|
| stasa_t24. 08. 2015 14:18:59 |
Escursione di due giorni su Jalovec: Flori - bivacco sotto Špička - pernotto in stanza invernale - Jalovec - passando bivacco sotto Špička ritorno in valle. Sentiero senza particolarità, ben segnato e protetto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| panda30. 08. 2015 10:30:44 |
Giovani oldtimer; dalle foto a giudicare... e tanti successi alpinistici ancora avanti. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dunjo31. 08. 2015 09:59:01 |
Ciao! A settembre pianifichiamo con amici ascesa al Jalovec da Tamar via Kotovo sedlo. Vorremmo visitare anche rifugio sotto špička, poi ritorno a Tamar per migliore sentiero. È sentiero via Goličica e Jalovška škrbina. Chiedo consiglio e quanto dura il ritorno, cioè rifugio sotto Špička-Tamar. Grazie mille.
|
|
|
|
| garmont31. 08. 2015 20:23:34 |
Ieri sul Jalovec. Su per parete Goličica, giù passando rifugio a Trenta. Vedo che dal mio ultimo visita tre anni fa su questo sentiero quasi niente è cambiato. Dove c'erano jeklenice ancora vuoto, segnalazioni ancora rare... Altrimenti bella giornata.... Saluti
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dunjo7. 09. 2015 14:14:46 |
Ciao! Ancora chiedo aiuto con info. Giovedì pianifichiamo ascesa Jalovec da Tamar via Kotovo sedlo. Meglio per salita che Jalovška škrbina (melo). Visitare rifugio sotto Špička, ritorno Tamar migliore via. È sentiero Goličica e Jalovška škrbina. Consiglio e tempo appross ritorno, rifugio Špička-Tamar. Settimana scorsa neve alta quota, scioglierà prossimi giorni belli. Grazie saluti
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 09. 2015 14:49:33 |
Se avete intenzione di visitare il rifugio sotto Špička l'unico modo sensato è partire da Zadnja Trenta, i pendii meridionali saranno anche sicuramente asciutti, mentre sui lati NO nelle gole può rimanere ancora neve. Su per Mali Kot (Jalovška škrbina) e Goličica, discesa via rifugio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| taubi47. 09. 2015 15:02:52 |
Anche a me sembra che il giro ad anello su per Kotovo sedlo e giù per Jalovška škrbina sia più adatto che al contrario. Dal tuo scritto deduco che intendete farla in un giorno. Non so quanti anni avete o quanto siete veloci camminatori, ma devo avvertirvi di un paio di cose. I tempi normati sono infatti i seguenti: Planica - Tamar 1 ora, Tamar - Jalovec 5-6 ore, Jalovec - Tamar 4-5 ore e Tamar - Planica 1 ora. Totale, senza lunga pausa 12-14 ore. La visita al Rifugio pod Špičkom prolunga di altre 3 ore. Certo se siete giovani, soprattutto veloci potete ridurre il tempo di cammino di almeno un terzo, ma sono ancora almeno 10-12 ore con la visita al Rifugio. Perciò vi consiglio di saltare il Rifugio o dormirci. Io ho fatto questo giro quest'anno l'11 e 12 luglio. Lungo la via ho visitato anche cime senza sentiero Veliki Ozebnik, Vrh Zelenic e Goličica. Se optate per un giro di due giorni, vi consiglio di salire il secondo giorno anche su Veliki Ozebnik. Quando al ritorno vi avvicinerete al bivio dove a sinistra si devia per Jalovec, a destra verso Jalovška škrbina vedrete sul vostro lato sinistro il Veliki Ozebnik alto 2480 m. Ci salite per una ben visibile canalino che sale un po' a sinistra verso l'alto. Una volta sul largo crinale per quel canalino girate a destra e con facile arrampicata raggiungete la cima. L'intero risalita dal sentiero segnato alla cima dura 15-20 minuti. Vi auguro una bella e sicura escursione.
|
|
|
|
| ločanka7. 09. 2015 15:53:25 |
Se intendete partire da Tamar, suggerisco salita via Jalovška škrbina, discesa intorno via Kotovo sedlo. Poi ci sono due opzioni, giù per ghiaione (più facile) o sentiero oltre bivacco (quel sentiero richiede molta prudenza). In questo caso Rifugio pod Špičkom salta. Nessun problema, potete farlo una volta come salita separata da Vršič o Zadnje Trente, in primavera o tardo autunno. Così avete due giri, non solo uno .
|
|
|
|
| SunBurned7. 09. 2015 21:54:08 |
Sulla scelta dell'ascesa non mi esprimo perché entrambe le opzioni mi sembrano ugualmente attraenti (da sotto Kotovo sedlo avete la vista più classica magnifica su Jalovec, sul sentiero via Jalovška škrbina vivete la salita su Goličica e la camminata sul crinale di Jalovec). Se volete davvero il ritorno passando per Rifugio pod Špičkom, allora da lì (almeno) tre opzioni: 1.lungo e faticoso: ritorno e risalita fino a Jezerc sui pendii di Veliki Ozebnik e discesa piuttosto pericolosa via Goličica a Tamar, 2.logistica complicata: rapida discesa a Zadnja Trenta e da Koča pri izviru Soče autobus a Vršič o Kranjska Gora e poi autostop a Planica. 3.lungo e faticoso: dal Rifugio dirigetevi verso Vršič e poi: 3a. Deviare dal sentiero indietro a sinistra su verso Jalovška škrbina e da lì ripido giù (ben protetto) sul ghiaione e a Tamar. 3b. Attraversamento fino a Vršič e da lì a piedi a Tamar o autostop a Planica. Edit: comunque per l'esperienza "completa" anch'io consiglio pernottamento al Rifugio pod Špičkom, che è davvero un posto speciale... Il giorno dopo potete passeggiare tranquillamente indietro a Vršič, concedervi una salitella a Slemenova špica e discesa alla macchina.
|
|
|
|
| dunjo8. 09. 2015 13:11:03 |
Ciao! Grazie mille a tutti per i consigli dettagliati. Ci siamo decisi come scritto per ultimo. Salita via Kotovo sedlo e pernottamento al Rifugio pod Špičkom. Secondo giorno poi tranquillamente a Vršič e via Slemenova špica a Tamar. Ma qualcuno sa se su questo sentiero c'è qualche placca di neve e se servono ramponi? Grazie tante
|
|
|
|
| SunBurned8. 09. 2015 14:46:46 |
Buona decisione, vi invidio parecchio 
|
|
|
|
| matej1311. 09. 2015 10:05:01 |
Ciao! Domenica ho intenzione di andare a Jalovec da Tamar. Mi interessa se entrambe vie (via skrbino e Kotovo sedlo) sono similmente difficili - tecnicamente intendo ... e comparazione entrambe vie con turska cez zleb e Triglav via Kredarica... so che queste 2 sono molto più corte ma mi interessa se qualche sezione a Jalovec è molto più difficile... Grazie per la risposta
|
|
|
|
| matzaj11. 09. 2015 11:10:42 |
Se sei andato da Kredarica a Triglav, allora la difficoltà è circa uguale, solo molta più arrampicata. Il problema (almeno per me) è stata la discesa via Škrbina, poiché il sentiero (2 anni fa) era molto scarsamente seguibile. Attento a non scendere in Trento invece di Tamar 
|
|
|
|
| matej1311. 09. 2015 11:26:20 |
OK grazie....sebbene stia studiando per andare su Škrbina, Kotovo sedlo giù
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matzaj11. 09. 2015 12:06:13 |
Per me il sentiero via Kotovo sedlo era una delle più belle vie nelle Giulie. Al contrario la discesa via Škrbina non mi ha entusiasmato. È questione di decisione individuale. Qualcuno può dire altro...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Domch11. 09. 2015 15:36:20 |
Meglio Kotovo sedlo su e passando Špička a Trento, solo problema di logistica. Se hai quell'opzione è ideale.
|
|
|
|
| vik11. 09. 2015 21:06:02 |
@matej13 - mandato ZS LP Vik
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.