Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
sonny422. 02. 2017 19:58:42
@IgorZlodej Sì, gran parte del giorno bel tempo, intorno alle 14h nuvole hanno iniziato a coprire la cima. Quando ho guardato indietro dall'Ozebnik, ero contento di essermi girato.
(+13)mi piace
j.9. 03. 2017 12:33:39
Ieri nell'Ozebnik e probabilmente sul Jalovec parecchi scialpinisti e un escursionista. Neve fino alla fine del bosco dura e ventata, poi coperta da neve fresca, pochi cm al bordo del bosco, più in alto forse 20 o 30 cm.

Nella strettoia sotto Šite prevalentemente crostosa, ma salita con sci non problema. Simile nell'Ozebnik, la maggior parte sugli sci, ultima ripida a piedi senza affondare troppo, mentre l'escursionista affondava specie in basso, una o due volte oltre la vita. Già in discesa incontrato uno scialpinista che ha fatto tutto Ozebnik (anche ripido) con sci.

Camino invernale praticamente senza neve. Quattro o cinque hanno lasciato sci sulla crestina sopra Jezerci e proseguito verso cima Jalovec, similmente quattro tedeschi incastrati nella traversata bassa e tornati.

Discesa soprattutto miscela crosta e neve ventata, ma si scendeva bene. Dalla strettoia sotto Šite giù discesa su 20 cm farina su base dura puro piacere. Facilmente al parcheggio rampa Planica.

Cielo senza nuvola, fantastico.
A Tamar dal camino della casa saliva amichevolmente il fumo.1
La neve fresca inizia sopra il limite del bosco.2
Si vedono tracce di slavina di neve meridionale, coperte da nuovo manto nevoso.3
Tamar, per ora ancora in ombra.4
Roccia prominente all'ingresso dell'ozebnik.5
Kotovo sedlo intatto con Kotova špica.6
L'escursionista nonostante le piste da scialpinismo non ha avuto vita facile.7
La segnaletica leggermente stanca indica ostinatamente l'ingresso nell'ozebnik.8
Scialpinisti nell'ozebnik.9
Zigzag degli scialpinisti e una traccia di un escursionista.10
Cielo senza una nuvola.11
Verso la selletta sopra Jezerca.12
Escursionisti di lingua tedesca si sono impantanati nella traversata e tornati indietro, circa quattro o cinque sono andati in vetta.13
Per me il più bello: Veliki Ozebnik con una scenografia degna della sua bellezza.14
Di ritorno verso l'ozebnik freddo.15
Il signore anziano ha percorso l'intero ozebnik con gli sci.16
Torno a Tamar presto nel pomeriggio.17
(+7)mi piace
Samo_K17. 03. 2017 09:53:53
Ieri in cima al Jalovec.
Partenza 4h da Planica. Sentiero a Tamar a quell'ora ghiacciato. Ma possibile senza ramponi ai punti. Avanti su ghiaia e verso Ozebnik leggero affondamento. Nella parte più stretta scalini ben fatti senza grossi problemi. In cima Jalovec diretti per camino. Rimane pochissimo ghiaccio, ma super duro stabile. Piolet in una mano, altra mano sulle rocce. Poi sul tetto fino cima. In cima ventoso ma giusto quanto bastava, già scottava alle 9 del mattino. Ritorno variante normale. Si scioglieva perciò un po' di problemi in discesa esp parte più ripida. Si scioglieva così veloce rinunciato al grande Ozebnik perché no calpestare + pericoloso a disgelo. Discesa veloce verso Tamar. Neve molto morbida. Nella strettoia più stretta sassi cadevano alle 10 come nastro trasportatore. Caffè Tamar 10:30.
Altrimenti giornata magnifica ma consiglio a tutti start molto molto presto! Non immagino stretto dopo 12. Prevedo PERICOLOSO! Se di nuovo andrei sicuramente 1-2 ore prima.

Verso la cima dell'ozebnik1
Ci sono scalini2
Prospettiva verso Očak3
Prospettiva sulle Vie Invernale ed Estiva4
Camino5
In vetta al Jalovec6
Prospettiva indietro sulla cresta7
Savna8
Prospettiva da Tamar verso Jalovec9
(+13)mi piace
PFranci24. 03. 2017 20:20:37
Da Planica a piedi lungo la strada fino al rifugio a Tamar, poi avanti con gli sci ai piedi. La neve era ghiacciata, con l'altitudine diventava più morbida.
Fino sotto la parete nord sugli sci, poi ramponi e verso la cima. Cveto ha persistito sugli sci lontano nella parete nord.
Ieri è caduta un po' di neve fresca che ha coperto completamente il fondo.
In vetta siamo andati per il sentiero estivo, perché quello invernale è scoperto in basso. Le condizioni erano buone nonostante il tempo caldo.
Sciata attraverso la parete nord puro piacere, più in basso un po' peggio per la neve morbida, nella parte inferiore di nuovo neve ben battuta e presto eravamo alla meritata birra a Tamar.
Fino a Planica abbiamo sfruttato tutte le chiazze di neve, ghiaccio, acqua, foglie e ghiaia.
La prima serie di salti l'abbiamo vista a Planica, la seconda analizzando la bella giornata da Danica a Dovje.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
(+15)mi piace
rerze1131. 03. 2017 21:22:24
Mercoledì 29 marzo, mi metto in cammino piano piano verso un nuovo giorno. Per la maggior parte sarà un'altra normale giornata lavorativa di mercoledì, ma io spero in un altro meraviglioso giorno e una buona sci alpinismo. L'obiettivo che mi pongo è piuttosto impegnativo e richiederà sforzo da parte mia, soprattutto molta prudenza.

L'intero giro è presentato sul link, in parole e immagini...29 fotografie

http://rokerzen.blogspot.si/2017/03/jalovec-kralj-v-belem.html

Cordiali saluti, Rok

Mattina nell'ozebnik1
Ozebnik2
Sotto la vetta di Jalovec3
(+7)mi piace
darinka41. 07. 2017 19:58:08
Scoscesa sopra di me si erge la parete. Dal baratro profondo ai cieli alti. Non posso nascondere la fiamma del desiderio che non potrei arrampicarmi oltre. Questa poesia me l'ha scritta oggi il gestore Fux, come lo chiamano a Špička. Ieri pomeriggio sono salita. Come prima a dormire a Špička, perché ha aperto il rifugio un giorno prima. Gestore gentile. Al mattino sono andata sulla cima di Jalovec. Di notte la cima si è imbiancata. Una chiazza di neve ancora prima dell'ingresso nella parete. Non ho avuto bisogno di attrezzatura invernale.
Il rifugio apre le porte1
vista intorno2
Un po' di sole3
Ancora bel tempo al mattino4
Vedute, per quanto ce ne fossero5
Vista nel profondo.6
Qualche ghiaia sul sentiero, bisognava fare attenzione7
Sono belle8
Bivio9
omini e io10
nuvole, la mattina alle quattro c'era un cielo stellato11
non faceva nemmeno freddo, in vetta12
tutto pulito e ordinato13
l'addio è stato proprio bello14
ancora uno sguardo verso Špička mentre scendo in valle15
(+16)mi piace
A.D.K.9. 07. 2017 04:27:54
8.7.2017 - Planica-Kotovo sedlo-Jalovec e ritorno. Nel mezzo anche escursione alla cascata nella Loška Koritnica. velik nasmeh

Sentiero normalmente percorribile. Poco sotto la cima bisogna attraversare un po' di neve (circa 10 passi) ma nessun problema. Le funi metalliche sono state rinnovate da poco.

Le funi sul sentiero verso/da Loška Koritnica verso Kotovo sedlo sono in condizioni peggiori, ma il sentiero è comunque percorribile normalmente.

Tamar con Jalovec1
In cima...vista verso Triglav2
In cima...vista verso Tamar/Planica3
Vista dalla cima su Mangart4
Mangart e colline ITA sullo sfondo5
Loška koritnica6
Le scalette recentemente rinnovate bene7
Loška Koritnica e Log pod Mangartom8
Tamar/Planica9
Il sentiero grigio mi guida.... :)10
(+5)mi piace
Lunatixz17. 07. 2017 09:09:28
Sabato, 15.7. le condizioni su Jalovec erano eccellenti nelle prime ore del mattino. Più tardi (dopo le 10) si è annuvolato (la cima forse ancora al sole).

Potrebbe qualcuno aiutarmi a nominare le cime nella 8a foto? Soprattutto quelle tra Škrlatica e Triglav.. Razor, Prisank, ..? Grazie!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
Lunatixz17. 07. 2017 12:26:46
Uff, eccellente! Mille grazie per questo link nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja17. 07. 2017 14:30:44
@luna, a pagina 17 puoi vedere il mio resoconto con descrizioni delle foto. Altrimenti si susseguono: Škrlatica,Rogljica, Dolkova špica, sotto Prisank con Zvonikoma, Gubno, Turn pod Razorjem, Razor, Rjavina, sotto Planja, Rž, Kredarica e Triglav.
mi piace
bagi18. 07. 2017 10:19:22
Il sentiero oltre la Jalovška škrbina richiede ancora la piccozza. Alla fine del sentiero assicurato nella grapa laterale dell'ozebnika bisogna attraversare neve dura e compatta che rimarrà ancora a lungo, a lungo. Uno scivolone significa fine dolorosa in una delle profonde poči terminali, o peggio.

Nebbie di valle1
primi raggi solari2
Il mattino si risveglia3
Kotova špica4
Jalovec al sole mattutino5
Bivio sul Kotovo sedlo6
Salita7
Sulla cima8
Discesa verso la Jalovška škrbina9
La neve è dura e compatta. Il piolet tiene benissimo.10
Eventuale scivolata termina in depressioni terminali di un metro, sebbene sia poco visibile in foto.11
Dopo la grandinata12
Tamar13
(+4)mi piace
peter218. 07. 2017 14:31:24
Noi due ieri abbiamo deciso per una nuova visita al Jalovec, stavolta dal versante di Kotovo sedlo.
Le vedute verso il Jalovec dal sentiero per Kotovo sedlo sono davvero qualcosa di speciale.
In cima abbiamo pensato di scendere alla Jalovška škrbina, ma ci hanno avvertito che nella škrbina c'è ancora parecchia neve compatta e serve almeno la piccozza, che non avevamo. Una gentile planinka ci ha proposto di tornare insieme verso il rifugio sotto Špičkom e poi al Vršič, e di portarci da lì al nostro punto di partenza a Planica. Certo abbiamo accettato con gratitudine e ringraziamo ancora Alenka per la piacevole compagnia e il passaggio.
Giorno senza nuvole. Bellissimo da matti!

http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2017-07-18

http://www.petersfoto.si
Jalovec dal sentiero per Kotovo sedlo1
(+9)mi piace
Todi22. 07. 2017 18:23:16
Oggi con Sebo ci siamo aggirati sopra Tamar. Siamo andati sul Jalovec passando per Kotovo sedlo, lungo la via fermati anche al bivacco, che però era vuoto. Aspettato l'alba e poi sentiero sotto i piedi verso la cima. Sulla cresta del sedlo spirava forte, che non ha ceduto nemmeno fino alla vetta. Altrimenti tempo del tutto adatto per camminare, poco sole poco nebbia, ... Diligenti siamo partiti giù, già incontrando il primo escursionista, che farà discesa via la škrbina, poi ancora alcuni escursionisti, così la cima oggi era proprio assediata, non dimenticare anche con Mukica chiacchierato e in valle.
Inizia1
Questa si trascina fino a Tamar2
ancora solo un po'3
Qualche nuvolosità, abbiamo avuto anche gocce di pioggia4
Siamo arrivati a est5
fiorisce6
Eccolo7
lì8
9
10
Bivio11
mi212
13
Loška koritnica14
15
16
17
ed eccoci18
19
20
js21
22
Beh, andiamo giù23
24
istantanea25
26
Condizioni di neve27
Vibram28
ancora uno sguardo indietro29
E verso il traguardo30
Tamar31
ed eccoci32
(+10)mi piace
mukica22. 07. 2017 19:08:20
Come ha già descritto Todi ...un po' di tutto e giorno sul Jalovec perfetto... Bello incontrarvi e chiacchierarenasmeh
Mattina sopra Tamar1
vista verso la valle2
Kristal3
proprio dal sentiero oltre il Kotovo sedlo è il più bello....4
Bivacco5
Panorami6
C'è ancora un bel po' di cammino davanti a noi7
quanto sono giocosi e abili...8
Nella parete del Jalovec9
vista verso la valle10
qui Todi e Seba... già salutati dalla cima...11
Jalovec 2645 m12
più tardi al vento si è unita anche la nebbia13
istantanea...14
bevanda meritata...15
(+9)mi piace
Todi23. 07. 2017 11:47:03
Anche video https://youtu.be/wzq8rUOA0-Y
@mukica, ci vediamo ancora
1
2
(+2)mi piace
janez.novak31. 07. 2017 22:38:33
Oggi a Jalovec - salita da Trenta via Jalovška škrbina e Goličica, discesa lungo il pendio di Veliki Ozebnik presso Zavetišče pod Špičkom. Tempo senza nuvola, solo molto caldo concreto, così per i prossimi giorni consiglio inizio della camminata ancora al buio.
Jalovška škrbina1
Mangart2
Nevaio di Jalovec3
Canale Loški4
Grande Ozebnik.5
(+7)mi piace
nejckov1. 08. 2017 10:43:39
Ieri Tamar - Jalovec (via Jalovška škrbina), neve ancora subito dopo diramazione per Jalovška škrbina e Kotovo sedlo (sul ghiaione), però si può aggirare con un po' di inventiva.
Neve sul sentiero1
(+3)mi piace
jvali15. 08. 2017 23:20:17
Domenica 13.8. siamo saliti da casa a Tamar (arrivati sabato sera da Planica) via Kotovo sedlo su questa potente e unica montagna. Tempo ideale, panorami fantastici, kitsch belli. Discesa al Rifugio sotto Špičko dove abbiamo dormito, e mattina dopo scesi verso Vršič-Slemenova špica-Črne vode-Tamar-Planica. Necessario avvertire che discesa da Jalovec a Špičko è proprio mal segnata, seguire segnaletica salita, in discesa pallida e poco visibile. In nebbia pericoloso e sentiero si perde facile. Altrimenti si è avverato desiderio pluriennale-vivere, raggiungere montagna considerata immagine di ideale, regale monte.
Il sentiero è ben protetto, nuovo, e offre viste davvero fantastiche verso il lato italiano.1
Ha davvero pareti tagliate nitidamente. Si dice che ricordi un cristallo.2
Squadra Kerlcev.3
Panorama. Vedute celestiali.4
Noi 2.5
Al Zavetišče pod Špičkom.6
Buongiorno, sole!7
Buon giorno, vita!8
Il secondo giorno Jalovec non offriva una vista domenicale festiva. Ma è bello anche nella nebbia.9
Mattina domenicale a Tamar. E vista sul re.10
(+8)mi piace
bos16. 08. 2017 14:33:10
Ogni storia finisce una voltanasmeh e così il nostro desetlenik ha finito la sua SPPjezik.
Lunedì in tempo nuvoloso ma ideale per camminare da Zadnja Trenta al Rifugio sotto Špičko, dove abbiamo dormito su materassi comuni strapieni. Sebbene il rifugio sia piccolo, il gestore e la sua assistente si prendono cura bene di tutti gli escursionisti.
Ieri giornata stupenda per salita al re delle montagne e fine del nostro cammino comune sul Sentiero sloveno di montagna.
anche per gli ultimi due timbri siamo andati1
tutte prima insieme con Kugy abbiamo guardato verso il nascosto Jalovec2
Bavški Grintavec forse l'anno prossimo3
l'orario ha tenuto bene4
vista dal sentiero sul crinale senza sentiero Plešivec, Trentski Pelc e Srebrnjak5
vista dalla stanza6
Rifugio sotto Špička mio penultimo punto su SPP7
vista mattutina verso Prisojnik, Razor, Triglav e Kanjavec8
Pascolo mattutino9
lungo il sentiero verso la cima10
quando il sole illumina Pelc e Zavetišče pod Špičkom11
Sentiero per Jalovec12
laggiù c'è la cima13
in vetta con Mangart sullo sfondo14
e là verso Kanin e le Giulie Occidentali15
Gruppo Montaževa e Viševa16
Rombon e Jerebica e dietro Kanin17
vista oltre i Pelci e Bavški Grintavec fino a Krn18
verso Očak, lì sotto la nebbia abbiamo l'auto19
è stato così divertente sul Mangart20
ancora freschi ricordi di Razor21
ancora un po' e saremo di nuovo al rifugio22
È proprio così23
sicuramente torneremo24
la enka è stata percorsa e le sue cime sullo sfondo Prisojnik, Razor, Triglav25
(+27)mi piace
Pagina:123...6667686970...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie