Sì, ma siete normali?! Da un post principalmente destinato ai "pazzi" che vanno in montagna in condizioni nevose con catene, senza piccozza, insomma senza attrezzatura adeguata, si è sviluppata una discussione "detto-fatto"... Cara mia seguidora di sentiero, come ti ho già scritto su ZS, non ho affatto e non ho intenzione di menzionare nessuno e puntare il dito, tipo: queste erano le due! Non ho accennato a nome, luogo ecc... Ve lo siete procurate da sole, non ingoiando certe mie osservazioni (Borut si è ritirato dalla discussione da tempo, gli sembra troppo poco, sapete perché...). Basta con Juš questo, Juš quello, ingoia la cioccolata, si è ghiacciato... Voi due non avete idea di cosa significhi tremare dal freddo (se tremi è ancora ok...), avere congelamenti e non sentire le dita per un mese... Già durante il cammino (discesa) non vi ho consigliato, ma abbiamo parlato di attrezzatura adeguata e del suo uso... non scavo oltre, poiché è petrolio consumato prima di essere scoperto... Apprezzo enormemente e rispetto l'opinione del mio compagno di scalata Matej, non è tipo da occuparsi di certe cose sul forum, ma stavolta gli avete pestato la coda sul serio. Stesso per Borut, che vi ha illuminato con la vostra torcia non plus ultra, che tra l'altro avrebbe bisogno di un nero nel pacchetto per alimentarla. E su Juš, che si rompeva le ginocchia cercando i migliori passaggi nel bosco ripido per arrivare sani e salvi all'auto. Durante il cammino però chiacchiere su fusti di birra e se calpesti la corda subito piscia... Era solo per boostare il morale e dimenticare la situazione non proprio rosea. Prima di tutto siamo umani e ci aiutiamo, ma se qualcuno rammenta cosa è sbagliato, che qualcosa non è adeguato, con 35+ anni di esperienza non mi torna. Non ci torna, scrivo a nome di tutti. Non è stata una persona a farvi scendere, ma un team di amici che oh guarda proprio quel giorno dopo il turno scalavano "kramarca". E se non ci fosse stato kramarca? Ora potete scrivere pettegolezzi sul forum e raccontare "la vostra" versione della storia ecc... E se foste rimaste lassù? Senza telefono, senza possibilità di discesa, senza luce... Ribadisco ancora! Il post era al massimo per i giovani e per chi è convinto che il sentiero sia asciutto, era un avvertimento non attaccare medaglie per coraggio o egomania come dici tu. Se qualcuno mi tocca, puoi star sicura che non starò zitta, soprattutto con amici alle spalle che possono confermare tante cose, anche quelle non dette qui... Anch'io ho vissuto docce fredde più volte, ma ho abbassato le "orecchie", non ho rivoltato la mia versione della storia che si è rivelata il mio errore, punto! Riguardo alla nostra attrezzatura: credetemi, eravamo preparati al peggio, niente cibo tipo salsiccia ma barrette ad alto contenuto energetico sì, bevande non mancavano, nel peggiore dei casi avremmo sfondato fino al bivacco e bivaccato lì (conoscete il bivacco sotto Storžič...). Abbigliamento sufficiente (dimmi come non gelare se ci muoviamo 10m al minuto? Il resto l'ho pensato io come Matej e Borut, improvvisamente la birra non ci va più, per il Jalovec consiglio di noleggiare un GV!
E ancora una cosa, se aveste seguito il consiglio e sceso per la quinta gola (vi ricordate la vostra reazione...), sareste state all'auto in un'ora o un'ora e mezza...
Altrimenti vi abbiamo accompagnato all'auto solo perché la birra ci importa tanto... Per favore...
Alpin: kramarca ideale nel pomeriggio dopo il turno, tutta la gola in ombra, temperature adatte, quando arrivi al nevaio il sole ti saluta... Loh, provala una volta.
Juš