Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
rovka5. 08. 2018 08:48:16
Il sentiero da Tamar oltre Kotovo sedlo senza grossi scossoni, mentre alla discesa oltre Škrbina sul fondo del ghiacciaio ci attende un nevaio più grande. All'uscita dalla parete copre i pioli a circa tre metri di altezza. Discesa problematica possibile un po' a destra in giù tra parete e nevaio, dove si è formata una fessura terminale larga mezzo metro. Il nevaio è più facile da attraversare circa 50 metri più in basso, nella sua parte più stretta e leggermente più pianeggiante.
1
2
3
(+2)mi piace
jbs5. 08. 2018 14:17:27
Se ho capito bene, siete riusciti dalla parete ad arrivare nella fessura terminale e poi attraversare il nevaio più in basso senza attrezzatura invernale? E il nevaio sotto la parete di Goličica, c'è ancora?
mi piace
rovka5. 08. 2018 17:10:50
Così è. Si passa piuttosto stretto, solo non spaventartinasmeh Una volta attraverso, circa 10 metri, segue discesa su detriti lungo il bordo della parete. Il nevaio si potrebbe attraversare già all'uscita dalla fessura, ma il passaggio senza attrezzatura adeguata è solo un po' più impegnativo per l'inclinazione.

C'è ancora parecchio nevaio sulla cima dell'Ozebnika, di giorno nessun problema, forse al mattino. Quello all'uscita dalla parte arrampicata sotto Goličica non dovrebbe più creare problemi. LP
mi piace
jbs5. 08. 2018 21:24:32
Super, grazie per l'informazione.
mi piace
Roman296. 08. 2018 08:36:37
Sabato sul Jalovec da Planica via Kotovo sedlo. Quando sono arrivato a Tamar la cima era illuminata dal sole, ma l'idillio non è durato a lungo. Quando ero ancora sotto Kotovo sedlo la montagna si è coperta di nebbia e sono stato irritato per un po' pensando di perdere i panorami. Alla fine è stato bene perché dopo il chiarirsi scottava sul collo ed era un piacere. In generale più andavo verso la cima più si schiariva e la cima mi ha accolto al sole. Sentiero e sensazioni in montagna meravigliose, bisogna tornarci presto dall'altro lato. Saluti
illuminato dal sole mattutino1
2
3
qui era ancora chiuso nella nebbia4
bivacco sotto la Sella Kotova5
sul Kotovo sedlo spirava come impazzito6
piano piano la montagna si è aperta, e la mia bocca in un sorriso..)))7
8
9
10
qui giù però non vorrei andare al lavoro con il bagnato11
ci sono pochi cavi d'acciaio12
c'era un bel po' di visitatori in montagna13
ultimi passi verso la vetta14
e la cima al sole15
com'è bello ai miei occhi..)))16
17
una settimana fa ho guardato da quel lato (Mangart)18
gruppo più grande a Kotovo sedlo, mentre saliva ancora verso la vetta19
in un attimo mi è apparso davanti agli occhi20
mi hanno posato un po', la silhuetta nella parete l'ho notata solo a casa...come se mostrassero la lingua...)))21
22
23
Lentamente in valle24
25
senza fiorellini non si fa..)))26
27
beh, ma l'ho visto in tutta la sua bellezza in discesa..)))28
bivacco sotto la Sella Kotova29
qui era nascosto nella nebbia sul cammino verso la vetta30
31
32
33
34
è stato bello .. per l'anima e per l'occhio35
(+7)mi piace
jbs13. 08. 2018 20:58:39
Un po' in ritardo, ma comunque. Giovedì (9.8.18) con figlio a Jalovec. Partenza alle 5 a Planica, a Tamar solo riscaldamento, poi veloci avanti. Al bivio nel Mali kot penso in che direzione fare il giro. Salita su ghiaia verso Ozebnika e Škrbina non ci attira, sapevo discesa via Goličica e Škrbina sfida per il bambino di dieci anni, protezioni scarse e larghe, quasi nessuna corda, esposizione su Goličica estrema. Ho attrezzatura per sicurezza extra del figlio, decido comunque via Kotovo sedlo, anche per viste mattutine maestose sul cammino e sulla sella. Salita via ferrata da Kotovo sedlo senza problemi, velocemente alle 8:30 cima Jalovec. Là folla sorprendente per ora mattutina. Un'ora godendo viste. Poi discesa attentissima su cresta giù altro lato. Nessuna difficoltà tecnica speciale, ma ogni passo fatale per pendenza e ghiaia. A incrocio sella Jalovec-Veliki Ozebnika scendiamo ghiaioni sopra Jalovski Ozebnika verso parete Goličica. Goličica lenti con estrema attenzione e concentrazione senza problemi senza protezione extra. Poi a Škrbina ultima pausa prima discesa ombra eterna. Discesa Škrbina breve generosamente protetta, comunque ripida alta concentrazione. Dopo ultimi chiodi in fessura stretta tra nevaio e parete continuiamo giù lungo parete. Avverto discesa non facile ripida umida. Per un po' ancora protezioni, poi finiscono e sentiero segnato traversa altro lato (non possiamo per nevaio), richiede poco free climbing giù. Dopo decine metri nevaio si restringe traversiamo attraverso fessura (formata recenti giorni), poi sinistra su ghiaia traverso giù. Là attraversare altro ramo neve (aggirabile sopra parete), duro largo 15m ma pianeggiante ondulato, traversiamo senza grossi problemi (niente scivolate). Discesa ghiaia/sassi formalità. A Tamar prima delle 14. Veloce gelato birra voliamo a Planica.
La giornata si apre.1
...2
3
4
5
ancora un po'...6
...noi due.7
Con prudenza giù dal crinale.8
Goličica vertiginosa9
10
Ancora un salto oltre gli ultimi resti del nevaio sotto la Goličica.11
Discesa nella stretta gola tra il nevaio e la parete sotto la Škrbina.12
Proprio quanto basta per passare.13
Vista sui due rami del nevaio.14
(+16)mi piace
bos13. 08. 2018 22:30:27
Congratulazioni per la gita, avete super tempi.
(+3)mi piace
jbs14. 08. 2018 10:31:33
bos, grazie (ricambio per le tue pubblicazioni col figlionasmeh). Riguardo i nostri tempi... niente allenamenti o forzature, semplicemente tutti weekend e giorni liberi in montagna, così i bambini hanno forma e coordinazione per quel terreno. Tempi un po' più veloci per loro non sono affatto faticosi, solo movimento normale. Mezzo scherzo mezzo serio vale anche questo. L'altro giorno ho letto che chiesero a Marco Pantani perché va così veloce in salita in bici, rispose troppo pigro per andare piano. Se dovessimo andare sul Triglav in 6-7 ore o dormire in mezzo, troppo faticoso per noimežikanje
(+5)mi piace
dima14. 08. 2018 10:48:53
Povero bambino... non forziamo niente, ma tutti i weekend e giorni liberi in montagna. Non dico, un milione di volte meglio della playstation, magari c'è qualcos'altro =D =D =D =D
mi piace
simon7914. 08. 2018 11:09:06
Bravo, complimenti anche da me. Dalle foto si vede che il bambino si diverte, super. Io vado col mio un po' più piccolo entro 1 mese a Kredarica/Planika e ritorno. Ma non pubblicherò per evitare commenti come questo sopra...
mi piace
lijaneja14. 08. 2018 12:44:41
Dim si rotola piano comunque.nasmeh
(+12)mi piace
jbs14. 08. 2018 23:52:53
@simon79... Kredarica o Planika da Krma è super per abituare i bambini a dislivelli maggiori. Entrambi i miei, prima del primo Triglav, li ho portati un anno prima in ricognizione a Kredarica. Per esperienza ha vari vantaggi per i bimbi, presupponendo siano già abbastanza allenati per farcela. Primo, hanno il Triglav a portata di mano, orgogliosi del loro traguardo, vedono che non è un mostro e possono vantarsi di esserci quasi stati, buona motivazione; secondo, quando poi li porti sul Triglav, quella parte faticosa la conoscono già, passa più veloce.
(+5)mi piace
link_15. 08. 2018 11:00:41
Ho bisogno di consiglio. Recentemente amici con cui sono andato su Turska gora via Kotlice mi hanno chiesto se vengo coi loro ragazzi (14 e 12) e il papà su Jalovec. Su Turska gora penso non abbiano avuto problemi. Sono stati anche sul Triglav da Planika ed era OK. Io ho dubbi su Jalovec. Golicica ovvio no, ma dal rifugio...? Non so se sicuro anche con due adulti? Grazie per ogni aiuto.
mi piace
SunBurned15. 08. 2018 15:38:57
Dal Zavetšče la parte più fastidiosa è l'ultima mezz'ora quando si sale su terreno molto friabile al crinale o cima.
Kotlici secondo me sono similmente fastidiosamente friabili, così se ce l'hai fatta lì ce la farai su Jalovec. Casco obbligatorio perché vola giù davvero tanto.

Subito dal Zavetšče si sale su alcune funi ripide, svk a proprio giudizio.
Pendio del Veliki Ozebnik, il suo crinale, richiede precauzione per friabilità moderata, ma non è verticale.
(+1)mi piace
jbs15. 08. 2018 20:16:08
Vista le vie che hanno fatto, la parte alta del Jalovec non dovrebbe essere insormontabile, tecnicamente non difficile ma molto faticosa. Sembra non molto esposto (se non sai che sotto il pendio sommitale c'è dirupo verso Koritnica). Meglio scegliere giorno/ora così che discesa dal crinale non sia fuga da temporale, lì non si può correre. Ultima volta col figlio, stranieri si 'rotolavano' su con scarpe da città, non so come son scesi.
(+1)mi piace
link_15. 08. 2018 21:54:15
Grazie. Andrò ancora una volta di persona a vedere come è perché l'ultima volta qualche anno fa, nel frattempo andiamo ancora insieme da qualche parte, poi dal "ragazzo della parrocchia" e comunichiamo il risultato.
(+1)mi piace
redbull9. 12. 2018 09:05:03
Jalovec (08.12.18)

Non troppo presto sul terreno, previsione sole intorno alle 10. Dopo bosco fondo già per gambali. Tenuto parti più dure. Prima ghiacciaio attrezzatura invernale in mano e dentro. Fondo ok. Proseguimento fortemente innevato, traverso sinistra tira bene. Vento calato più o meno. Crinale ben innevato. Tempo splendido. Discesa prudente in valle. Salita dura, specie se primo
1
2
3
4
5
6
Grande Ozebnik.7
Sentiero per Jalovec8
9
Cresta10
11
12
13
14
(+32)mi piace
zokipoki9. 12. 2018 10:52:08
Bravo!
(+1)mi piace
cvalenti9. 12. 2018 11:00:46
Pazzo, complimenti. La prossima volta, se non ti fossi d'intralcio, verrei con te, se possibile ovvio?
Bravo!nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja9. 12. 2018 16:55:42
Hai camminato probabilmente già da Planica?
(+1)mi piace
Pagina:123...6970717273...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie