Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
jax13. 05. 2019 20:11:31
Chiaro che la neve resta, non ne stavo parlando. Jalovec è un classico giro di fine stagione e il 2 luglio è quasi sempre troppo presto. Ma non sono del tutto d'accordo che il peggio sia sul sentiero da Špička. La Jalovška škrbina ha un punto ancora più problematico sotto l'ingresso nella parete. Forse da quel punto di vista la meno problematica è la via oltre Kotovo sedlo, dove però ci sono anche alcune gole ripide dove resta la neve. In breve, aspettare a metà agosto, allora sì ;-)
(+5)mi piace
hribov.ec14. 05. 2019 11:45:07
Barbarela, ciao! Di norma non "intervengo" sul forum, ma qualcosa mi ha spinto a farlo. Su Jalovec e il sentiero, ascesa su di esso, gli altri hanno più o meno scritto tutto, quindi non ho niente di speciale da aggiungere. Il motivo è che io stesso l'anno scorso ero in una situazione molto simile, quasi identica. Nel mio libretto SPP mi mancavano tre timbri, Prisojnik, Razor e Jalovec. In qualche modo li rimandavo. C'era anche un bel po' di timore reverenziale, specialmente per Jalovec. Per ragioni simili. Aggiungo che negli ultimi anni vado da solo su sentieri più impegnativi, mi preparo in vari modi e parto. L'anno scorso, ho iniziato con Prisojnik via crinale. Mi è andata bene. Poi Jalovec. Sebbene avessi rispetto, mi è andata molto bene. Ha aiutato molto il fatto che pochi giorni prima il gestore del rifugio sotto Špička aveva segnato ex novo tutto il sentiero. Posso dire che senza quello avrei avuto grossi problemi a trovare il "sentiero"! Certo, il sentiero è in posti abbastanza "aereo", la concentrazione deve essere totale. Nessun altro problema serio però. I panorami però....!A proposito - i gestori del rifugio, Klavdija e Vasja, sono fantastici! Possono essere un esempio per tutti. Come hanno detto gli altri, con quello che hai già... non ci sono problemi seri. Bel tempo, concentrazione, calma, è questo. Su cosa è più facile o difficile per qualcuno sono opinioni diverse. Anche questione di umore del momento. Per paragone, successivo è stato Razor dai Kriški podi. Quella nuova parte assicurata alla fine - è corta, solo un po' strapiombante in una parte. Forse per chi fa fatica a "stirarsi" un po' di più in qualche punto è un po' più impegnativa in discesa. Ma io (alla mia età) non ho avuto problemi.
Ti consiglio anche di partire per la cima dal rifugio al mattino, fresca. Ti auguro tanti piaceri alpinistici! E via sicura! Ivan
(+8)mi piace
barbarela14. 05. 2019 12:28:41
Grazie Ivan!
Sono molto grata per le tue parole incoraggianti. Molto grata!

Vorrei ringraziare ancora una volta tutti quelli che hanno capito il mio scritto e hanno risposto. Gli amanti della montagna sono (siete) evidentemente davvero qualcosa di speciale! Sempre comprensivi e sempre pronti ad aiutare. Grazie!

Ad agosto quest'anno spero di fare un passo storico per me. Metterò piede sulla cima del nostro Re!
(+4)mi piace
Domch14. 05. 2019 13:24:56
La salita da tutti i lati su di esso è molto impegnativa, ma la discesa è ancora più impegnativa, specialmente giù dal crinale, dove è anche espostomežikanje c'è ghiaia sul terreno tanta che vedi proprio come ti trascinerai nel canalone tra Jalovec e Veliki Ozebník. Questo è sicuramente il posto più impegnativo su tutta la via da questo lato. In breve su è difficile giù ancora di più - come si addice al re.
(+1)mi piace
dprapr14. 05. 2019 14:01:16
Bene che non è "fantascienza" come quella discesa oltre Korošica.nasmeh
E proprio l'avete calmata e si è già decisa per la salita.
Barbarela, resta con l'ultima decisione. Non te ne pentirai.
(+4)mi piace
redbull14. 05. 2019 14:06:30
Domch questo l'hai esagerato. Meglio che la signora ad agosto dica da sola com'è il sentiero
(+3)mi piace
brele14. 05. 2019 14:19:09
Ciao!
Lasciatemi condividere la mia opinione e anche una domanda. Otto anni fa (avevo 15 anni) ho scalato per la prima volta Jalovec, su per Kotovo sedlo, discesa verso Špička. La salita mi è rimasta in mente come piuttosto difficile, soprattutto per la roccia friabile, in discesa nessun problema, ciò che mi è rimasto di più in mente è proprio questa cresta, che è davvero piuttosto stretta, ma nessun grosso problema. Quindi coraggiosamente e con una certa misura di rispetto. E poiché sono passati già otto anni dal mio ultimo ascesa su Jalovec, anch'io quest'estate pianifico di conquistare il re delle montagne slovene. Mi attira di più via Jalovški ozebnik, ma non so se il sentiero è aperto (ho ricevuto informazioni molto diverse). E se è aperto, con quale altro sentiero sloveno in Slovenia lo si potrebbe paragonare? Grazie in anticipo per le risposte e cordiali saluti! nasmeh
(+1)mi piace
hribov.ec14. 05. 2019 14:21:32
Ancora (solo) una volta io. In linea di principio giù è sempre più complicato che su. Per vari motivi. Come ha scritto redbull.
(+2)mi piace
cason16. 06. 2019 19:15:41
Nel couloir ancora condizioni invernali (16.6.2019). Più dettagli sulle condizioni nel blog e nel video di discesa. Per chi è interessato...

BLOG CONDIZIONI

VIDEO DISCESA

Cordiali saluti,

Freak.si
(+3)mi piace
Chaos12317. 06. 2019 13:21:38
Vi ho visto da V. Mojstrovke nasmeh Congratulazioni velik nasmeh
(+1)mi piace
markobrezje2. 07. 2019 13:03:14
Ciao, qualcuno conosce le condizioni sul sentiero Mangart - Jalovec?
mi piace
Primozz_948. 07. 2019 22:24:23
Qualche informazione sullo stato del sentiero da zadnja Trenta/Vršič passando Špička?

Saluti
mi piace
rollo22. 07. 2019 10:02:06
Dalla direzione del Kotovo sedlo nella "parete" c'è ancora un nevaio cca 4 metri. Impronte sono fatte, ma meglio avere piccozza, perché allo scivolo "game over".
(+9)mi piace
primozstu22. 07. 2019 17:09:24
Nel canalone sotto la finestra di Jalovec tra mélisce e parete c'è ancora molta neve. Attraversare il ripido nevaio senza picozza e ramponi, o corda, è pura lotteria.
(+3)mi piace
Jusch23. 07. 2019 21:22:16
È uguale anche oggi, 23.7.
(sentiero da Kotovo sedlo a Jalovec - ca. a metà dell'ultima parte “scalabile” del sentiero)
1
2
(+3)mi piace
primozstu24. 07. 2019 09:04:04
Intendevo l'ozebnik che si trova sul sentiero tra Jalovška škrbina e Tamar (verde in figura).
Le due immagini superiori mi sembrano più simili al nevaio sul sentiero da Kotovo sedlo verso la cima di Jalovec, che con prudenza non è così problematico.
1
(+1)mi piace
redbull24. 07. 2019 09:37:17
Per il Jalovski ozebnik ormai tutti dovrebbero sapere che è innevato, se qualcuno pensa il contrario che si tenga alla PlayStation. Pensavo intendessi il nevaio prima dell'ingresso nella parete del sentiero assicurato della Jalovška škrbina. Nella foto di Jusch niente di banale, picozza utile.
(+3)mi piace
djimuzl24. 07. 2019 09:57:18
Redbull, in montagna ci sono molti escursionisti che in realtà non sono abbastanza informati sui pericoli, condizioni ed etica del comportamento in montagna.
E ce ne saranno sempre di più, perciò bisogna avvertire continuamente sul succitato.
(+4)mi piace
redbull24. 07. 2019 10:24:20
Quello che non ti piace, lascialo stare
(+1)mi piace
primozstu24. 07. 2019 11:06:57
Sì, tutto il tempo pensavo al nevaio sotto l'ingresso nella parete del sentiero ferrato della Jalovška škrbina. Volevo solo avvertire sulle condizioni attuali, a cui serve probabilmente questo forum. Non tutti vanno in montagna ogni giorno e magari l'info è preventivamente utile a qualcuno. Non mi vanterò delle mie esperienze e conoscenza dei monti a differenza di certi esperti di servizio, perché non è quiz "Chi sa di più?" Scopo non era provocare discussione nervosa su chi dovrebbe sapere cosa, ma solo segnalare fatti, quindi mi scuso con gli onniscienti offesi e chiudo sessione. P.S. Dove non prude, non grattarti.
(+5)mi piace
Pagina:123...7374757677...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie