Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rodica

Stampa
knap42277. 04. 2015 20:20:56
Ieri mi sono aggirato sui pendii meridionali del Rodica partendo dal Grantarski gozd. Prima attraverso la valletta Runža (blu) direttamente sulla cima dove catturo l'alba, discesa lungo il sentiero segnato di nuovo al punto di partenza della valletta. Ora decido per la grapa Centrale (verde) e presto lungo la cresta di nuovo su Rodica. Nelle valli c'erano all'inizio alcuni salti secchi, poi neve scricchiolante fino in cima condita con qualche lastrone. Ritorno lungo il sentiero segnato e per l'ora mattutina ancora sul Ratitovec, dove catturo una vera nevicata.

Lp Matej
Inizio al chiar di luna1
Nella Runža grapa, che nella parte superiore è più come un ampio pendio2
Sempre meglio3
Parte superiore ampia4
5
6
7
8
9
10
11
Punto di partenza per queste due grapi è il primo snežišče visibile. La bella linea innevata a destra è Sestopna grapa12
Sopra la sezione iniziale senza neve13
Il proseguimento è sempre più bello, manca solo un po' più di pendenza14
15
16
Appare anche il Triglav17
Fotografato dalla cima nella Runža grapa, che è al centro dell'immagine18
Dal sentiero verso il punto di partenza19
Su Ratitovec prima così,20
poi questo21
22
23
Alla fine come se niente fosse.24
Blu - Runža grapa, rossa - Diretta alla cresta, verde - Grapa centrale, gialla - Discesa, rosa - Bellezza nascosta25
(+5)mi piace
77blaz20. 05. 2015 16:47:43
Il 18.5 al mattino mi sono fatto portare con la funivia da Bohinj a Rjava skala con un nodo allo stomaco. Il cielo era infatti completamente coperto di nuvole.

Prima ho proseguito nella nebbia verso Šija, da lì attraverso bel terreno secco verso Rodica. Così è in montagna, mi sono rassegnato. Solo sulla cima di Rodica si è aperto il cielo verso sud.

Solo poche ore e che differenza!

Sono sceso al villaggio Rut, poi a Grant e ho proseguito attraverso i villaggi Stržišče e Kal e poi a Podbrdo.
1
2
Da Rodica verso Vogl3
4
Nei Vasiči Rut e a destra Grant5
6
nel villaggio Rut7
8
9
10
11
lo spirito dei prozii vive ancora12
13
14
(+3)mi piace
peter228. 06. 2015 16:23:26
Oggi una gita più corta a Rodica via planina Suha.
Qualche foto:

http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2015-06-28

http://www.petersfoto.si
Da Rodica1
(+1)mi piace
pohodnica5319. 07. 2015 11:16:06
Di nuovo necessario distacco dalla quotidianità e fuga dal bacino della valletta che soffia calore verso altezze un po' più fresche; stavolta verso la fine di Bohinj, verso le Basse montagne Bohinj – sul picco magico ancora non sbiadito nel ricordo dell'anno scorso alto 1966 m di Rodica. Allora dal lato tolminese, stavolta dal bohinjese - Laški Rovt o Javor (la seconda più bella per me). Beh, senza necessità nemmeno una scarpa si infila, ma bisognava mordere forte nelle ginocchia di nuovo – fino alla planina Suha ripidamente lungo il sentiero boscoso ombreggiato presso il deposito torrentizio, poi lungo il sentierino ripido ghiaioso tra il pino mugo, con splendidi panorami sotto le pareti soleggiate, fino alla cresta Čez Suho, da lì in poi… oh, una vera favola, lungo splendide creste verde-fiorite, tra innumerevoli gentiane, vagabondare su e giù per crestine, alla cima, nell'ultima parte ripida-ghiaiosa, caratteristica piramidale Rodica; per qualcuno un piccolo "spuntino" per altri dose mozzafiato di adrenalina in cima ripaga tutto, quando orizzonti infiniti aperti rivelano ampi sguardi come su una cartolina panoramica, su tutti e tre i nostri primati montani in uno – Grintovec, Stol e il nostro Padre Triglav, sotto i piedi lo scintillio blu-verde del Lago di Bohinj; quando, nella caligine calda estiva azzurra, lo sguardo incantevolmente abbraccia i pendii soleggiati delle montagne Bohinj, quasi l'intera catena delle Giulie, Karavanke e parte delle Alpi Savinje, con sguardi nelle profondità nuota fino alle due valli e alle idilliache malghe tolminesi Lom e Kuk persino fino al mare. Abbiamo succhiato il calice versato di ebbrezza montana fino all'ultima goccianasmeh
rocce soleggiate lungo il sentiero sopra planina Suha1
planina Suha2
sentiero di cresta3
Lago di Bohinj4
ampi panorami5
verso Črna prst6
Alpi Giulie7
magnete8
ancora più vicino con il rifugio9
sella Čez Suho10
veramente bei panorami11
...12
malga Lom e cima13
catena di montagne14
Rodica sullo sfondo15
Rodica piramidale caratteristica16
17
(+5)mi piace
Majdag19. 07. 2015 11:19:26

...Hai descritto bene pohodnica53. Mi attira ancora di più lassù.nasmeh
(+2)mi piace
pohodnica5319. 07. 2015 11:24:15
Grazie Majda, non è per niente paragonabile alle tue belle descrizioni e girinasmeh; saluti
(+2)mi piace
Edina21. 07. 2015 21:26:47
Pohodnica53,

scritto e fotografato così bene che ieri sono andata su, cioè dal "fondo", dal lago. L'ebbrezza è durata più a lungo per questo, i panorami erano meno lontani, delle mucche su planina Suha come sempre ne avevo paura, ma ne è valsa la pena, perché solo dal lato bohinj non ero ancora stata sulla cima e sui pendii fioriti di questa bella montagna.

https://goo.gl/photos/dQKoED3MMWUNbi7T8

Buone stradenasmeh
(+3)mi piace
pohodnica5323. 07. 2015 09:27:44
Edna grazie, è davvero bellissimo lassù, anche il tuo interessante foto-racconto lo conferma splendidamente; "dal fondo" hai proprio "raccattato" un po' di quotanasmeh, direi, complimenti; saluti
mi piace
Tolminc21. 01. 2016 18:36:23
Domani andrei a Rodica da Rut, mi incuriosisce quali sono le condizioni in questi giorni. Grazie per le info nasmeh
mi piace
miri21. 01. 2016 19:13:38
@Tolminc, non credo che questa foto ti aiuti molto. Sei tu più vicino.
(scattata da Hleviška planina 17.1.)
1
(+3)mi piace
Tolminc21. 01. 2016 19:28:36
@miri, è bella mežikanje
(+1)mi piace
Tolminc22. 01. 2016 19:05:01
Rodica da Rut. Non c'è molta neve, non so quanta, ma il sentiero è ghiacciato. Dal sedile e in vetta vento gelido, altrimenti sereno senza nuvola. Ramponi e piccozza - attrezzatura obbligatoria. Che dire, giornata magnifica nasmeh
Nonostante il gelo, il resje fiorisce1
Candele di ghiaccio2
Vista della cresta verso Črna prst3
Sopra la coltre nebbiosa4
Muschio sul ghiaione5
Sella6
Vista su Rodica dalla sella7
In vetta8
Cresta verso Črna prst9
Monti tolminesi (bohinjski)10
Qualche legame speciale si è intrecciato tra loro11
(+2)mi piace
lubadar24. 01. 2016 16:49:45
In cima il vento ha un po' disturbato la giornata perfetta nasmeh
1
2
(+3)mi piace
lubadar24. 01. 2016 17:22:17
Concordo mežikanje, forse il vento è calato più tardi, altrimenti super condizioni.
(+1)mi piace
SuzanaM31. 01. 2016 22:36:38
Mentre camminavo su Korada ho vista anch'io il palloncino che PrimozA ha visto il 24.1.2016 (foto 2). Ho dovuto avvicinarmi bene per capire cos'era il puntino nero sopra la cresta delle Sp. montagne Bohinj.

Di più sul giro su Korada, cima più alta dei Colli Goriziani:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=26&id=958

pallone sopra la cresta delle Sp. montagne Bohinj1
sul sentiero accanto al Triglav2
bella e invitante Rodica, davanti Kobilja glava, sotto la chiesa Marijino Celje su Liga3
(+3)mi piace
mobl5. 02. 2016 13:37:58
Ciao. Mi interessa se qualcuno sa come è l'accesso dal paese Rut al punto di partenza per Rodica - la strada è innevata? Grazie.
mi piace
Tomazp24. 03. 2016 16:39:31
È stato qualcuno negli ultimi giorni su Rodica dal lato Bohinj o da Vogel. Sarei grato per qualche info sulle condizioni. Grazie.
(+1)mi piace
viharnik2. 04. 2016 15:32:32
velik nasmehOggi con un conoscente dei giorni adolescenziali e poi compagno di università di sicurezza abbiamo visitato la regina delle montagne Bohinj. Fino alla valle Leskova in auto a ~1000m, poi sci attraverso la terrazza innevata fino a Pl. Suhe, lì ancora ~180cm neve. Proseguito direttamente per il canalino, 20m a piedi. Più in alto verso la cima neve leggermente ghiacciata, sole ha perforato la nebbia. In vetta variopinto gruppo di sciatori e gruppo bordercross. Qualche rappresentante Tk gore, riconosciuto solo Maret che è partito da Vogel col compagno. Cresta sommitale ora solo 60-70cm neve, durerà fino a metà mese. Oggi nessun vero esperto di Rodica, quasi tutti discesa diretta per il meno attraente canalino sci. Noi su consiglio di Marko discesa verso sella Suhe e da lì "surfato" sulle pareti intatte fino a Pl Suhe. Sciata fantastica su crosta primaverile, più fresco sarebbe 10jeziknasmehSotto nel bosco ancora buona traccia, scivolati oltre la terrazza e un po' su strada fino auto. Neve buona per temp NW, LP!
Pl Suha1
Robert si è dissetato un po'2
Sole e cima vicina3
4
5
6
7
8
Due sono andati a Raskovec nella conca9
10
Primo tentativo11
Viharnik nel suo elemento12
È andata bene!13
14
Qualche curva lungo la cresta15
La maggior parte ha svoltato nel canalone16
Arrivata al sella Suha17
Circo profondo e Triglav18
Addio alla cresta19
20
21
Qui ho segnalato a Robert una traversata sul migliore fianco Z con minor esposizione22
23
Splendida discesa24
Sulla Pl. Suha incontra la leggenda di Rodica, venerabile di 84 anni e ancora scia25
Ben fatto, Robert!26
27
mi piace
Matej_K.20. 05. 2016 11:38:35
Qualcuno sa se il sentiero da Rut è già asciutto?
(+1)mi piace
Tatana24. 05. 2016 19:29:35
Qualcuno è stato su Rodica negli ultimi giorni. Mi interessano le condizioni sul sentiero partendo da Javorje.
(+1)mi piace
Pagina:123...678910...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie