Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
skrajnik5. 04. 2011 21:32:45
c'è stato qualcuno su storžič oggi magari dal nord?
mi piace
Daaam5. 04. 2011 22:03:28
C'è ancora neve su Storžič?velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehcool ..mi chiedo se serve attrezzatura invernale jezik
mi piace
GITA5. 04. 2011 22:55:55
amico delle montagne, puoi noleggiare ramponi e altra attrezzatura anche se non sei iscritto da nessuna parte...
http://www.iglusport.si/izposoja-opreme
mi piace
Lothar5. 04. 2011 23:30:40
Personalmente questa neve primaverile non mi piace per niente, perché la primavera offre tanti posti più belli (dove puoi osservare il risveglio della primavera), se non vai troppo in alto. Mesi ideali per visitare le "montagne innevate" sono da dicembre fino a metà marzo circa (dipende dalle temperature).

Ad aprile e maggio preferisco visitare cime un po' più basse (ma non meno belle). Per le nostre bellezze rocciose il tempo arriva di nuovo a giugno. winking Cime erbose come Storžič e Karavanke (almeno dal lato sud tongue ) perdono la neve di solito un po' prima.

Penso che prima dell'estate avremo ancora qualche nevicata. winking
mi piace
dragica.gnjezda@gmail.com6. 04. 2011 07:16:03
kristina:
inizialmente non pensavo di rispondere, perché non reagisco a una tale comunicazione.
Il mio errore è che godo nell'aiutare. E se credo al 100% in qualcosa, lo difendo al 100%. Ammiro chi ha pensato, o "capito" tali ramponi. Stezosledka e la collega non avrebbero bisogno di aiuto se li avessero. E già gentilmente presso "begunjscica" ho detto che questi ramponi non sono un sostituto per ramponi dove servono i denti anteriori.
La pubblicità la fate voi che cercate di contraddire in ogni modo.
kristina, poiché sono per natura anche 100% ottimista, credo che in te ci siano sicuramente ancora abbastanza qualità positive. Se leggi i tuoi post presso "begunjscica" - non continuare in quel modo, è brutto, mostra il tuo lato migliore, quell'altro buttalo dalla finestra. Basta decidere. Come dice domancic: in ognuno di noi c'è anche una bestia. Ma non dobbiamo usarla.
Buon giorno a tutti - dragica
mi piace
dragica.gnjezda@gmail.com6. 04. 2011 11:04:37
grande kristina, in bocca al lupo, e tanti piaceri in natura.
mi piace
fpetel16. 04. 2011 13:05:04
Mi interessano le condizioni attuali sul sentiero da Kališče. Quanto neve c'è e quali condizioni posso aspettarmi nella settimana prima del 1° maggio, quando salgo (se non ci sono grossi cambiamenti nella quantità di neve). Devo portare piccozza e ramponi? Grazie per le risposte.

saluti, Franci
mi piace
heinz6. 04. 2011 13:20:27
-e già gentilmente presso "begunjscica" ho detto che questi ramponi non sono un sostituto per ramponi dove servono i denti davanti.-

Dragica, è la tua interpretazione. Correttamente si dice: questi -ramponi- non sono un sostituto per veri ramponi da alpinismo (non solo 12 denti con denti anteriori)
Le catene scivolano il meno possibile, di cui sono stato testimone personale,- durante la discesa e carichi improvvisi in pendenza.. si tolgono. Quindi non provate a scendere con loro su sentieri difficili e molto difficili!.. e per favore,- non raccomandateli per salite e discese come Storžič in inverno!
mi piace
dragica.gnjezda@gmail.com6. 04. 2011 14:07:21
heinz, grazie per l'aggiunta. Neanche io pensavo per storzic in inverno. Stezosledka parla di erba scivolosa. Per quello sarebbero buone. Comunque meglio di niente. E saluti cordiali.ps: riguardo al venire via. Forse erano troppo grandi. Solo un pensiero. So che ci sono varie taglie.
mi piace
Rok836. 04. 2011 14:13:05
Fpetel1, ho fatto la salita da Kališče a Storžič domenica e non ho avuto bisogno di piccozza o ramponi. La neve era già morbida al mattino, i punti più critici sul sentiero erano asciutti. Non so come si sono cambiate le condizioni dopo il raffreddamento intermedio. Sono sceso via "stezosledka's unmarked directissima" e quel sentiero è completamente asciutto (tranne gli ultimi metri).

Non so però quali saranno le condizioni nella settimana prima del 1° maggio grande

Saluti.

mi piace
turbo6. 04. 2011 17:08:43
Ojoj, non è uno spreco per la tastiera e il sedere e le dita, tutto si consumerà dalla faticosa scrittura - digitazione. Io non ho problemi con i ramponi, perché ho i classici a 12 denti automatici. E neanche con i morbidi. Perché ho quelli rigidi. Č nel cognome.
Ora basta con il disordine, incluso il mio. Entrambe le facce della medaglia sono state presentate, tutti abbiamo aggiunto qualcosa all'argomento, ognuno dal proprio punto di vista, ora è tempo di tornare a quali sono le condizioni intorno a Storžič. winking In bocca al lupo!
mi piace
dragica.gnjezda@gmail.com6. 04. 2011 17:31:04
giusto, turbo.winking
mi piace
ljubitelj gora6. 04. 2011 20:30:47
Storžič visto oggi, quasi asciutto, lato sud e est quasi senza neve, solo nel canalone ancora molta neve....visto dalla mia posizione.
mi piace
nata246. 04. 2011 20:50:13
Visto che vedo un sacco di voi che commentano e leggono qui, ho una domanda. Qualcuno è andato attraverso Psica a Storžič di recente e sa com'è il sentiero?
mi piace
skrajnik6. 04. 2011 21:11:58
Condizioni attuali sul lato S:
Oggi sono partito per la prima volta a "dare un'occhiata" a Kramarca.
Partito intorno alle 7.30, le condizioni erano ancora super, durate fino alle 11 circa.
Esperito di persona - dal cemento, polistirolo, ghiaccio, marcio, fino all'acqua. In breve, tutto ancora abbastanza inzuppato, tranne i tre salti inferiori. Neve sul lato nord ce n'è ancora parecchia.

Ho fatto l'errore di affrontarlo da solo. Ancora prima di rendermi conto a metà del 1° salto, o meglio dell'aggiramento a sinistra, che non era comodo, che avrei preferito altrove, era già troppo tardi. Chiaro che non c'era via di ritorno, se non con l'elicottero. Così ho continuato in qualche modo, adrenalina pompata, senza ramponi (togliendoli a metà), trascinato in cima al salto. OK, peggio non può essere.

Proseguo con leggero disagio fino al salto sotto il bivacco e lo aggiro a destra. Al bivacco pondero cosa mi aspetta.. Sapevo dell'aggiramento destro del terzo salto, che si è rivelato vero e non così difficile.. Poi canalone fino alla barriera, problemi solo di nuovo.

Per la barriera sotto le rovine, valuto meglio sulle rocce a sinistra, proprio sotto il tetto. Ramponi non vanno di nuovo, li tolgo, un pico in mano e arrampico. Tutto su gusci d'uovo, ogni presa oscilla, scivola, sotto mani e piedi poco roccia, ghiaccio, terra, erba, già mi vedo nella cronaca/notizie hribi.net..
In qualche modo supero le rocce, poi neve compattata, io con 1 pico senza ramponi su 2 mini sporgenze al bordo barriera - reggerà o no? Inondato di adrenalina 110%, continuo fino a posto adatto, scavo piattaforma, rimetto ramponi fino all'ultimo salto che è inzuppato - grazienasmeh.. Dopo nessun grosso problema, solo in vetta distrutto come da tempo non..

Pausa, quinto sorso, disgelo totale, 0.5m cumuli, un po' sul culo, un po' saltando, un po' ritmico e vivo all'uscita.

Dove mi giuro che tali progetti solo fino almeno alla prossima vita.
La prossima volta godrò molto di più con corda tesa, un amico e "sano giudizio".
Grazie, Storžič, per essere ancora vivo.

Spero abbiate imparato qualcosa di nuovo. nasmeh
al ritorno1
salto evito (graffiandomi, arrampicandomi) sul lato sinistro marcio2
qui ho scalato da solo3
questo sotto il bivacco decido anche di saltarlo4
valuto la situazione dal bivacco5
parecchie volte ho pensato di preferire essere in rifugio :)6
aggiramento del camino sopra il bivacco7
su per il canalone fino alla placca8
bello :)9
buco sotto la placca franata - non ho potuto fare più foto fino alla cima10
bello 2 :)11
discesa per la quinta12
alla fine intriso di adrenalina e sudore :) 13
mi piace
slavi09026. 04. 2011 21:21:30
@skrajnik... ben scritto, per tutti da riflettere, sono contenta che ti sia andato tutto benenasmeh
mi piace
Wine7. 04. 2011 00:16:18
Tutto è bene ciò che finisce bene velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin7. 04. 2011 14:58:01
skrajnik complimenti per il solo marcio "kramarca", credimi i salti con socio sono piece of cake! Canale dalle foto negli ultimi rantoli, atteso ghiacciaio sopra 3000m! Ombra OK, solo presto. Ancora: splendido solo!nasmeh
mi piace
rozka7. 04. 2011 19:00:37
La mia descrizione del sentiero per Storžič, secondo le ultime pubblicazioni, oggi è una vera passeggiata...velik nasmeh. Stavolta partita da Jezersko, nella "valletta" Jekarica, si arriva in auto fino in fondo nonostante lavori forestali. Segnavia tracciabili nonostante alberi caduti OK, altrimenti un po' a sensazione e ritrovi sentiero verso capanna Praprotnik al passo Bašelj via sentiero ripido, più in alto chiazze di neve ma non fastidiose, neve già sciolta e affonda, quindi ginnastica non mancata oggimežikanje. Sentiero a Storžič dove si unisce quello da Kališče al passo, asciutto eccetto due chiazze di neve iniziale. Sola in cima, al ritorno tre escursionisti e pure "stormo" di corvi che mi hanno rosicchiato la merendajezik. Discesa oggi moooolto lunga, sfruttato sole e bighellonato ogni posto buono. Mi piace tanto, ~2h in cima, non oltre metà in bosco a differenza di Mač o Bašelj. Sole caldo, ogni venticello benvenuto, temperature folli.
Ancora un bel giorno dietro di menasmeh

Skrajnik...complimenti a te!nasmeh
da qui in poi solo a piedi1
grigiore mattutino nel bosco2
M.Grintovec, Sella Mačensko e Bašeljski vrh3
veduta di Storžič4
sentiero percorso, dietro Kočne fino a Krvavec, in mezzo Sr.vrh fino a Bašelj vrh5
cima Storžič6
Alpi Giulie7
oggi si vede lontano8
istantanea9
Rifugio a Kališče10
Jekarica11
una a sinistra12
due a destra13
le altre sopra e dietro di me :)))14
la valle è lontana15
arbusti di pino mugo verde intenso16
riservato per martinčkanje17
quando è uscito il sole, il bosco sembrava completamente diverso18
Rifugio Praprotnik19
istantanea20
metà è scappata :)))21
mi piace
stanebalant7. 04. 2011 19:20:48
Dalla Jekarica è davvero abbastanza comodo e breve l'approccio a Storžič se la sbarra è aperta. Altrimenti un'ora in più, non troppo per esperti. Mi incuriosisce, Rozka, il casco è rimasto a casa anche oggi come a Capodanno?nasmeh
mi piace
Pagina:123...1617181920...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie