|
| julius14. 09. 2012 20:20:08 |
Becar! Se mi puoi dire in quale negozio posso comprare birra a 0,50 EUR, la comprerò solo lì da ora in poi. Oggi non sono riuscito a comprarla da nessuna parte a prezzo così basso. Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.
|
|
|
|
| viharnik14. 09. 2012 20:27:54 |
La mia opinione è: Se il servizio è di qualità a livello e contemporaneamente gentili gestori, allora un prezzo un po' più alto che in valle non è discutibile. I prezzi non sono solo i costi di consegna delle provviste a tali altezze, ma anche il rinnovamento della baita, le paghe ai dipendenti, l'IVA allo stato ecc. Non mangiamo e beviamo ogni giorno in montagna per farne un tale problema, sebbene siano tempi di crisi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik14. 09. 2012 20:30:47 |
Julius, al Lidl hanno super birra 0,5 l, marca Deep a 49 centesimi, allo Spar austriaca a 58 centesimi nella lattina blu. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar14. 09. 2012 20:37:09 |
@julius A 0,5 EUR oltre alle marche elencate da viharnik c'è anche la birra Mercator, inoltre i prezzi d'acquisto per osti in grandi quantità sono diversi dai tuoi. Anche per Laško e Union. Direi ancora più bassi di quanto indicato.
|
|
|
|
| CarpeDiem24714. 09. 2012 20:50:52 |
@Viharnik, se per te "Deep" è super birra, allora davvero non vorrei discutere troppo con te di birre (e i loro sapori), ma lasciamo perdere, poiché non è il succo del dibattito in questo topic.  Io me lo spiego così, che dove non c'è funivia da carico o è possibile l'accesso con veicolo personale (fuoristrada) alla baita, il prezzo è un po' più alto, poiché anche la consegna è complicata. Così ad es. già anni fa bevevamo (piccola - 0,33l) birra in cima all'Očak a (se non ricordo male) 6 EUR per lattina. È vero che non devi comprarla, la cosa è VOLONTARIA!  Birra al Rifugio Prešeren costa 3,60€, se a qualcuno interessa questo dato. 
|
|
|
|
| julius14. 09. 2012 20:55:03 |
Viharnik e Becar, parliamo di birra e non di acqua zuccherata con contenuto e quantità minime. I semilavorati di birra che menzionate non sono nemmeno una traccia di vera birra. Alla birra Mercator manca parecchio. Dovete ammettere che l'uomo deve mettere anche qualcosa di qualità dentro di sé. Davvero non tutto è da "ingoiare" e poi dire che tutto è super. Senza rancore signori. p.s.: e non sputatemi troppo addosso, così non consumerò troppi fazzoletti di qualità "Paloma".
|
|
|
|
| julius14. 09. 2012 20:58:02 |
E ancora questo. La birra Mercator era una volta Tivoli, che significava che non era Union, ma parecchio meno.
|
|
|
|
| VanSims14. 09. 2012 21:09:13 |
Quante volte ancora! Richiedere listino prezzi o menu con prezzi, richiedere scontrino! Chi non l'ha fatto non si lamenti dei prezzi alti! Il prezzo sulla listino o quando si richiede lo scontrino può essere notevolmente più basso! Chi si è fatto fregare non si renda ridicolo qui. Riguardo alla birra ad es. nel rifugio Mangart 3 EUR, Dom pod Storžičem 2 EUR. Entrambi verificati sulla listino! Entrambi accessibili in auto! Da noi la birra (prezzo nominale, non quello senza scontrino) nelle baite è ancora abbastanza economica. In Austria sotto i 3 EUR la prendi a fatica pure in valle figuriamoci in montagna. Italia uguale, solo che lì ti rifilano 0,4 della cosiddetta media porzione invece del solito mezzo litro di boccale. Figuriamoci in Val d'Aosta dove una tale porzione costava 4 o anche 5 EUR, in Svizzera pure 4-5 CHF. Francia qualcosa del genere. Nelle ultime due nazioni naturalmente porzione normale 0.5.
|
|
|
|
| viharnik14. 09. 2012 21:27:59 |
Julius, birra è birra (luppolo, acqua, lievito-fermentazione) e non ci sono grandi differenze di qualità tra birre medie. Proprio un collega al Mercator nel reparto bevande mi ha detto che la qualità di tutte le birre è calata ultimamente, quelle a media 1€/0,5 l.Peggiore è solo quella al Hofer, che è in realtà solo acqua leggermente gialla colorata (versatela nel bicchiere).Si può comprare anche nera a 5€, ma non vale quei soldi, anche se è Made in Scotland.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 09. 2012 21:47:41 |
I prezzi dipendono dalla domanda certo. E buono che sia così. Se qualcuno te li impone, prima o poi finisci male. A me sembra logico che la birra ad es. sul Kredarica sia "lusso". Non si va lassù per birra e buon cibo, ma probabilmente per qualcos'altro. Birra e altre "leccornie" possono aspettare tranquillamente il ritorno in valle. Certo, se vogliamo tutto in ogni momento e ovunque, costa qualcosa. Probabilmente nessuno mercanteggia sul prezzo della birra in cima al Triglav! In escursioni mi fermo raramente a qualche baita. Quando lo faccio, il prezzo non mi interessa se ho voglia di birra fredda. Quest'anno, credo di averla bevuta alla Češka koča, nel Robanov kot e sul Krn, e sono stato servito gentilmente ovunque, ma non ho memorizzato i prezzi della birra per caso, perché in quel momento non mi interessava. E una vecchia barzelletta: Tre ordinano da bere. Il primo ordina birra Union, il secondo succo, il terzo dice: "Se voi due non berrete birra, lo farò io" - e ordina Zlatorog. Sì, una volta non c'era niente sopra Zlatorog, ora non regge più.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| julius14. 09. 2012 22:10:20 |
Viharnik!!!! Dici birra è birra. Questa è proprio santa semplicità! Proprio come la donna non è donna, il vino non è vino e l'auto non è auto. Ovunque ci sono differenze di qualità, e altro ancora. Come mai hai preso la donna che hai e non una a caso, poiché affermi direttamente che in principio non ci sono grandi differenze. Purtroppo vale ovunque che con pochi soldi ottieni poca musica. Se non ti importa cosa ottieni, allora non ti si può aiutare. dprapr: hai assolutamente ragione, quando uno vuole qualcosa non chiede il prezzo. A volte vivi una sorpresa davvero bella e prelibatezza. Martedì 11 settembre 2012 nel pomeriggio io e il mio amico siamo arrivati al Planina Laz. Presso una delle baite ho notato un uomo e gli ho chiesto se vende birra. La risposta è stata che non vende birra. Poi è andato nella baita e ha portato birra fredda per il mio compagno e per me. Di pagamento non ha voluto sentire niente. Ci sono ancora brave persone tra noi e la birra Union è ancora buona.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 09. 2012 09:14:54 |
Certo che c'è differenza. Una volta Zlatorog era migliore, ora Union certamente primeggia. E tale valutazione viene dalla Stiria! E non è solo la mia opinione - ne conosco parecchi che pensano uguale. Dove lascio ora l'indirizzo perché mi mandino da Union una cassa gratis di birra?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kriška15. 09. 2012 09:17:42 |
Mentre leggo questo dibattito, non posso fare a meno di sorridere un po' amaramente - cioè, se qualcuno guardasse i dati sulla lattina di birra blu che porta un noto nome austriaco (e che si può comprare al Spar per l'importo sopra menzionato - ha il "sottotitolo" "premium shank bier"), e la confrontasse con Union, probabilmente Union sarebbe di gran lunga migliore. Se non vedesse i dati del produttore, forse non noterebbe nemmeno la differenza. Verificato più volte con alcuni conoscenti ... 
|
|
|
|
| GregorC15. 09. 2012 09:21:04 |
Laško e Union non sono proprio la stessa cosa (almeno per me no). Si differenziano nel gusto e personalmente Laško mi piace di più. (e sono un montanaro non uno stiriano). Per quanto riguarda la birra del Lidl e Hofer a 50 centesimi, beh: pochi soldi, poca musica. Per i prezzi: sul Ratitovec è uguale che in valle 2,2€
|
|
|
|
| Kriška15. 09. 2012 09:32:16 |
Un altro consiglio che potrebbe essere utile per qualcuno: Se vuoi bere la birra che ti piace di più, puoi avvolgerla a casa ben raffreddata in due strati di carta di giornale e metterla nello zaino. Anche dopo diverse ore (quando ad es. arrivi alla meta della tua escursione) la birra con tale isolamento è ancora piacevolmente fredda. Salute!
|
|
|
|
| SunBurned15. 09. 2012 11:23:35 |
Kriška, per questo consiglio meriti il Nobel. Io prendo sempre una birra o un radler con me, ma dopo 5 o più ore di "riscaldamento" nello zaino non è più la stessa cosa
|
|
|
|
| jax15. 09. 2012 11:45:35 |
Anya 14.9.2012 Birra nello zaino, portala in cima, e venderla lassù....poi in valle ne puoi bere ancora di più e guadagnare pure...chiedete a quelli sulla cima del Triglav - vale la pena Beh, non ci crederai, una volta io e un mio collega l'abbiamo fatto davvero. Ma al tipo della cima non è piaciuto per niente, dice di avere lassù una specie di monopolio. Quindi non è così semplice, a meno che non portiate con la birra anche qualche arma (magari basta la piccozza) e vi buttiate in una guerra concorrenziale. (ah, l'ultima è una battuta, non accusatemi... quella sulla vendita e monopolio è vera)
|
|
|
|
| pikica115. 09. 2012 12:27:25 |
Neanche a quello che ha tipo un monopolio per la vendita sulla cima del Triglav dovrebbero permetterlo. Ogni alpinista capace di salire sul Triglav probabilmente ha anche abbastanza forza per portare con sé abbastanza liquido per dissetarsi lungo il cammino e in cima. Ci sono anche i rifugi lì vicino. Fare commercio sulla cima del Triglav per me è stupido. Quel tipo mi ha fatto saltare i nervi con quell'offerta di bevande in cima.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| CarpeDiem24715. 09. 2012 12:49:31 |
E qualcuno si è chiesto se è stata pagata qualche tassa sulle vendite (io non ho ricevuto scontrino quando ho preso una birra sulla cima dell'Očak)?! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikica115. 09. 2012 16:34:11 |
CD sai che a me non dà fastidio per niente, se non paga quelle tasse, glielo auguro pure. Come fa lo stato con i suoi cittadini negli ultimi anni è una grande truffa. Quando pagheranno le tasse questi ladri? Il Triglav è una montagna, il commercio non c'entra lì, quello è il problema.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.