Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrča

Stampa
5Xum11. 04. 2013 15:44:02

Sul Viševnik e ho goduto il sole alla grande, come la maggioranza del resto della Slovenia. Sfortuna tua.velik nasmeh]]>
(+2)mi piace
Darxta6. 05. 2013 09:19:55

Con la moglie sabato su, con passo lento ci ha preso poco più di 2 ore e mezza. Grandine grossa come nocciole è iniziata proprio all'arrivo alla baita per mangiare... zavijanje z očmi]]>
mi piace
katty19. 05. 2013 21:04:40
, prevista prima intorno a mezzogiorno, poi solo dopo le 14cool.
Purtroppo stavolta nessuno dei picchi desiderati che girano in testa da tempo... ahaha, e sulla lista pure, è venuto oggivelik nasmeheek. Beh, magari durante la settimana diverso.
Il gruppo con cui mi arrangiavo da tempo per un incontro montano ha scelto per il primo obiettivo montano il noto balcone Gorenjskanasmeh. Ok, andiamo su di nuovo... dopo più di due mesi.
Partenza mattutina stavolta al Žegnan studenecnasmeh. Sentiero piacevole e non segnato ma comunque seguibilevelik nasmeh. Prima si sale sulla carrozzabile lungo il ruscello, poi si restringe in bel sentiero boscoso. Attraversiamo la macadam qualche volta, poi la raggiungiamo e non la lasciamo fino all'incrocio dove la ripida carrozzabile continua altri 100 m circa a Lešanska planina. Raggiungiamo un altro sentiero che viene da Brezje presso Tržič e sale ripido. Il cartello VRH DOBRČE ci convince a salire piano e con costanza sul bel sentiero alla cimanasmeh. Alla cima il sentiero pieno di daphne e fiori primaverili ancora si tiraeekcool, ma stavolta ho persistito fino alla finenasmeh.... finalmente raggiunta la cima Dobrčavelik nasmeh. Non da sole, ma divertente. Panorama da lì ha soddisfatto gli appetiti.. ok almeno il mio. Vista sulle Julijce non mostra il desiderato... sì, di nuovo... hehe, pioggiavelik nasmeheek. Dopo circa mezz'ora andiamo allo Šentanski vrh dove ce ne sono di più. Žiga purtroppo non è in cimazmedenmrk pogled, oggi solo foto. Sole nonostante nuvole intorno non molla e ci scalda piacevolmentenasmeh. Certo decidiamo un salto alla baita per controllare se la cucina di Milan è ancora buona come al solitomežikanje. Fin lì attraversiamo Podgorska planina dove gli occhi riposano sul verde fiorito. Stavolta prevale la genziana montananasmeh, piena ovunque. Ottimi struklji saziano gli stomaci che riempiamo proprio prima del pacco principale di pioggia. Ci ha accompagnato da Lešanska planina in poi e ci ha inzuppato beneeek.

Nonostante pioggia e "breve" escursione tempo bello. Felice finalmente su due cime del Dobrčanasmeh. La mia testardaggine ripagata stavolta. Tornerò, ma prossima volta altrove. Approcci tanti, quindi esplorare continuajezikmežikanje.]]>
(+2)mi piace
Majdag23. 10. 2013 15:54:11

...Attraverso Ledena trata... Nebbia sopra, quasi sole in valle. Sentierino piacevole come sempre. velik nasmeh]]>
- Un momento luminoso nella valle1
- Qui era ancora abbastanza a posto2
- Nessun larice illuminato dal sole3
- Sempre meno si vede4
- Sentiero all'inizio scarso, poi fino in fondo abbastanza buono, ritorno in valle5
- Ledena trata al ritorno in valle6
- Baite dei pastori sulla Ledena trata7
(+4)mi piace
starakapa1. 11. 2013 18:36:42
Su questo sentiero preferirei camminare in estate molto ombreggiato quindi gran parte nel bosco. Ma bello anche in autunno. Incontrato SOLO cinque escursionisti sul sentiero. Ma arrivato alla baita Dobrča tutto diverso. Molti escursionisti, molti cani, molti ciclisti, persino un'auto davanti alla baita vista.
Volevo fotografare la baita così com'è ma non possibile. L'auto disturbava. Non pensate sia un vecchio brontolone a cui non piace niente, ma a 1600 m un'auto davanti alla baita davvero non ci sta. So che è la baita montana meglio valutata in Slovenia per due volte, ma l'auto comunque non davanti.
Ritorno nella valle Draga via canalone alla planina Ledena trata poi fino al podere a Draga.]]>
Inizio del sentiero1
Sentiero ben segnato2
Vicino alla cascata3
Ancora una piccola cascata lungo il sentiero4
Se sei stanco siediti pure e riposa5
Esemplare, non c'è che dire!!6
A Prevala7
Tavola informativa - davvero bella e istruttiva8
Rifugio a Prevala9
Andiamo avanti verso Dobrča10
Cima della Begunjščica11
Sullo Stol ci sono escursionisti12
Larice lungo il sentiero13
Triglav e il rifugio su Kredarica14
Anche queste sono belle15
Sul sentiero per Dobrča16
Ancora un minuto o due e sarò in vetta17
Rifugio sul Dobrča18
Da ti coli la saliva19
Andiamo nella valle Draga20
Solo giù per il fosso21
Un po' di tè e un riposo ci vogliono22
Fungo legnoso23
Le foglie ingialliscono24
Davvero bella planina25
Prospettiva su Begunjščica26
Nel parco commemorativo dei talcev a Draga27
Monumento ai talcev28
E anche informazione sul sentiero29
(+2)mi piace
šoja4. 11. 2013 20:18:27
]]>
(+5)mi piace
GITA12. 11. 2013 21:21:43

Siamo andati direttamente da Brezje presso Tržič. Fino al decollo più o meno senza particolarità. Qua e là abbiamo notato qualche albero caduto nel bosco, sul sentiero solo tanti piccoli rametti di abete. Dal decollo in poi più alberi caduti, un po' di "polvere di zucchero" già visibile. Dal weekend in su verso la cima devastazione. Spesso deviazioni per enormi abeti caduti (meglio dire completamente sradicati) sul sentiero. Alcuni caduti quelli con segnavia dipinti, anche quello con (ancora) indicazione per Lešanska planina. Parecchie ore di lavoro perché il sentiero torni come prima.

Neve verso la cima circa 5-10 cm. Se soffiasse un vento forte probabilmente saremmo tornati indietro. Chissà quanto ancora rotto nelle chiome lassù che cadrà col prossimo vento forte. Invece quasi senza vento, in vetta il sole ha persino illuminato per un momento.
]]>
Fino al punto di decollo più o meno senza particolarità...1
...subito sopra di esso (sguardo indietro) i primi segni di devastazione...2
Così il vento li ha sradicati...3
...e spezzato...4
Immensa potenza della natura...5
Proprio sul sentiero l'ha posata...6
Qui però...come se al vento fosse mancata un po' di forza...e fatto solo a metà...7
Alcune di queste con segnavia disegnato sono cadute...8
Quando non c'erano deviazioni intelligenti in vista, dritti con la testa attraverso...la chioma dell'abete caduto...9
Che enorme e potente apparato radicale, eppure è stato sradicato lo stesso...10
Di solito bisogna guardare più in alto per notarle...oggi non è stato necessario...11
Anche questo, con l'indicazione per Lešansko planino, è abbattuto...12
Ma ai coni del larice il vento non ha potuto nulla... o li ha risparmiati? Sono tutti belli al loro posto...13
In cima... per un momento è uscito anche il sole... e la giornata è stata subito ancora più bella... :-)14
(+15)mi piace
cebelca13. 11. 2013 09:44:49
(+1)mi piace
klm13. 11. 2013 12:45:04
(+6)mi piace
joste26. 11. 2013 09:25:25
Ieri sulla cima di Dobrča prima del sorgere del sole. Partenza dalla planina Bistriška, dove non c'è ancora neve, ma inizia molto presto e l'altitudine sale relativamente in fretta, così sulla planina Lešanska si affonda già decisamente. Anche se abbiamo aperto la traccia, il forte vento l'ha probabilmente cancellata del tutto. In vetta idillio invernale, neve sui 30 cm, nelle conche si può sprofondare fino alla vita. Qualche problema sul sentiero causato da alberi caduti che giacciono proprio sul percorso - ma con un po' di fantasia si passa sopra (o intorno). Altrimenti meravigliosa mattina fredda e super panorami.

Più foto e descrizione del percorso al link: Mattina sulla vetta innevata di Dobrča
Bled e Julijci ventosi dal Šentanski vrh.1
(+5)mi piace
LidijaJesih26. 11. 2013 10:34:42
mmmm, cartolina. La sento quasi nell'aria. nasmeh
(+1)mi piace
LidijaJesih27. 11. 2013 18:16:06
Qualche scorcio da Dobrča passando tre planine. Il vento è calato piano, ma quando ha rinforzato bisognava tirare bene il cappello sulle orecchie. Le tracce dei predecessori il birichino le ha cancellate e tocca rifare da capo. Neve tanta da planina Lešanska in poi, a volte si sprofonda alle ginocchia nel sistema ferma-stai-affondi. Non compattata, crostosa in superficie. Oggi niente arrampicata su roccia, ma traversate su alberi. Alberi caduti sul sentiero da planina Lešanska alla cima.
Bistriška planina1
Breška planina2
Lešanska planina, qui è già vero inverno3
bello, purtroppo su abete caduto4
Očak, con pupazzo di neve sul lato settentrionale5
Veliki vrh nella Košuta avvolto nella bianca6
chi ha fatto questo? sopra o sotto la coperta?7
qui a sinistra verso Lešansko, tabella su smreka caduta poco visibile8
un po' di scalate9
Di nuovo indietro a Lešanski, attirava di più proprio qui.10
Si è messa un impermeabile.11
Ancora uno sguardo verso le Kamniške e al caldo.12
(+8)mi piace
tulipan28. 11. 2013 15:23:42
Fino alla capanna di Dobrča da Begunje. Neve inizia un po' sotto la baracca. Su questo sentiero nessun banco di neve, nemmeno alberi caduti. Per tutto il percorso ho pensato se riuscivo a fotografare la capanna senza macchine. Ce l'ho fatta! Regalo a starikapi.

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5951310102579567841
1
(+1)mi piace
tinky28. 12. 2013 18:29:31
Con nipote e amici a Dobrča. Da Brezje diretta a Dobrča, poi a Šentanski vrh, alla capanna e giù passando Lešanska e Bistriška planina. Sentiero perlopiù asciutto, solo dalla cima Dobrča a Šentanski vrh un po' di ghiaccio. Dopo giorni di brutto tempo, finalmente sole e bei panorami, solo cresta Košuta per gran parte in nebbia.
allora iniziamo1
2
3
4
oggi non c'erano orsi5
6
7
8
9
10
11
noi quattro12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
il cerchio è chiuso22
(+3)mi piace
fiky31. 12. 2013 16:42:56
Qualcuno è stato a Dobrča dopo l'ultima nevicata? Com'è il sentiero da Brezje e quanto è transitabile verso la cima Dobrča?
Grazie per la risposta e BUONA STRADA su tutti i sentieri nel 2014.
mi piace
lakkon31. 12. 2013 22:31:45
fiky,
oggi sulla cima Dobrča. Fatto un giro: Brezje pri Tržiču (677m) - Bistriška planina (1060m) - Lešanska planina (1450m) - Dobrča (1634m) - Koča na Dobrči (1478m) - Brezje pri Tržiču

senza ramponi (e anche senza ghette) e è andata. Poco oltre Bistriška planina la strada non era più asciutta. Molto più da prima della Lešanska planina su terreno aperto. Ma sentiero ben battuto. Ovvio neve fino in cima, ma arrivato senza problemi. Dalla cima alla capanna super battuto, uguale verso Brezje. Per domani quasi consigliabili ramponi e probabilmente ghette.
mi piace
fiky31. 12. 2013 23:47:19
lakkon, mille grazie per la risposta e tanti altri bei momenti sui monti e montagne mežikanje
mi piace
Mrki2. 01. 2014 08:52:45
Ieri idillio invernale. Sopra la planina Lešanska sereno. Sentiero ben battuto. Molti visitatori.
In cima1
Verso Kočna2
Alpi Giulie3
Sole e ombre4
I più alti sono al sole5
Storžič6
Indietro nella nebbia7
(+7)mi piace
Mrki10. 02. 2014 17:02:04
Al punto di partenza a Brezje oggi nessun parcheggio spalato, auto lasciata alla chiesa Sv. Neža sotto la strada. Essendo meglio battuto, diretto verso planina Bistriška. Pochi alberi caduti e cammino non problematico, ma tutto su strada. Da planina Bistriška solo impronte - buche fino a Breška planina, poi fuoripista. Andato un po', presto troppa neve. Servono ciaspole o sci.
Idillio invernale sopra la planina Bistriška1
Prospettiva all'indietro2
L.k. sulla Breška planina3
4
Qui ho invertito la rotta5
6
7
(+6)mi piace
BrankaM22. 02. 2014 12:58:15
Domani intendo andare a Dobrča da Brezje. Com'è il parcheggio, com'è battuto il sentiero...? Grazie in anticipo per le info.
mi piace
Pagina:123...910111213...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie