|
| tisa26. 10. 2011 08:41:39 |
Come ha già scritto otiv, dovremmo scrivere i nomi delle nostre bellissime montagne con la maiuscola già per rispetto verso di loro, non solo per uno slovenese corretto. Io aggiungerei solo che anche per rispetto verso la nostra lingua madre, sarebbe bene sforzarsi e scrivere almeno approssimativamente corretto, poiché non cerchiamo il pelo nell'uovo, ma come si scrive e si esprime qui merita tutta la critica. Chissà cosa direbbe il nostro ormai defunto Tone Pavček, grande patriota e poeta della lingua slovena. La lingua dei giovani è solo una spakedranščina che non somiglia a niente. Se si mescola anche il dialetto........ Finisca pure questa dibattito, che non ha niente a che fare con Raduha, tranne che è stata scritta con la lettera minuscola. So che le critiche non miglioreranno nulla, ma noi che amiamo la lingua slovena, la nostra patria inclusi le montagne, dobbiamo esprimere la nostra opinione. In bocca al lupo a tutti e cordiali saluti.
|
|
|
|
| Volk26. 10. 2011 09:31:31 |
È bello vedere che per la maggior parte di noi la scrittura corretta della lingua madre significa qualcosa. Dall'altro lato capisco i giovani che non possono fare a meno di cimentarsi nella spakedranščina più innovativa possibile. Iztok Mlakar direbbe: "Boh jih zastopi ..." Ma bisogna accogliere con riserva e perdono qualcuno più anziano che vorrebbe condividere volentieri qualche avventura o sensazione, ma forse non trova le parole giuste ... La vita non è monocromatica.
|
|
|
|
| Janiel7426. 10. 2011 09:43:16 |
Sono felice, virgola, che il livello di scrittura qui si alza, punto 
|
|
|
|
| neph26. 10. 2011 10:24:23 |
In linea di principio sostengo il rispetto (almeno delle basi) delle regole ortografiche anche sui forum. Ma non mi sembra sbagliato se qualcuno scrive un po' "alla casalinga". Tutto bene finché lo capiamo. Personalmente mi infastidisce di più la mancanza di punteggiatura e l'uso eccessivo di espressioni dialettali che la massa non capisce.
|
|
|
|
| aonuk130. 10. 2011 09:51:15 |
Voglio vedere le condizioni attuali su Raduha, ma pagina riservata per lezioni di sloveno. Saluti Vinko
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv30. 10. 2011 16:21:03 |
@aonuk1 Per Raduha non devi aspettare le condizioni attuali, non c'è paura di crollare, se c'è un po' di neve farai un pupazzo di neve. Cordiali saluti, magari ci vediamo domani.
|
|
|
|
| sk230. 10. 2011 22:30:10 |
Dalla Loka solo un paio di piccole chiazze di neve, il rifugio a Loka era aperto oggi.
|
|
|
|
| geppo3. 11. 2011 06:38:32 |
Questa cima è all'estremità NW estrema della cresta di Raduha. Si chiama Jelovec 1808m. Quando trovi il sentiero per la sua cima (sentiero di caccia) dalla malga Vodol, poi c'è un sentiero seguibile lungo l'intera cresta di Raduha. Sulla cima è eretta una croce. Hai una bella vista su entrambi i lati e la più bella da Lanež. Saluti ps (mentre scrivevo la risposta alla domanda della prima foto, era già stata cancellata)
1
|
|
|
|
| Janezs6. 11. 2011 22:02:23 |
K-24 ci ha portato ieri anche su Raduha. Abbiamo affrontato i sentieri via Durce leggermente innevate. Neve meridionale non rappresenta ostacoli. Lato meridionale è secco e privo di neve.
|
|
|
|
| garmont26. 11. 2011 18:56:37 |
Ciao Primož! Abbiamo scambiato qualche parola proprio sotto la cima. Noi siamo proseguiti a Lanež e giù in valle per il sentiero Hojnikova, voi alla cima. Quest'anno vi ho già incontrato sul Jalovec, e oggi. Complimenti per questi due giovani alpinisti! Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| MBrando27. 11. 2011 15:29:28 |
Anche ieri con il padre su Raduha dalla direzione Luče. Più che dire, IDILLIO per l'ANIMA PAST non posso. Lassù sono a casa, lì è il mio mondo, lì posso essere IO. La mia essenza e i miei sogni...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ada30. 11. 2011 09:37:49 |
Panaromantik, posso dirti che sono stata molte volte su Raduha, il sentiero è ben segnato, pulito e ben visibile. Forse hai perso la marcatura da qualche parte e ti sei smarrito! La prossima volta più fortuna.
|
|
|
|
| Sam.volk30. 11. 2011 11:15:41 |
Alla cima di Mala Raduha il sentiero non è segnato. Saluti
|
|
|
|
| ada14. 12. 2011 13:53:25 |
Sabato o domenica pianifico di andare su Raduha, forse qualcuno sa se la strada per Loki è praticabile. Grazie per eventuali info!
|
|
|
|
| geppo14. 12. 2011 14:31:03 |
Telefono 041/968-022, gestore rifugio 041/593-889 E-mail mrosenstein.rosenstein8@gmail.com
ieri sono stato da loro a casa e non sono stati lassù da 14 giorni. Chiama prima di partire e se saliranno in quei giorni te lo diranno. Strada pulita fino alla fine dell'asfalto e poi alla baita cca. 1 ora o più. Qualsiasi sia il tempo, ogni previsione per il giorno dopo sbaglia. Motoslitte ho visto ne hanno ancora in garage parcheggiate CIAO
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.