Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
viharnik27. 04. 2011 20:40:36
Igor bravissimo hai eseguito la salita al Padre in condizioni difficili!.Bene che non sia successo di peggio al crollo nel canale.
Il tetto della torre Aljaž sarebbe bene ripulirlo e in estate mettere almeno un cartello protettivo di avvertimento che testimoni il monumento storico sloveno, scritto in più lingue.Ciao!
mi piace
marchy27. 04. 2011 20:50:15
Igor complimenti per la gita di oggi, davvero niente da dire, sei proprio il re, continuo ad augurarti passi sicuri e che continui a condividere le tue esperienze con noi comuni mortali (che di tali gite possiamo solo sognare), in bocca al lupo !!! nasmeh
mi piace
kungočan27. 04. 2011 21:16:15
Igor, complimenti per tale salita e per le davvero belle foto.
mi piace
kaveljc27. 04. 2011 22:05:03
Igor complimenti!!! Regale!
mi piace
otiv27. 04. 2011 22:12:51
Per tali alpinisti, anche in inverno fioriscono le roselline. Bravo Igor e continua così, in bocca al lupo!!
mi piace
Kozorog28. 04. 2011 00:06:16
Igor complimenti! Per tale salita non basta solo la volontà ma anche tante altre cose!!!
mi piace
skalaš7028. 04. 2011 00:45:29
Bravo Igor, ti va bene e sei teso come una corda montana incrollabile... fai attenzione e passo sicuro..
mi piace
iskalec28. 04. 2011 07:36:06
Sulla proposta di Viharnik di collocare una tabella informativa che raccontasse
del monumento storico presso la Torre Aljaž sarebbe davvero saggio riflettere. I visitatori della cima del Triglav riceverebbero così sul posto l'informazione su chi ha eretto la torre, quando e perché.
mi piace
iskalec28. 04. 2011 07:43:47
.... e soprattutto, che si tratta di un monumento culturale protetto.
mi piace
tisa28. 04. 2011 21:07:55
Igor, anche da me tutti i complimenti!! In bocca al lupo e sicuro d'ora in poi.
mi piace
krasovc28. 04. 2011 21:28:01

iskalec scrive..
28.4.2011<< Sulla proposta di Viharnik di collocare una tabella informativa che raccontasse
del monumento storico presso la Torre Aljaž sarebbe davvero saggio riflettere. I visitatori della cima del Triglav riceverebbero così sul posto l'informazione su chi ha eretto la torre, quando e perché. >>
..Beh, pensate che aiuterebbe? Forse in negativo, non in positivo, secondo me. A quello che l'ha fatto prima si uniranno altri. Potrei scommetterci.
mi piace
viharnik28. 04. 2011 22:02:00
Molto probabile e anch'io lo penso, che i presuntuosi responsabili fossero stranieri. Difficile immaginare che sloveni consapevoli, appoggiandosi sul tetto con il loro peso e sapendo che si tratta di un monumento nazionale di prima categoria, causassero danni. Dubito che i nostri cittadini non abbiano sentito parlare di Jakob Aljaž e dei suoi sforzi per preservare la nazione slovena sotto il dominio austro-ungarico allora imparziale. Penso che ognuno abbia almeno le basi di comportamento e educazione affinché non gli venga in mente una tale stupidaggine piena di arroganza e spocchia. Certo, se il monumento fosse in qualche modo spiegato con una targa, magari sulla torre stessa, l'approccio a un possibile danneggiamento da parte del responsabile sarebbe direttamente avvertito!. Ma dubito che lassù si siano rotolati orsi di Kočevje, figuriamoci Yeti.
mi piace
ljubitelj gora28. 04. 2011 22:23:09
...e la tabella dovrebbe essere all'altezza dell'anno sulla torre, in estate comunque nessuno può salire in cima, in inverno è visibile solo il cappuccio.

(+1)mi piace
bari29. 04. 2011 07:18:43
Viharnik, tu sei proprio un grande ottimista. Tre quarti degli sloveni (o anche di più) che sono mai stati alla Torre non hanno idea di cosa e perché sia lassù. Non saprebbero nemmeno chi l'ha costruita se non fosse scritto proprio su di essa.

E quasi sicuramente sloveni ci hanno camminato sopra!

In futuro non andrà meglio, con o senza tabella sulla Torre. Del nostro patrimonio non sappiamo proprio rispettarlo. zavijanje z očmi
mi piace
tisa29. 04. 2011 10:57:18
Bari, se Viharnik è un grande ottimista, tu sei un grande pessimista. Come puoi essere così sicuro che ci sono saliti solo sloveni? Io sono convinta che la maggioranza sono tali alpinisti che lo fanno davvero col cuore e che rispettano tanto Aljaž e la sua devozione e appartenenza alla sua patria e che si rendono conto, quando stanno sulla cima stessa, cosa significa Triglav per tutti noi. Purtroppo vanno in montagna anche tali che non hanno nessun rapporto con niente, non solo con la natura, siano stranieri o sloveni.
Mi associo alla proposta riguardo la targa informativa sulla Torre stessa che dovrebbe essere all'altezza dell'anno. Lp

mi piace
IgorZlodej29. 04. 2011 11:27:16
Prima di tutto grazie a tutti per le congratulazioni. L'ascesa in condizioni invernali e in inverno sul Triglav per me non è niente di speciale e ne ho fatte oltre 100, che non suoni come autocelebrazione sebbene so che alcuni aspettano proprio questomrk pogled. Cosa significa per chi e cosa no è questione individuale, per chi non c'è mai stato probabilmente niente e per chi non conosce la sua storia anche niente. Comunque sul torre è già stato scritto e detto tanto. Per decenni è stato più una vergogna che un orgoglio per qualcuno. Poiché nonostante iniziative pubbliche nessuno si è mosso abbiamo preso il "torre" nelle "mani" gli Amici del Triglav, lo abbiamo restaurato al meglio delle nostre possibilità ed ecco qua subito è emerso un certo interesse da parte della PZS o qualche individuo per portarlo come miglior pezzo da museo per attirare visitatori come una calamita e ciò nonostante fosse già stato nazionalizzato anni prima e dichiarato monumento culturale dove tra l'altro il regolamento stabilisce che non si deve muovere. PZS al quale Aljaž avrebbe donato il terreno non so se anche la torre per anni non gliene è importato, nemmeno al suo protettore l'assicurazione Triglav gliene importava molto sebbene abbia ancora la cima del Triglav nel suo logo, lo stato poi è di solito un cattivo gestore in queste cose. Vero i monumenti culturali sono di solito anche contrassegnati e il ministero competente avrebbe potuto farlo da tempo e l'avrebbe fatto se fosse stato in qualche valle ma poiché è al punto più alto del nostro paese è evidentemente un peso troppo grande per loro non sarebbe sbagliato se fatto nel modo giusto. PT dalla ristrutturazione ci prendiamo cura anche che dalla torre sparisca ogni adesivo anche quelli di vari PD e ogni scritta e chi non crede può verificare in qualsiasi momento poiché la torre per quanto riguarda adesivi e scritte è completamente pulito. Riguardo al danno causato la parte lesa può proporre un procedimento penale ma sorge la domanda chi è la parte lesa è lo stato che l'ha nazionalizzato e dichiarato monumento culturale o PZS al quale Aljaž avrebbe donato la torre.
Riguardo alle condizioni per la salita al papà in questi giorni non sono le migliori. È caduta qualche cm di neve temperature alte anche la vecchia neve si rompe qua e là il sentiero è ancora innevato nei traversi dalla direzione Kredarica sotto la nuova neve si nascondono anche trappole di ghiaccio il tempo non sarà il migliore quindi con prudenza e sicurezza se qualcuno si avventura su.
non è così piccolo da non essere visto e quindi percorso1
2
3
4
5
mi piace
heinz29. 04. 2011 15:28:25
uno penserebbe che si tratti di sabotaggio... con uno scopo preciso.
mi piace
starakapa29. 04. 2011 16:13:06
jezen
mi piace
morbegna29. 04. 2011 16:13:50
Ma dai il protagonista principale svelerà quei vandali (secondo me è già sulle loro tracce!), visto che è un poliziotto.
mi piace
alpin29. 04. 2011 20:57:52
Congratulazioni Igor anche da parte mia. Davvero ravvivi il portale con ascese eccezionali anche nei giorni in cui è quasi impossibile raggiungere ciò che tu raggiungi. Passi felici ancora avanti e spero che ci incontriamo dal vivo qualche volta.!!nasmeh
mi piace
Pagina:123...7172737475...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie