Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
metod25. 09. 2012 23:15:20
Completamente d'accordo con l'opinione dell'autrice! Il contributo supera la media slovena ed europea del montanaro che vede nelle montagne solo se stesso e quel poco di cosmetico ambientalismo, così pensa di avere la coscienza pulita.
Parliamo di standard, civiltà, progresso e simili egocentrismi. Progrediremo quando faremo un passo indietro nelle aspettative e realizzeremo che le nostre montagne sono un poligono per noi, habitat per animali e piante, disposti a rinunciare a qualcosa per loro. Non c'è bisogno di discutere se dovremo installare docce a 2000 m, chiedersi se davvero ora lì servono macaroni dish, birra e altri 5 menu! Perché non fare una selezione tra i montanari? Lasciate che quelli senza birra e menu non possano andare in montagna restino in valle!
(+15)mi piace
Enka25. 09. 2012 23:51:56
@Janiel74: domenica hanno servito in tre e molto velocemente. E gentilmente. Noi eravamo soddisfatti. Vero, non c'era grande folla, perché il tempo era così così.
mi piace
tanja30726. 09. 2012 09:34:16
Sì, sì... e docce... e che il gestore del rifugio venga a rimboccarti le coperte e baciarti per la buonanotte... Siam seri, chi ha incorporato il minimo igienico può prendersi cura della propria pulizia nel rifugio la sera con un po' d'acqua dal rubinetto. Quando vado in montagna so dove vado e cosa aspettarmi e mi adatto, chi non ce la fa... resti a casa sotto la doccia... mežikanje
(+17)mi piace
keber126. 09. 2012 10:46:40
Le docce nelle baite non sono affatto ovvie nemmeno in Austria e Italia. Devono esserci dove c'è un enorme flusso di persone, abbastanza acqua e un'ottima organizzazione per il trattamento delle acque. Aspettarsi docce nelle baite sotto il Triglav e simili stazioni d'alta quota è un'illusione. Quando ero ad agosto al rifugio Stanič, un forte temporale il giorno prima aveva fornito giusto tanta acqua che dai rubinetti scorreva per un buon giorno e niente di più. La geologia carsica delle nostre Alpi semplicemente non permette le stesse condizioni per l'acqua come i graniti altrove.
(+7)mi piace
jprim26. 09. 2012 13:45:51
Davvero stupida domanda posta quest'agosto alla gestrice della malga Ravne, se non hanno docce da nessuna parte... e acqua.
A causa della siccità di quest'anno hanno dovuto spostare il bestiame altrove su diverse malghe perché mucche e cavalli avevano sete, o lo trasportavano da altrove (esempio malga nel TNP) - ma qualcuno voleva comunque farsi la doccianasmeh
Saluti!
(+3)mi piace
luky6826. 09. 2012 14:23:51
Bravo tanja307, ecco l'essenza di tutto,..
(+4)mi piace
VanSims26. 09. 2012 21:23:40
@jprim: cosa peggio eh? voleva farsi la doccia...

OK, non che pretendessi non so che lusso in montagna. Ma allora ditemi dove sono i limiti per voi? OK @metod, niente makaronflajš. E la jota, pasulj, ričet? Per me non è lusso minore del makaronflajš. E poi? Pane e minerale? Ops. Troppo lusso! Pane secco e acqua, ecco!

OK, @tanja307, niente docce! Rubinetto sì? Ma lì la sporcizia non va nella terra, da saponi, dentifricio,... ma rubinetto non è lusso. Botte d'acqua per tutti! Ecco.

Dove sono dunque per voi 'asceti' lusso ancora accettabile e dove no più? O è accettabile ciò che decide PZS? E su Kredarica, centro profitto principale PZS uno standard, in una baita persa nell'ovile un altro? Allora siete proprio come ferventi membri di varie chiese, varie org. eco, pacifiste, vegetariani, vari attivisti,... Con loro non si può discutere normalmente. Ciò che la sua centrale dice buono, lo difenderà con tutti gli argomenti, ciò che dicono non va bene lo rifiuterà ferocemente. E si fa che è la sua opinione. La sua intelligenza la formano altri!

E ancora cari 'asceti'. Se una baita offrisse allo STESSO PREZZO:

1. pensione solo con minestra per cena, colazione tè, pane e marmellata, letti con lenzuola vecchie e materassi duri, lavaggio solo in lavabo e solo WC esterno (o cecoslovacco come volete jezik ).

2. cena decente es. makaronflajš almeno jezik se non arrosto e patate, colazione almeno oltre al precedente pappa e salame e caffè o cacao, e belle nuove sacche con biancheria adeguata e doccia e WC al piano di sopra.

voi cari 'asceti' dovreste scegliere il primo. Dire una cosa e farne un'altra sarebbe ipocrita.

Andate voi col vostro ascetismo, ma non imponetelo agli altri. I rifugi siano modernizzati, voi potete dormire per terra, fuori vi mettano un rubinetto e WC, e mangiate ammm... sì quel che non è comfort e tutta notte schernite quelli che osano in montagna concedersi un po' di più e vi fate passare per casta superiore prestigiosa di montanari, i 'veri', gli altri solo plebe viziata per voi!
mi piace
slamca26. 09. 2012 22:14:30
non so a che serve tale eccitazione.....tutti che pensate che la doccia sia obbligatoria a chissà quali altitudini andate dove la offrono. Per me può essere anche sulla cima dell'Everest, lasciateci quel che abbiamo a casa e lupo sazio e capra intera. Almeno non tali folle in montagnajezikjezikjeziknasmeh
(+8)mi piace
andrej.bg26. 09. 2012 22:44:16
Incredibile davvero, quanta eccitazione e ostinazione. Uno penserebbe che non abbiamo niente di più intelligente da fare.
Le stazioni alpine sono nate come necessità di riparo dalle dure condizioni in montagna, tetto sulla testa, riposo sicuro. Questo sono rimaste in fondo fino ad oggi. Certo, negli anni si sono modernizzate, alcune più di altre e tutto ciò che offrono, sia un misero rubinetto o doccia calda, è benvenuto per l'alpinista, usarlo o no è decisione personale. Penso che le condizioni nelle baite migliorino anno dopo anno, ma non tutte le stazioni possono migliorare certi aspetti contemporaneamente e non c'è bisogno di confrontarle.
Riguardo al servizio penso sia piuttosto buono, dipende certo dall'abilità della cuoca, beh nemmeno mia moglie me lo fa come mamma.. E sappiamo che qualcuno preferisce corta ma grossa, altri lunga e sottile salsiccia, o possiamo portare la nostra da casa.
Personalmente vado in montagna per la gioia della bellezza della natura, nelle baite felice per atmosfera piacevole e buona compagnia e mi sforzo di essere contento del buono, se qualcosa non va non gli do importanza.
(+10)mi piace
tisa26. 09. 2012 22:51:20
Io invece mi godo la camminata in montagna proprio perché l'ambiente, il cibo e il sonno sono diversi da casa. Anche per un'intera settimana ho camminato nelle Giulie, e non mi è passato per la mente alcun comfort. Anche per questo l'alpinismo mi è così vicino, perché mi sento come un vagabondo, nomade, che va da montagna a montagna, con bevanda e cibo modesto nello zaino, e canto pure qualcosa lungo la via e mi rinfresco alla sorgente. Non ho bisogno di pettine, perché la brezza mi "pettina" i capelli. Tutto il lusso a cui sono abituata a casa è dimenticato, svanisce davanti alle vedute che accarezzano le nostre meravigliose montagne e tutto ciò che ci appartiene.
(+18)mi piace
cebelca27. 09. 2012 07:35:37
Van Sims, che domanda.nasmeh Certo dormirei preferibilmente nella prima casa. Primo, perché lì probabilmente ci sarebbe meno gente, e sarebbero ancor meno fastidiosi, perché, es., non romperebbero le scatole al gestore perché le docce non hanno acqua calda, e perché il pane non è fresco e perché la biancheria non è candida come neve. jezik

(+1)mi piace
dprapr27. 09. 2012 10:20:49
Ma esiste una terza via, oltre al comfort e soggiorno ascetico nelle baite.
Se ti capita una baita sul cammino, non entri e prosegui!
(+2)mi piace
ivona27. 09. 2012 17:19:33
Sapete cosa ha detto Tomaž Humar sul lavarsi in Himalaya;
-Se ho l'opportunità mi lavo una volta alla settimana, che serva o no!!nasmehnasmeh
(+3)mi piace
VanSims27. 09. 2012 18:51:24
@cebelica: dal mood e dall'assegnazione dei plus su questo forum giudicherei che la prima casa sarebbe molto più assediata. mežikanje Certo se tutti quelli che lo difendono qui lo pensano sul serio.

Beh, vi invito ancora una volta a dire cos'è il comfort per voi? È esattamente la realtà attuale della PZS (o da qui in poi)? O il comfort è tutto ciò che è più di un bivacco d'emergenza? È Kredarica comfort? Ah, a proposito Kredarica: che entrando c'è reception e banco check-in, un comfort del genere non c'è da nessuna parte in Europa! zavijanje z očmi mežikanje Perfino in un rifugio così comodo all'estero, bisognava andare gentilmente al banco dal gestore e chiacchierare con lui.

Cos'è dunque il comfort per voi? Nell'alloggio? Nelle condizioni igieniche e sanitarie? Nel cibo? Beh almeno lì i gusti possono essere così diversi! Per me es. dunajc con patatine, che alcuni considerano il massimo del comfort, decisamente no. Lo trovi in ogni osteria in valle, è facile da preparare, caro proprio perché lo considerano nobile, ma in realtà è un piatto plebeo comune.

Molto più comfort per me es. buon strudel, buona enolončnica, buoni štruklji, yogurt acido,... questi vecchi buoni piatti contadini che nelle osterie della valle sempre più orientate americano, italiano (pizza, pasta), tedesco,... raramente trovi. È comfort e i rifugi lo sanno perciò lo fanno pagare così caro.

E anche per il resto può dipendere dalla persona. Io es. non sentirò la mancanza di un cuscino sul letto perché sono abituato a dormire senza. Qualcuno non può e per lui non è lusso ma normale.

È qui la questione, non perché qualcosa è o non è comfort ma perché ognuno ha i suoi standard di comfort.

mi piace
pikica127. 09. 2012 20:02:50
VanSims vedo che saresti con noi nella prima baita e mangeresti volentieri lo stufato con noi. Poi canteremmo un'altra canzoncina o due e andremmo a dormirenasmeh
(+3)mi piace
facko27. 09. 2012 22:07:11
@pikica1: e bere qualcosa di freddo / amaro con la quantità giusta di schiuma sopra, perché in tali occasioni di solito appare una sete forte velik nasmeh che va spenta subito eek
Quale canteremmo? Una da chiesa: Presso la chiesetta parrocchiale nasmehjezikmežikanje
(+1)mi piace
pikica128. 09. 2012 01:04:23
Ecco @facko sarà anche lui con noi nella prima baita nasmeh
Altrimenti mi sembra che alcuni complichino un po' troppo queste montagne. Infilare qualcosa da mangiare e bere nello zaino e vai. A volte bagnato, troppo freddo, ventoso, caldo come l'inferno. Ma alla fine del giorno sei piacevolmente stanco e felicissimo per la bella giornata passata. È diverso se nel gruppo ci sono bambini o un escursionista con qualche
problema di salute. Là è un'altra cosa.
Un adulto sano dovrebbe solo resistere un giorno con uno spuntino modesto e senza doccia.
Esco di casa pulita, dopo due giorni di cammino in montagna non posso puzzare tanto da far saltare la gente nel burrone se mi incontra sul sentiero o qualcosa eek
L'articolo mi è piaciuto, per questo l'ho attaccato qui. Non immaginavo che ne sarebbe nata una tale confusione.
Interessante che nessuno ha commentato quella parte che parla del nuovo sentiero da Kot a Triglav.
State bene, ovunque siate.

(+7)mi piace
merkur28. 09. 2012 11:08:08
Riguardo la notizia sul rifacimento del sentiero attraverso Dimike e Luknja peč posso solo unirmi alla speranza che sia inventata. Ma comunque strano, perché (finora) non si è visto smentita dagli Skalaši. Probabilmente prima dell'inverno dovrò andare sul posto a vedere cosa significhi in pratica l'azione di pulizia menzionata nell'articolo?! Anche se probabilmente non servirà a nulla, come non ha servito l'opposizione rumorosa al posizionamento arbitrario di "Aljažki" o altri "segni"... Forse è errato pensare che la parola roccia sempre rimi con morale. zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Bobaje28. 09. 2012 14:53:23
Andate una volta su qualche spedizione nelle Ande o Himalaya, poi parlate di lusso, igiene, cibo...
(+7)mi piace
VanSims28. 09. 2012 17:39:03
@facko: quel liquido amaro con schiuma potrebbe già essere comfort per molti! mežikanje

Ma concordo con ciò che ha scritto @IgorZlodej nel messaggio obviamente cancellato, che il silenzio notturno compensa tutto. Se nella seconda casa ci fosse baccano mi unirei volentieri a quelli della prima.

Riguardo alle nuove vie, stessa cosa: perché no? Ovunque all'estero le aprono, le sistemano, solo da noi tutto si è dovuto fermare per una stupida regola nello statuto PZS. A proposito, come hanno aggirato quella regola quelli che hanno costruito la ferrata sul Gonžarc?

mi piace
Pagina:123...1415161718...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie