peter46 14.12.2015 Ma ti rendi conto almeno un po’ di che sciocchezze fai??? un tour del genere a dicembre quando il giorno è il più corto??? e il fatto che hai "perso la strada" e ti hanno SALVATO non ti sembra per niente controverso??? e i tuoi più vicini non ti dicono niente e la mamma chiama semplicemente GRS e basta??? ... prima o poi un lieto fine NON CI SARÀ ma almeno poi tutte queste sciocchezze non le pubblicheresti e ti vanteresti ancora??? in realtà non posso credere che irresponsabilità totale!!!
gj 14.12.2015 ... a te capita. Giovinezza, cosa darei per lei. Buona fortuna, e senno.
redbull 14.12.2015 Sai Peter per colpa di tipi come te è intelligente pubblicare qualcosa. Se non altro avete qualcosa da fare durante la settimana. Sezione rosicatura. Ma non buttare tutto nello stesso cesto. Puoi spiegarmi cosa c’era di irresponsabile qui? Buona fortuna
SamoK 14.12.2015 peter46, è ridicolo se un tale ..., come sei tu, giudica qualcuno che vive in una dimensione completamente diversa dalla tua.
knap4227 14.12.2015 Peter ricevi un plus, per quanto riguarda le dimensioni ha ragione anche Samo. Saluti
alpine.
14.12.2015 Poveri soccorritori. All’estero pagheresti caro per un tale salvataggio.
Smetar 14.12.2015 ... il fatto è che alcuni si allenano anche e possono permettersi tour più lunghi degli altri, poiché li completeranno in tempo più breve. In una giornata più corta era preparato (torcia, orologio gps). Dibattere se questo è un comportamento sicuro o no è (secondo me) inutile, poiché se l’orologio non avesse fallito, non avrebbe "perso la strada"... Ma sono ovviamente dell’opinione che non andiamo a esplorare il terreno al buio. Cosa dovrebbero dirgli i familiari?
Penso che questo blog non sia stato scritto per vantarsi di come lo hanno salvato. Ha dato la sua esperienza e le condizioni, che potrebbero tornare utili a qualcuno.
Buona fortuna e sicuro a tutti!
JusAvgustin 14.12.2015 Mi stupisce che non hai iniziato il tour su Slemenova špica. Sai, un cerchietto sopra Tamar, ora che il giorno è il più lungo...
Daaam 14.12.2015 Prendiamo i popcorn e godiamocelo
nincokl 14.12.2015 Concordo che questo redbull vive nella sua dimensione..ma non so perché poi in questa ... dimensione chiama GRS. lui e i suoi parenti si rendano conto che con questo suo comportamento mette in pericolo non solo se stesso ma anche potenziali soccorritori..redbull penso che sei già abbastanza vecchio da venire in te e smettere con questo estremismo e goderti le colline-montagne in qualche modo alpinistico normale,,,perché sappi che non sei un alpinista addestrato...Humar era un alpinista molto esperto e purtroppo è finito tragicamente...SENNO IN TESTA..!
dragon 14.12.2015 A me il sentiero da Tamar a Srednja Ponca sembra eccellente. Sebbene estremamente ripido come pochi altri e al buio probabilmente per niente piacevole, soprattutto se ti perdi, altrimenti super, sentiero vario.
lino 14.12.2015 Redbull, sei follemente coraggioso. Tu sposti i confini del possibile. La fortuna è dalla parte dei coraggiosi. Forse hai già un po’ superato il livello degli iniziati e le reazioni sono di conseguenza. Buona fortuna, con cautela e coraggiosamente avanti. Saluti
capraibex 14.12.2015 Consapevolmente si infila nei guai, sapendo che lo salverà una chiamata telefonica a un numero noto.
viharnik 14.12.2015 Giovinezza ed energia non possiamo mai giudicare negativamente.
Sulla base di generali esperienze proprie della vita terrena consiglierei a Redbull dal cuore di tenersi sempre un po’ indietro e avere in ogni momento sempre qualche riserva d’oro. Camminare sul filo del rasoio è davvero solo per rari eletti che conoscono bene le proprie profondità dello spirito, vivono in costante concentrazione, si allenano nelle abilità, meditano. Io ad es. cammino sulle montagne dove mi attira solo, non guardo troppo l’orologio, a Kredarica non ci sono da un bel po’ e che importa. Anche Silvo un inverno non è stato in montagna per qualche mese. Poi lo chiedevano, come mai?. Lui risponde loro: Sulle pareti di arrampicata mi muovo bene, dentro di me sono soddisfatto e con la compagnia che ho. Ora, se fosse popolare andare a Kočevski rog a guardare orsi, allora competiremmo in chi ci va più volte nel bosco. Fate ciò che vi appaga, dove è il vostro cuore, per trovare l’essenza dello spirito.
Riguardo alla sicurezza in montagna una volta Igor ha detto molto bene che generalmente non ce n’è mai. Ma possiamo migliorarla con buona preparazione fisica e psichica, buona conoscenza di ciò in cui ci imbarchiamo, monitoraggio delle condizioni nevose sui tour direttamente in montagna. Poi bisogna avere anche un po’ di fortuna.
tslok1 14.12.2015 Questo è alpinismo moderno, se andrà, andrà, altrimenti chiameremo GRS. E non è passato nemmeno un anno dall’incidente sotto Triglav! Uno penserebbe che lo insegnerebbe. Pochi si "rinascono" come è stato dato a te, non andrà sempre così!
Irina 14.12.2015 @Deyan .... non ti sembra di tirare troppo questa gomma? Puoi e sai, ma potresti rallentare un po’ il tuo ritmo, se non per altro per amore di quelli che ti vengono sempre incontro quando fallisce tutta la tecnologia.
urbancek 14.12.2015 E siamo di nuovo lì, probabilmente si scriveranno di nuovo un paio di pagine del forum, e in mezzo probabilmente non ci sarà molto di intelligente. Non mi faccio sentire spesso, ma questa volta per cambiamento lo farò.
Primo come primo, non mescolare mele e pere. Una è l’incidente quando una persona si infortuna tanto da non poter procedere. Qualcos’altro è se qualcuno si perde. Anche se non scuso Redbull per aver deviato dal sentiero, mano sul cuore, il sentiero da Srednja ponca a Tamar non è proprio un gioiello per quanto riguarda la tracciabilità, soprattutto con scarsa visibilità o di notte. Inoltre non è proprio visitato, poi ci sono alberi caduti ecc.
Chiunque conosca questi posti e abbia fatto qualcosa in montagna sa cosa significa fare un tale tour, soprattutto in queste condizioni miste, che sono molto fastidiose. Forse allora potremmo mostrare almeno un po’ di rispetto a Redbull per quello. Moralizzare su GRZS è popolare, ma loro salvano chiunque abbia bisogno di aiuto. E a questo punto potremmo concludere e lasciare la decisione su come qualcuno sia stato negligente nella sua attività in montagna agli organi competenti. Immaginate che qualcuno vada ad es. a qualche rifugio di montagna facilmente accessibile, guarda troppo in fondo al bicchiere, sulla via giù si rovescia e si infortuna qualcosa e vengono a salvarlo. Per confronto possiamo aggiungere il tour molto impegnativo di Redbull, che ha completato quasi sovrano fino alla fine, ma alla fine di esso purtroppo si è perso. Cosa è ora più orribile e moralmente controverso?
viharnik 14.12.2015 Dejan ci ride ora
L’anno prossimo a dicembre partirà un po’ prima e tutto sarà a posto.
Urbanček ha argomentato molto bene equilibrato la discussione. Alla fine siamo tutti solo umani, tutti facciamo a volte errori intenzionali e non intenzionali, non li vediamo nemmeno, quindi non giudichiamo gli altri e piuttosto aiutiamoli.
zvezdan 14.12.2015 Sembra qualche gioco per computer. Quando poi il maledetto Garmin fallisce e davvero non va più allora premere Esc.
Potrebbero i soccorritori prenderlo qualche volta con loro per un salvataggio come ricompensa, così a mezzanotte, quando preferirebbe fare qualcos’altro...
peter46 14.12.2015 Uno dei soccorritori ha scritto: "Alle 20:58 mi chiama il gestore della casa a Tamar Mare. Dice che lo ha chiamato la madre di un alpinista, che era diretto sulle montagne sopra Tamar cioè a Srednja Rateška Ponca. Dopo la chiamata al suo telefono, mi passa il numero dell’alpinista. Chiamo il ragazzo, che dice che stava scendendo da Srednja Ponca, evidentemente ha mancato il sentiero da qualche parte e si è trovato su terreno impegnativo e non può scendere a causa del buio, ma vede le luci del rifugio a Tamar. ...
SamoK 14.12.2015 Si è accumulata qui parecchia malvagità, ...
Petr 14.12.2015 Se non sai o non vai prima, da Tamar su, poi al buio, lì dove c’è rovina, secondo me non c’è chance di trovare intorno, indietro sul sentiero. Tale "deviazione" è.
Ognuno cercherebbe e andrebbe prima a sinistra piuttosto che arrampicarsi a destra attraverso faggi e downhill indietro sul sentiero.
andrej.bg 14.12.2015 Personalmente non ho niente contro il coraggio e persino il rischio e ho letto l’intero rapporto con interesse, mi disturba solo che da nessuna parte ho notato nemmeno un pensiero per ringraziare i ragazzi di GRS, che quella notte sicuramente avevano cose più intelligenti da fare.
livelife 15.12.2015 A chiunque può capitare qualcosa del genere, soprattutto con tale fitness, puoi impostarti velocemente un obiettivo troppo duro. L’unica cosa che è controversa anche per me è che potrebbe almeno dedicare un po’ di attenzione a GRZS, poiché pare che anche l’anno scorso non si sia proprio sforzato con i ringraziamenti alle persone che gli hanno salvato il "culo"!
redbull 15.12.2015 Questa ultima frase della vita viva è buona. Me la ricorderò o piuttosto la inoltro al principale nell’incidente, così può vedere ... Spero che la discussione non finisca velocemente, poiché è solo martedì. Libri non ne leggo molti, ma sono fan dei vostri commenti e solo coraggiosamente avanti. Grazie ancora per i bei pensieri
buona fortuna
viharnik 15.12.2015 Redbull è un alpinista e ama camminare in montagna. Con un tour così grande penso che non abbia simulato in discesa. Inconsapevolmente è incappato in un ostacolo naturale che gli ha cancellato l’orientamento sul sentiero, insieme alla notte. Abbiamo ranghi GRS per intervenire qualche volta, poiché quella passeggiata di un’ora davvero non dovrebbe essere un grosso problema, sono un rango appositamente addestrato. Cosa sarà d’inverno se si pensa così!. È più facile rosicchiare qualcuno e affermare unilateralmente qualche diritto.
urarrr 15.12.2015 Vedo che qui c’è ancora la maggioranza di pesanti esperti...
Alcuni notano anche scarpe legate male, dopo un paio di giorni gli stessi chiedono come si usano i ramponi...
vedo che la mente umana davvero non conosce confini SalutiM
slavkoa 15.12.2015 Spero che finirete presto con questa discussione, cosa Dejan ha fatto giusto e cosa no. Lo sa solo lui. Io non lo giudicherei, poiché anch’io sono un po’ incline all’estremismo, ma per ora non ho chiamato nessuno in aiuto. Anche quando una volta in discesa da Oltar sono caduto e mi sono infortunato, sono zoppicato in valle da solo con l’aiuto della mia metà migliore. A Dejan augurerei ancora molti bei salite e naturalmente rapporti estesi e foto da questi sentieri, a tutti i commentatori solo poso sull’anima che giudichino una persona sui suoi peccati solo quelli che non hanno mai peccato. Buona fortuna a tutti.
JusAvgustin 15.12.2015 Così sì, solo difendetelo. Che ripeta qualcosa del genere il prima possibile... Riguardo ai ringraziamenti non vale la pena sprecare parole. Un altro per cui è ovvio che quando non va più chiami semplicemente GRS e ti "accompagnano" in valle. Se è già un tale ragazzo come lo avete potrebbe perfettamente bivaccare e passare la notte, e al mattino cercare la discesa. Evidentemente i donut troiani non sono un tale boost. Forse ti farebbe bene una volta davvero sbagliare di grosso e essere solo con te stesso e chiederti sul senso del tuo fare. Hai una fitness pazzesca solo ... E senza offesa ma per me sei un semplice irresponsabile ragazzino.
Janez Seliškar 15.12.2015 Oltre ai muscoli allenati e buona capacità polmonare, per un fine tour riuscito è necessario anche qualche conoscenza.
andrej78 15.12.2015 Juš raramente concordo con te, ma questa volta completamente!
polh 15.12.2015 Era adeguatamente equipaggiato, anche una luce in caso lo catturi il buio. Quali sarebbero i commenti se non si fosse perso dal sentiero e fosse arrivato in valle normalmente al crepuscolo/buio con lampada frontale? Meglio forzare tutti a andare su Šmarka e simili collinette così niente capita a nessuno, in un modo o nell’altro
lijaneja 15.12.2015 Juš, queste frasi confermano solo che sei davvero una persona matura e uno può fidarsi di te senza limiti su un tour impegnativo, anche se non sei molto più vecchio di questo sventurato.
Purtroppo appaiono troppi commentatori che lo difendono e ancor più alimentano il suo camminare sul bordo.
Su FB gli ho scritto senza giri che la natura si scrolla di dosso tali prima o poi, e ha reagito come se il dibattito fosse sui donut troiani...
korl 15.12.2015 Alla prossima chiamata di aiuto meglio presentati con un nome falso. Che il capo soccorritori non dica: ragazzi, abbiamo ricevuto una chiamata da redbull. Andiamo per lui. Ci incontriamo solo al mattino alle sei, così avrà un po’ di tempo notturno per pensare
turno 15.12.2015 Molto molto raramente mi faccio sentire ma questo è davvero buffo.
Chiunque conosca approssimativamente il sentiero pianificato impostato nella testa di Dean (ha preso anche una luce per ogni evenienza) avrebbe nel zaino ancora qualcosa. Ovvio prima bisogna avere ... Se si aspettava crepuscolo/notte, DOVREBBE aspettarsi anche la possibilità di bivacco. OPS, ERRORE, allora serve uno zaino un po’ più grande, e è molto meglio dormire a casa nel letto caldo. Uomini, ragazzi che hanno in piano di passare la sera a modo loro allora vai, nella notte buia fredda. Qualcuno (in questo caso il toro rosso), vuole solo a casa al caldo, ovvio non poteva portare un po’ di cibo, vestiti caldi e magari sacco bivacco (NON DIRE CHE ALLORA LA VELOCITÀ È MINACCIATA), tutto insieme pesa al massimo 2 kg. Negli occhi degli alpinisti acquista velocemente la fama di irresponsabile e presuntuoso "selvaggio"
Proprio come preoccupazione per Dejan, sicuramente e certamente preoccupano anche Mamme e mogli di ragazzi e uomini che sono andati dopo questo giovane ... E i soccorritori sono VOLONTARI e non sono in servizio e aspettano la chiamata dei persi. Amano aiutare, tuttavia gli piace anche una parola pubblica di grazie e lode.
BT88 15.12.2015 Dejan non lo conosco personalmente. L’uomo ha dato descrizione del tour che ha fatto e non so dove sia il problema qui. Beh un po’ si è incastrato come capita a ognuno di noi qualche volta ognuno risolve la sua situazione a modo suo. Alcuni chiamano altri bivaccano ecc... Il tour è duro per questo tempo il ragazzo è buono qui non c’è cosa rimasta ma .... se sei a casa e guardi tv difficilmente aggiungerai qualcosa nelle descrizioni.
ms_primoz 15.12.2015 cosa di nuovo ti hanno salvato??? e di nuovo per niente €?
puoi essere fortunato che sei in Slovenia...
p.s. ti raccomando di leggere qualche libro....quando ne avrai, saprai già per cosa.
SamoK 15.12.2015 puoi essere fortunato che sei in Slovenia...
Sì, davvero. Da nessuna altra parte al mondo ci sono tanti invidiosi ...
urarrr 15.12.2015 Jus !!!
non sei tu quello che qualche anno fa ha lasciato questo forum per un periodo abbastanza lungo....
Ma per favore spiega perché l’hai fatto.... ma a me non serve, perché lo sappiamo entrambi perché....
quindi almeno da te e da quelli come te mi aspetterei un dibattito un po’ diverso.... se vuoi aiutarlo hai mp o qualcos’altro...
concordo che si può bivaccare e qualcosa.... ma sai se sei giornalmente in collina hai molte maggiori possibilità di qualche scivolone che se sei poche volte all’anno... e sai anche quello...
e sai anche quello che questo martellamento qui non aiuta... beh a te no, e nemmeno a lui, o a me no... sarà no... ma tra qualche anno... viene da solo emso e quello ... e sai anche quello... eh
e passo sicuro avanti a tutti SalutiM
Klepar 15.12.2015 Quando noi a 16 anni siamo arrivati al club, affilati come caprette che dall’eccesso di energia saltano dritte in aria abbiamo presto preso sul pič***. Non dimenticherò il detto: È più facile essere un buon alpinista che un vecchio alpinista!
Evidentemente alcuni non sono insegnati nemmeno da una caduta di 200m da Mali Triglav sulle pericoli oggettivi in montagna, figuriamoci andare a qualche corso proper, dei quali nel 21. secolo ce ne sono illimitati. Riempire ego sui forum e social network è evidentemente passione più forte dell’amare se stessi...
Serznoz 15.12.2015 Scusate, ma davvero non capisco quelli che lo difendono. All’uomo le cose si ripetono, gladiatori volete solo i suoi ripetuti scritti blog. Quelli che fate i furbi che tutti in montagna rischiamo, quello non distinguete da sfida sconsiderata. Prima o poi succederà che la prossima opportunità non gli sarà più data. La testa gli funziona come funziona, come prima della caduta triglavska, no ..., ego la controlla. Definitivamente non va su equipaggiato per fermate, solo per movimento. A tali bisognerebbe proibire di andare in montagna. ...
viharnik 15.12.2015 Sì, da Turno, e negli ultimi due commenti c’è qualche argomento puro per indicazioni dell’alpinismo invernale.
D’inverno si approccia sempre alle montagne con attrezzatura calda aggiuntiva e tutta l’accompagnatoria invernale. Se non altro, con tale attrezzatura possiamo aiutare anche un alpinista casuale. D’inverno non ci sono traversate veloci e passeggiate con zaino da 5L. A volte è buono prendere con sé anche guanti doppi, sottocasco, sacco bivacco, giacca down, fornello ecc., a seconda delle condizioni e lunghezza tour. Io d’inverno sempre adatto il tour alla visibilità ancora diurna, perché dall’esperienza so come appare il vagare notturno, anche con luce in montagna. In questo vi do completamente ragione e bisogna sempre essere consapevoli che non siamo gli unici in montagna che necessariamente abbiamo bisogno di aiuto da GRS e così già prima del tour nella preparazione riduciamo questo possibile carico sui soccorritori.
.alpine. 15.12.2015 Può capitare a chiunque di incastrarsi, perdersi, ma il salvataggio lo pagherà lui stesso.
peter46 15.12.2015 qual è la differenza tra il salvataggio di Ambrožič anni fa e questo di Dejan? Ambrožič ha pagato questo no o cosa? se non sbaglio Ambrožič aveva più conoscenza e ..., che a proposito off pubblico ride di lui anche tutto GRS (che però deve aiutare e non giudicare, possono si la lohk pensare loro)
come ha detto Juš – perché ... non ha bivaccato, aspettato da solo il mattino e si è salvato dalla situazione che ha causato lui stesso? ah perché avere attrezzatura obbligatoria è troppo pesante per lo zaino in cui va un donut con cioccolato???
e mamma chiamerà ogni volta che non sarà a casa per il cartone??? sei un ragazzo o no – il fatto che mamma chiama grs rivela in realtà tutta la miseria del fare di Dejan, irresponsabilità, immaturità, egoismo senza paragoni. dato le follie che fa (follie nel senso di ignoranza, impreparazione per il tour, inesperienza con terreni seri ecc), ho purtroppo la sensazione che questo presto purtroppo non finirà bene – l’elastico semplicemente scatta una volta.
reebitz 15.12.2015 È bello avere con sé qualcosa da mangiare, qualche salame casalinga, un po’ di formaggio, cetrioli, pane casalingo, thermos con tè, un bicchierino casalingo, acqua, frutta, qualcosa di dolce, guanti doppi, giacca down, cappello, fiammiferi, coltellino svizzero, un po’ di corda, qualcosa da cambiare, primo soccorso, frontale,.... e questa è attrezzatura da combattimento completa. E non dimenticare di menzionare piccozza, ramponi e casco.
Ma è completamente decisione di ciascun individuo cosa trascinerà con sé in salita.
pikica1 15.12.2015 Cosa pagherà, come intendi? Io questi salvataggi da noi li capisco così, se sei illeso e ti salvano con elicottero allora paghi. Se sei illeso e ti salvano in modo classico non paghi niente, perché i soccorritori aiutano solo per amor di Dio.
Se invece ti infortuni è gratuito anche con salvataggio in elicottero.
Ma forse mi sbaglio, correggetemi così non sarò in errore.
Bobaje 15.12.2015 Hai ragione.
GregorC 15.12.2015 Se ti infortuni e ti salvano con elicottero è "gratuito" se hai pagato l’assicurazione sanitaria (obbligatoria e aggiuntiva), perché in questo caso conta come trattamento o intervento uguale come in caso di incidente stradale, malattia... Il conto infatti lo copre l’assicurazione sanitaria. Per questo nasce il "problema" con salvataggio in elicottero di illeso, perché in questo caso l’assicurazione non copre i costi. nel caso contrario puoi anche ricevere il conto.
peter46 15.12.2015 e il conto ha ricevuto Čokl per "campeggio" su Rjavina, dove era preparato a tutto, equipaggiato, non disturbava nessuno e ha portato un mucchio di belle foto. quel ragazzo si comporta maturamente ma è anche estremista e cammina sul bordo – cosa questo ... con il suo accovacciarsi nei cespugli non ha fatto niente di sbagliato e in realtà non pagherà niente e alcuni ne fanno ancora un eroe??? per ...!
mamma, se leggi – nessuno è nemmeno un po’ vergognoso per come l’anno di Dejan è iniziato e finito??? solo in bananistan può essere tollerato ...
lino 15.12.2015 In cosa è il fascino, che non si introduca assicurazione aggiuntiva per caso di salvataggio in montagna. Esperti assicurativi ce ne sono abbastanza per comporre tale contratto o copiare le condizioni dai nostri vicini del nord. Forse allora ci sarebbe più ordine in montagna. O mi sbaglio e paghino solo tali che onestamente ammettono di essersi incastrati e chiamano aiuto (esempio del corridore di montagna Ambrožič). Saluti.
urbancek 15.12.2015 Che non ha esperienza con terreni seri??! Questa è una dichiarazione sì... Fate questo tour che ha fatto sabato e riferite quanto scherzosamente facile vi sembra...
Se in montagna per qualcuno qualche volta qualcosa finisce tragicamente, è cosa dell’individuo, poiché ognuno dispone della propria vita. Non è cosa di questo forum e vari commenti...
simobf 15.12.2015 ti seguo costantemente e ammiro le tue imprese..ma ora ho cambiato un po’ opinione perché questo è davvero ...perché chiamate GRS se ti imbarchi consapevolmente in pericolo e poi ti vanti ancora???..questo dovrebbe essere a pagamento!
1mitjas 15.12.2015 Salvataggio Srednja Rateška Ponca
12. 12. 2015
Alle 20:58 mi chiama il gestore della casa a Tamar Mare. Dice che lo ha chiamato la madre di un alpinista, che era diretto sulle montagne sopra Tamar cioè a Srednja Rateška Ponca. Dopo la chiamata al suo telefono, mi passa il numero dell’alpinista. Chiamo il ragazzo, che dice che stava scendendo da Srednja Ponca, evidentemente ha mancato il sentiero da qualche parte e si è trovato su terreno impegnativo e non può scendere a causa del buio, ma vede le luci del rifugio a Tamar.
Mezza ora dopo Marko, Gaber e io siamo già a Tamar. Marko chiama l’alpinista, che gli conferma di vedere le luci dell’auto e ci illumina indietro con lampada frontale. Marko e io concordiamo che si trova da qualche parte a sinistra sotto i cavi d’acciaio e che è relativamente vicino al sentiero. Marko gli proibisce qualsiasi ulteriore movimento e di aspettare aiuto. Tutti e tre prendiamo il sentiero segnato per Ponca. Il sentiero è nevoso, ma non abbiamo bisogno di ramponi, più in alto è persino sempre più nudo, ancora più in alto c’è a malapena traccia di neve. Sì strano questo dicembre. A Tamar arriva ancora più squadra, che aspetterà ulteriori istruzioni. Marko decide che ci seguano ancora due soccorritori cioè Nejc e Klavdij equipaggiati con nuove lampade Led Senser. La luce sarà più che benvenuta nel senza sentiero dove l’alpinista è vagato. Il sentiero è ripido, probabilmente persino uno dei più ripidi e segnati nei nostri Giulie. Il sentiero è illuminato da "frontali" e milioni di stelle. In ritmo feroce la bellezza della notte stellata la notiamo a malapena. Dopo un’ora e mezza di cammino raggiungiamo l’area sotto i cavi d’acciaio, a questa altezza ci sembra di aver visto la luce dell’alpinista. Illuminamo su, sinistra, destra. Nessuna risposta. Salgo a sinistra su cresta rocciosa e illumino nel bacino sotto di me e urlo a squarciagola-niente. Quando mi mancano già idee Marko sorprendentemente grida che vede la luce. Super, ma dove! Lontano sul lato destro guardando giù e da qualche parte duecento metri di altezza più basso!? Lontano, troppo lontano dal sentiero e quello in completo senza sentiero. Su quel terreno si trovano solo camosci. Non possiamo credere di esserci sbagliati tanto con la stima della posizione, quando osservavamo la luce da Tamar, evidentemente il buio ha fatto il suo. Marko e io scendiamo profondo nel bacino su ghiaia scivolosa, Gaber ci aspetta sulla cresta per aiutarci poi con luce a trovare la via indietro. Dal bacino dobbiamo sulla cresta, che forse permetterebbe meglio determinare la posizione dell’alpinista. Traversiamo bosco rado, qualche ghiaione più piccolo e con qualche slalom tra massi raggiungiamo la base della cresta, che però è tutta coperta di pini. Comunque dobbiamo arrivare sulla cresta. Entriamo in pini completi, e se su di esso esistono valutazioni di difficoltà riceverebbe 10. Proviamo a estremi diversi, sempre condannati al fallimento. Abbiamo con noi una luce più forte, che ci facilita un po’ la ricerca ma senza successo. Quando mancano già opzioni, Marko dà l’idea che sarebbe meglio cercare il sentiero dei camosci che conduce attraverso pini, quello sarebbe la migliore soluzione nel dato. Su quei pochi brandelli di neve ci sono tracce enormi, ma solo una che è più o meno simile a sentiero camoscio e davvero su di esso troviamo passaggio sulla cresta. A volte sono, nonostante l’era digitale, le migliori forme primordiali di "seguimento sentiero". Con chiamate determiniamo che non siamo più lontani dall’alpinista, e quando raggiungiamo la cresta, lo avvistiamo proprio sotto di noi, sospiriamo di sollievo. Come l’alpinista si sia perso così profondo in impenetrabile macchia non lo sa nemmeno lui. Ma è vero che il sentiero nel boschetto sotto cavi d’acciaio si perde un po’, forse lì ha deviato dal sentiero. Rassicurante è il fatto che non è infortunato né ipotermico e in buona condizione. Beh, comunque sia, bisogna salire indietro sul sentiero, da dove ci illuminano Gaber, Nejc e Klavdij. Fasci di luce delle nuove lampade si occupano che nel bacino si faccia giorno, che ci facilita la salita indietro sul sentiero. In completo senza vento e notte relativamente calda scendiamo a Tamar, dove arriviamo alle 2:30. Nel rifugio ci rinfreschiamo e torniamo in valle al sonno meritato. L’alpinista dorme nel rifugio a Tamar, che è molto meglio della guida in auto a quest’ora, poiché era in cammino già dalle quattro del mattino del giorno precedente. Per obiettivo quel giorno si è scelto nämlich Jalovec e l’intera cresta da Kotovo saddle a Srednja Rateška Ponca.
Per salvataggio riuscito senza conseguenze il merito va alla buona preparazione fisica dell’alpinista, tempo mite e idea di Marko su primordiale «seguimento sentiero».
Al mattino mi va ancora un po’ di poltrire a letto, quando sul mobile si visualizza: «Frattura gamba Tamar, raduno immediatamente!!!»….
Per GRS Rateče
Jurij Jeršin
carniolus 15.12.2015 Sono scioccato, ammetto. Ma non perché si è perso. Quello può capitare a chiunque. Anch’io ho vagato di notte diverse volte. Tale angoscia mentale l’ho risolta col contenuto dallo zaino. Sono scioccato come si prendono alla leggera tali imprese. D’inverno parte della mia attrezzatura è obbligatoria anche tenda e sacco a pelo (per non elencare altra attrezzatura invernale obbligatoria, e ovviamente anche cibo, fornello + mezzo kg gas, pentola, attrezzatura foto e altra roba), e nemmeno approssimativamente su un tour così impegnativo come ha fatto redbull. Dove sono ancora i vestiti...Sì e poi lo zaino ha 20 kg, che letteralmente strappa le cinghie.
Redbull, hai da tempo superato queste nostre montagne. Vai in Himalaya e equipaggiati come si deve.
SamoK 15.12.2015 È interessante leggere la scrittura calma, piacevole e completamente non accusatoria del soccorritore, mentre gli alpinisti "da divano" appenderebbero Dejan al primo lampione. Davvero non chiaro quanto ... devi essere per sputare così su qualcuno che si è trovato in difficoltà.
tinky 15.12.2015 sarà presto anniversario
pikica1 15.12.2015 @SamoK vai già a procurarti un divano, così potrai sederti anche tu sopra. Ora stai accovacciato lì sul pavimento come @redbull nei cespugli, sei tutto sporco di dita. Risparmia un po’ di soldi, piano piano raschierai insieme.
lino 15.12.2015 tinky, ... e poi congratulazioni per il 1. compleanno.
..alpine 15.12.2015 Urbanček queste non sono esperienze, esperienze sono se ti giri in tempo. Perché non c’è abbastanza tempo, perché non c’è attrezzatura adatta per bivaccare, perché troppo poco liquido, stanchezza, disattenzione, .... Juš eri una volta lo stesso, ricordi amico ... quando sono arrivato in cima, mi sono inginocchiato...Redbull almeno ha chiamato, te ...
SamoK 15.12.2015 alpine, evidentemente non hai vissuto un caso in cui semplicemente non è possibile girarsi. Davvero esperienze ricche!
JusAvgustin 15.12.2015 Ricordo ancora amico. E ammetto l’errore. A causa di inesperienza e intoccabilità ero, vero molto vicino. Ma mi ha sobrio e properly. Così sono andato in AO ma quella è un’altra storia, comunque non si tratta di me e delle mie avventure... Non si tratta di se ha chiamato o no. La maggioranza NON è capace di fare il tour impostato in due giorni d’estate! Dejan è andato consapevolmente nel buio consapevole che scenderà al buio e da solo, mal equipaggiato, non informato su alternative di discesa, sebbene vero su questa cresta ce ne sono poche..., in breve completamente inadeguatamente fatto e equipaggiato per tale tour. Questo mi scalda, me e tutti che vediamo qual è il nocciolo del problema. Ma se volete cittadini del mondo saltare di nuovo sui miei errori e come ero lo stesso allora fate. Evidentemente alcuni quassù sapete più di me di quanto so io...
Il mio primo commento era cinico, OK. Fare un cerchietto sopra Tamar iniziando su MM e finire su MRP è SF, ma evidentemente Dejan pensa di essere intoccabile. Quello che non hai conoscenza ed esperienze lo sostituisci con follia e fitness. Ma prima o poi queste due linee si intersecano da qualche parte... Ti auguro solo che il senno ti incontri il prima possibile, che non sia troppo tardi.
Come una volta quasi è stato.
Saluti, Juš
SamoK 15.12.2015 JusAvgustin, spiegami per favore perché TI SCALDA se Dejan fa una stupidaggine. Altri che vi rode perché non tutti sono come voi possono aggiungere il loro pentolino.
Daaam 15.12.2015 Se il ragazzo fa stupidaggini le tenga per sé. (quella è la differenza tra quando su un tour qualcosa non esce e sei costretto a chiamare o altri chiamano grs)..e questo prolungamento del tour in traversata cresta con discesa al buio e donut in mano, che non ha padroneggiato è proprio stupidaggine. Nemmeno lontanamente raggiungo le ginocchia di Dejan nelle sue imprese, so però che tutti i tour notturni che ho fatto in vita erano "limitati" a terreno a cui ero all’altezza. Per me faccia ciò che vuole, fatto è che cammina su una linea sottile... e sì lontano da tale ... che si potrebbe dire cappello giù.. come è già stato detto –muscoli e polmoni non sono tutto.- Testa è troppo audace dato conoscenza e stato d’animo
SamoK 15.12.2015 Chi cammina tutta la vita su colline serie (e non solo su "sicure" gobbe), si troverà affidabilmente, al 100% nonostante tutta la cautela ed esperienza qualche volta in situazione imprevista, pericolosa, fastidiosa, forse anche in tale da dover essere salvato. Dejan è proprio un po’ più carico e lo vive da giovane. È facile essere intelligenti se non hai mai provato qualcosa di veramente audace.
Ancora non ho ricevuto risposta alla domanda, perché vi disturba tanto se è diverso da voi.
Daaam 15.12.2015 Non mi disturba la diversità, Rispetto con molto più audaci di me, mi disturba però il pompaggio ego via portali web!
lino 15.12.2015 JusAvgustin, se però tu ammetti errore e fai un passo indietro, allora molti tra noi devono fare almeno due passi indietro. Tu sei il re del gruppo Martuljek, io e parecchi alpinisti arriviamo solo al rifugio Ingot sulla piana Jesenje o forse ancora alla cascata superiore Martuljek. Con rispetto Saluti!
SamoK 15.12.2015 Voglio dire, "pompaggio ego"???!!! Se qualcuno passeggia su Šmarna gora (e scrive su quello!!!), va bene, se invece fa qualcosa su cui altri qui possono solo sognare, è "pompaggio ego". Davvero invidiabile ... concezione dell’eccezionale.
barbon 15.12.2015 Ma cosa vi agitate ora per redbull lo insegnerà già-- l’asino va una volta sul ghiaccio-- redbull due volte da GRS.
Forse ha già qualche sconto lì? Non ne hanno molti tali ... da salvarli 2x all’anno ...e fine anno non è ancora
Daaam 15.12.2015 @SamoK anch’io non sono fan della pubblicazione quotidiana "gobba di casa" (ognuno ha la sua)ma in questo pompaggio ego almeno non fai stupidaggini.. Se invece ogni giorno qualcuno pubblicasse quanto massimo veloce si può guidare su Celovška, direi attention whore .. e tale sensazione ho per Dejan, solo che il suo poligono sono colline e internet (uno con l’altro)
SamoK 15.12.2015 Non dubito che Dejan ami l’attenzione degli altri (e la ottiene!!), ancora non capisco perché quello disturba qualcuno. Il suo trip dopotutto! In ogni caso i suoi post sono parecchio più informativi della media qui.
lino 15.12.2015 SamoK, se con il confronto sprezzante "Se qualcuno passeggia su Šmarna gora (e scrive su quello!!!)", intendevi la leggenda di Šmarna gora Tinky, vergognati...
SamoK 15.12.2015 lino, tu per ragioni a me oscure sei finito su un forum con cui non hai niente in comune. Forse solitudine?
lino 15.12.2015 SamoK, a te molto altro non è chiaro.
VanSims 15.12.2015 @redbull: Ti invidio per questo tour in, per me, una delle parti più belle delle Giulie orientali, che io a malapena potrei gestire in due lunghi giorni estivi. Tu d’inverno, in silenzio, senza folla, con viste possibili davvero solo d’inverno... regale! Ho solo divorato le righe del tuo blog e belle immagini.
@altri: chi ha chiamato GRS? Se avete letto bene @redbull oscillava tra possibilità di bivaccare (temperature andavano a suo favore) e che qualcuno venisse sul sentiero. Conseguenza di atto responsabile di informare casa o relazione fair verso loro era che "mamma" ha chiamato GRS. Il ragazzo può essere così forte, coraggioso, con testa sobria, in breve ragazzo dalla parrocchia, ha però "mamma" con i suoi sentimenti materni e oggi siamo in società del 21. secolo, dove su tali cose "mamme" decidono nel "bene dei loro figli".
Ma diciamo che è successo 50-100 anni fa e che c’erano già cellulari. Al telefono risponderebbe il padre. Padre direbbe: bivacca ti insegnerà per la prossima! Forse gli darebbe qualche consiglio, incoraggiamento,... forse gli farebbe già al telefono una bella predica. Ma il nostro eroe a casa probabilmente aspetterebbe ancora qualche educativo sul didietro con cintura, palo, frusta,.... o con qualunque cosa. E sarebbe quello! "mamma" non arriverebbe nemmeno al telefono quando suona, figuriamoci alla parola.
@SamoK, lino: quello che scrive di passeggiate su Šmarna gora, una pagina indietro ha dimostrato di "saper scrivere tre parole e incollare immaginetta". Di chi dovrebbe vergognarsi?
viharnik 15.12.2015 Ragazzi, ciò che è troppo è troppo, tolleranza e rispetto di base non ne avete nessuno. Chi di voi sarebbe felice di tale calunnia e pressione pubblica su un compagno alpinista. In essenza ognuno è diverso a modo suo e quello è anche ricchezza del creatore, che ci ha fatti ognuno un po’ diverso, così il mondo è più variopinto. Dejan un giorno coordinerà meglio le visite in montagna. È più difficile per lui quando lo linciate così, per me è lo stesso cosa mi dite, perché sono nel centro dove non c’è niente, non nemmeno ego da ferirlo. Ma per lui subconsciamente sui tour echeggerà la vostra calunnia e insulto, perché bisogna sapere in meditazione annullare questa cosa. Leggetevi una buona e allo stesso tempo istruttiva composizione del soccorritore, che imparzialmente descrive il corso di aiuto a Dejan.
Qui si concluda il punto e da qui bisogna individualmente (senza discussioni) imparare buone maniere e informazioni, come agire più correttamente in montagna, affinché non arrivino situazioni indesiderate.
I santi dicono che chi è su questa terra, non è gratis per caso e intelligente per lui è sfruttare ogni tempo datogli, per perfezionarsi e alzarsi dal fango del mondo. Dopo la morte solo quello conta.
Becar 15.12.2015 Guardateli, come si danno di nuovo
peter46 15.12.2015 se Dejan fosse preparato per il tour, non finirebbe così che mamma chiama GRS – ma con conoscenza e adeguatamente equipaggiato SI TIREREBBE FUORI dalla situazione. non era infortunato e capita a tutti di perdersi. ma la differenza è che un alpinista preparato per il tour risolve la situazione da solo, un cacciatore di qualche record più o meno insensato chiama grs. beh, mamma lo chiama, davvero triste
la prossima impresa sarà cosa – PP in un colpo? in realtà è solo questione di tempo quando Dejan si sistemerà a Martuljek..
non è l’unico che fa tali imprese sicuramente degne di rispetto – Milan Hribar, Klemen Janša... gente con ..., spiritualmente maturi, corretti verso colline, se stessi, concittadini non hanno bisogno di attenzione di cinque minuti sul web perché lo fanno per se stessi e dalla loro dedizione alle montagne che danno loro esperienza profonda. Per Dejan – spunta sulla listina e hey al prossimo donut con cioccolato? Dejan ha mai detto qualcos’altro sulle colline che contare donut cioccolatini ecc?
ljubitelj gora 15.12.2015 Incidenti in montagna capitano ogni settimana, GRS ha interventi annuali oltre 400. Solo Dejan Grm non capisco perché ti fai sentire e ti butti in cattiva luce. Invece di tacere e piuttosto investire tutta quell’energia in grazie a GRS, ma non via blog, fb, hribi.net, bensì personalmente. Non sei l’unico che ha avuto bisogno di aiuto, si è incastrato, conosco parecchi alpinisti che lo hanno fatto e li hanno salvati.
Viper 15.12.2015 Ma che avete, che letteralmente fino in fondo sparlate di qualcuno che aveva bisogno di salvataggio o è persino necessario. Non so nemmeno perché esiste questo topic o per pubblicare tour o per critiche scritte 5 pagine, solo per un salvataggio. Dai lasciatelo in pace, perché non si sa mai chi avrà bisogno qualche volta qui anche di qualche salvataggio in montagna, perché ad es. si incastra, si perde...
Come vi sentireste gli altri, se i soccorritori vi salvassero in montagna e poi succedesse lo stesso come a Redbull.
Penso che qui ci siano molti utenti che semplicemente non sono per hribi.net.
Spero che non si scriva altre 5 pagine, perché allora è davvero fondo, o che l’editore del sito blocchi questo topic per qualche tempo, se possibile.
Beh vediamo sul mio commento, quante critiche, perché l’ho scritto.
Ma cosa pensate, come si sente Redbull e come vi guarda, che avete scritto tanto su di lui.
polh 16.12.2015 Ad alcuni disturba 10x di più quando sentono che bisognava salvare qualcuno che disturba gli stessi soccorritori.
redbull 16.12.2015 continuate belli fino al weekend ci sono ancora qualche giorno, poi con nuovo topic in nuova settimana. Sarà di nuovo allegro e anch’io già mi rallegro di queste cose comiche qui. Beh qui non mi vedrete molto di più.
buona fortuna
korl 16.12.2015 buona fortuna ..., solo mantieni la parola
redbull 16.12.2015 Beh dato l’iniziativa di qualcuno che già posso dire ha dato enormemente affinché non vi privi della gioia, allora probabilmente mi farò sentire ancora qualcosa.
mukica 16.12.2015 Hai deciso giusto..non farti provocare da alcuni individui ,che non tollerano la diversità e si occupano dell’hobby nazionale sloveno INVIDIA
Dejan buona fortuna su tutti i sentieri
knap4227 16.12.2015 Mi sembra che la fitness rappresenti un problema minore della "testa", qui dovrai sistemare qualcosa e quello ti vogliono dire anche gli altri. Non intendo raccogliere fitness aggiuntiva finché posso battere tempi segnati per metà. Vado però a fare questo tuo tour lodato l’anno prossimo, in altro tempo, direttamente su Kotova špica e non avrò nessuna discesa al buio. Ma qui di nuovo qualcosa dipende dalla "testa" e non ha niente a che fare con invidia.
Saluti, Matej
slavkoa 16.12.2015 Dejan, continua a riportare sulle tue imprese, soprattutto con foto, non prendere tutti i commenti maliziosamente, poiché probabilmente la maggioranza si preoccupa solo un po’ per i tuoi errori giovanili, che possono finire tragicamente. Ovvio c’è anche invidia, quello è proprio sport nazionale sloveno. Non risentirti di tutto, ma a volte ascolta solo qualche consiglio da noi più vecchi. Il tuo tour l’ho fatto anch’io qualche anno fa, ma in direzione opposta. Ho usato quasi tutta la giornata autunnale e tutta l’energia, così ti congratulo per l’impresa d’inverno, quando tutto è tanto più duro. Tuttavia ascolta solo i consigli riguardo attrezzatura invernale, poiché la vita è solo una e irripetibile. Buona fortuna avanti.
Pi_is_exactly_3 16.12.2015 Redbull continua a riportare! I tuoi post hanno grande valore informativo per quanto riguarda condizioni. Dubito anche che qualcuno dei veri soccorritori ti criticherebbe, poiché i soccorritori accettano questo dovere con cuore e desiderio di aiutare (btw, quella descrizione salvataggio è davvero TOP, senza critica, ho persino percepito un po’ di rispetto in qualche modo).
Ma, è anche impossibile andare in collina e dire che sei 100 % preparato; non so chi qui mente a se stesso. Diciamo, su ascesa a K2 con completa preparazione c’è 25 % che una persona non torna. E non sento una critica generale a quelli che ci vanno. Tale è proprio natura umana.
Sarebbe super se si facesse vivo qualche psicologo, per spiegare un po’ dal punto di vista della sua professione questa caccia contro Redbull. Forse commenti negativi hanno molto a che fare con immagine di sé negativa...
Buona fortuna a tutti!
SamoK 16.12.2015 Il più orribile è che non si tratta di invidia, bensì malanimo – tratto molto più oscuro e malvagio, di cui su questo forum ce n’è un po’ più della media slovena ...
capraibex 16.12.2015 Forse redbull non conosce l’ora invernale, importante è andare..Soccorritori lo aspettano preparati a ogni ora.E tutti quassù che lo supportano.
UROS1 16.12.2015 Per favore, parlate di Jalovec e condizioni su di esso e intorno.
Al collega Redbull solo questo, se andrai prendimi per favore con te o così belli riporta sulle condizioni come hai fino ad ora. E passo sicuro ti auguro amico!