Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
tisa26. 10. 2011 08:41:39
Come ha già scritto otiv, dovremmo scrivere i nomi delle nostre bellissime montagne con la maiuscola già per rispetto verso di loro, non solo per uno slovenese corretto. Io aggiungerei solo che anche per rispetto verso la nostra lingua madre, sarebbe bene sforzarsi e scrivere almeno approssimativamente corretto, poiché non cerchiamo il pelo nell'uovo, ma come si scrive e si esprime qui merita tutta la critica. Chissà cosa direbbe il nostro ormai defunto Tone Pavček, grande patriota e poeta della lingua slovena. La lingua dei giovani è solo una spakedranščina che non somiglia a niente. Se si mescola anche il dialetto........
Finisca pure questa dibattito, che non ha niente a che fare con Raduha, tranne che è stata scritta con la lettera minuscola. So che le critiche non miglioreranno nulla, ma noi che amiamo la lingua slovena, la nostra patria inclusi le montagne, dobbiamo esprimere la nostra opinione.
In bocca al lupo a tutti e cordiali saluti.
mi piace
Volk26. 10. 2011 09:31:31
È bello vedere che per la maggior parte di noi la scrittura corretta della lingua madre significa qualcosa. Dall'altro lato capisco i giovani che non possono fare a meno di cimentarsi nella spakedranščina più innovativa possibile. Iztok Mlakar direbbe: "Boh jih zastopi ..."
Ma bisogna accogliere con riserva e perdono qualcuno più anziano che vorrebbe condividere volentieri qualche avventura o sensazione, ma forse non trova le parole giuste ...
La vita non è monocromatica.
mi piace
Janiel7426. 10. 2011 09:43:16
Sono felice, virgola, che il livello di scrittura qui si alza, punto velik nasmeh
mi piace
neph26. 10. 2011 10:24:23
In linea di principio sostengo il rispetto (almeno delle basi) delle regole ortografiche anche sui forum. Ma non mi sembra sbagliato se qualcuno scrive un po' "alla casalinga". Tutto bene finché lo capiamo. Personalmente mi infastidisce di più la mancanza di punteggiatura e l'uso eccessivo di espressioni dialettali che la massa non capisce.
mi piace
aonuk130. 10. 2011 09:51:15
Voglio vedere le condizioni attuali su Raduha, ma pagina riservata per lezioni di sloveno. Saluti Vinko
(+1)mi piace
otiv30. 10. 2011 16:21:03
@aonuk1 Per Raduha non devi aspettare le condizioni attuali, non c'è paura di crollare, se c'è un po' di neve farai un pupazzo di neve.nasmehmežikanjeCordiali saluti, magari ci vediamo domani.
mi piace
Hribovc8830. 10. 2011 16:37:28
@otiv, hai ZSvelik nasmeh
mi piace
sk230. 10. 2011 22:30:10
Dalla Loka solo un paio di piccole chiazze di neve, il rifugio a Loka era aperto oggi.
Rifugio Koča na Loki1
Prospettiva dalla cima2
3
4
mi piace
otiv31. 10. 2011 16:55:15
La giornata di oggi su Raduha è stata di nuovo una delle più belle. Larici proprio belli dorati, la neve non si può calpestare perché quasi non ce n'è, ma scivoloso in posti per il fango. Iniziato e finito al Planina Vodol.
Alba di oggi sulla planina Vodol.1
Jelovec splendente sopra la planina Vodol.2
Tutto rosso adatto per la gola dolorante.3
Il sole ha iniziato il suo lavoro pittorico4
Colline del Zasavje.5
Lungo il sentiero verso la malga Javorje.6
Anche la sfinge si trova sulla Raduha.7
In Carinzia la nebbia spaventa.8
Veduta del Veliki vrh.9
Jež è nadrsal10
Veduta verso Lanež.11
La Peča è sul palmo della mano.12
Davanti sta Strelovec, dietro Skuta adorna.13
La neve si è sciolta e il marmotto è rinato.14
Panorama di prima lega.15
Si erge fiera.16
Oro che è solo per gli occhi.17
Lassù sono stato e ho goduto della vita.18
mi piace
ales283. 11. 2011 06:12:27
Raduha-31.10.2011
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
geppo3. 11. 2011 06:38:32
Questa cima è all'estremità NW estrema della cresta di Raduha. Si chiama Jelovec 1808m. Quando trovi il sentiero per la sua cima (sentiero di caccia) dalla malga Vodol, poi c'è un sentiero seguibile lungo l'intera cresta di Raduha. Sulla cima è eretta una croce. Hai una bella vista su entrambi i lati e la più bella da Lanež.
Saluti
ps (mentre scrivevo la risposta alla domanda della prima foto, era già stata cancellata)
Jelovec 1808m1
mi piace
Janezs6. 11. 2011 22:02:23
K-24 ci ha portato ieri anche su Raduha. Abbiamo affrontato i sentieri via Durce leggermente innevate. Neve meridionale non rappresenta ostacoli. Lato meridionale è secco e privo di neve.
Alla vecchia baita1
nuovo sentiero2
cima di Raduha3
rifugio aperto l'ultimo fine settimana4
mi piace
garmont26. 11. 2011 18:56:37
Ciao Primož!
Abbiamo scambiato qualche parola proprio sotto la cima. Noi siamo proseguiti a Lanež e giù in valle per il sentiero Hojnikova, voi alla cima.
Quest'anno vi ho già incontrato sul Jalovec, e oggi. Complimenti per questi due giovani alpinisti!
Saluti
(+2)mi piace
panoramik27. 11. 2011 15:26:33
Per forse l'ultima escursione asciutta quest'anno sopra 2000m ho scelto un percorso circolare oltre Raduha. Iniziato al rifugio su Loki poi oltre Durce a Lanež. Poi di nuovo verso Mala Raduha... Là problemi, nessuna marcatura e aprirsi strada attraverso rovi fino alla cima M. Raduha è stato difficile; tre volte sono stato sulla cima?? sul bordo del dirupo, ma non so se qualcuna era la cima??. Sa forse qualcuno se è segnata affatto? Dopo nessun problema. Tempo ok, ideale. Tornato via malga Arta e chiuso il giro.
cima Lanež1
Durce e Lanež2
piccola Raduha3
Alpi Kamniško-Savinjske4
cima Raduha con Peča sullo sfondo5
verso Olševa6
Solčava in basso in idillio invernale7
scorcio8
Ojstrica9
sentiero10
Košutnikov turn11
istantanea12
Caravanche13
verso nord14
istantanea15
vista su Robanov kot16
(+2)mi piace
MBrando27. 11. 2011 15:29:28
Anche ieri con il padre su Raduha dalla direzione Luče.
Più che dire, IDILLIO per l'ANIMA PAST non posso.
Lassù sono a casa, lì è il mio mondo, lì posso essere IO. La mia essenza e i miei sogni...
(+4)mi piace
ada30. 11. 2011 09:37:49
Panaromantik, posso dirti che sono stata molte volte su Raduha, il sentiero è ben segnato, pulito e ben visibile. Forse hai perso la marcatura da qualche parte e ti sei smarrito! La prossima volta più fortuna.
mi piace
Sam.volk30. 11. 2011 11:15:41
Alla cima di Mala Raduha il sentiero non è segnato. Saluti
mi piace
Janezs9. 12. 2011 14:27:11
08.12.2011. Nell'ambito di K 24 il sentiero mi ha portato verso Bukovnik dove con Ales abbiamo bevuto caffè, io ho usato per cambiarmi in abiti asciutti. Poi a Grohat e oltre Durce alla cima. Soffiava così forte che nelle raffiche camminavi come ubriaco. Nonostante ciò Raduha non era deserta, c'erano delle tracce nella neve. Mi hanno sorpreso due giovani ragazze che in quel tempo hanno conquistato la cima di Raduha. Iscrizione veloce e ritorno per la stessa via. Alle tabelle direzionali prendo lo zaino lasciato prima. Anche qui difficile avanzamento rapido perché le trappole sono coperte di neve. Raggiungo le ragazze precedenti, a loro non urge. A Loki soleggiato ma per forte vento molto freddo.
Olševa, vista sul sentiero percorso1
Passando Grohuta2
Durce3
Scale4
La decisione è stata presa già a casa5
Tracce di animali6
Qui poi in discesa7
Ho anche conquistato la Raduha8
Olševa percorsa di notte9
Peča, se solo di notte fosse così10
Questo mi aspetta11
Sentiero difficile12
Sentiero ben pulito13
Loka fredda e ventosa14
(+1)mi piace
ada14. 12. 2011 13:53:25
Sabato o domenica pianifico di andare su Raduha, forse qualcuno sa se la strada per Loki è praticabile. Grazie per eventuali info!
mi piace
geppo14. 12. 2011 14:31:03
Telefono 041/968-022, gestore rifugio 041/593-889
E-mail mrosenstein.rosenstein8@gmail.com

ieri sono stato da loro a casa e non sono stati lassù da 14 giorni. Chiama prima di partire e se saliranno in quei giorni te lo diranno.
Strada pulita fino alla fine dell'asfalto e poi alla baita cca. 1 ora o più.
Qualsiasi sia il tempo, ogni previsione per il giorno dopo sbaglia.
Motoslitte ho visto ne hanno ancora in garage parcheggiatenasmeh
CIAO
mi piace
Pagina:123...2324252627...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie