Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
zmp21. 06. 2018 09:53:22
Dove passa la variante invernale dal Kotovo sedlo alla cima, la via segnata è ancora sotto neve, è percorribile con piccozza e ramponi?
(+2)mi piace
redbull1. 06. 2018 12:22:46
Se è sotto neve allora è sicuramente percorribile con piccozza e ramponi. In ogni caso è percorribile, quanto difficile sia è questionemežikanje
(+1)mi piace
sonny412. 06. 2018 22:37:22
Oggi sul Jalovec, da Zadnja Trenta. Previsto un giro circolare - su attraverso Jalovška Škrbina ovv. Goličica, giù passando il Rifugio sotto Špičkom. Purtroppo un'enorme gola prima dell'ingresso nella parete di Goličica ha rovinato i piani. Neve lì ancora cca 5m, ingresso difficoltoso e non volevo rischiare. Tuttavia, non mi sono arreso. Sceso lungo la via ferrata fino a Jalovski Ozebnika, su alla cima e poi al Jalovec. Ritorno come previsto passando Veliki Ozebnika e Špička in valle. Attrezzatura invernale necessaria in Jalovski Ozebnika (ovvio) e prima ingresso nella parete Jalovec, altrove asciutto ovv. non necessario. Sotto Špičkom grande nevaio, ma ha uscita, non così ripido.
Sicure dappertutto buone. Super gita, consiglio. Quando possibile relativamente comodo nella parete Goličica, questione.
Šite1
Sullo sfondo Bavški Grintavec.2
Šite3
Goličica4
La gola superiore sotto Goličica. La foto non mostra la vera profondità.5
Jalovški Ozebnik, fotografato dalla via ferrata dalla Jalovška škrbina.6
Jalovski ozebnik7
Jalovški Ozebnik, cima.8
Nevaio prima dell'ingresso nella parete del Jalovec.9
A parte il nevaio prima dell'ingresso, il sentiero per Jalovec è completamente asciutto.10
Creste kopen del Jalovec.11
Goličica, Veliki Ozebnik e cresta del Jalovec.12
Cima, sullo sfondo probabilmente la cresta verso Mangart?13
Mojstrovke, Travnik, Šite.14
Bivacco sotto Špičkom.15
Zadnja Trenta. Piove a catinelle.16
(+21)mi piace
redbull13. 06. 2018 06:28:27
Buone, soprattutto informazioni utili

In bocca al lupo
(+4)mi piace
lijaneja13. 06. 2018 07:52:38
Così si descrive e documenta un'escursione. Non dodici selfie.
Grazie, Marko e in bocca al lupo.
(+12)mi piace
TamaraTP13. 06. 2018 08:41:06
sonny4 grazie; ben descritta, illustrata con foto il sentiero che mostra le condizioni attuali per visitare queste zone.
Si decide più facilmente con tali resoconti per visitare le meravigliose cime. Mi mancavano proprio scritti simili al tuo (concordo con lijaneja).

In bocca al lupo
(+5)mi piace
sonny413. 06. 2018 12:25:33
Grazie mille. Sì, le informazioni servono, ma dall'altro lato maggiore soddisfazione sulla cima conquistata se c'è qualche incognita in mezzo. Ognuno può adattare il giro e ci sarà qualche tratto sconosciuto.
Probabilmente qualcuno salirà anche attraverso la breve forra sotto Golicica, quasi ci sono riuscito anch'io, e sapremo come è il sentiero lì.
(+5)mi piace
janez.novak13. 06. 2018 13:42:14
Penso che questo forum sia principalmente per lo scambio di informazioni, le polemiche dovrebbero essere il meno possibile.
(+1)mi piace
redbull17. 06. 2018 19:34:43
Diamant da Tamar (17.06.18)

Neve inizia sotto l'ozebnik e come sembra ora quest'anno non si scioglierà. Sentiero fino alla cima già descritto da Marko. Sceso dall'altro lato a Kotovo sedlo. Prestato un picozza a straniero, ancora non so come ha passato il grande nevaio fino alla cima. Poco più in basso altro nevaio, prima della discesa a Kotovo sedlo si poteva evitare. Senza attrezzatura il sentiero non è ancora percorribile. Guardato anche sentiero diretto a Vevnica da Kotovo, inverno superato bene. Prossima volta quando più voglia anche su quello.
1
Nella grotta di ghiaccio2
3
cima del Kristal4
sentiero verso Kotovo sedlo. Dalla cima, primo nevaio5
lungo il bordo fino alla fine e attraversamento del secondo piccolo nevaio6
terzo nevaio prima della discesa a Kotovo sedlo. Può essere aggirato a destra sul secco7
sentiero fino a Mangart asciutto, solo alcune macchie nelle pendici ombrose probabilmente rimangono da MKM in poi8
bivacco al Kot. sedlo9
diretta su Vevnica10
da vicino, seconda volta quando ci sarà più voglia11
12
(+12)mi piace
TamaraTP20. 06. 2018 17:21:45
redbull, super, grazie!
(+4)mi piace
lijaneja22. 06. 2018 17:47:15
Ieri Akcija aveva di nuovo problemi quindi preso autostrada Gorenjska. Sorprendentemente nessun traffico ma a Rutah semaforo perché riparano strada. Si annunciava bella giornata e calda che temo ultimamente. Ore 7:15 al Dom v Tamarju ancora armeggiano quindi verso obiettivo senza tè previsto. Oltre chiusura rifugio presto deluso da alberi caduti da tempo sul sentiero poiché già sentiero battuto intorno. Ramponi all'ingresso Ozebnik poiché evidentemente più duro di Dejan domenica. Neve qui davvero enorme quest'anno e durerà fino luglio sicuro eccetto uscita stessa. In cima Ozebnik incontro ragazzo piacevole e insieme verso cima. Ramponi necessari fino ingresso parete poi più neve alla cima. Purtroppo nebbie si accumulano privato bei panorami dalla cima. Meno foto di conseguenza. Discesa calda su Ozebnik ancora con piccozza e ramponi dopo discesa da esso si può slittare bene almeno 500m dislivello con scarponi.
Cristallo nel blu mattutino.1
Dalla Kotova špica a Struga.2
Crinale delle Rateške Ponce, davanti Kotovo sedlo.3
Škrlatica, Razor e Triglav.4
Orlo sopra Zagače e bivacco Tarvisio.5
Sulla cima solo Primož mi ha fatto compagnia, che è salito da Vršič.6
Nebbia nelle valli7
(+16)mi piace
darinka44. 07. 2018 13:33:47
Jalovec 3. 7. 2018.
(+3)mi piace
Monja_7. 07. 2018 17:06:21
Qualcuno sa com'è la neve sul sentiero? Ramponi necessari?
Grazie!
Saluti
(+1)mi piace
darinka47. 07. 2018 19:50:20
Sono andata da Zapodna a Zadnja Trenta. Da Špička due nevai. Ho usato la piccozza. Prima dell'ingresso nella parete un altro nevaio. Piuttosto ripido. Anche lì ho usato la piccozza. Ho dovuto fare scalini sebbene la neve fosse morbida. Alla cima è asciutto. Se la neve lì fosse dura, i ramponi sarebbero sicuramente utili. Il libro di vetta è pieno. mežikanje
(+2)mi piace
bogi19. 07. 2018 10:04:40
Ieri ho visitato Jalovec da Vršič. Salito via Mali Kot e Goličica. Prima entrata parete Goličica più grande nevaio da traversare e scendere in buca 2m profonda tra parete e neve dall'altro lato. Abbastanza scomodo perché pendio nevaio ripidozadrega.
Prossimo nevaio poco più avanti dove si unisce sentiero invernale da Tamar. Si può evitare sopra ma ghiaione peggio di neve. Altro nevaio prima parete Jalovec dove convergono sentieri da Špička e Goličica. Traversarlo poi su lato sinistro nevaio su rocce a sentiero segnato.
Pochi visitatori ma bei panorami e buon servizio a Špička poi ritorno Vršič.
Bellissima escursione giornaliera, è saggio portare attrezzatura invernalenasmehvelik nasmeh.
mattina sul Vršič1
2
3
prima vista su Jalovec4
Trenta superiore5
6
verso Mali kot7
muretti a secco8
Goličica9
bisogna attraversare la neve e scendere 2 m nel buco10
11
Parete di Goličica12
Goličica13
c'è ancora neve14
qui si unisce il sentiero invernale da Tamar15
Jalovški ozebnik - vista verso Tamar16
qui bisogna attraversare17
18
nevaio tra Veliki Ozebnik e Jalovec19
Traversata20
intorno al nevaio sulle rocce fino al sentiero segnato21
22
Sul crinale23
Jalovec24
Tamar25
Mangart26
Catene montuose Kaninsko e Montaževo27
Bavški Grintovec, Krn28
Mojstrovke29
Jalovec 2643 m30
Frigorifero31
nella parete di Ozebnik32
Discesa33
riparo sotto Špička34
il mio fiore preferito35
36
sì, sì, sta arrivando quel tempo .....37
38
Triglav39
vista indietro verso Špič.40
Pelci41
Verso Vršič42
Rifugio alla sorgente della Soča.43
Sul Vršič44
sentiero percorso45
(+9)mi piace
sppella24. 07. 2018 16:46:01
Qualcuno è passato per Kotovo sedlo al rifugio sotto Špička ultimi giorni con dati sulle condizioni? Com'è lo stato del sentiero e i nevai sul percorso? Foto benvenute. Grazie per le info. Passo sicuro
(+1)mi piace
tom325. 07. 2018 06:00:34
Ieri da Kotovo sedlo a Jalovec e di ritorno dalla stessa via. Un nevaio che si può aggirare.
nevaio1
(+6)mi piace
mukica30. 07. 2018 06:11:21
Sentiero percorribile senza attrezzatura invernale. Solo un nevaio attraversato sopra, un po' di drobilje ma senza problemi.
1
2
3
4
5
(+7)mi piace
cason2. 08. 2018 20:45:21
Condizioni su Jalovec, partenza da Planica, via Tamar e gasa su fino a Jalovec. Attrezzatura invernale non necessaria.

Video sotto!

Jalovec 31.7.2018
(+5)mi piace
Chaos1233. 08. 2018 12:38:52
grazie cason! Domani vado anch'io su. lp
mi piace
Pagina:123...6869707172...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie