Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Segnali e croci

Stampa
grega_z_brega22. 09. 2016 21:05:22
Che qualcuno porti su una cassa di birra, e la porteremo giù piano piano. Temperature idealimežikanje
(+4)mi piace
turbo22. 09. 2016 22:05:36
A nord e ovest sulle cime croci, raramente trovi una cima "senza sopra". Nelle Giulie occidentali e specialmente Carniche quasi ovunque vicino alla croce trovi un'immagine divina di Medjugorje fissata sulla roccia. Da noi in cima di solito una cassetta con libro firme e timbro, sempre più spesso un brutto palo di ferro con timbro in cima. Se fuori trovo una cima senza croce mi sembra strano e se da noi croce in cima uguale.

Da noi dovrebbe esserci un accordo per non costruire nuove vie di montagna, mantenere quelle esistenti. Quindi stesso per le cime - segnate restano segnate con cassetta sopra, senza sentiero restano senza niente . . . che significa anche che il club alpinistico Skala non dovrebbe mettere torri Aljaž in miniatura su cime senza segnavia Knafelc e/o quelle prima "vuote" e viharnik non mettere croci dove prima non c'erano.
Altrimenti, dove negli ultimi anni mi aggiro di più spesso capita che la croce sia l'unica compagnia sulla cima della montagna, oltre alla mia principessa certo, che incontro durante l'escursione. E sebbene le mie convinzioni e vedute siano solo mie, ho sentito energia speciale non solo sulle cime ma anche più in basso vicino a qualche croce o segnale sul sentiero e sentimenti speciali mi hanno pervaso . . .

(+5)mi piace
VanSims23. 09. 2016 06:15:10
@Becar: Piccoli paesi europei non si sono resistiti molto. Ad esempio i sovrani di tutti e tre i paesi Benelux sono "fuggiti" a Londra. Nessuno ha negato loro ospitalità dopo la guerra per quello.

Famoso è il discorso della regina olandese al suo popolo da Londra. Circa così: non resistete, i Tedeschi sono più forti. Non dureranno a lungo, verremo a liberarvi, fino ad allora stringete i denti.

Movimento di resistenza c'era anche in quei paesi ma più in termini di azioni di sabotaggio materiali (magazzini, ponti,...), trasmissione dati agli Alleati, nascondere ebrei,... La tattica tedesca, dieci civili per un soldato tedesco era nota e quanti sloveni sono morti in guerra solo per la stupidità dei partigiani?
mi piace
regor23. 09. 2016 09:37:32
VanSims: Quei "convertiti" ti hanno pompato bene! Non ho niente contro di te e le tue opinioni, né contro i credenti, poiché li aiuta a superare le difficoltà dei giorni passati e anche di questo tempo. Ma imporre con queste tue opinioni anche agli altri è almeno di cattivo gusto, se non già offensivo (soprattutto nel modo in cui lo fai tu).
Tu vai pure ad accendere candele per i ladri ancora vivi della tua opzione politica, lascia i morti da una e dall'altra parte in pace!
Grazie!

Darko
(+14)mi piace
VanSims23. 09. 2016 18:21:41
Con il fatto che non credo a tutto ciò che ci hanno ficcato e ci ficcano ancora in testa e mi informo un po' da solo, non significa che sto forzando qualcuno. Alcuni evidentemente ancora non si abituano al fatto che i 'liberatori' non sono più al potere (almeno non assoluti) e che non esiste più una sola verità.

Mi interessano poco le opzioni politiche, mi interessa la verità. Non ho mai acceso una candela per nessuno tranne sì, per i 'liberatori' dovevo perché a scuola, nel vecchio regime, ci costringevano a farlo.

L'altro lato traditore (se hai notato, senza virgolette perché era davvero così) voi 'liberatori' eravate uguali nei crimini contro il popolo sloveno.

Nel nostro villaggio gli anziani avevano molto da dire sui 'liberatori' che è stato taciuto nelle scuole. In memoria del posto tradito sopra il nostro villaggio marciavamo su ogni anno con candele. Beh, gli anziani conoscevano l'altro lato, cioè perché il posto fu tradito. I 'liberatori' continuavano a scendere a derubare i poveri contadini nel villaggio che a stento sopravvivevano in guerra o neanche. Se non volevi dare una mucca, i raccolti,... qualunque cosa volessero... contro il muro e sparare! Beh, poi ne avevano abbastanza del terrore 'liberatorio' e uno andò gentilmente a dire ai Tedeschi dati precisi sulla loro posizione...

Ma, se non te l'hanno detto, mancava poco che i traditori non vi schiacciassero. Anche quello fu taciuto. I Tedeschi che li addestravano e armavano erano infatti estremamente cauti e dettavano loro esattamente attacchi, azioni e davano armamento minimo. Avevano paura, infatti, che si rivoltassero contro di loro se fossero stati troppo forti. Se avessero lasciato loro un po' più di libertà e armati un po' meglio, vi sarebbe stato più duro per voi 'liberatori'...

mi piace
miri23. 09. 2016 18:37:00
....e tu non blatereresti perché non sapresti lo sloveno.
(+8)mi piace
SamoK23. 09. 2016 19:04:06
È interessante che i vostri/nostri anche i NIPOTI di quelli che hanno davvero vissuto gli orrori della guerra (e rivoluzione) - da una e dall'altra "parte" ci giochino ancora. Non avete qualcosa di più intelligente da fare?
(+5)mi piace
VanSims23. 09. 2016 19:06:26
@miri: I Tedeschi quando furono sconfitti dagli Alleati dovettero ritirarsi da tutti i territori occupati e annessi e persero persino una grande parte del loro territorio nazionale.

Anche senza i 'liberatori', i Tedeschi nel maggio 1945 (o poco prima) sapevano esattamente che dovevano sloggiare dalla Jugoslavia!
mi piace
legenda23. 09. 2016 19:12:17
All'ultima visita al Suhi vrh ho notato che anche qui c'è una croce. Dato che è fatta di tubi zincati e connettori corrispondenti, Viharnik non c'ha messo le dita. Sono sicuro che è stato qualcuno che è idraulico.
Altrimenti propongo di chiudere questo topic e discutere piuttosto di cose che uniscono noi amanti delle montagne e non dividono. Passi sicuri in montagna a voi.
(+8)mi piace
Trobec23. 09. 2016 19:51:02
@legenda, quella croce sul Suhi vrh è proprio "interessante" sì. Sembra che qualcuno l'abbia portata su in pochi pezzi e avvitata insieme in cima. Potrebbe davvero essere un idraulico da avanzi di materiale mežikanje
Domanda anche se ha il permesso delle autorità...
(+3)mi piace
Pi_is_exactly_323. 09. 2016 20:42:32
@VanSims: mi diverte questa situazione ironica, quando contemporaneamente con un tale fanatismo antijugoslavo non usi il GENITIVO SLOVENO. velik nasmehvelik nasmeh (Citazione: "Nobeden jim zaradi tega ni po vojni odrekel gostoljubje.") zavijanje z očmi
(+4)mi piace
darinka423. 09. 2016 20:48:34
Viharnik è probabilmente contento. Gli alpinisti si stanno già fotografando presso la sua croce.mrk pogled
(+5)mi piace
Zvonček23. 09. 2016 22:18:46
Comunico a VanSims che mi fa davvero pena. Solo come potrei aiutarlo a vivere più facilmente. Ma sono un po' arrabbiata con me stessa che non salto i suoi commenti. Le croci erette sulle cime non mi disturbano esattamente, sebbene preferirei vedere solo una scatola del libro di vetta che mi aspetta in cima.
(+4)mi piace
ljubitelj gora23. 09. 2016 22:23:23
La natura si prenderà cura che questo lassù non ci appartenga.
1
(+10)mi piace
herman824. 09. 2016 05:26:44
Non puoi credere che qualcuno possa dire tali stupidaggini. Il nemico invade la Slovenia, stupra, spara ostaggi, brucia case, trasporta sloveni nei campi di concentramento. E i nostri nonni avrebbero dovuto guardare pacificamente questo. Così pensa Sims. Caro perduto Sims, certo ci si deve ribellare e sparare ai nemici non appena sporgono la testa oltre il confine. Lo hanno fatto tutte le nazioni europee libere pensanti e gli alleati.
Sims, tu non smettere di scrivere tali e simili stupidaggini e continua a provocare salve di risate su queste pagine.
(+12)mi piace
Sujcic24. 09. 2016 13:50:55
turbo ha detto tutto. Concordo al 100% con lui
(+3)mi piace
Pankrt24. 09. 2016 15:21:50
Hehe simček, giovane fan di Janša..mrk pogled
(+6)mi piace
Becar24. 09. 2016 15:39:09
Se ci occupassero oggi, la gente preferirebbe cacciare Pokémon piuttosto che resistere. O collaborare un po' e falsificare la storia!
(+2)mi piace
lino24. 09. 2016 15:54:28
Viharnik, alcuni non sanno apprezzare il tuo sforzo e dedizione per aver portato questa meravigliosa croce e posizionarla sulla cima del Kalški greben.
"Ho anche benedetto energeticamente la croce riguardo alle vibrazioni per questo spazio." Grazie alla benedizione energetica, probabilmente ora c'è molta energia positiva e sensazione di benessere sulla cima del Kalški greben. Ma la parola grazie non l'ho vista spesso in questi post. Grazie!
mi piace
Pankrt24. 09. 2016 16:56:09
Quali pazienti avete visto voi due (viharnik e cagnolino lino)...mežikanje
(+12)mi piace
Pagina:123...56789...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie