Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
tisa23. 04. 2011 13:40:56
Zvončnica, penso che Igor sia lontano dall'essere l'unico che gode della solitudine delle cime montane e credimi, siamo in tanti che vediamo e sentiamo come lui. E poiché siamo fieri come Aljaž della nostra patria e amiamo le montagne, ogni cosa del genere ci tocca profondamente. Saluti:
mi piace
turbo23. 04. 2011 14:43:40
Aljaž ha sopravvissuto ai tempi di Aljaž, e alla prima e seconda guerra mondiale, ha visto la Slovenia indipendente . . . sopravvissuto nella neve profonda, in terribili tempeste - grandine, e il vento si scagliava contro di esso come il diavolo, . . . . . ., se ne sono curati male, finché gli Amici del Triglav, incluso Igor, non hanno preso le cose "in mano propria", lo hanno "ristrutturato" professionalmente, cioè pulito, ridipinto e anche assicurato che la torre resti a casa quando Rekar voleva trasferirla al museo. Ecco cosa dirò: Aljaž, la torre, è stato concepito in valle, nato sulla cima del papà. E se è riuscito a superare l'infanzia e l'adolescenza da solo senza aiuto straniero, che goda anche gli anni adulti e della vecchiaia in pace e "a casa". E per quanto riguarda il nostro comportamento, noi = gli animali più sviluppati sul pianeta = concordo con chi ha scritto tanto tempo fa: se una persona è buona in valle, in montagna sarà ancora migliore. Se invece è cattiva, lassù sarà ancora peggiore. Se quello che fai, lo fai con il cuore e con la testa . . .occhiolino
mi piace
antik23. 04. 2011 15:38:58
amante delle montagne
23.4.2011 Potevano essere stranieri

FLEKSARCA
23.4.2011 Ma sì, sicuramente sempre i Cechi colpevoli.

hahahaha non Cechi. I Cechi non hanno ramponi, i Cechi vanno in ciabatte in montagna !!!!
mi piace
lingo23. 04. 2011 16:15:22
"Guardiani della torre" saranno responsabili della sua definitiva scomparsa.
È stato lo stesso con tutti gli exhibit al mondo, quello che non è stato conservato nei musei è perso per sempre per i posteri. Quando la torre sarà un giorno distrutta, i guardiani taceranno e non ricorderanno più nulla come i nostri politici davanti alle commissioni parlamentari.
Finalmente abbiamo uno spazio che ha già dimostrato di servire al suo scopo ma non lo useremo come si deve solo per opposizione di pochi rumorosi oppositori a cui in condizioni normali nessuno permetterebbe di agitare la gente.
Al principale istigatore dovrebbero imporre un divieto di avvicinamento a quell'oggetto che non sarebbe il primo nella sua vita- e gliel'hanno già imposto.
mi piace
Kozorog23. 04. 2011 19:46:38
lingo.. ma dai non sei serio Aljaž ha costruito la torre per metterla in un museo o perché serva a noi montanari... fai una copia e mettila nel museo!!!
mi piace
velesa23. 04. 2011 20:01:24
Sì, l'avete afferrato sorriso. Ma avete trascurato che questa discussione non va sotto questo titolo! rotolare
mi piace
lingo23. 04. 2011 20:39:22
Beati i poveri di spirito - loro è il regno celeste dell'ignoranza!

Che dirai Kozorog fra 30 anni quando non ci sarà più che Aljaž l'ha costruito perché arrivasse nel tempo della tua vita e potrai dire ai nipoti come ricordi di averlo salvato perché non lo possano più vedere? Ti rendi conto che lo difendi per quelli che hanno fatto della sua copertura rotonda un povero relitto??? Dalla torre resterà solo quello che Žakelj ha fatto della morbegna - una rovina di cui nessuno saprà più nemmeno il nome.
mi piace
serajko23. 04. 2011 20:46:22
lp
Penso che il dibattito stia andando di nuovo nella direzione sbagliata. I danni si sono verificati, meglio parlare della riparazione del danno indipendentemente da chi l'ha causato. Anch'io mezzo secolo fa sono stato fotografato accanto alla stella in cima ma penso di non aver causato danni speciali. Quello che odio in questi testi sono gli attacchi personali. Si sa chi è al comando!!
mi piace
frenk 4523. 04. 2011 21:19:39
Penso che chiunque si sia appeso alla torre probabilmente non pensava nulla di male certo non era giusto. L'euforia del successo dell'ascesa al papà ha fatto la sua.
mi piace
Kozorog23. 04. 2011 21:19:46
lingo... se la torre è durata più di 100 anni può durare per i miei figli nipoti pronipoti e molte generazioni dopo di me... certo a condizione che non la trattiamo da matrigna ma la manteniamo e rinnoviamo cosa che finora non è stata il marchio di quelli a cui è stata affidata! Probabilmente è più facile metterla in un museo che mantenerla...

Se davvero accadesse quello che hai scritto che nessuno saprà nemmeno il nome allora non siamo degni della storia che abbiamo... e falliremo tutti completamente!

Davvero vale per alcuni il detto - Beati i poveri di spirito grande è il loro regno! Alcuni la vorrebbero davvero ficcare in un angolo di un museo dove si accumulerebbe polvere... allo stesso tempo forse portando maggior profitto ai progettisti del museo - davvero oggi tutto si vede solo attraverso i soldi!

La torre appartiene allo spazio dove Aljaž l'ha collocata e che serva al suo scopo!!!
Senza rancore!
mi piace
kaveljc23. 04. 2011 21:25:38
Mi danno fastidio le insinuazioni che ha scritto "lingo" esse infatti ingiustamente e insultantemente tolgono credibilità agli individui ed è molto sfacciato!

Questa parte del forum per questa discussione davvero non è adatta ma è necessario scambiare opinioni. Credo che il dolore di quelli che non sono o non siete riusciti a mettere la torre nel museo sia grande.. ma non dovrebbe mai essere così grande da essere offensivi e maleducati!!!
mi piace
heinz23. 04. 2011 21:54:12
È chiaro che la torre si può proteggere da tali cose anche nel posto che le spetta. Se i sostenitori della rimozione ci tenessero davvero alla sua protezione avrebbero già fatto qualcosa in quella direzione in passato. Avrebbero potuto ad es recintarla adeguatamente mantenerla mettere cartelli multilingue con avvisi e spiegare che si tratta di un monumento di importanza nazionale procurare una legge di tutela e misure contro i trasgressori - profanatori ecc.. Ci sono molti monumenti ben protetti che stanno per decenni e secoli nel loro posto senza problemi. Come si sa hanno iniziato a parlare di protezione della torre A solo prima dell'apertura del nuovo museo a Mojstrana per cui è chiaro a tutti che si trattava di uno scopo completamente diverso - commerciale.
Alcuni semplicemente amano stravolgere ogni intenzione anche la più santa (o persino parole della sacra scrittura) per provare la loro ragione. Questo non va bene.
mi piace
ljubitelj gora23. 04. 2011 23:12:52
Siete un po' deviati. L'anno scorso dalla direzione Bohinj attraverso Komarča sono andato ai sette laghi e poi verso Kanjavec, pensavo di andare al Triglav ma da quel colle era ancora abbastanza lontano, mi interessa se si può fare in un giorno dalla direzione Bohinj via Komarča al Triglav e ritorno verso Bohinj.

EDIT:
Trovato:
http://www.hribi.net/izlet/koca_pri_savici_triglav_cez_triglavska_jezera/1/1/248
Quasi 9 ore di cammino, quindi mi servirebbero 6 ore in una direzione camminata veloce, 12 ore alle 5 del mattino dovrei già essere al punto di partenza.

Qualcuno ha fatto questo percorso in un giorno?
mi piace
Kozorog24. 04. 2011 00:00:05
Ljubitelj gora, sì si può arrivare (dipende da quanto sei veloce e quanta resistenza hai...) io ho fatto questo percorso circa 10 anni fa... in un giorno, ma sono partito ancora al buio... e sono tornato poco prima del buio... l'ora mattutina è d'oro... ma se vuoi godere un po' e non solo "correre" allora prendi due giorni è un tour meraviglioso con viste meravigliose degne di un passo più lento...
mi piace
joža x24. 04. 2011 10:15:16
Non ci sogniamo nemmeno cosa tutto si può fare, escursioni che all'inizio della mia carriera "gorniška" mi sembravano impossibili oggi significano normali gite. Ma penso che i limiti delle proprie capacità vadano spostati gradualmente non anticiparli. Saggiamente. E certo bisogna godersi, non ammazzarsi con la verticalità!
mi piace
Bojan_A24. 04. 2011 11:52:58
Come sono ora le condizioni da Krma? Sapete che vorrei correre a Kredarica. nasmeh E mi interessa com'è la neve? Si sprofonda o è già abbastanza lavorata e compattata da non farlo più?

Grazie per le risposte

Ciao, Bojan

mi piace
kofetarca24. 04. 2011 12:06:45
Igor, mi sono proprio immersa nella descrizione della perfetta tura trentarska, che è piuttosto diversa e interessante rispetto ai classici risalti da Krma in questo periodo dell'anno.
Congratulazioni e grazie per le belle foto e descrizioni nasmeh
mi piace
IgorZlodej27. 04. 2011 19:16:19
Nel giorno festivo si addice andare su questa vera montagna. Avendo controllato le condizioni già il venerdì precedente, stavolta ho preso gli sci senza esitare. La salita via Komar con tutto l'equipaggiamento invernale e sci sullo zaino certo non è una passeggiata, ma dove c'è volontà c'è strada. In alcuni canaloni c'è ancora neve e devi stare attento che non crolli qualcosa, come è successo a me e sono caduto, ma niente di grave. Stavolta sono andato all'estrema destra, proprio accanto alla Z parete di Kanjavec sotto la "Nave", il canalone è piuttosto ripido ma ben innevato, circa a metà ha una crepa che si può ancora attraversare. Più in alto arrivo nel bacino nevoso sotto Dolič, eccezionalmente innevato quest'anno (e si lamentavano dell'inverno scarso). Passo Dolič e per il passaggio invernale a ovest di Šmarjetna glava. Qui già 5-10 cm di neve fresca, per lo più nebbioso e ventoso da NE. Vado fino a Morbegne su ZTP. La fitta nebbia mi ha un po' disturbato passando sotto la cima del Triglav, per fortuna si è aperto un po' altrimenti probabilmente sarei tornato indietro. Lasci gli sci ai primi chiodi, poi per il traverso assicurato, stavolta innevato, fino alla Bovška škrbina. Là soffia di nuovo da est ma ancora sopportabile. Fino alla cima in posti cumuli di neve alti fino a mezzo metro, nella parte sommitale neve vecchia comunque. Raggiungo Aljaž, oggi vestito a festa, mi siedo un po', poi ritorno giù agli sci. La prima parte non era uno sci fantastico, crosta leggera con neve fresca ventata, la vera sciata è partita da Dolič giù verso Komar. Ho sciato anche il canalone sotto la "Nave", giusto al limite delle mie capacità. Più in basso bella discesa finché c'era neve, poi sci sullo zaino di nuovo e cauto in valle, Komar per la discesa ogni anno più ripido per me. Non era male, al contrario fantastico. A Zadnica visito Vinkot, dove Justi mi offre di nuovo, e chiacchiero con Turbot di temi attuali visto che è lì.
Inizio sentiero Čez Komar accanto grande lastrone nevoso su Ut1
Ancora neve nelle grugne, la prima inizia sotto masso con funivia fissa2
attraverso questa gronda sotto Ladjo, passaggio normale è a sinistra3
sono già sopra Dolič4
appare l'intero sole5
e sono proprio davanti al BZTP6
ai primi chiodi lascio gli sci7
non più dubbi, vado su Triglav8
istantanea all'alba9
la cima sarà probabilmente nella nebbia10
data storica decorata festivamente11
scendo, la valle è ancora lontana, il sentiero non è lastricato di roselline12
la migliore discesa è stata da Dolič verso Komar13
ogni curva conta14
nel canalone sotto la Ladja è piuttosto ripido15
da qui di nuovo a piedi16
anche il verde è bello17
anche sotto la sella Čez dol c'è ancora neve18
d'inverno le roselline non fioriscono19
dopo 8 ore di nuovo tra faggi verdi20
mi piace
MEHOVO27. 04. 2011 19:52:26
Igor davvero GRAZIE per questa così bella descritta avventura di oggi...che la FORTUNA ti sia sempre favorevole.
mi piace
velesa27. 04. 2011 20:06:36
Igor, presumo che tu sia stato l'unico a celebrare la festa sul Triglav, il nostro orgoglioso padre! Grazie per questo atto!
Ti auguro di celebrarne molti altri! In bocca al lupo!
mi piace
Pagina:123...7071727374...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie