Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
IgorZlodej4. 07. 2012 17:56:50
Questa volta sul Jalovec da Loška Koritnica, direzione sella Čez Brežice, sotto per passaggio di caccia "čez štenge", avanti per sentiero montano, nella conca sotto sella Čez Brežice a sinistra sul piccolo sedelce, poi discesa per canalino fino a Loški žleb e traversata di ampi ghiaioni sul lato ovest del Jalovec, breve arrampicata per canalino friabile e congiunzione al sentiero Kotovo sedlo - Jalovec, alla cima solo passeggiata. Discesa a Špička (aperta dal 2.7), breve chiacchiera e salita a Škrbina dietro Grad, poi discesa a sella Brežice (attenzione, ghiaia su placche) e nella testata di Loška Koritnica. Bella, che bella, meravigliosa escursione.
All'estremità del Loški žleb ci sono ancora diversi metri di neve1
sella Čez Brežice e Plešivec2
discesa lungo la gronda dietro Turn3
passaggio dall'erba al ghiaione sotto Jalovec4
attraverso la gronda crollata fino alla via assicurata Kotovo sedlo - Jalovec5
vetta illuminata dal sole6
sui Jezerci c'è ancora un po' di neve7
Intaglio dietro Grad verso Špička8
anche lui stava scalando9
verso Mangart10
attraverso il verde nella Loška Koritnica11
(+10)mi piace
Stefano5. 07. 2012 21:38:36
Saluti a tutti. Scusate il mio scarso sloveno; vorrei sapere le condizioni attuali da Tamar, è asciutto????
mi piace
ljubitelj gora5. 07. 2012 21:58:18
Kotovo sedlo asciutto, Škrbina a sinistra del ghiacciaio, piccozza e ramponi indispensabili, ghiacciaio vicino.
mi piace
Stefano5. 07. 2012 22:36:48
se vado per Kotovo Sedlo non serve attrezzatura invernale?
mi piace
ljubitelj gora5. 07. 2012 22:47:56
no
mi piace
redbull6. 07. 2012 08:04:07
Ciao

Piccozza so che serve, ma i ramponi 100%, o si può fare anche senza
mi piace
stankoju20. 07. 2012 09:45:11
Ieri sul Jalovec da Vršič via Goličica alla cima, discesa verso il rifugio sotto Špička e poi in valle alla baita alla sorgente della Soča e ancora a Trenta. Sentiero normalmente percorribile, attrezzature fisse in buono stato. Nebbia ha coperto i panorami, che ieri mattina si è trattenuta intorno alle cime, in vetta forte vento quindi scesi presto al rifugio Špička per strudel caldo.
Vršič1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+7)mi piace
vik24. 07. 2012 16:54:08
All'approccio da Tamar e poi da Kotovo Sedlo abbiamo visto (ero solo ma al sella raggiunto e unito a tre alpinisti più giovani) nella nebbia il vostro gruppo (stankoju) che già lasciava la cima senza vista davvero. A noi non frettavamo e abbiamo aspettato quasi un'ora. Valeva, si è diradato e panorami lontani dappertutto.
Tornati al sella stessa via, attrezzature ok, ma stare attenti alla ghiaia su cenge specie senza protezioni. Più basso sotto sella al bivio deciso destra per ghiaione. Segni persi e andato alla cieca, iniziato più a sinistra poi cercato passaggi facili. Va veloce ma lunghiiiissimo ghiaione richiede resistenza gambe. Poi bosco passo più facile. Vento pomeriggio non calato, raffiche alla baita così forti che ciotola e bevanda in grembo istantaneamente. Sì quando volevo rilassarmi con vista Jalovec. Ma bisognava a Planica gigante, asciugato. Bella giornata.
1
presto si nasconderà nelle nuvole.2
a destra - Kotovo sedlo.3
Kotovo Sella.4
5
6
7
sotto la cima.8
atterraggio sulla cima di Jalovec.9
condividiamo le montagne e lo spuntino.10
verso il Triglav, l'unico che sbucava dalla nebbia.11
Dietro: Rombon, Kanin, Viš, Montaž.12
13
14
verso Ponca.15
Mangart verso Vevnica.16
sotto Kotovo sedlo, dietro Visoka Ponca.17
Prisank sotto una nuvola.18
19
20
21
ghiaione, lunghiiiissimo22
Rifugio a Tamar23
Aljaž e Triglav24
(+6)mi piace
garmont25. 07. 2012 21:11:42
@Stankoju, avete portato anche un apicoltore con voi!?velik nasmeh
mi piace
markun25. 07. 2012 23:07:11
Sì, sì.
Apicoltore di Kidričevo, anche guida, no!
mi piace
slavi090226. 07. 2012 06:48:18
@stankoju....vedo che avete proseguito il vostro giro SPP, complimenti, peccato che non ci fossero vistenasmeh
@vik...complimenti anche a te e al tuo grupponasmeh
mi piace
bos28. 07. 2012 12:39:38
Ieri, su richiesta della meglio metà, siamo partiti da Trenta oltre la parete Goličica alla cima e scesi passando il rifugio sotto Špička indietro in valle. Così un passo più vicino a finire SPPnasmeh.
Altrimenti abbiamo goduto bel tempo e bei panorami.
presso il rifugio di caccia1
Trentski Pelc, Srebrnjak, Zapotoški vrh e Bavški Grintovec2
Šite3
attraverso la parete di Goličica passa il sentiero4
mora nera5
Campanula di Zois6
a sinistra7
qui su porta il sentiero8
nella parete di Goličica9
prima piano poi a sinistra al sella sopra Jezerci10
a sinistra sotto la cima di Goličica sentiero chiuso nell'ozbnik11
Grande Ozebnik12
verso la cima13
rosa del Triglav14
sul crinale15
Briceljk e Loška Koritnica16
vista nella Tamar17
fantasma sopra Mangart18
cardo spinoso ha un visitatore19
Rifugio sotto Špička20
21
22
vista dal Rifugio sotto Špička, da sinistra Prisojnik, Razor e Triglav23
alla fine ci siamo voltati insieme verso uno dei suoi picchi preferiti Jalovec - dr. Julius Kugy24
(+2)mi piace
andrejp28. 07. 2012 14:28:38
Oggi da Planica a Jalovec. Su passando Kotovo sedlo, giù passando Škrbina. Sicure e sentiero OK. Ultima macchia di neve all'uscita da Škrbina piena di sassi e ben percorribile.

Buon divertimento
Andrej
mi piace
neph14. 08. 2012 12:35:13
Nel weekend sono stato per la prima volta sul Jalovec. Splendida escursione, sabato pomeriggio ci siamo camminati da Vršič al Rifugio sotto Špička, dove abbiamo dormito. La sera io e mio fratello siamo saliti anche su Špiček (molto friabile, un posto II), che a differenza del rifugio era ancora meravigliosamente illuminato dal sole. La mattina dopo verso la cima, sentiero ben protetto, ma bisogna afferrare anche la roccia. Sul Jezero abbiamo visto per la prima volta una gloria, al centro della quale eravamo tutti e quattro i membri della famiglia. Indimenticabile. Sopra le prime funivie fioriscono ancora le genziane. Scesi per la via di salita.

Avvertirei anche sul probabilmente sbagliato tempo approssimativo dell'escursione su questo sito... A Vršič è segnato 5 ore alla cima del Jalovec e quello sarà probabilmente il tempo reale.
(+1)mi piace
SunBurned14. 08. 2012 16:09:22
Neph, scusa la curiosità, ma cosa significa gloria??
mi piace
neph14. 08. 2012 16:18:58
Devo ammettere che anch'io fino a poco tempo fa non conoscevo questo fenomeno o almeno il suo nome:

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=10001&id=4651&stran=1
mi piace
hribuc8514. 08. 2012 16:19:25
SunBurned, sulla gloria puoi leggere di più se premi questo link

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=10001&id=4651&stran=1

, su hribi.net c'è stata recentemente una discussione su questo fenomeno ottico atmosferico. Quindi si tratta di un fenomeno ottico atmosferico, come l'arcobaleno, l'alone ecc..

Spero di aver chiarito la cosa.

LP
mi piace
Rutil14. 08. 2012 17:17:08
Sabato io e il mio collega siamo arrivati per la prima volta sulla cima del Jalovec. Anello da Tamar. Sentiero molto bello, solo qualche segnalazione in più da Tamar alla forcella non guasterebbe davvero, e le segnalazioni sbiadite potrebbero essere rinnovate. Per fortuna avevamo davanti una ragazza molto tosta che ci è stata quasi guida hehe (se leggi -> ciao mežikanjenasmeh).
Senza dubbio salirò ancora sul Jalovec nasmeh
mi piace
SunBurned14. 08. 2012 21:11:15
@neph e hribuc85, grazie per la spiegazione, una cosa così davvero non l'ho mai vista.
mi piace
urbancek18. 08. 2012 15:17:38
Oggi ero sul "re delle montagne"velik nasmeh. Partito da davanti al gigante di Planica. Poi al Rifugio in Tamar (il sentiero passa abbastanza veloce) e oltre la Sella Kotova sulla cima. In vetta già vari visitatori davanti a me (soprattutto dal lato Primorska), un po' di vento e non proprio caldissimo (sì, l'autunno sta arrivando), ma comunque abbastanza per goderci tutti la bella mattina di sabato (per un minutino ero pure solo in cima hehevelik nasmeh). Panorama perfetto al mio arrivo, credo di aver visto pure Antela e Pelmo nelle Dolomiti. Presto mi sono congedato e sceso alla Sella Kotova, "scivolato"velik nasmeh giù per il ghiaione fino a Tamar e poi a Planica. Totale 7 ore. Ciao!nasmeh
Risveglio...1
Mattina nel Tamar.2
Lo sguardo vaga, si sa dove...:)3
4
5
6
A destra si dirama il sentiero verso la sella...7
Vista indietro.8
9
10
Re delle montagne :)11
12
13
14
Non serve presentarlo :)15
Vista fino al Krn.16
Quella vista non è durata all'infinito :)17
Per me e altri fine dell'amore :)18
Jerebica19
Vista nelle profondità dalla cima.20
Verso la Ponca dalla cima...21
22
Resti, probabilmente di quell'aereo.23
24
25
26
27
Discesa sul ghiaione.28
Ancora un po'...29
Rifugio a Tamar intorno a mezzogiorno...30
Al parcheggio davanti alla grande. Bella escursione conclusa.31
Ancora una foto di questo amichetto :)32
(+5)mi piace
Pagina:123...2930313233...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie