|
| sirt124. 09. 2012 17:33:23 |
Ancora un'ultima volta. Non so se è una coincidenza, ma prezzi uguali a Kriška Gora. Nessun cameriere, solo una ragazzina! Ricevuta su giù - importante che per prezzo ragionevole buon mangiare!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| tinky24. 09. 2012 18:48:32 |
Dolga njiva inferiore 1490 m slm, dolga njiva superiore 1580 m slm.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julius24. 09. 2012 20:14:17 |
sirt1! Quando confronti i prezzi, non paragonare arance e mele. Le provviste a Dolga Njiva arrivano via strada, a Kriška Gora con la funivia!! PD Križe paga tutte le tasse per l'intera attività economica su Kriška Gora. E la majerica? Poiché non ha attività di ristorazione registrata, non paga nulla! Spero che capirai piano piano la differenza e dove il prezzo è troppo alto. Che c'entri tu con la majerica da difenderla così?
|
|
|
|
| tinky25. 09. 2012 00:57:28 |
A Dolga Njiva, buono ed economico,
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pikica125. 09. 2012 12:47:20 |
Mi è sembrato interessante leggerlo. L'ho incollato così, poiché parla di rifugi Clic
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar25. 09. 2012 13:16:14 |
......"In pochi anni di lavoro, aiuto nei weekend e innumerevoli visite di amici di lavoro al Pogačnikov dom ho forse notato cinque visitatori che hanno chiesto la doccia e non erano per niente sorpresi quando gli abbiamo detto che non c'è. Semplicemente non c'è. Con un'offerta del genere l'associazione alpinistica spera probabilmente in più ospiti. Purtroppo anche di ospiti diversi. E anche gli "ospiti veri" si trasformano così in "diversi".".......... L'autrice insinua che secondo lei gli "ospiti veri" non vogliono lavarsi (persone che magari non si lavano neanche in valle)? E quelli a cui importa non andare a dormire sudati sono "diversi"? Pensiero strano, peccato che siate andati a formarvi in Austria, dovrete evidentemente tornarci molte volte per imparare qualcosa. ....."Dobbiamo avere proprio tutto? Anche la doccia?"....... Sì madonna, ora avere la doccia significa avere tutto? Siamo in Bangladesh?
|
|
|
|
| Becar25. 09. 2012 13:21:49 |
Si può raccogliere acqua piovana per le docce, se non siamo capaci di trasformarla in acqua potabile. Ma inutile, chi si fa la doccia oggigiorno. Pensiamo un po' a un minimo igienico per favore.
|
|
|
|
| jprim25. 09. 2012 13:26:57 |
Mangio raramente nelle baite, davvero molto raramente, ma a volte la situazione lo richiede quasi obbligatoriamente... e così è stato circa 14 giorni fa a Dolga Njiva, sembrava proprio simile alla foto sopra, solo senza pancetta ma salsiccia... beh, quasi direi molto male, prezzi da infarto,... Morale della storia, l'asino va sul ghiaccio anche più volte , se cucinassi a casa una jota così come l'ha mangiata il mio caro, mi bandirebbero dalla cucina , salsiccia lontanissima da buona saporita, Alla domanda se era buona, visto che ho lasciato il cibo nel piatto, siamo rimasti zitti, non volevamo offenderlo davanti agli ospiti che probabilmente avevano fame , Beh, i gusti sono diversi, e chi non è abituato alla buona cucina contadina, che io apprezzo e cucino spesso, pensa davvero che tutto sul piatto debba sembrare così. Se capita ancora occasione per tali prelibatezze, prossima volta non starò zitta, cuociano quelli che sanno farlo. Elogi per il buon cibo alla Blejska koča e Komna. CIAO!
|
|
|
|
| Enka25. 09. 2012 14:32:28 |
Ottimo servizio, buon cibo, personale gentile - Dom na Slivnici. Lo consiglio vivamente.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7425. 09. 2012 15:47:08 |
@Enka: questa è una novità... lì si aspettava sempre mezzo'ora per il conto... uno per tutti... ora ne servono di più?
|
|
|
|
| Paintball25. 09. 2012 16:24:25 |
Becar, devo commentare il tuo sfogo sulla mancanza di docce nelle baite. Penso che nessuno dica che le persone che vogliono farsi la doccia in baita sono strane, si tratta soprattutto che le persone capiscono che questo "lusso" non c'è e lo accettano. Solo per riflettere, sottolineerei che tutti parliamo di mantenere le nostre montagne pulite e intatte, dall'altro vorremmo in baite tutti i comfort della valle (TV, docce, bidoni per spazzatura, acqua potabile, biancheria fresca...). Si dimentica però l'impatto negativo sull'ambiente - e sì, le acque reflue sono un GRANDE problema. Per non dilungarmi, consiglio di leggere l'articolo sotto e simili. http://www.delo.si/novice/slovenija/malo-planinskih-koc-ima-cistilno-napravo.html
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| tinky25. 09. 2012 16:38:10 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar25. 09. 2012 17:09:47 |
Paintball, rileggi l'articolo, vedrai che l'autrice parla esattamente di ciò che neghi. Cioè che i planinci cui offri doccia si cambiano da "quelli veri" a "diversi". Penso che qui non c'è altro modo di capirlo, quindi se qualcuno ha izpade, li hai tu. E tanti piaceri in letti fradici di sudore ti auguro. Le baite sono come siamo noi. Quando più civili, pretenderemo più di birra e salsiccia per 15 EUR.
|
|
|
|
| cebelca25. 09. 2012 17:46:57 |
Becar, se hai ridotto l'intero articolo solo a quell'affermazione, probabilmente dovresti rileggerlo anche tu.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax25. 09. 2012 17:47:24 |
Riguardo alle docce nelle baite, è così: non le ho mai particolarmente sentite mancare, è vero che ho fatto principalmente giri di due giorni. Quelli che potrebbero eccepire su tale "modestia" sono rarissimi escursionisti su tour collegati che non scendono a valle per giorni. Chiaro, per quanta moralizziamo sulla modestia, senza doccia si regge due giorni, forse tre, poi la si vuole DAVVERO. Quale soluzione, onestamente non so. Ma dico solo: alla visita Dolomiti quest'anno abbiamo dormito in baita con doccia (non usata). Quella baita nonostante doccia e cibo decente non sembrava per niente meno "alpina" della maggior parte slovene. Ciò che rende baita "più autentica" attirando "veri" alpinisti non è attrezzatura, ma distanza valle, accessi e cime vicine. Baite non si scelgono (o non conosco gente che lo fa) per standard offerto, ma per su quale sentiero stanno. Aja, visto paintball menzionato altri elementi "lusso valle", commento anche quelli: spazzatura, concordo. Cassonetti e smaltimento organizzato devono avere baite con accesso strada. Altre - portate valle voi. Acqua potabile - se non c'è, non c'è. Non faremo acquedotti. Biancheria - sacco a pelo qui soluzione perfetta. Supporta uso propria. TV - qui non vedo motivo a priori rifiutarla. Spesso sere lunghe baite, uno la vorrebbe. Più facile meteo attuale seguire. Consumo energia non alto. Serve atteggiamento realistico verso ambiente, non moralismo a priori. Quella baita austriaca esempio perfetto, somiglia ristorante non per standard ma per posizione e accesso? No, non somiglia a un ristorante per standard ma per posizione e accesso.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Becar25. 09. 2012 18:10:15 |
@jax: sottoscrivo Esattamente come hai scritto. Non so perché ci si debba rinunciare a tutte le cose civili in visita alle montagne e vivere come 100 anni fa. Allora è peccato che esistano affatto baite sui sentieri, poiché per natura lì non appartengono sicuramente.
|
|
|
|
| VanSims25. 09. 2012 19:08:45 |
Sotto copertura protezione natura e ambiente questo articolo in fondo difende che su infrastruttura (baite, sentieri,...) nulla si fa e con scusa 'eco' e bla bla tutto resta come 30-40 anni fa, insomma PZS cima incassa da quote, bilancio, prezzi alti baite e in cambio non muove dito per miglior infrastruttura. >>>Ampliamenti baite montane salvo per ridurre carico ambiente altrimenti non permessi in TNP. E basta? Allora stessa costruzione baite controversa da vista TNP. E perché all'estero anche parchi nazionali belle baite moderne possibili? Ahi, e perché hanno potuto cambiare Kredarica in hotel simile o peggio di quello Dobrač? Non per profitto per far Kredarica centro turismo di massa Alpi nostre. E baite fuori TNP? Autrice evidentemente non distingue standard moderni da turismo di massa? Turismo massa nessuna relazione con periodica (ogni es.20-30 anni) modernizzazione e espansione baite. Dibattito docce baite possibile solo Slovenia. All'estero logico e ognuna dove dormito l'aveva. Sia cuore turismo massa Dolomiti es. Passo Fedaia sotto Marmolada sia es. poco noto Colle di Valdobia colline sopra valle Aosta 2400m solo sentiero escursionistico, no strada no funivia e baita livello standard media slovena. Ma doccia ha. Con acqua calda, s'intende! All'estero certo addebitano uso doccia baita separato (non abitudine pensioni hotel valle). Di solito gettoni, uno gettone quantità acqua determinata prevengono consumo eccessivo acqua preziosa monti, quel prezzo include tutta ecologia tecnologia di cui non piangono escursionisti articoli ma includono prezzo. Qui laici ci appesantiscono con bla tecnico ecologico su docce (meglio pubblicate rivista tecnica) in monti. Meglio installatele! Come tecnicamente ecologicamente fare vostra cosa. Simile se volessi installare es aria condiz auto e meccanico inizia spiegare impl tech installazione tutti dettagli e curare AC più eco poss,... Boh non m'interessa! Dimmi com'è, quanto potente, funzionalità prezzo se OK fai!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar25. 09. 2012 19:42:02 |
VanSims, BRAVO! Un grande plus dalla mia parte. Se vogliamo il minor numero possibile di escursionisti (natura resta intatta), allora demoliamo anche le baite esistenti. Incredibile cosa tutto si nasconde dietro moralismo ecologico oggi.
|
|
|
|
| viharnik25. 09. 2012 20:01:57 |
Per sensazione i nostri PZS sono andati a Dobrač simile a come Pukšič voleva Sud America, diciamo più gita con soldi contribuenti. Io non sostengo comfort pieno nelle baite, specie senza fonti naturali acqua e conseguenti impianti depurazione acque sanitarie. Dove possibile realizzare e proteggere natura perché no. Così Koča v Krnici ha novità docce, balsamo per molti dopo giro. E si dorme meglio docciati che sporchi. In PZS si muove piano. Passato anno ancora non definito caratterizzato tracci MTB. Anche marcature invernali-aste per scialpinisti nebbia potrebbero meglio segnare, solo buona volontà singoli segnavia. Poiché manca soldi ovunque qui austriaci già poco ci vanno incontro stabilendo stazioni meteo-valanghe Karavanke, molto lodevole. Lavori TNP sempre sufficienti, solo vederli.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.