Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
šodrovec4. 04. 2011 14:10:51
Anche a me sembra interessante e buono che questo sia stato pubblicato. Entrambe le parti. Incredibile come siano diversi gli sguardi umani sulla stessa cosa e come velocemente alcuni fatti "cambino". Dipende dal ruolo, dal punto di vista del partecipante. Ho notato involontariamente un sottotono dove si nota una netta differenza tra gratitudine (!) e "gratitudine" nelle parole...

E sì, i forum (soprattutto) sono una buona cosa perché permettono il dibattito pubblico. Il livello dipende sempre dai partecipanti, le conclusioni pure. Importanti solo quelle che ognuno fa per sé.

Comunque, è successo, è stato pubblicato (credo in buona fede), forse utile a qualcuno di noi... Una pubblicazione senza nomi su un forum anonimo non può far male, finché qualcuno non si rivela troppo da solo.
mi piace
JusAvgustin4. 04. 2011 15:01:41
Sì, ma siete normali?! Da un post principalmente destinato ai "pazzi" che vanno in montagna in condizioni nevose con catene, senza piccozza, insomma senza attrezzatura adeguata, si è sviluppata una discussione "detto-fatto"... Cara mia seguidora di sentiero, come ti ho già scritto su ZS, non ho affatto e non ho intenzione di menzionare nessuno e puntare il dito, tipo: queste erano le due! Non ho accennato a nome, luogo ecc... Ve lo siete procurate da sole, non ingoiando certe mie osservazioni (Borut si è ritirato dalla discussione da tempo, gli sembra troppo poco, sapete perché...). Basta con Juš questo, Juš quello, ingoia la cioccolata, si è ghiacciato... Voi due non avete idea di cosa significhi tremare dal freddo (se tremi è ancora ok...), avere congelamenti e non sentire le dita per un mese... Già durante il cammino (discesa) non vi ho consigliato, ma abbiamo parlato di attrezzatura adeguata e del suo uso... non scavo oltre, poiché è petrolio consumato prima di essere scoperto... Apprezzo enormemente e rispetto l'opinione del mio compagno di scalata Matej, non è tipo da occuparsi di certe cose sul forum, ma stavolta gli avete pestato la coda sul serio. Stesso per Borut, che vi ha illuminato con la vostra torcia non plus ultra, che tra l'altro avrebbe bisogno di un nero nel pacchetto per alimentarla. E su Juš, che si rompeva le ginocchia cercando i migliori passaggi nel bosco ripido per arrivare sani e salvi all'auto. Durante il cammino però chiacchiere su fusti di birra e se calpesti la corda subito piscia... Era solo per boostare il morale e dimenticare la situazione non proprio rosea. Prima di tutto siamo umani e ci aiutiamo, ma se qualcuno rammenta cosa è sbagliato, che qualcosa non è adeguato, con 35+ anni di esperienza non mi torna. Non ci torna, scrivo a nome di tutti. Non è stata una persona a farvi scendere, ma un team di amici che oh guarda proprio quel giorno dopo il turno scalavano "kramarca". E se non ci fosse stato kramarca? Ora potete scrivere pettegolezzi sul forum e raccontare "la vostra" versione della storia ecc... E se foste rimaste lassù? Senza telefono, senza possibilità di discesa, senza luce... Ribadisco ancora! Il post era al massimo per i giovani e per chi è convinto che il sentiero sia asciutto, era un avvertimento non attaccare medaglie per coraggio o egomania come dici tu. Se qualcuno mi tocca, puoi star sicura che non starò zitta, soprattutto con amici alle spalle che possono confermare tante cose, anche quelle non dette qui... Anch'io ho vissuto docce fredde più volte, ma ho abbassato le "orecchie", non ho rivoltato la mia versione della storia che si è rivelata il mio errore, punto! Riguardo alla nostra attrezzatura: credetemi, eravamo preparati al peggio, niente cibo tipo salsiccia ma barrette ad alto contenuto energetico sì, bevande non mancavano, nel peggiore dei casi avremmo sfondato fino al bivacco e bivaccato lì (conoscete il bivacco sotto Storžič...). Abbigliamento sufficiente (dimmi come non gelare se ci muoviamo 10m al minuto? Il resto l'ho pensato io come Matej e Borut, improvvisamente la birra non ci va più, per il Jalovec consiglio di noleggiare un GV!
E ancora una cosa, se aveste seguito il consiglio e sceso per la quinta gola (vi ricordate la vostra reazione...), sareste state all'auto in un'ora o un'ora e mezza...
Altrimenti vi abbiamo accompagnato all'auto solo perché la birra ci importa tanto... Per favore...

Alpin: kramarca ideale nel pomeriggio dopo il turno, tutta la gola in ombra, temperature adatte, quando arrivi al nevaio il sole ti saluta... Loh, provala una volta.

Juš
mi piace
dogna4. 04. 2011 15:45:34
Mentre leggo questo, mi vengono i brividi lungo la schiena. Vi rendete conto signore che potevate finire nella cronaca nera?! I ragazzi hanno fatto un lavoro di cuore portandovi in valle. Amo le montagne io stessa, ma ho più di 60 e in inverno preferisco osservare l'alta montagna dalla valle, camminando volentieri dove è sicuro. Penso che le signore meritino una ramanzina, ma senza offendersi. Sapete quella: la montagna non è pazza, pazzo è quello..... Ragazzi, tutti i complimenti per la vostra generosità, alle signore questo: bisogna ammettere che gli anni della giovinezza sono passati. Me lo sono ammesso, e per me è ancora bello. Ragazzi, vi auguro tante belle ore di arrampicata.
mi piace
Wine4. 04. 2011 15:49:43
Sabato scalato Kramarco, discesa attraverso Peto žrelo.. Condizioni solide, salti esigenti... bel tempo, tour adrenalinico nasmeh
1
2
3
4
5
pendenza tra 3° e 4° salto6
4° salto ghiacciato7
macchine sopra il 4° salto8
uscita dal 4° salto9
attraversa poco sotto la cresta sommitale10
in cima... tutte le difficoltà sono dietro di noi11
ritorno attraverso Peto žrelo12
ingresso a Peto žrelo13
si estende il Žrelo14
mi piace
Jovan Cukut4. 04. 2011 16:14:25
Congratulazioni sincere, Wine. Sembra che quest'anno Kramarca mi sfuggirà a causa del tempo.
mi piace
JusAvgustin4. 04. 2011 16:20:10
Mercoledì sarebbe probabilmente ancora possibile, temperatura piuttosto bassa, ma possibili varianti a tutti i salti, se fai variante è relativamente facile, ma se fai originale è più difficile. Vedo i "più grandi" problemi nel camino sopra il bivacco e all'uscita sul nevaio (ma l'ultimo salto era completamente bloccato da neve e ghiaccio... Almeno lo era nasmeh, piuttosto coraggioso... complimenti a te, wine
mi piace
GregorC4. 04. 2011 16:42:04
Ovviamente i ragazzi avrebbero fatto meglio a chiamare il GRS e scendere in valle da soli. Interessante sarebbe stata la reazione delle ragazze poi, quando probabilmente avrebbero ricevuto la fattura per il salvataggio. Altrimenti ragazzi complimenti per quello che avete fatto. E è giusto che tali cose siano scritte per gli altri da riflettere.
mi piace
turbo4. 04. 2011 16:46:01
Citazione:
"""è così che in montagna purtroppo terminano il loro cammino vitale anche molto molto esperti . . . La cosa più triste è che tutti da qualche parte terminano il loro cammino vitale. Alcuni anche in montagna."""

Cos'ha di triste qui???
Ogni cosa finisce una volta e quasi certamente con uno scopo. Tutti, proprio tutti viviamo dalla nascita alla morte. Niente di più, niente di meno. Quanto è lunga quel sentiero, dalla nascita alla morte . . . E chi dice che prima e dopo non c'è niente? Voglio dire, chi può affermare con certezza che né prima né dopo c'è niente . . . forse in questo momento (qui, ora) stiamo solo "correggendo errori" di prima, affinché dopo (lì da qualche parte) sia più bello . . .
mi piace
Gorski lovec4. 04. 2011 17:55:15
signore di Lubiana; avanzi a Šmarki, pls... io vi lascerei lassù... con cioccolato, ops, lindtvelik nasmeh, e giacca di valore...
mi piace
MaticMrva4. 04. 2011 19:16:25
Tale tensione tra alcuni e altri tra escursionisti non sono abituato affatto e mi avete sorpreso fortemente in questo momento. Ragazze, dite al nostro angelo custode montano (chiunque sia) più belle grazie e certo ai tre membri cappello giù che avete fatto con successo la discesa INSIEME. Questa che si va alle 12h su 2000m è davvero un po' mossa inappropriata, dato che allora è calata l'oscurità, se non erro, intorno alle 19h. Altrimenti non mi conto tra escursionisti esperti, quindi non spargerò più saggezza. Perché chi sparge saggezza, pare la prenda per primo sul culo. Quindi starò zitto velik nasmeh

LP
mi piace
ljubitelj gora4. 04. 2011 19:52:06
È tutto questo necessario e poi organizziamo un'escursione di gruppo su qualche montagna o un incontro di amanti della montagna.
mi piace
heinz4. 04. 2011 19:52:45
Certo è giusto che il caso sia menzionato qui, poiché il portale è anche destinato ad avvisi contro idee sbagliate sulle condizioni. Indipendentemente da quanto si sono intesi bene durante la discesa, scherzato ecc, anch'io avrei quasi certamente riportato su Hribi-h nei giorni seguenti. Come monito per tutti gli altri -chiaro.
Riguardo a Storžič, mi pare che molti lo prendano troppo alla leggera. E quanti ne ha già presi?!... Troppi. Forse proprio per quello.
mi piace
urhh4. 04. 2011 21:26:37
Chiunque (che abbia letto questo dibattito), che da ora si trovi con attrezzatura insufficiente su qualche cima e realizzi di non poter scendere in sicurezza, preferirà rischiare piuttosto che chiedere aiuto a chiunque. Rendetevi conto un po' del peso del vostro pubblico bastonare le escursioniste.
Dagli alpinisti esperti mi aspetterei pazienza e sopportazione. Da entrambe le parti, che lo prendano come buona esperienza e che la gioia per vita potenzialmente salvata vi debba bastare. Non andiamo in montagna brave persone stanche proprio di tale linciaggio dalle valli?
mi piace
jprim4. 04. 2011 21:41:49
Io però penso un po' diversamente da te, urhh, chiunque l'abbia letto e comprenda il peso e l'essenza di questo messaggio, penserà bene prima di avventurarsi in qualsiasi giro simile - naturalmente consapevole di non esserne all'altezza.
LP!
(+1)mi piace
Zebdi4. 04. 2011 22:07:16
jprim, chi comprende il peso e l'essenza di questo messaggio, in ogni caso penserà bene prima di andare in escursione. Nessuno va in escursione con l'intenzione di finire nei guai - e qui sono completamente d'accordo con urhh. L'avvertimento è sicuramente utile, ma un tale linciaggio (e menzionare le bollette per il soccorso) può ottenere esattamente l'effetto opposto a quello desiderato. Sì, certo è giusto sensibilizzare le persone, ma è sbagliato minacciare con i costi del soccorso. Probabilmente non vogliamo che chi finisce nei guai abbia paura di chiedere aiuto? Ricordiamo Repov kot, no?

P.S. Per chiarire - non voglio in alcun modo sminuire l'importanza di ciò che hanno fatto Juš&co. La signora ha scritto lei stessa che non sarebbe scesa sicuramente sull'erba scivolosa, quindi ancora meno sulla neve. Da quanto scritto è chiaro che da sole evidentemente non erano in grado di scendere, punto. Il resto delle spiegazioni su come, perché ecc. è privo di senso. I ragazzi le hanno portate a valle, fine. Spero che imparino qualcosa da questo..

Lp!
mi piace
Snow Leppard4. 04. 2011 22:44:51
Menzionare le bollette? I ragazzi sono forse colpevoli se esercito, PZS e stato non riescono a mettersi d'accordo su chi pagherà i soccorsi? È del tutto giusto menzionare le bollette per i soccorsi. Meglio che la gente sappia cosa li aspetta se chiamano GRS, se chiameranno o no è affar loro e chi decide su queste cose in base al prezzo appartiene a Šmarna gora, non alle alte montagne, specialmente in inverno.

Riguardo al "picchiare" sulle escursioniste: loro stesse non sanno quanto sono state vicine alla morte, ed è giusto che un tale comportamento sia severamente condannato.
Di nuovo, se a qualcuno viene in mente che per via di questi post non chiederebbe aiuto, allora quella persona non appartiene alle alte montagne.

E poi, il primo post di Juš non era affatto offensivo o umiliante, era solo un chiaro avvertimento per tutti quelli tentati da imprese simili, un avvertimento che in Slovenia ne abbiamo visti e sentiti tanti, ma evidentemente non bastano ancora...
Capisco pienamente la sua reazione dura alla risposta ingrata e sfacciata, probabilmente avrei detto qualcosa del genere prima...

Quindi, il senso dell'intera discussione: rendiamoci conto che l'alta montagna invernale non è per tutti e che lì l'inverno dura di solito fino a tardi in aprile e spesso anche maggio...
mi piace
dragica.gnjezda@gmail.com4. 04. 2011 22:50:07
Ma a me disturba l'arroganza di Jusa. Uomo mio, ora dobbiamo chiedergli di cosa siamo soddisfatti e se possiamo pubblicarlo sul forum. Io sono molto soddisfatta dei ramponi a catena, tutti quelli che conosco che li hanno presi, allo stesso modo, ma evidentemente lui ha qualcosa di irrisolto con se stesso o con qualcun altro.
Stezosledka ha descritto bene la situazione, sono grate dal cuore, così ho capito, ma evidentemente Nastja non avrebbe dovuto dire che aveva freddo lui. Ha ferito l'ego.
Altrimenti certo ogni onore al loro sacrificio.
Quindi Stezosledka, procurati ramponi a catena, non te ne pentirai. Con quelli non scivoleresti sull'erba nemmeno per caso. A me no.
mi piace
Snow Leppard4. 04. 2011 22:55:23
Certo, anch'io ho ramponi a catena e penso che siano super. Per saltellare intorno all'auto su strade innevate, per una passeggiata invernale su "sentieri da cani", ma non per le alte montagne.
Chi non conosce le condizioni sulle cime duemila in inverno non provi nemmeno a capire di cosa si tratta qui...
Per l'erba...scarponi di qualità con suola Vibram, non catene...
mi piace
dragica.gnjezda@gmail.com4. 04. 2011 23:03:33
Ho scarpe di qualità con suola Vibram, ma sull'erba scivolosa non aiuta per niente. E nemmeno su altre superfici scivolose.
mi piace
Hribovc884. 04. 2011 23:07:19
Stezosledka, scritto eccellentementevelik nasmehmežikanje, ma mano sul cuore, l'ora per la salita a Storžič era davvero tarda, quello va ammesso, tutto il resto che hai scritto è del tutto appropriato.

Ma per non criticare del tutto Juš, devo dire cappello in testa per aver aperto questo topic, poiché possiamo tutti imparare qualcosa da tutti i post sopra. Alcuni post estremamente offensivi e negativamente orientati sono naturalmente esclusi, Tadej o Rok dovranno censurare di nuovo un po'velik nasmehnasmehmežikanje

Buona notte e passi sicuri a tutte le colleghe e colleghivelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
Pagina:123...1415161718...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie