Veliko Kladivo / Hainschturm (Košuta)
|
| Sorok11. 03. 2015 21:15:55 |
Grazie @Rokson! Se le condizioni sono OK, proverò Comunque - gli struklji al Dom na Kofcah non mi sfuggiranno
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Todi12. 03. 2015 15:52:41 |
@Sorok, mi unisco per gli struklji
|
|
|
|
| Sorok14. 03. 2015 21:05:41 |
Oggi finalmente al Kladiva. Partenza da Matizovec, dom na Kofcah poi alla Kofce gora. Per cambiare ho preso un sentiero leggermente diverso per Kofce g. oggi; prima lungo il sentiero per Veliki vrh, poi dove si dirama a destra la »grapa« per Kof. g., sono salito diretto per essa. Bel sentiero, ma decisamente consigliato l'uso del picozza. Dalla Kof. g. lungo la cresta al Kladiva. @Rokson, come hai detto, il sentiero era davvero coperto dal vento, ma comunque ben seguibile e sufficientemente battuto. Dal Kladiv indietro a Kof.g., poi lungo la cresta anche al vertice ovest di Toplar e Veliki vrh. Tempo al mattino fino alle 9-10 ancora soleggiato, poi per lo più nebbioso con momenti di sole pallido. Vento sulla cresta sopportabile. Ramponi necessari. Pochi escursionisti, ne ho incontrati solo otto. Riassunto: nonostante troppo poco sole bella escursione
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik21. 06. 2015 17:01:36 |
Oggi in migliori condizioni meteorologiche ho fatto una bella escursione circolare al Kladivo. Per vivere l'ascesa alla montagna in pieno, bisogna partire dalla valle su. Così alle 7 del mattino ero già partito da Jelendol 760m. Prima un po' per strada, poi nel bosco con navigazione approssimativa intuitiva. Anche più in alto ho usato senza sentiero taglio con deliziose fragole di bosco, dove sono sbucato al Gromov rob 1500m sopra Pl. Pungrat. Poi traversata a destra fino al sentiero che porta a Škrbina 1869m presso Pungratska gora. Là ha iniziato a soffiare più freddo, il sole solo ogni tanto splendeva fiocamente attraverso le nuvole. Avanti prendo il mio sempre più bel approccio dalla cresta est al Kladivo. L'erba di sabato non si è asciugata del tutto, nemmeno il fango, quindi scivolava qua e là un po', ma un vero montanaro sa dove scivola e lì carica il piede più leggero. In cima soffiava tanto dal nord che era piuttosto freddo per l'ora. Sul mio percorso non ho incontrato praticamente nessuno, tranne vicino alla cima. Alcuni del sud mi hanno chiesto sulla cresta cos'è quella cima in fondo alla cresta!? Sì, Košutnikov turn! Volevano provare a traversare tutta la cresta là! Ma io dico loro che la fine della cresta non è vicina e ci sono tratti erbosi non preparati in mezzo che bagnati sono molto pericolosi per scivolata, può arrivare anche temporale pomeridiano con fulmini. Ehi, noi proviamo lo stesso...! Ma io penso il mio, perché quelli che non sanno esattamente in anticipo cosa li aspetta in montagna e non decidono in base alle condizioni attuali se ce la fanno col percorso, purtroppo non sono più tra noi. Così ho concluso la discesa via Pl. Šije e nel frattempo ho esaminato più da vicino il terreno per discesa invernale con ski touring. Da Jelendol sono 1400m di dislivello e buone tre ore di cammino, se meno, la merenda dallo zaino sarebbe inutile. Saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| vukovivek28. 09. 2015 16:01:22 |
Congratulazioni alla squadra Power Litostroj! anch'io ero una volta Litostroj
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pinkerton28. 09. 2015 16:40:31 |
Anch'io quando esisteva ancora PD 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora6. 02. 2016 20:56:51 |
Tardo pomeriggio passando per Kofce lungo la cresta a Kofce Gora. Poi avanti lungo la cresta Košuta a Malo e Veliko Kladivo. Dalla cima del Kladivo tornato per la via di arrivo, su certi tratti della cresta soffiava in raffiche, talvolta niente, presto usato ramponi e piccozza.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik27. 03. 2016 15:27:43 |
Domenica di Pasqua ho catturato la finestra chiara mattutina e partito da Jelendol per Kladivo. Con l'auto asciutta su strada fino baita 1050m, più in alto sotto incrocio solo jeep militare. Là diretto ripido in canalone verso Šija pl. Breve tratto sole presto nebbia e diffusa 1600-1800m, quasi tornato. Per fortuna schiarito più su, mare bianco nuvole sotto in limpidezza. Dietro regolare ospite Kladivo e moglie (recentemente primi con Tomazin tirato sperone, prima rischio valanghe). Più freddo su, ma pendii crostati sole con 3cm nuova polvere ieri. Fermato cresta 2015m, collega a piedi cima e sceso sci, bravo sciatore. Neve tenuta ripido anche lì, anche se crosta scivolosa. Su cresta ascoltato sinfonie ovattate valanghe che saltano dirupi nord. Discesa eccellente nonostante crosta , sotto 1800m marcio sciabile - fanghiglia mista acqua, più basso bosco bella crosta sud, strada auto appiccicosa ma volava ! Solo altri due a Škrbina Tegoška via Pungrat. Sinistra Kladivo fuori traccia sci sud due crepe, presto lastrone valanga!. Che Pasqua porti pace interiore armonia restituisca senso importanza crescita spirituale pensando Gesù intento avvicinare fonte creatore vita semplifica soluzioni arrivano viviamo più felici sopratutto spiritualmente ...è ciò che siamo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Sorok29. 09. 2016 18:05:57 |
Belle foto dalla sempre bella Košuta. Tutto il meglio e passi sicuri per i prossimi 100 anni
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mrki29. 09. 2016 22:13:50 |
Ci sono davvero due Toplari, come dice Tinky, o Toplar ha davvero due cime?
|
|
|
|
| tinky30. 09. 2016 04:56:41 |
Doppelt doppio in tedesco/topelt/toplar ad esempio, doppio kozolec. Perché dovrebbe esserne solo uno. Da lontano si vedono bene 2 cime ugualmente alti. È la mia opinione, spero che non discuteremo all'infinito di questo.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.