|
| redbull10. 12. 2018 03:55:31 |
Riguardo al camminare è vero, perché fino al rifugio non era mai permesso con l'auto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| turbo10. 12. 2018 05:38:12 |
Non dire stupidaggini. Parecchi anni fa si poteva andare in macchina proprio fino al rifugio. Legalmente, non di straforo. Io stesso ci sono andato parecchie volte in auto e ho accorciato la gita.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| PFranci10. 12. 2018 07:47:02 |
C'era una volta... Da quando è successo l'incidente alla rampa, la guida è vietata. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gj10. 12. 2018 07:56:51 |
Congratulazioni per il giro. In bocca al lupo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo10. 12. 2018 07:56:54 |
Già prima della sbarra c'era il (parziale) divieto. So che per un po' di tempo è stato così, che potevi entrare e uscire al mattino e al pomeriggio in determinate ore. Non credendo che la sbarra sarebbe stata effettivamente rimossa alla mia partenza da Tamar, ho preferito fare il giro a piedi da Planica due volte. E proprio in quel periodo, quando c'era tale regolamentazione che potevi entrare in certe ore e uscire in altre, è successo l'incidente. La sbarra era aperta, ma essendo come quelle di Zadnjica un tempo, cioè non si alzava ma si apriva "orizzontalmente", "guardava" verso Tamar e il povero ragazzo (ciclista) ci si è schiantato ad alta velocità causandone la morte. Allora hanno rimosso la sbarra e messo un cartello di divieto di transito.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Domch10. 12. 2018 12:31:16 |
...e prolungato il giro di 45 minuti, che è un bel riscaldamento prima della salita al re. È già un lusso poter arrivare in auto fino a Planica
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak10. 12. 2018 15:01:03 |
In quegli tempi potevi andare a Tamar fino alle 8 e tornare dopo le 18. Se prima, trovavi il cassiere del parcheggio e ti apriva la sbarra. Quel sistema andava bene per me, il riscaldamento era sufficiente sul sentiero relativamente pianeggiante dalla capanna. Beh, così è successo al ragazzo e che ci possiamo fare. Forse l'incidente non sarebbe successo se la sbarra fosse stata dipinta rosso-bianco. Ma è il TNP. Recentemente a Peričnik si lamentavano che d'inverno il TNP non permette luci alla cascata. Spesso il TNP è fine a se stesso e frena lo sviluppo.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja10. 12. 2018 17:30:07 |
Il colore della sbarra nel caso del ragazzo è irrilevante. Il modo di apertura - chiusura dovrebbe essere verticale e non orizzontale.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax10. 12. 2018 18:21:37 |
Forse il problema non è nel colore della sbarra, ma nella cultura dei ciclisti. Non auguro incidenti a nessuno, ma il ragazzo è stato esclusivamente responsabile lui. Che per storie del genere siamo tutti svantaggiati, già allora non mi sembrava giusto e ancora non lo è.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| Domch11. 12. 2018 09:25:48 |
In montagna si va a piedi e non con le auto, di cui ce ne sono già troppe dappertutto comunque. I nostri predecessori hanno conquistato tante cose dalla valle senza tutta questa attrezzatura moderna e non si lamentavano con nessuno. A Tamar puoi arrivare con sci da escursione, sci da fondo o slitte.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 12. 2018 10:03:00 |
Non so se fra 20 anni avrai ancora questa opinione.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr11. 12. 2018 10:03:06 |
Domch, non solo i nostri predecessori. La mia generazione camminava dalle fermate degli autobus, poi con le auto, ora di nuovo a piedi. Dicono che alla fine facciamo quello che facevamo da giovani. Allora a Tamar piantavamo anche tende, dormivamo davanti alla cappella. Bei tempi quelli. C'era più ressa nelle baite allora. Nelle valli a volte proprio vuote, specialmente fuori stagione estiva. Comunque con questo sistema di chiusura delle valli senza servizi paralleli non si risolve nulla. E se la strada non è antipolvere, meglio che sia chiusa. Ho visto quest'anno ciclisti che pedalavano verso Vrata. Dejan, hai fatto una buona ascesa. Stai attento.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik11. 12. 2018 12:23:23 |
Il diavolo non mi dà pace, che non mi pronunci su questo topic sugli accessi. "dprapr", mi associo alla tua dichiarazione sul camminare ecc. Sì, bello è stato in quei tempi, quando tardi la sera insieme, sotto la guida del gestore del rifugio a Tamar Marjan, abbiamo "ruggito" la sua canzone originale: Tamar, Tamar, là sotto le Ponche.... Riguardo alla chiusura delle valli, da noi comunque non abbiamo niente di organizzato (mezzi pubblici o simili). Infatti, le mie sette croci sentono molto la mancanza dell'accesso libero al rifugio nelle prime ore del mattino, quando ci sono già quasi tre ore di guida alle spalle e poi.... Beh, per questo sono già sei anni che non vado in quei posti. L'accesso da Vršič al "re piccolo" non compensa quello di Tamar.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Stas12. 12. 2018 13:13:50 |
Mi commenterò comunque. Non vedo nessun motivo razionale per cui la strada per Tamar sia chiusa. Per la maggior parte che va ad es. a Jalovec probabilmente camminare 2x è del tutto inutile. Io suggerirei/introdurrei pagamento 5-10 EUR per strada o parcheggio e che ognuno decida da sé come andare. Con quei pochi km di guida non salveremo né distruggeremo TNP. Con quella logica si può chiudere anche Krma, kot.... Anche sul Vršič introdurrei pedaggio. Niente bisogno di pulire, mantenere le strade. Chiaro a tutti. Cordiali saluti!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| pikpok12. 12. 2018 13:40:57 |
Io non vedo il problema. La strada è chiusa. Se a qualcuno non va di camminare beva caffè/birra a Kranjska Gora. O vada in macchina e se c'è multa pagherà 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull12. 12. 2018 13:53:44 |
Preferirei andare a piedi da Rateče che pagare 5-10eur per il parcheggio
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jax12. 12. 2018 15:47:16 |
Vedi, quanto siamo diversi. Pagherei volentieri una tariffa di parcheggio ragionevole se evitassi un'ora di cammino piatto sulla strada. Non so cosa c'entri con le montagne.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr12. 12. 2018 16:34:56 |
A sinistra e a destra ci sono colline.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jax12. 12. 2018 17:00:57 |
Circa tanto quanto sull'autostrada della Gorenjska.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.