochi sono quelli che lo vedono e sentono davvero, quello che sente lui quando è lassù. Qui leggo di prepotenti, stranieri, tutto ci disturba, SÌ È VERO, concordo con voi che alcuni toccano cose che non dovrebbero, ma è così e sarà, non solo in montagna, l'arroganza è presente ovunque. Jakob Aljaž ha costruito la torre con tutto l'amore per le montagne e la sua patria sulla cima del Triglav e ne era fiero, anche noi dobbiamo esserlo e che rimanga così, saluti   
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.