|
| mirank16. 08. 2017 15:45:15 |
Niente, complimenti giovanotto!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull1. 10. 2017 20:03:52 |
Dov'è la ferrata? Altrimenti il sentiero da Kotovo sedlo è bello imbiancato.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr2. 10. 2017 09:10:40 |
Janez, probabilmente suona meglio se vai per ferrata che per molto difficile sentiero di montagna. La denominazione slovena è difficile da pronunciare in molti posti, non solo in montagna. Il prossimo mese prima della visita alle montagne accendere una candela su qualche tomba a quelli che si sono battuti per parole slovene che ora così facilmente buttiamo via.
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| redbull2. 10. 2017 09:15:17 |
E cosa diresti poi per Gonžarjeva peč Ferrata tripla XXL
|
|
|
|
| A.D.K.2. 10. 2017 09:36:27 |
...come siamo di nuovo furbi...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči2. 10. 2017 10:54:44 |
"Iniziamo con le basi, cosa sono le ferrate? Sono vie di arrampicata o sentieri in montagna ovvero in pareti assicurati con funi d'acciaio." "Dopo la prima guerra mondiale le ferrate iniziarono a costruirle varie associazioni alpinistiche. In Slovenia furono costruite sotto l'egida del Slovensko planinsko društvo. Permettono una visita più di massa alle montagne, poiché i tratti più ripidi ed esposti sono assicurati e quindi le cime più accessibili." https://vsebovredu.triglav.si/zdravje/ferata-plezalna-pot-plezanje ...ma sono d'accordo con Drago che è solo una "non amata" abbreviazione per sentiero di montagna assicurato difficile.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| MarkoNG2. 10. 2017 20:31:49 |
Mi ha un po' infastidito la prepotenza di alcuni su questo forum. Una persona in buona fede trasmette al più presto le informazioni sul sentiero lo stesso giorno ad altri che magari sono molto interessati alle condizioni del sentiero. E riceve in ringraziamento un mucchio di opinioni superflue su denominazioni insignificanti di sentieri alpinistici molto difficili o vie assicurate o ferrate. L'Associazione Alpina Slovena ha definito e descritto il lessico secondo vari autori (Mašer, Hüsler, Fleischmann), molto prima che nascesse questo portale hribi.net che tanto amiamo, cioè prima del 2006. A tutti i lettori zelanti consiglio di prendere in mano il libro: Più sicuri sulle ferrate e guida alle ferrate dolomitiche (PZS) del 2002. Un'altra lettura interessante che consiglio è Guida alle ferrate carniche (PZS) del 2011. A proposito, in italiano ferrata si scrive ferrata...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont2. 10. 2017 21:24:49 |
Marko, non c'è bisogno di cambiare i tuoi post, perché altrimenti tutta la discussione successiva sembra inutile. Nulla di male se hai chiamato via assicurata ferrata, è vero che si trova sempre qualcuno che fa il saputello. Tu continua a postare....
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči2. 10. 2017 22:28:15 |
Giusto così, Dolfi...Marko, mi sembra che tutti, beh almeno per me posso affermare, abbiamo commentato a tuo favore e non "del vitello"... in bocca al lupo ancora... su ferrata o su via assicurata...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr3. 10. 2017 00:11:04 |
Questa discussione in realtà non appartiene sotto Jalovec (che Tadej la sposti al posto giusto), ma commenterò lo stesso. Sono tra quelli che non sono d'accordo con questa stranierizzazione, a mio avviso, inappropriata denominazione delle comuni vie assicurate in montagna, che sono tracciate più o meno lungo passaggi naturali verso le cime. Non sono d'accordo nemmeno con questo approccio aggressivo di quelli che vanno in montagna con i "caschi", come direbbe il mio collega gorenjec. Vogliono a tutti i costi che tutti siamo equipaggiati così e chiamiamo i sentieri così, sebbene per fortuna al momento nei nostri alta montagna non c'è nessuna ferrata nel vero senso della parola. Che ce ne sia una sul Kanin, non lo so. A lungo si è ritenuto che ci fossero solo tre ferrate nelle Giulie sul lato italiano. Ora quasi tutti i sentieri sono ferrate e su tutti dovremmo usare SVK. Se non ce l'hai, ti guardano già di traverso, tipo che ci fa questo qui. Non è stato detto di recente nella pallacanestro, don't bring your name, bring your game? L'ultima volta sono stato piuttosto spiacevolmente sorpreso quando siamo scesi per Via Amalii, che hanno attrezzato quasi completamente con funi d'acciaio. Prima era attrezzata sui punti più difficili, nel mezzo permetteva un po' di libertà di movimento, che dà al sentiero il suo fascino, senza compromettere la sicurezza. Sempre più noto che tutto va in quella direzione, che persino i sentieri esistenti vengono attrezzati così che non serve più pensare a niente, ma solo spostare i moschettoni da chiodo a chiodo. Che esperienza di montagna sia in quel modo, non me lo so immaginare. Ma l'"esperienza" di quelli che si occupano di vendere quell'attrezzatura è probabilmente molto emozionale. Marko, arroganza su in montagna o giù, saremo sempre felici di ogni tuo resoconto dal giro, ancora di più delle foto delle condizioni attuali.
| (+22) |  | |
|
|
|
|
| BT883. 10. 2017 01:00:06 |
Ad esempio al mio collega di Trieste questa info è stata utile perché dopo la chiacchierata del sabato gli ho detto che le condizioni non sono ok. Non capisce lo sloveno quindi gli ho inoltrato questo messaggio cioè che Jalovec aspetti un po'. Marko per questa info Fabio ti ringrazia tanto e paga il caffè a Trieste.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lukec_skorec3. 10. 2017 11:34:34 |
Gentili, tornando al tema di questa discussione (CONDIZIONI). Sabato 30.09.2017 da Kotovo sedlo. Già prima della svolta verso ovest due nevai notevoli, dove si affonda fino al ginocchio. Su NW miscela. Parti di roccia nuda, placche di neve ventata oltre l'anca. Neve dopo le 11 molto marcia, non fidarsi (faceva un caldo torrido). Qualche traversata molto insidiosa. Su-giù da Kotovo sedlo 6 ore. Fino a condizioni migliori, non mi avventurerei di nuovo su questo percorso. Cordiali saluti,L
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mirko12312. 10. 2017 16:22:58 |
forse qualcuno sa quali sono le condizioni attuali per la neve?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sonny413. 10. 2017 12:16:09 |
@mirko123 Allego foto da lontano, dell'11.10., se ti serve. Giudicando dalle condizioni sul versante nord di Vevnica, dove c'è neve, è dura, in posti ghiacciata. Domanda, com'è sul lato sud.
1
|
|
|
|
| MANGRT26. 05. 2018 21:46:28 |
L'attuale Jalovec si è mostrato in tutta la sua bellezza. Per la salita scelgo la via Kotovo sedlo, adattata alla mia variante di approccio invernale alla cima. In vetta mi godo l'alba soleggiata, discesa attraverso Ozebnik che ha permesso una discesa incredibilmente veloce scivolando sulla neve. Sentiero niente di speciale, neve ancora tanta e serve attrezzatura adeguata.
| (+26) |  | |
|
|
|
|
| zlatica26. 05. 2018 22:31:15 |
Congratulazioni, fantastico MANGRT. 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| maks5727. 05. 2018 14:47:10 |
Il mio rispetto e ammirazione, MANGRT! Bravo! Io già da un anno raccolgo coraggio per conquistarlo finalmente. Quando sarà secco, senza neve, certo.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.