Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
zobkiii13. 07. 2015 18:03:55
Anche io in certi punti (dalla cima a Špička) 'come una gallina smarrita' ho cercato le marcature. mrk pogled
(+1)mi piace
taubi413. 07. 2015 20:10:21
aha
mi piace
vukovivek13. 07. 2015 20:57:53
bravo pantani1nasmeh
(+1)mi piace
zobkiii13. 07. 2015 21:44:45
Anche io in certi posti (dalla cima a Špička) 'come una gallina smarrita' cercavo le marcature. mrk pogled
(+1)mi piace
pantani114. 07. 2015 07:02:12
vukovivek, Grazie nasmeh
mi piace
BibaS22. 07. 2015 20:50:56
buda1, grazie per la descrizione e le fotografie!
(+1)mi piace
gandalf24. 07. 2015 22:45:20
Da un po' mi tormenta Jalovec da Tamar. Dopo le info raccolte dai predecessori decido per l'ascesa via Jalovska škrbina e discesa via Kotovo sedlo. Poiché due compagni si sono ripensati all'ultimo per il caldo previsto il 22.7 siamo partiti in due soli sotto la base delle Planinske skakalnice. Dormito a Tamar e il 23.7 alle 5 già allegramente verso Jalovec. Mattina senza nuvole ma pomeriggio altra storia. Se ignori il fastidioso ghiaione il sentiero fino all'entrata della škrbina è andato bene e all'ombra eravamo. Dal lato Trenta altra storia caldo come forno. Ma dopo poco più di 4 ore siamo arrivati in vetta. Sentiero mal segnato ma battuto chiodi tanti da evitarli. In vetta nuvole nere si addensano così veloce beviamo qualcosa e via. In vetta prendo un souvenir per la persona cara a cui Jalovec non riesce e giù veloci verso Kotovo sedlo dove prime gocce ci salutano e alla fine la pioggia ci lava bene. Per il percorso meno di 7 ore.
…… così è iniziato1
C'è neve, ma non disturba2
Ingresso nella skrbina3
Vicini4
Attraverso la skrbina5
Attraverso la skrbina6
Attraverso la skrbina7
Lato di Trenta8
In direzione Mostrovka9
Panorama sempre più scarso10
Per la prossima volta11
Ozebnik12
Cima, ci ha colpito bene13
Visita al Mangart14
Discesa15
Discesa16
Panorama17
Resti di un aereo della II Guerra Mondiale18
Non siamo riusciti al bivacco perché si avvicinava una tempesta19
Ci siamo passati attraverso20
.....e così è finito21
(+9)mi piace
stankoju2. 08. 2015 11:03:12
Ieri su Jalovecnasmeh da Vršič discesa passando bivacco sotto Špička in alta Trenta fino rifugio sorgente Soča. Sentiero lungo e faticoso ma vale la penavelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
(+5)mi piace
velkavrh4. 08. 2015 04:36:28
Buongiorno! L'estate di quest'anno è piuttosto capricciosa, quindi bisogna inseguire i giorni liberi disponibili quando il tempo è ragionevolmente piacevole. Da cinque anni non ero sul Jalovec così ieri con il collega abbiamo deciso di fare il giro da Tamar a Jalovska škrbina a Kotovo sedlo giù. Ma ci è successo l'opposto. Nebbia fitta ci ha bloccato, così prima della Jalovska škrbina non vedevamo a cinque metri e quasi prima della škrbina abbiamo girato per errore a destra verso Kotovo sedlo. Davvero ci sono andato cinque anni fa, ma ho dimenticato i dettagli del sentiero. Quel ghiaione è davvero straordinariamente fastidioso-faticoso. Lo attraversi anche localmente un po' a modo tuo. A Kotovo sedlo si è aperto il cielo - belle vedute e pecore lassù come cinque anni fa. Poi segue bella via ferrata verso la cima. Dalla cima ci siamo diretti alla discesa sul lato Trenta. Prima di Goličica al ghiaione il sentiero si dirama per Jalovska škrbina. Presto bisogna scendere sulle rocce e qui è la parte chiave del sentiero. La discesa è protetta solo con chiodi, infiniti. Quando scendiamo possiamo tirare un sospiro di sollievo. Poi il sentiero protetto con funi fino all'ingresso della škrbina. Nonostante il complicato e ordine invertito del piano, il giro è passato senza problemi. È davvero bello. Offre veri piaceri montani - arrampicata libera e protetta, belle vedute... Al ritorno nella baita a Tamar abbiamo mangiato eccellente zuppa di funghi con finferli - eccezionalmente saporita e sosta obbligata a Dovje da Aljaž per birra nera.
Nella testata della Tamar - le nebbie si rincorrono qua e là.1
2
Qui abbiamo visto solo due vespe su tutto il percorso.3
Qui siamo, ora su per il ghiaione - disperatamente lungo, faticoso.4
Scende una nebbia così fitta che quasi non ci vediamo a pochi metri e prima della škrbina giriamo a destra - errore - andiamo verso il Kotovo sedlo.5
Il sentiero è segnato.6
Al Kotovo sedlo il cielo si apre e ci svela meravigliose cime.7
Prima della salita al Jalovec.8
Le pecore sono qui come cinque anni fa.9
Subito inizia la salita - dapprima un po' di arrampicata facile.10
Poi numerose funi d'acciaio.11
E i i chiodi non mancano.12
Vetta del Jalovec.13
Giù verso il lato Trentarski.14
Si vede lontano in queste splendide valli alpine.15
Sul sentiero.16
17
Al incrocio dei sentieri verso la Jalovška škrbina. Il sentiero è protetto all'inizio solo con chiodi, poi con funi fino all'ingresso nella škrbina.18
(+8)mi piace
curiosity20155. 08. 2015 14:45:26
Ciao, qualcuno va sul Jalovec sabato da Zadnja Trenta magari e non gli darebbe fastidio la compagnia?
Mi unirei volentieri, ciaomežikanje
mi piace
Cejjek6. 08. 2015 09:50:52
Ciao, curiosity 2015 .. quando pensavi di partire da Zadnja Trenta?
mi piace
curiosity20156. 08. 2015 13:35:05
circa alle 5.00, quando vi andrebbe bene?
mi piace
curiosity20156. 08. 2015 18:30:21
Scrivete mi su zs e ci accordiamo lì per l'ora, posso adattarmimežikanje
mi piace
ljubitelj gora6. 08. 2015 21:02:04
Non consiglio da Zadnja Trenta con questo caldo, perché si cammina sui versanti meridionali tutto il giorno. Meglio da Loška koritnica. Più lunga, qualche discesa, molto arrampicata, torna via Kotovo sedlo. Se decidete per questo sentiero da Loška koritnica sabato potete contare su di me. @curiosity2015 ci siamo incontrati sul Triglav invernale.
mi piace
ibex6. 08. 2015 21:49:25
Ieri da Zadnja Trenta via Jalovška škrbina e ritorno passando per Špička, sentiero senza particolarità, giornata stupenda anche se ha piovuto tutta la notte. Tutto insieme 6 ore e mezza senza fretta...
verso il Triglav1
2
Prisank, Razor e Triglav3
vado su4
aspetta l'inverno5
un'altra...6
cresta7
Mangrt8
verso la cima9
una per l'album10
cima e Mangrt dietro11
vista indietro12
13
14
(+4)mi piace
mdj7. 08. 2015 13:24:20
Era mercoledì, mattina piovosa, quando con il collega sono partito da Planica verso Jalovec, via Jalovška škrbina. Per me secondo ascesa sul nostro re delle montagne, per il collega il primo. Sentiero interessante, senza particolarità,... solo il ghiaione è ghiaione, no?nasmeh.Siamo discesi via Kotovo sedlo, ci siamo fermati al bivacco, dove era proprio allegro, poiché abbiamo riposato parecchio e goduto dei panorami. Bellissima giornata in compagnia del nostro splendido Jalovec.mežikanje
Vista verso Tamar.1
Salita sul ghiaione :)2
Ancora un po' al tratto di arrampicata3
Vista sul ghiaione percorso4
Lassù è dove bisogna andare :)5
In cima vista sul Triglav :)6
Segue una breve discesa e di nuovo nella parte di arrampicata7
Presto si vede la cima del Jalovec :)8
In cima all'Ozebnik9
Ancora una breve discesa, dove si unisce il sentiero dal rifugio sotto Špička e poi la terza parte di arrampicata10
Sul sentiero si aprono già i panorami11
Bavški Grintavec12
Potente Mangart :)13
Niente da aggiungere ;)14
Vista verso Tamar, sinistra Ponce, destra cresta Mojstrovke con Travnik15
Ancora una verso Mangart,.. magnifici panorami16
Vista verso Loška Koritnica17
Discesa attraverso Kotovo sedlo18
Una foto di gruppo :)19
Bello è questo nostro tesoro delle montagne slovene20
E un altro sguardo d'addio,...a presto ;)21
(+8)mi piace
Domch9. 08. 2015 22:25:28
Giovedì sul Re delle Montagne. Da Trenta via Špička alla vetta e discesa stessa direzione. Parte bassa bella all'ombra, poi fino a Špička già forte esposizione al sole. Attrezzatura fino sotto Veliki ozebnik perfetta, qua e là devi cercare meglio il sentiero segnato. Ultima parte dose di adrenalina, come si addice al re. In cima bel panorama e non troppo affollato. Discesa lungo cresta e dalla cresta richiede massima prudenza (rocce, ghiaia). A Špička meritato Radler e ritorno in valle.
Špička, V. Ozebnik e Jalovec nel risveglio del giorno.1
Bavški Grintavec.2
Špička e il rifugio sotto di essa.3
Pensiero blu sul cammino verso la parte alpinistica.4
Špik e Lipnica.5
Lassù sul crinale e a destra in vetta.6
Sul crinale, sotto Loška koritnica.7
Sentiero adrenalinico verso la cima.8
Jalovec (gojzer) sul Jalovec.9
Vista sul Triglav.10
Esercizi lungo la cresta verso il basso.11
La parte più impegnativa della discesa.12
Zob sopra il Jalovški ozebnik.13
Veliki ozebnik e sentiero verso Špička in basso.14
(+1)mi piace
BT889. 08. 2015 23:53:48
avete notato mirtilli giù verso Trenta
mi piace
skiposi10. 08. 2015 08:57:31
Fine agosto pianifico un'escursione da Loška Koritnica - V Koncu (bivio) - Jalovec (bivio) - Sella Kotovo. Poiché sarò in un trekking di transito, avrò circa 20kg di attrezzatura con me. Mi interessa lo stato attuale del sentiero descritto.
Grazie in anticipo grande
(+1)mi piace
IgorZlodej24. 08. 2015 11:28:56
Flori - rifugio TNP - Mali Kot - Goličica Jezerca - cima - Discesa Jezerca - via V. Ozebnik - bivacco sotto Špička - Flori.
Lodevole che nell'area Jalovska škrbina sono rinnovate le segnalazioni, attraverso parete Goličica tutti i chiodi al posto, prosecuzione senza particolarità. Anche sentiero di discesa ben seguibile, attenzione dove ghiaia sul sentiero, protezioni affidabili e al posto dove necessarie.
prossima volta1
2
3
Goličica4
cammini dritto e finisce5
6
vista7
discesa8
Špiček9
(+5)mi piace
Pagina:123...5455565758...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie