Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
cason17. 02. 2019 18:50:49
Oggi (17.2.2019) io e il mio collega siamo andati a Jalovec. Condizioni - TOP!

Più nel blog: BLOG JALOVEC 17.2.2019

E anche il video è fatto:
VIDEO JALOVEC 17.2.2019

Buona lettura e visione nasmeh

Cordiali saluti,
Freak.si
(+11)mi piace
gandi28. 02. 2019 17:38:06
Nel miglior giorno di quest'inverno mi sono inerpicato su di esso. Condizioni in basso neve secca, più in alto dall'Ozebnik sud dove si accumula poltiglia sotto i ramponi. Camino ripido e più in alto già si nota inverno scarso e conseguente graffio sulla roccia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+15)mi piace
lijaneja26. 03. 2019 16:58:25
Affinché non sia trascurato troppo a lungo.nasmeh Foto della domenica.
.1
(+2)mi piace
Tadej26. 03. 2019 17:06:49
E un'altra di oggi...
1
(+3)mi piace
barbarela13. 05. 2019 11:39:58
Care escursioniste! Cari escursionisti!

Spero che non riderete del mio scritto, che vi assicuro scrivo con estrema serietà. Ho iniziato SPP nel 2012 a 50 anni e poco alla volta sono arrivata quasi alla fine. Mi mancano ancora tre duemila che vorrei conquistare quest'anno. Con Razor e Kočna spero non ci siano problemi, ma ho paura di Jalovec. Paura grande! Anni fa in rifugio a Dolič ho incontrato un alpinista con cui mi sono imbattuta in una conversazione. La parola è caduta anche su Jalovec. Mi ha detto che c'era stato proprio quell'estate e ha descritto l'ascesa come molto pericolosa, in particolare mi ha avvertito della stretta cresta esposta proprio sotto la vetta. Ha detto che è larga solo circa 70 cm senza possibilità di aggrapparsi a nulla. Quella conversazione è stata davvero "balsamo per la mia anima", poiché mi sono infettata di tale paura che non riesco proprio a partire per quel giro. Per quella cresta ho chiesto ad altri escursionisti e tutti me l'hanno descritta similmente.
Ed ora la mia richiesta! Vi prego cortesemente tutti quelli che hanno una FOTO REALE di allegarla, così finalmente vedo come appare quella cresta così pericolosa. Vi prego per il dato su quanto è lungo e quanto larga effettivamente quella parte menzionata! Vi sarò molto grata per la comprensione e la risposta e le foto.
Alla fine dico che non ho paura delle funi, le adoro e finora sono stata a Mali Mojstrovka via via Hanzova, a Krn via via Silva Korena, a Mangart via via slovena, sulla ferrata Gradiška tura, a Peč via via di arrampicata e nelle Dolomiti sulle ferrate Ra Pegna e Ra Buela. Ovunque non ho avuto grossi problemi, ma che ci posso fare, tutto si ferma al pensiero di Jalovec e di quella maledetta cresta esposta.

Vi prego, aiutatemi!

mi piace
jaz13. 05. 2019 12:08:48
Jalovec è difficile, ma non così male. Puoi andare un po' sotto la cresta sul lato sud, aggrapparti alla roccia e andrà bene. Per ogni montagna serve rispetto, a volte un po' di paura va bene. Via allegramente sul sentiero. Allego alcune foto, sono più invernali, in estate ho fotografato poco la cresta. Ciao e in bocca al lupo sulla mia montagna!
Cresta1
cresta verso la cima2
Sul crinale3
Cresta4
sguardo verso il basso sul crinale5
Cresta6
Cresta7
(+1)mi piace
bbugari113. 05. 2019 12:10:55
Cara barbarela, quando eri su Hanzova, Slovenska.... allora Jalovec non è un problema! nasmeh
(+1)mi piace
Becar13. 05. 2019 12:14:57
La cresta sul Jalovec non è alcuno spauracchio e paragonabile alla cresta di Prisank. La parte più pericolosa è arrivare alla cresta, perché è ripida con detriti e pericolosa per scivolamento. La cresta per me è pericolosa solo per chi soffre di vertigini, cosa che non potete avere dalle vostre esperienze descritte. Coraggiosamente in cammino, potete sempre girarvi.
(+2)mi piace
janezs7313. 05. 2019 12:18:24
ciao,

per le foto della cresta di Jalovec guarda sotto Jalovec questo link, foto 54 a 57. La cresta è "affilata" per chi non è abituato a viste aperte verso il basso, per qualcun altro per cui è quasi quotidiano non è problematico. La cresta è ancora quasi primordiale e fa parte della romantica alpinistica, come la maggior parte delle nostre vie "protette" senza catene dall'inizio alla fine su cui uno aggancerebbe il suo kit autoassicurante.

Al Jalovec vale come per tutte le seriamente alte montagne slovene la roccia friabile è il pericolo più serio, subito dopo la variabilità del tempo. In generale sei sempre il pericolo più grande per te stesso in montagna.

Forse aiuterebbe se vai lassù con qualcuno che ti può aiutare soprattutto psicologicamente in quei momenti.

E passo sicuro!

(+5)mi piace
redbull13. 05. 2019 13:01:21
Nessuna difficoltà sulla cresta, quindi nemmeno una catena

buona fortuna
(+3)mi piace
redbull13. 05. 2019 13:01:22
Nessuna difficoltà sulla cresta, quindi nemmeno una catena

buona fortuna
(+2)mi piace
barbarela13. 05. 2019 13:23:03
Grazie belle per le foto, parole consolatorie e consigli. Sono molto grata a tutti che hanno risposto alla mia richiesta. E in qualche modo più leggera al cuore perché mi ero immaginata quella cresta peggiore di come me l'avete descritto.
Ancora non mi sono liberata completamente della paura che ho portato per tanti anni ma sono convinta che la vincerò.
Grazie ancora!
(+4)mi piace
redbull13. 05. 2019 13:43:55
Chi ti ha spaventato così tantomežikanje
(+2)mi piace
barbarela13. 05. 2019 14:15:55
Parole di certe persone che mi hanno descritto il giro a Jalovec come una delle cose più difficili nelle nostre montagne.mrk pogled
(+1)mi piace
miri13. 05. 2019 14:32:00
Sottovalutare le montagne si è già vendicata per alcuni.
(+4)mi piace
redbull13. 05. 2019 14:39:17
Sì è tra i più difficili, ma quello che hai percorso/arrampicato rientra tra i più difficili o direi persino un po' più difficile
(+5)mi piace
ejti13. 05. 2019 16:02:06
Dall'epoca in cui sul Razor è stato tracciato un nuovo accesso alla cima, la difficoltà è aumentata parecchio e secondo me è maggiore di qualunque cosa sul Jalovec. Jalovec è impegnativo, ma non troppo difficile.
Vero che la mini ferrata sul Razor è molto corta.
(+2)mi piace
janezs7313. 05. 2019 16:24:54
Dejan, prova a metterti nei panni di persone che non hanno tanta esperienza, coraggio e chilometraggio come te. Jalovec non è una montagna facile in nessuna condizione. Per la maggior parte delle persone che vanno lì, rientra tra le più difficili. Soprattutto per la varietà di pericoli oggettivi. Se tu lo fai in 2h, non significa che sia facile per la maggior parte. Concordo che la paura eccessiva appesantisce le persone ed è più dannosa che altro. Ma troppo poca paura (rispetto?) porta egualmente a problemi.
(+5)mi piace
jax13. 05. 2019 17:14:17
Jalovec da Špička per me è più facile sia del Razor (sul nuovo sentiero) che della Škrlatica, forse un po' più difficile del Triglav. Se lo valuto nel contesto SPP, per me anche sulla Kočna c'è un punto più difficile di tutto quello che incontri su Jalovec. Le altre due vie (Kotovo sedlo, Škrbina) sono però decisamente più difficili. È piuttosto friabile, ma nelle nostre montagne è comunque previsto. Riguardo a quel crinale, dal mio primo ascensione su Jalovec (credo una quindicina di anni fa) mi è rimasto in mente come piuttosto psicotico, quando ci sono tornato due anni fa ho solo scrollato le spalle. In breve, niente di che. Sì, è esposto, ma nel contesto del terreno che si incontra comunque in montagna.
Altrimenti, per me la domanda principale qui è se quest'estate andremo proprio in montagna. Come sembra ora, ho iniziato a chiedermi se ci sarà proprio l'estate.
(+7)mi piace
darinka413. 05. 2019 17:29:43
Ma proprio se vai da Špička verso la cima, di solito la neve resta a lungo sotto l'ingresso nella parete. L'anno scorso ricordo il 2 luglio, lì ho dovuto usare attrezzatura invernale, altrimenti mi sarei dovuta girare. Più avanti fino alla cima era sgombro.
(+3)mi piace
Pagina:123...7273747576...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie