| skrajnik6. 04. 2011 21:11:58 |
Condizioni attuali sul lato S: Oggi sono partito per la prima volta a "dare un'occhiata" a Kramarca. Partito intorno alle 7.30, le condizioni erano ancora super, durate fino alle 11 circa. Esperito di persona - dal cemento, polistirolo, ghiaccio, marcio, fino all'acqua. In breve, tutto ancora abbastanza inzuppato, tranne i tre salti inferiori. Neve sul lato nord ce n'è ancora parecchia. ********** Ho fatto l'errore di affrontarlo da solo. Ancora prima di rendermi conto a metà del 1° salto, o meglio dell'aggiramento a sinistra, che non era comodo, che avrei preferito altrove, era già troppo tardi. Chiaro che non c'era via di ritorno, se non con l'elicottero. Così ho continuato in qualche modo, adrenalina pompata, senza ramponi (togliendoli a metà), trascinato in cima al salto. OK, peggio non può essere. Proseguo con leggero disagio fino al salto sotto il bivacco e lo aggiro a destra. Al bivacco pondero cosa mi aspetta.. Sapevo dell'aggiramento destro del terzo salto, che si è rivelato vero e non così difficile.. Poi canalone fino alla barriera, problemi solo di nuovo. Per la barriera sotto le rovine, valuto meglio sulle rocce a sinistra, proprio sotto il tetto. Ramponi non vanno di nuovo, li tolgo, un pico in mano e arrampico. Tutto su gusci d'uovo, ogni presa oscilla, scivola, sotto mani e piedi poco roccia, ghiaccio, terra, erba, già mi vedo nella cronaca/notizie hribi.net.. In qualche modo supero le rocce, poi neve compattata, io con 1 pico senza ramponi su 2 mini sporgenze al bordo barriera - reggerà o no? Inondato di adrenalina 110%, continuo fino a posto adatto, scavo piattaforma, rimetto ramponi fino all'ultimo salto che è inzuppato - grazie .. Dopo nessun grosso problema, solo in vetta distrutto come da tempo non.. Pausa, quinto sorso, disgelo totale, 0.5m cumuli, un po' sul culo, un po' saltando, un po' ritmico e vivo all'uscita. Dove mi giuro che tali progetti solo fino almeno alla prossima vita. La prossima volta godrò molto di più con corda tesa, un amico e "sano giudizio". Grazie, Storžič, per essere ancora vivo. Spero abbiate imparato qualcosa di nuovo.  **********
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12