Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
miratan8. 08. 2019 07:58:13
Ciao Branko.
Anche noi andremmo sul Jalovec nella stessa direzione di voi. Mi interessa se è necessario avere protezioni, poiché sento diverse spiegazioni. E se attraverso Goličica è davvero così esposto e mal assicurato?
mi piace
Metka Polpetka8. 08. 2019 16:01:37
Le autosicurezze sono poche, perché poche cavi d'acciaio. Ciò che è assicurato sono per lo più chiodi. Attraverso Goličica c'è un bel po' di arrampicata libera, non difficile, ma molto esposta.
mi piace
coupet9. 08. 2019 17:23:01
Ciao. Quanto impegnativa è la via da Jalovec a Mangart? Ho visto che c'è un sentiero e lo farei con un collega... se qualcuno ha esperienze al riguardo, grazie sorriso
mi piace
Janez Seliškar9. 08. 2019 17:53:24
Molto impegnativa
(+2)mi piace
coupet9. 08. 2019 17:58:03
La difficoltà non è un problema, non l'ho ancora percorso e chiedo il percorso del sentiero, segnaletica o qualsiasi consiglio sul sentiero.
Saluti
mi piace
redbull9. 08. 2019 18:56:24
Mi associo, soprattutto esposto, una delle più belle per me
(+1)mi piace
lijaneja10. 08. 2019 22:08:44
E la strada per Tamar e la multa se ti beccano con l'autozmeden?
(+1)mi piace
mizakaši12. 08. 2019 12:50:11
Perché alla mia signora non bastava l'ascesa a Krn per il sentiero Silva Koren sabato scorso, abbiamo deciso di andare stavolta a Jalovec. Così ieri mattina, poiché la strada per il rifugio a Tamar è chiusa, abbiamo iniziato il sentiero sotto Planinska Velikanka, proseguito oltre il rifugio menzionato e via Kotovo sedlo conquistato la cima. Tutto il tempo nebbioso quindi niente caldo. Per la discesa abbiamo scelto via cresta al riparo sotto Špica. Da lì in una giornata molto soleggiata proseguito fino a Vršič e da lì passando Slemenove špice ritorno a Tamar e di nuovo sulla strada che si è trascinata onestamente fino a Velikanka. Da qualche parte a metà strada dal riparo sotto Špica a Vršič ho calpestato una vipera che per enorme fortuna non mi ha morso, la compagna l'ha mancata per un pelo.
In breve, partiti la mattina alle 8:20, di nuovo all'auto alle 22:30.
Per quanto riguarda la difficoltà, la montagna merita tutto il rispetto. Non è uno spauracchio ma un invito alla prudenza che è molto necessaria.
Quale sentiero sia più difficile sarebbe difficile decidere. Forse di poco più difficile via Kotovo sedlo.
Entrambi i sentieri erano eccellentemente segnati, ma in nebbia serve comunque prudenza.
mi piace
Domch12. 08. 2019 13:37:14
Sabato visita al re, che ora ha 2643 m, almeno sul timbro così. Planica-Tamar-Sella Kotovo-Jalovec-Rifugio sotto Špička-Vršič. Io sempre giù a Vršič, su a Sella Kotovonasmeh Bella camminata vivace fino biforcazione due sentieri su ghiaione. Poi salita a Sella Kotovo, sole già bello caldo. Prima entrata parete Jalovec pecore aspettavano leccare sale da me, asciugamano e nastri bastoncinijezik Poi salita parete. Esigente come per re - tonnellate ghiaia, friabile. Già dopo 15 min salita chiaro non scenderò qui meglio scelta provata migliore discesa. Già bel po traffico giù sentiero. Vetta senza nuvola vista super, vento leggero. Discesa cresta a Špička più accettabile per me. Lodi segnavia per belle rinnovate segnalazioni direzioni da cima Jalovec a ghiaione prima Špička. Direzione quanto più su roccia evitando ghiaia. Su Špička birra meritata, poi camminata vivace a Vršič. A Vršič tre alpinisti gentili mi caricano fino KG - grazie passaggio poi a Planica per auto.
Maestoso.1
Sorgente della Nadiža.2
Tamar.3
Gošar sul placca standard.4
Al sole e per un sorso.5
Sella Kotovo.6
Finestra nel Jalovec.7
Loška Koritnica.8
Qui ci sono tutte le traverse erose che vuoi.9
Una delle sezioni più scomode e adrenaliniche.10
Panorama eccellente, come premio per l'ascesa.11
Prisojnik, Dolkova špica, Škrlatica...12
Attraverso la cresta.13
Vista indietro.14
Nuove segnalazioni facilitano la scomoda discesa dal crinale.15
Vista della discesa dal crinale.16
Al meritato picnic sotto Špička.17
Pilastro del Diavolo.18
Vršič.19
(+4)mi piace
stankoju12. 08. 2019 21:35:20
Alle 5:30 partenza Planica via Rifugio Tamar a Kristal-Jalovec, alle 10 cima non visita esagerata, una quindicina si alternati nell'ora in cima. Su via bivacco sopra Sella Kotovo a cima, discesa via Goličica e intaglio Jalovec indietro Tamar o Planica. Sul sentiero nessuna particolarità, protezioni buon stato neve non più ostacolo ovunque.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+7)mi piace
Grenaleva13. 08. 2019 08:52:03
Che bel tempo avete beccato, domenica tutto in nebbia. Bravo
mi piace
trdi13. 08. 2019 13:10:33
Ieri a Jalovec da Zadnja Trenta su via Goličica giù presso Špička. Salita [della] parete Goličica seconda parte realmente quasi verticale assicurata solo [con] chiodi. Passi eccellenti chiodi dove devono, ma sconsiglio [il] sentiero a chi [ha] problemi precipizi e non 100% sicuri [sui] piedi, ogni passo sbagliato o scivolata fatale. Profondo inchino a tutti che scendono questo sentiero.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
lijaneja13. 08. 2019 14:47:20
Dopo [un] tanto tempo ieri anche io su Jalovec [in] condizioni estive. Durante [la] lunga camminata Planica-Tamar mi irritava sempre [il] pensiero come nostri legislatori [e] regolatori assicurano Jalovec non [sarà un] diamante lucidato a lungo. Chi ci proverà (da Tamar) quando lunga larga strada asfaltata [è] frutto proibito. Tutti guide [e] cartelli dicono 6h da Tamar [alla] cima. In quel tempo mia nonna salirebbe se viva. Altro colpo [di] pigrizia; no schnapps versato[, servito in baita solo dopo otto]. Gente vede davvero non oltre [il] naso proprio....
Come detto poco dopo sette (bistro chiuso) parto equipaggiato anti-sole anti-disidratazione [in un] mattino piacevolmente fresco. Gente [sul] sentiero quasi nessuno[, visto parcheggio vuoto Planica]. Avevo [un] feeling buono stavolta[, decido non sentiero segnato [verso la] Sella Kotovo ma taglio destra proprio sotto nevaio]. Dici sofferenza ghiaia ripida paragonabile solo [ai] pini venerdì [sul] Križevnikvelik nasmeh Ogni cosa passa quindi anche questa.nasmeh Arrampicata ombreggiata sopra sella [fino alla] cima piacere vero ancora. Notare già [nella] parte iniziale due punti sentiero molto rischioso (distacchi [che] aspettare [di] crollare [nella] valle) fino [alla] riparazione[, in] futuro attenersi [agli] approcci invernali. Sopra fila [di] gente come @stankoju descritto non capisco individui [che hanno] preferiti gelare [nel] vento proprio cima invece [in] calma totale tre passi sotto. [In] discesa visitato anche cristallino anonimo vicino [che] sale 25m sopra traccia. Apposta a bivacco[, sentiero raramente porta lì (mezzo panino [da] mangiare)]mežikanje
Dopo schweppes freddo [a] Tamar camminando elaborato piano completo come se avessi forbici e stoffa...
Mojstrovke dal parcheggio in Planica1
Kristal con Goličica e brina2
Fa caldo. Sullo sfondo Visoka peč e Ciprnik, a destra Slemenova špica.3
Ora a destra, nel ripido ghiaione.4
Sopra Kotovo sedlo. Mangart e a destra Mali koritniški Mangart 23935
Kotova e V Koncu špica, a destra Strug6
Stessa vista dalla cima del cristallo. Ora anche con la ghirlanda di Ponc sullo sfondo.7
Crinale di Loška stena. Dal verde Plešivec 2184 alla grigia Oblice 22468
Da Šit alle Mojstrovke9
All'orizzonte Škrlatica, Rogljica e Dolkova špica.10
All'orizzonte Turn pod Razorjem, Razor, Stenar, Luknja peč e Rjavina. Davanti Planja11
Cima Labrje 2326 (nella cresta di lepošpičje)12
Kotovo sedlo. Il bivacco è dietro questo masso.13
Prestreljenik, Visoki Kanin, Vrh Krnice14
Viš e Montaž15
bivacco Tarvisio16
Anche sul Mangart, più basso di oltre metà (per i visitatori), è una bella visita.17
Cima sopra Peski, Batognica, Krn e Krnčica. Davanti BG e Sravnik, sopra Vel. lemež18
Pelc sopra le Klonice19
Il sole è già più alto e le montagne sono già più illuminate.20
Davanti Mali Jalovec 257521
Rombon.22
Loška stena - Briceljk, Morež, Votli vrh...23
Mala e Velika MP24
Non c'è più neve nel canalone menzionato nei post precedenti.25
Vista sul cristallo dal Mali Jalovec 257526
Briceljk e Rombon27
Rogljica e Dolkova špica, davanti Prisank28
Ponce, Strug e Vevnica29
Bivacco su Rob sopra Zagače30
Pelci e Loška stena dal sentiero verso Kotovo sedlo.31
Kotova špica32
Prisank e Razor33
Davanti al bivacco...34
...a quota 1965 m.35
Nevaio dal Tamar.36
(+13)mi piace
panda13. 08. 2019 15:23:57
Congratulazioni...…...panorama molto bene catturato da tutti i lati. nasmeh
mi piace
jaz13. 08. 2019 16:03:44
Trdi grazie per l'inchino! Lp
(+1)mi piace
lijaneja14. 08. 2019 06:42:48
@trdi, sembra che tu ci abbia 'preso' io e Stanko nella sesta foto.nasmeh
Grazie, @panda. Le foto sono purtroppo di qualità più media, specialmente se la montagna non è abbastanza soleggiata.
(+2)mi piace
maks5726. 08. 2019 13:32:23
Domani vorrei tanto partire per Jalovec con mia moglie. Abbiamo scelto la variante più facile con partenza da Vršič, da dove partiremmo verso le 14 verso il Rifugio sotto Špičko, dove pernotteremmo e il giorno dopo saliremmo sulla cima, e tornare all'auto. Questo è il nostro piano, temiamo però il tempo di domani. Abbiamo setacciato tutti i siti web con previsioni meteo, che sono molto diverse, sebbene prevalgano quelle che mostrano domani pomeriggio bel tempo con una goccia (presso il sole) intorno alle 18 di sera.

Qualcuno se ne intende abbastanza del tempo da poterci consigliare se partire per la suddetta escursione o se sarebbe più saggio rinviare? Saremo molto grati per una risposta.
(+1)mi piace
mirank26. 08. 2019 14:03:51
Vista l'agitata attività meteorologica e alte temperature la possibilità di temporali nel mondo montano non è esclusa. Proprio per questo le escursioni si iniziano di solito presto e nel pomeriggio quando di solito iniziano a formarsi i temporali si è già al sicuro. Altrimenti spero non abbiate guardato la previsione meteo su hribi.netzavijanje z očmiche non ha niente a che fare col tempo. Su ilmeteo tarvisio non indica precipitazioni....mežikanje
(+1)mi piace
maks5726. 08. 2019 14:22:46
Grazie per la risposta. Spero che qualcun altro si faccia vivo. Concordo pienamente col tuo ragionamento su quando si "fanno" le gite, ma Jalovec è così specifico che ho deciso di farlo in due giorni.
mi piace
panoramik26. 08. 2019 14:34:46
Ma perché andare da Vršič, meglio da Trenta, quei pochi metri di dislivello sono una bagattella contro il ritorno a Vršič. E poi quella via è perlopiù in ombra.
(+2)mi piace
Pagina:123...7576777879...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie