Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
knap422731. 03. 2011 17:10:14
Per dorsale SO, sentiero non segnato. Non si sono girate perché discesa sembrava pericolosa e si aspettavano sentiero battuto e asciutto da Kališče.
mi piace
slavi090231. 03. 2011 17:30:52
A tutte le escursioniste, a volte bisogna pensare dove ci avventuriamo......... ragazzi grazie per riuscita operazione di soccorso senza conseguenze.
mi piace
tomiš31. 03. 2011 18:54:45
Solo grazie per la discesa? velik nasmeh E per tale comportamento irresponsabile delle escursioniste in montagna...
mi piace
Pohodnica5631. 03. 2011 18:58:41
Ragazzi complimenti per il lavoro eroico. Almeno gli avete dato una pacca sul culo in valle.

Slavi0902, bisogna sempre pensare dove ci si avventura, per quanto facile sembri.
mi piace
stezosledka3. 04. 2011 22:16:00
Cari Juš, Matej e Borut e tutta la comunità alpinistica slovena sul forum

Dopo che Juš ha detto la sua sulla cosiddetta "azione di soccorso" sullo Storžič del 30.3.2011, mi riservo il diritto di descrivere la parte mancante, l'altro lato della verità. Lo sappiamo, ogni bastone ha due estremità e niente in questo mondo è bianco o nero.

Per presentarmi, sono io, Nastja, la "insufficientemente" vestita signora dalla cima dello Storžič, che si dice si comportasse come se fosse la prima volta su un terreno irregolare e si trascinasse tutto il giorno (!) sul massiccio dello Storžič. Sbagliato: ero persino troppo vestita, le mie NES grazie a Dio non erano invernali, poiché non ne avevo bisogno sul sentiero esposto al sole della cresta meridionale storžiška (Bašelj, Sv. Lovrenc- poi sentiero non segnato che attraversa il sentiero Kališče- Mala/Velika Polana e va dritto su). Tra parentesi: il sentiero è molto ripido, con grandi passi (non adatto ai bambini), ma era completamente asciutto, solo su piccolissimi tratti c'erano pezzetti di neve che si scioglievano. Anche le maniche corte non mi davano fastidio (!), comunque avevo come sempre nello zaino altri due capi superiori. Quello che Juš non mi può perdonare è che ero senza bastoncini, purtroppo si sono rotti poco prima (capita anche nelle migliori famiglie). E da lì ha naturalmente concluso che la "signora" non ha idea di escursionismo. Tra parentesi: non so come ha concluso che sono una signora, non sono truccata, né ho unghie lunghe, comunque grazie per il complimento.
Riguardo al saluto troppo amichevole- per natura sono amichevole e comunicativa e credo nella non-violenza e gentilezza e ne sono totalmente orgogliosa. Un saluto troppo amichevole è secondo me del tutto appropriato sulle cime montane solitarie. Sì, ero felice che ci fosse qualcun altro in cima, anche solo per scendere insieme, ovunque fosse. Peccato? Non mi sento in colpa.

Ancora questa correzione, siamo partite proprio dalla valle (Bašelj, intorno alle 12), intanto fotografando,
prendendo il sole, mangiando, quasi un'ora ad ammirare le pernici di roccia (circa venti a 500 metri sotto la cima, stupendo, e mangiavano quasi dalla mano). Quando camminiamo ci piace fare pause e ammirare il mondo intorno, a differenza di voi ragazzi che siete cronometrati sul tempo, ma non ci trasciniamo, raggiungiamo sempre i tempi. Viva le differenze!

Quel giorno la tecnica non ci è stata favorevole, le batterie della macchina fotografica della mia compagna sono morte, a me il cellulare e persino l'orologio. Troppi gadget? Forse. Ma è pura verità che è successo.

Tra parentesi; una "signora" di noi ha 35 anni di esperienza in alta montagna e la maggior parte dei duemila segnati in Slovenia conquistati, alcuni anche in Italia, l'altra 60 anni di esperienza. Quindi non siamo novelline e abbiamo imparato qualcosina sulle montagne. Vero, camminiamo sempre in estate quando tutto fiorisce e quest'impresa di quest'anno è stata piuttosto eccezionale prima. Storžič sul lato sud era davvero quasi asciutto. Perché tornare indietro se con una sola eccezione abbiamo camminato su secco tutto il tempo?!

Salendo sul sentiero scivolava un po' sulle erbe ripide umide (e anche secche). Penso che sia il principale difetto di questo sentiero e il motivo per cui è relativamente poco visitato. Probabilmente quell'erba mi si è rivoltata contro, che ho già detto alla mia compagna salendo che di sicuro non sarei tornata giù per questo sentiero. Non dimenticate, l'erba scivolosa può essere più pericolosa del ghiaione e persino della neve!

Beh, in breve, la nostra storia comune è iniziata subito in cima, quando la mia compagna (avvicinandosi al settimo crocevia) ha realizzato che il sentiero per Kališče è davvero molto innevato e l'ha presa un po' di panico e ha chiesto molto gentilmente ai nostri tre eroi che erano appena usciti dalla conca (Kramarica), con attrezzatura invernale completa: ramponi, vestiti invernali, piccozze.... Ed ecco io- la mia colpa è la scelta di Kališče. Non so da dove sia venuta quella fissazione, in realtà era davvero la peggiore opzione, quando ci ho ripensato dopo. Dato che i ragazzi avevano tutta l'attrezzatura necessaria, sarebbe stato meglio scendere per il nostro sentiero di cresta, inoltre ognuno sarebbe arrivato nella sua valle dal suo auto. E molto velocemente. Purtroppo nessuno di noi ci ha pensato.

Siamo scesi davvero piano (noi due abbiamo incontrato per la prima volta attrezzatura invernale come la piccozza), vero anche che la neve era così molle in posti che affondavamo fino alla vita (anche i tre giovani esperti non potevano proprio correre). Quando eravamo a Kališče, Matej ha preso il comando dicendo che conosce bene il sentiero da Kališče a Bašelj, beh, ci siamo persi lo stesso (può capitare a chiunque, specialmente al buio, sentiero ripido, stretto, nonostante le frontali) Per un po' ha guidato Juš ... In breve, è seguito il romper di ginocchia su pendio omicida attraverso faggeta, rocce, rovi, e non finiva. E non per le dame...

E alcune verità vanno rivelate, Juš. Chi ha iniziato a tremare forte presto, che gli ho offerto il mio "insufficiente" guardaroba extra dallo zaino?

Chi si è buttato con gioia sulla cioccolata Lindt e infine, chi di noi aveva più bevande e cibo con sé? Chi era più irresponsabile in quello???
Juš, rispondi prima a te stesso nel tuo cuore, poi, se hai le palle, anche sul forum.
A volte bisogna guardarsi dentro e ammettere i punti deboli. È la cosa più dura.

Ti sbagli sul fatto di restare in cima ad aspettare i soccorritori. Molte volte siamo state in situazioni incomparabilmente più dure e ci siamo sempre aiutate attivamente.
Questo non sminuisce il peso delle vostre azioni, affatto. Per me siete stati coraggiosi e generosi ragazzi, persone simpatiche dal primo momento che vi ho visti.

Questo che avete ricevuto solo panini e qualche bevanda è sfacciato. Lo sai bene; era mezzanotte e l'unico aperto era il distributore. Eravamo tutti completamente esausti allora e quando ci ho guardati eravamo tutti come zombie. Beh, avevo ancora abbastanza forza per portarvi al Dom pod Storžičem dalle vostre macchine.

E la cassa di birra di cui avete sognato tutto il tempo vi aspetta, te l'ho detto più volte, ma non mandi l'indirizzo. Ve la siete meritata, se non altro perché siete stati una compagnia super! Io non mangio mai le parole e apprezzo le buone azioni, e nessuno mi ha mai accusato di meschinità. Anche se ho antenati della Gorenjska, o proprio per quello!

In tutto questo vorrei sottolineare che dal momento in cui ci siamo incontrati in cima (tra 17 e 18) fino alla separazione al Dom pod Storžičem (0.30) c'era un'atmosfera meravigliosa tra noi. Anche se estranei completi ci siamo trovati alla grande, risate a non finire, costantemente scambiando informazioni, attenti l'uno all'altro. Più durava il nostro stare insieme, più eravamo vicini, la comunicazione fluiva. Alla fine quando ho dato le chiavi della macchina a Matej perché la portasse dalla valle un po' più su e ci risparmiasse la camminata, sentivo di conoscervi da tutta la vita.

Vedo che sul forum c'è di nuovo tanto sputare, condanne, insomma un vero sfogo di emozioni negative. Sì, è il problema del nostro piccolo paese, tutte sentenze, critiche, appello al linciaggio... e i più rumorosi sono quelli che non sanno nemmeno bene di cosa si tratta. Poco mi importa cosa pensano. Il mio scritto è per quei forumer che superano il profilo medio dell'utente internet sloveno e non vedono le cose in bianco e nero. Se i sloveni potessero farlo anche in altri campi, sarebbe davvero bello per tutti noi!

"Chiunque ti incroci sul cammino,
ha un importante messaggio per te (autore sconosciuto).

Credo che il nostro incontro non sia stato casuale e che ne potremmo ognuno (se voluto) trarre molto.

Niente è bianco-nero, è colorato, l'energia positiva sempre prevale. Noi ce ne siamo saturati. Saluti arcobaleno a tutti insieme,nasmeh

Nastja
mi piace
robter3. 04. 2011 22:38:14
La verità è probabilmente da qualche parte nel mezzo. I ragazzi avevano acqua sufficiente per il loro sentiero, voi due anche cibo sufficiente per voi. Non credo che siate già state in situazioni incomparabilmente peggiori, come affermate. Fatto è che alle 18 senza luci non sareste arrivate in valle.
mi piace
Kozorog3. 04. 2011 23:05:09
robter concordo, la verità è da qualche parte nel mezzo... ma è così che in montagna purtroppo anche molto molto esperti finiscono il loro cammino vitale... se i ragazzi hanno aiutato nella discesa è lodevole!, se le ragazze sono scontent e che chiariscano alla ZS.. fatto è che se ho bisogno di aiuto e qualcuno lo offre e lo fornisce sono grato anche se ho decenni di esperienza in alta montagna in patria e all'estero.
mi piace
stezosledka3. 04. 2011 23:12:16
Avevamo una torcia. E sì, siamo state in situazioni incomparabilmente peggiori (fulmine, cambio meteo, senza sentiero, infortunio compagna quando ancora no cellulari a Travnik in Trenta etc.) Tanto in qualche decennio di vagabondaggi qua e là...
Fine buona, tutto bene. Tutti in un pezzo. Siamo grate, non preoccupatevi! Vivo di quella sensazione da una settimana intera!mežikanje
mi piace
ljubitelj gora3. 04. 2011 23:21:32
@Kozorog:
Cito
"ma è così che in montagna purtroppo anche molto molto esperti finiscono il loro cammino vitale"

Concordo con quanto scritto.
mi piace
penzionist3. 04. 2011 23:34:44
Cito
"ma è così che in montagna purtroppo anche molto molto esperti finiscono il loro cammino vitale"

Il più triste è che tutti finiscono il loro cammino vitale da qualche parte. Alcuni anche in montagna.
mi piace
Vanilija4. 04. 2011 02:52:35
Mi trovo completamente d'accordo con Kozorog.

Tutto bello e giusto, poiché probabilmente ogni escursionista a volte ha bisogno di aiuto, ma se accadesse a me, ringrazierei di cuore ancora una volta sul forum per l'aiuto, non polemizzerei su ogni pezzetto di cioccolato e non mi batterei pacche sul petto per aver portato i ragazzi alla loro macchina a mezzanotte. eek
Anche se l'autrice afferma il contrario, il suo scritto mi sembra totalmente ingrato. Peccato.
(+1)mi piace
mesetar4. 04. 2011 05:22:07
"Daman" evidentemente non capisce che in montagna è ancora inverno quindi condizioni invernali, che partire alle 12 per una tale escursione di un giorno è molto, molto tardi e non da ultimo in questo caso 60 anni di "esperienza" erano più "peso" che vantaggio. Comunque, nemmeno io avrei voglia di cioccolata Lindt al loro posto, per quello è rimasta nello zaino. Ai ragazzi tutto l'onore per il sacrificio. E una cassa di birra è decisamente troppo poco per tutti e tre! Ah, il post stiracchiato suona davvero piuttosto cinico, e l'ho letto due volte, piano....e ho riso, specialmente la storia dei "bastoncini da trekking rotti" e ATTENTO Lindt chocolate. In fondo da scompisciarsi dalle risate!jeziknasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
jprim4. 04. 2011 06:31:10
Interessante avventura, stavolta con lieto fine, anch'io penso che le persone si incontrino nella vita sempre per uno scopo,...
Ma il mio unico dubbiozavijanje z očmi parlare di anni di esperienza e partire per Storžič alle 12 non mi quadra.
e passi sicuri a tutti!
LP!
mi piace
knap42274. 04. 2011 06:44:15
Fantastico grande sorriso, peccato non posso andare a ZS, devo stare qui, qualcosa non mi lascia. Non esagererei coi tempi, perché non conosco un sentiero su Storžič che dura quasi 7 ore (partenza non alle 12 secondo le vostre testimonianze, ma un'ora prima), arrivi in vetta poco prima delle sei di sera con una torcia dynamo che ha incredibili 5 funzioni. Con l'attrezzatura che avevate, discesa su qualsiasi via impossibile, solo bivacco, che avete menzionato come 'unica' opzione se nessuno appariva, sarebbe stata un'esperienza di vita bella - come finisce chissà. Se ricordo bene la domanda era tipo: Ci portate giù, per favore? Sulla discesa a Bašelj siamo andati troppo a destra, ma ho un tale cespuglio killer a casa da lavorare. Solo la discesa ha preso almeno 5 ore, posso chiedere a chi le gambe non reggevano più e si è calato col culo legato alla mia imbracatura??? Peccato non avervi portate per la quinta gola, terreno più adatto per scivolare. Grazie a Dio non ho preso la vostra zuppa e cioccolato, sono stato io a dare gli ultimi resti di liquido che avevo alla fine.

Nuova esperienza per tutti noi, la prossima volta ci penso da solo cosa fare. Peccato non aver chiamato GRS e detto la situazione. Credetemi, i ragazzi vi sarebbero venuti a prendere dalla cima, discesa non in chiacchiera rilassata ma lezione, e giusto così. Complimenti per le cime, ma 'strisciare' su rocce secche dice molto sulle vostre capacità. Vi siete ghiacciate, attrezzatura e preparazione non al livello, spero restiate sotto la linea della neve fino all'estate.

Due link in più per riflettere:
http://www.hribi.net/novica/nesreca_planinca_pod_kladivom/562
http://dat.si/publikacije/Article/Po-kodbe-zaradi-mrazu---prva-pomo--269-/128

Roba varia, a questo giovane non si vede fineeek, per me è finita. In bocca al lupo e sicure in montagna avanti.

Saluti, Matej
(+1)mi piace
mukica4. 04. 2011 07:38:31
Sicuramente un'esperienza interessante per tutti i partecipanti. Per le dame, l'alta montagna può aspettare i giorni estivi, almeno riguardo all'età (60 anni di esperienza) e anche ore più anticipate. Ragazzi che hanno mostrato grande cuore e prontezza ad aiutare il prossimo in difficoltà continuino ad aiutare in futuro in situazioni quando si è impotenti e persi. Credo che dopo aver letto i soccorritori non abbiano la migliore opinione dei salvati.roteare gli occhi
A tutti insieme un bel saluto e il minor numero possibile di simili avventuresorriso
mi piace
alpin4. 04. 2011 11:20:03
Juš, mi dà fastidio questo resoconto dettagliato che inizia con la maiuscola. Penso che non servisse scriverlo.
Siete più esperti e logico che abbiate aiutato. Le ragazze avevano bisogno di aiuto e può capitare a tutti.
Anche le gole si salgono prima, non nel pomeriggio, ognuno può sbagliare, no?!

Saluti, Klemen
mi piace
Jure S4. 04. 2011 12:22:20
Tutto bello e giusto che aiuti disinteressatamente.
Non capisco però perché poi linciare pubblicamente queste "dame" su questo forum.
Juš, senza rancore, ma potevi tenerlo per te o dirlo in faccia alle "dame".

Saluti, Jure
mi piace
Zebdi4. 04. 2011 13:16:22
Anche a me sembra che questa discussione pubblica non porti da nessuna parte. Sarebbe stata totalmente sufficiente una breve nota che nella pianificazione del percorso va considerato che le condizioni non sono ancora pienamente estive. Abbiamo tutti probabilmente aiutato qualcuno in montagna, sia con consiglio, bevanda, cibo, alla fine con aiuto nella discesa, ma non abbiamo sprecato parole extra sui forum. A chiunque può capitare di finire in una situazione che richiede aiuto - indipendentemente da quanto bene si sia preparato per il giro.

E tanti bei momenti in montagna!
P.
mi piace
M.A.4. 04. 2011 13:34:01
A me pare giusto dare opinioni - tali e altre, poiché tutti possiamo imparare qualcosa da questo. Certo ogni storia ha due facce, ma si prende qualche oggettività. La mia opinione è che le ragazze abbiano agito male. Già la decisione per tale 'impresa' considerando l'inesperienza in condizioni invernali era sbagliata. Ho imparato tanto dai miei errori, spero pure voi due. Lode ai ragazzi per disinteresse e buona volontà, e non disperate nell'aiutare candidati bisognosi in futuro, la gratitudine prima o poi ripaga.
m.
mi piace
knap42274. 04. 2011 13:42:06
Questo presto sarà ancora più interessantesrotolare occhisorriso. Bisogna seguire un po' nel pomeriggio, sicuro anche Tadej dovrà intervenire. Saluti
mi piace
Pagina:123...1314151617...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie