Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
gregorp18. 08. 2012 16:23:16
Lasciatemi vantare un po'. Sabato scorso sul Prisank, oggi di nuovo al Vršič e prima volta sul Jalovec. Ritorno via rifugio sotto Špička. Nonostante partenza presto, al ritorno il sole scottava forte. Per tutto il percorso 7 ore, non commento la difficoltà visto che ero in alta montagna dopotutto!
E un paio di foto.
Vista mattutina sull'obiettivo di oggi1
Il sentiero chiuso attraverso il nevato ricorda leggermente il Turski žleb2
Vista verso il Triglav - nebbie di calura oscurano la vista chiara3
vista verso Mangart, dietro a sinistra Veliki Klek4
Foto della vetta dalla cresta5
Ancora uno scatto panoramico6
Nostalgia per l'inverno (resti di neve)7
Com'è gradita la sua doccia8
C'ero stato una settimana fa9
(+7)mi piace
sabina196718. 08. 2012 17:37:10
Gregorp, complimenti per la prima visita al Jalovec, probabilmente non l'ultima... mežikanje
(+1)mi piace
TanjaM18. 08. 2012 18:51:33
Oggi anche noi due per la prima volta sul Jalovec, cioè da Vršič oltre la Jalovska skrbin, scesi passando il rifugio sotto Špička. C'era molta gente, tempo in cima bello caldo (quasi caldo), per la discesa già bolliva forte, che ha stancato soprattutto me total. Ma bella salita, almeno parte arrampicata fino al ghiacciaio, nessuna anima viva e bello scalare nasmeh. Sul Vršič le pecore si rinfrescavanovelik nasmeh
(+1)mi piace
gregorp18. 08. 2012 20:32:57
Sabina1967 grazie per le congratulazioni. Prossima visita a Jalovec da Tamar (l'anno prossimo). Congratulazioni anche a TanjaM.
mi piace
sabina196719. 08. 2012 03:19:23
Mi unisco alle congratulazioni a TanjaM e spero di aggiungere presto il mio contributo, "oggi per la prima volta sul Jalovec" mežikanje. Buon cammino sicuro avanti nasmeh.
mi piace
BOSTJAN3422. 08. 2012 14:58:12
Se qualcuno va a Jalovc da Tamar, lasci l'auto a Planica, perché più avanti non è permesso e controllori girano distribuendo multe gol popat !!
Attenzione alla grande rampa a Planica STOP !!!!mrk pogledjezen
mi piace
snežinkica22. 08. 2012 16:06:55
L'unica sensata, poiché bisogna rispettare le regole TNP (legislazione) e naturalmente le indicazioni! Andreste in auto direttamente a Jalovec?
mi piace
urbancek22. 08. 2012 16:20:57
Esatto così, non è così lontano, e ci si scalda benemežikanje.
(+1)mi piace
Rutil22. 08. 2012 20:09:45
A dire il vero, la passeggiata da Planica a Tamar non crea davvero problemi...al mattino nasmeh (e ti scalda bene se vai sul melišče hehe).
Altra cosa è il ritorno quando la stanchezza si sente e il sentiero dalla casa Tamar alle skakalnice si tira da morire...ma che ci possiamo fare, è così. Se è dura per qualcuno prenda altra via o non vada - lamentarsi non conviene.
Ma se capisco in qualche modo lamentele sul sentiero da Planica a Tamar che dura buona mezz'oretta; non capisco lamentele su parcheggio a Zadnjica...se parcheggi proprio all'inizio alla sbarra solo 5-10 min zavijanje z očmi
(+1)mi piace
janez.novak22. 08. 2012 23:05:46
Venerdì sono andato a Kanjavec da Zadnjica. Parcheggiato all'ingresso valle, 10 min alla rampa, eppure una quindicina di auto alla rampa, soprattutto con targhe nostre.
mi piace
SunBurned26. 08. 2012 10:44:26
Ieri prima volta conquistato Jalovec. Senza dubbio mia escursione più dura, più pericolosa ma anche di gran lunga più bella finora.
Partito alle 6 da Vršič verso Vel. Ozebnik (zavetišče evitato in salita). Sentiero di accesso/traverso piacevolmente fresco e già dall'inizio bei panorami su Trenta. Però esposto in posti, attenzione con pioggia o se buio coglie in discesa. Alle 7:30 fuori bosco inizio salita a rifugio/parete già scottava pieno. Salita quasi non segnata ma sentiero facile da seguire.
Alla prima parete in 3 ore. Nel primo tratto parete bastoncini utili, ripiegarli solo prima prima catena. Primo tratto Vel. Ozebnik ben ferrato. Chi ha kit autosicurezza lo porti. Molto esposto in certi punti. Qualche chiodo un po' "lasco". Secondo tratto parete non per paurosi e insicuri. Fondamentale friabile estrema, praticamente senza protezioni, tracciabilità scarsa a volte. Per fortuna esposizione più lieve del primo. Non più ogni scivolo fatale.
Simile ma più ripido ancora nella parete Jalovec. In più pericolo estremo di cadute dall'alto dato tutto in un canalone dritto su. Uno dei pochi senza casco. Ora tocca sistemarlo.
Esposizione cresta vera storia. Extra spezia vento forte tanto buona parte cresta a quattro zampe. Non elegante ma pratico :D Seguire sentiero intorno cresta scarso - pochi segnavia!
Cima in 4h50. Avrei voluto stare ore ma paura vento rafforzato finito dopo 1 ora. Visto quanto soffiava pomeriggio giù al rifugio penso buona scelta.
Ci sono ancora brave persone: Radler a Vršič gratis stavolta trio divertente da tutti i venti mi ha offerto, con cui accorciato tempo parte cammino a Vršič. Poi volentieri li ho portati a Planica dove auto.
Per me Vršič-Jalovec (accesso+pareti) fisicamente come Škrlatica ma più pericoloso tecnicamente esigente e poco più friabile. Unico vantaggio bivacco comodo/ritirata a Rifugio sotto Špičak.
(+8)mi piace
SunBurned26. 08. 2012 15:58:48
Dimenticata una curiosità nel post precedente. In discesa dalla cima (di nuovo) incontrato ragazza Pia che fa SPP in 30 giorni. Davvero bello che dopo due+ settimane ancora "come rosellina", e su esperienze finora oltre dolori tante cose belle da dire. Chiaro fa "per anima sua" e gode.

Interessante contrasto a recordman recente corso tanto mezzo invalido al traguardo e lì solenne "Mai più.". Wtf?
(+4)mi piace
miri26. 08. 2012 16:56:35
Entrambi hanno sognato i loro sogni.
(+1)mi piace
IgorZlodej26. 08. 2012 18:18:24
Ieri sul Jalovec. Partenza Flori a Zapodnu - Rifugio cacciatori - Mali kot - Goličica - Jezerca - cima e giù a Špička, poi in valle. Sul crinale tirava un po' ma niente di speciale, è stato molto più ventoso più volte. Altrimenti sentiero senza particolarità, ancora bello come sempre, tutte le protezioni perfette, vista non così come in inverno ma comunque bellanasmeh.
questa casetta da caccia lungo il sentiero mi incanta sempre1
sotto Mali Kot2
nella parete di Goličica3
4
verso la cresta di Jalovec5
il sentiero per Jalovec è ben segnato6
vista sul Triglav dalla cima7
discesa via Veliki ozebnik al rifugio8
verso la valle9
(+3)mi piace
gorskidecek27. 08. 2012 23:26:13
Jalovec !! Questa è la montagna che mi invita sempre. Ogni volta che la visito, mi entusiasma di nuovo e di nuovo..Alcuni la chiamano proprio "Re delle montagne slovene"..La settimana scorsa sono andato anche con sei giovani ragazzi su questa bellissima montagna..Da Tamar siamo partiti stamattina alle sette. Il sentiero era bello..Siamo andati verso il Jalovski Ozebnik. Poco prima dell'Ozebnik abbiamo svoltato a sinistra e ci siamo diretti sul sentiero di arrampicata verso la sella..Il sentiero è molto ben assicurato. Dalla sella siamo scesi leggermente e ci siamo uniti al sentiero alpinistico che arriva da Podšpička. Abbiamo proseguito verso la cima del Jalovec. Abbiamo guardato anche l'ingresso nel Jalovski Ozebnik. Sulla cima del Jalovec c'era un bellissimo panorama..Siamo scesi al Kotovo sedlo passando dal bivacco fino al rifugio a Tamar..cioè fino a Planica dove avevamo le auto parcheggiate..
Vista verso Jalovec ..1
Il nostro gruppo marcerà presto verso il Jalovec...2
Qualcuno ci sta osservando??3
4
Allacciamento delle longe autoproteggenti...5
La mia persona..6
Il nostro gruppo sul crinale...7
Ozebnik di Jalovec.. Lassù il sentiero è chiuso nei mesi estivi...8
9
Triglav10
In vetta..11
Mangart12
vista13
Io e i miei eroi sulla cima del Jalovec..14
Vista verso Ponca15
16
17
18
19
20
21
(+8)mi piace
lanževica29. 08. 2012 10:53:14
Ieri dopo vari anni di nuovo sul Jalovec. Interessante quanti dettagli del sentiero si dimenticano, ma il fatto che questa montagna va presa sul serio non lo dimentichi mai. Siamo partiti da Vršič al rifugio sotto Špička e dopo una breve sosta avanti alla cima. Sole splendeva da cielo sereno, soffiava brezza montana, poca gente, panorami così chiari come raramente si vedono. Si vedevano camosci e stormo di pernici bianche che ora sono ancora più marroni.
E quando ti trascini infine un po' stanco e scottato dal sole sul Vršič, comunque pensi che la giornata sia stata super.
Il sole del mattino ha illuminato la vetta1
Rifugio sotto Špička2
Veduta su Bovec3
Salita4
Sul crinale - vista indietro5
Veduta nella valle6
Panorama dalla vetta verso il Triglav7
Bavški Grintavec8
Valle di Loška Koritnica9
Mangrt10
Monti al Vršič11
Tieni duro12
Ottima cucina nel rifugio13
(+6)mi piace
bernc5. 09. 2012 19:19:54
Ciao
La via sul Jalovec è più esposta della via slovena sul Mangart?
grazie
mi piace
lanževica5. 09. 2012 19:36:02
sì, sul Jalovec è più esposta
mi piace
bernc6. 09. 2012 08:13:52
è molto più difficile della slovena su Mangart? perché lì è andato senza problema, ora andremmo su Jalovec via Jalovška škrbina e giù passando rifugio sotto Špička??
grazie
mi piace
alesales6. 09. 2012 16:03:04
E la comparazione del sentiero su Skuta da Kamniško sedlo e sentiero su Jalovec passando rifugio? Grazie per aiuto.
mi piace
Pagina:123...3031323334...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie