Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
main16. 04. 2011 19:00:58
Come sono le condizioni sullo Storžič? C'è stato qualcuno lassù oggi?
mi piace
Edina18. 04. 2011 20:50:06
Il sentierino che collega il passo Bašelj con Javorniški mi tentava da tempo. Ma per non dedicare 280 km di guida "solo al sentierino", decido anche per la cima Storžič. Parto nella valle Jekarica e già salendo guardo laggiù sotto le pareti dove intuisco il sentiero... Niente panorami questa domenica, ma le vedute sul sentiero superano ogni aspettativa. Bella gita circolare, soprattutto orientativamente molto più facile di quella dall'altra sponda quando anni fa "inventai" un giro a Kozji vrh. Mi piace sempre venire da queste parti, poiché anche sui sentieri segnati incontri raramente gente, ovviamente tranne il tratto dal passo Bašelj alla cima e ritorno. Anche ieri era così.
1
Poi sotto pareti verticali attraverso numerose grap2
... accanto alle rdeče nad potko3
e perché già bianchi sotto di essa?4
Attraverso il bosco su un sentiero cosparso di aghi morbidi e coni,5
o densamente coperta di foglie e sotto la quale è piuttosto ripida.6
Arrivo sotto la ripida parete che sorprende pienamente7
ornata con decorazioni dorate.8
Proprio quando esco dal bosco sul sedlo il sole splende per un momento9
anche sul segnale10
e sul ricco giardino fiorito intorno ad esso.11
12
mi piace
GITA18. 04. 2011 21:54:20
Le condizioni sullo Storžič in questo periodo dipendono dalla direzione di approccio. Siamo andati oggi da Jekarica ed era proprio primaverile. Sentiero fino alla cima 99,99% nasmeh asciutto, fino al passo Bašelj ci sono tre o quattro nevai davvero piccoli da attraversare, che non creano grossi problemi, più su fino alla cima la neve è insignificante. Per quanto abbiamo potuto vedere, dal lato nord è ancora piuttosto invernale…
Sul sentiero fino al passo Bašelj non abbiamo incontrato anima viva, se non contiamo un branco davvero numeroso di stambecchi nel bosco che abbiamo spaventato involontariamente e sono fuggiti sotto i nostri occhi sulle loro tracce, in sella si è unito a noi un altro escursionista salito da Mače. Neppure i corvi oggi in giornata nuvolosa e ventosa si sono degnati di volare per il "pranzo" mežikanje
Il trasporto legname in Jekarica è in pieno svolgimento... fate attenzione dove parcheggiate...1
Presso la koča Praprotnik...2
Alcuni piccoli nevai vanno attraversati...3
Verso il passo Bašeljski...4
Primavera al passo Bašeljski...5
Un mazzolino...6
Vista dal passo Bašeljski verso il Bašeljski vrh...7
Il sentiero ci conduce dall'altra parte...verso Storžič...8
Anche la resa è già in fiore...lungo il sentiero verso Storžič...9
Proprio sotto la cima...10
Di ritorno al passo Bašeljski...gioco di nuvole e sole...11
Mazzetto di epatiche lungo il sentiero di ritorno...12
mi piace
mstirn21. 04. 2011 09:45:46
Volk, davvero bella escursione. Là dove sei passato ci sono andato a settembre scorso, ma a quell'"ala del glider" mi sono spostato più a sinistra nella grapa e verso la cima sono passato sul greben occidentale fino alla cima. È davvero ripida, quindi complimenti ancora.

Cordiali saluti.
mi piace
Volk21. 04. 2011 15:46:10
Grazie, mstirn. Congratulazioni per la salita anche a te. mežikanje
Mi incuriosisce davvero quella 'ala del glider' sulla roccia. Qualcuno sa qualcosa?

mi piace
ladko21. 04. 2011 16:54:09
Com'è il sentiero attraverso Žrelo, è asciutto?
mi piace
KristinaG21. 04. 2011 19:10:54
Sulle pareti nord c'è ancora molta neve.
mi piace
ladko22. 04. 2011 06:37:25
Sì lo so, ma vorrei dati di prima mano, perché sabato andiamo con la figlia e non vorrei cacciarci nei guai, anche se è abituata e sa usare l'attrezzatura invernale.
mi piace
knap422722. 04. 2011 08:55:56
Appena dallo Storžič, andato a vedere l'alba. Partenza da Bašelj verso Kališče e avanti alla cima, ritorno per il crinale SW e poi bosco diretto all'ospedale partigiano. Il sentiero percorso è interamente asciutto, per quanto riguarda Žrelo non so, ma posso dire che la parte alta di Kramarica e Peto žrelo o sentiero su Škarjev rob è ancora abbastanza innevato. Neve era ghiacciata e se l'uso dell'attrezzatura invernale non è un problema, allora nemmeno sul sentiero attraverso Žrelo (neve ci sarà sicuramente), partenza presto al mattino.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
trajbar22. 04. 2011 09:40:12
Volk, lì dove c'è l'ala circa 30 anni fa ha avuto un incidente un pilota di aliante.
mi piace
ladko22. 04. 2011 10:30:00
Grazie knap, ci vediamo da qualche parte in montagna.
Lado
mi piace
pikec122. 04. 2011 11:18:46
Meraviglioso, devo andare lassù di nuovo a dare un'occhiata nasmeh
mi piace
Volk22. 04. 2011 19:54:48
Trajbar, grazie per l'info. Mi sembrava che fosse qualcosa del genere.

Saluti.
mi piace
jbar23. 04. 2011 15:37:32
Mače, Kališče, Bašeljsko sedlo, Storžič. Sentiero completamente asciutto e solido. In vetta soleggiato e senza vento. Lp.
Storžič1
vista indietro verso il rifugio a Kališče2
valle3
sentiero attraverso arbusti alla cresta4
Grintovec sullo sfondo5
Sella Bašelj6
versante nord7
Triglav8
Stol9
Sella Bašelj10
smerkoaz11
mi piace
garmont30. 04. 2011 17:40:53
Malgrado la previsione non promettente oggi mi sono avviato su Storžič. Da Mač passando Kališče alla cima di Storžič. Da qualche 2000 metri inizia la neve, caduta questi giorni. Non molta, solo pochi cm, quindi non grandi problemi. Sulla cresta la prudenza è ovvia comunque. Piccozze ancora in attesa.
Attrezzatura invernale non necessaria su questo sentiero, completamente diverso sul lato nord di Storžič.
LP
1
2
3
4
5
mi piace
Parkeljc6. 05. 2011 17:20:25
Oggi è stata una magnifica giornata per le montagne. Sono partito da solo sopra Laškim presso Bašlju, sono andato fino a Široka dolina e invece del sentiero non segnato dritto, ho girato a destra verso Kališče. Bašeljska grapa era ghiacciata nelle zone ombrose, poi in cima a Storžič..
In vetta ho incontrato due escursionisti, sono sceso per scorciatoia su sentiero non segnato di cresta lungo la valle larga fino al punto di partenza.
punto di partenza1
lassù2
un po' più vicino3
presso la chiesa di S. Lorenzo4
sguardo indietro5
bivio, dritto su il sentiero di cresta non segnato ma ben visibile6
vista verso la cima7
dal Passo di Bašelj verso Ženiklovec, Košuti orientali,..8
sulla cima9
verso le Giulie10
ingrandito11
Triglav ingrandito12
verso i Grintovci13
Kočne, Grintovec e Kavka14
Kočne e Streha di Grintovec15
sulla cima16
ancora un ultimo sguardo indietro17
lungo il crinale nella valle18
mi piace
Jože.6. 05. 2011 18:04:51
Parkeljc: anch'io ero su Storžič qualche giorno fa, solo che sono salito per il tuo sentiero di discesa, ritorno passando per il rifugio a Kališče. Altrimenti ci saremmo potuti vedere (da monte a monte)velik nasmeh, poiché ero sul Veliki vrh sopra Jezersko. Tu hai incontrato almeno due escursionisti, io nessuna anima viva, con un giorno così bello. velik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
Volk7. 05. 2011 23:29:23
Tardo mattino mi attira di nuovo Stožec. In bici al punto di partenza vicino a Sv. Lovrenc. Il sentiero segnato che invita in alto è grosso modo un vero balsamo per il corpo surriscaldato, poiché corre nell'ombroso splendore dei pini che oltretutto profumano inebrianti. Ci si sente inizialmente confusi, sembra di passeggiare al mare! Sentiero caldamente raccomandato. nasmeh
Alla panchina con cartelli stavolta giro a sinistra. Alla malga Javornik alla sorgente sotto il rifugio Krničar riempio la bottiglia e proseguo. Su pittoresco sentiero raggiungo malga V. Poljana, sul suo bordo giro di nuovo su. Presto al bivio. Prendo quello sul crinale Psice ...
Mi sembra uno dei più bei accessi a Stožec in condizioni asciutte. Se non il più bello. La cresta è puro piacere visivo, passaggio panoramico. Esposta sì, come si addice a una cresta, ma niente di grave. Mano sul cuore, anche quelle poche funi (protezioni), davvero solo un assaggio, le ho facilmente ignorate (prendetelo strettamente soggettivo!). Difficoltà di arrampicata non supera l'uno. Ma lasciamo stare.
Fatto è che la bellissima cresta Psice richiede passo stabile.
Con brezza leggera arrivo sulla cima di Stožec. Dopo tanto tempo sorprendentemente solo lassù. L'ora un po' più tarda ha evidentemente 'diradato le schiere'. mežikanje
Dopo breve riposo mi dirigo alla discesa; sentiero non segnato lungo il bordo della Zahodna grapa. Alla panchina inferiore mangio la salsiccia e scendo al punto di partenza. Mentre pedalo verso casa mi giro volentieri indietro ... nasmeh

Lp.
Parte inferiore della Psica sopra Sv. Lovrenc ...1
Sentierino morbido ...2
Lungo il sentiero ...3
Avrikelj e formiche ...4
Qui non ne mancano ...5
Krničarjeva sotto la Psica ...6
Brevemente fermo i cavalli assetati ...7
Già sul crinale ...8
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>39837</komentarid>
<forum>Storžič </forum>
<slikaid>56805</slikaid>
<slika_opis_slo>Še višje ...</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Even higher ...</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>Još više ...</slika_opis_hrv>
<slika_opis_9
Non è affatto corto ...10
Bella arrampicata ...11
E sono già in vetta ...12
E sono già in vetta ...13
Parte di Psica dal sentiero di discesa ...14
Direzione di discesa ...15
Violetta ...16
Giardino fiorito. Attenti dove mettete i piedi!17
Trio ...18
Seguibile ...19
Splendida ...20
In un ambiente profumato ...21
Colori per l'accento finale!22
Di nuovo una bicicletta ... Cordiali saluti. ;-)23
mi piace
panda8. 05. 2011 11:32:40
Congratulazioni. Bellissimo giro, ce l'ho in testa da tempo anch'io. Presto lo farò anch'io. nasmeh Quanto tempo hai impiegato, chiedo così, perché sono un alpinista medio?
mi piace
velkavrh8. 05. 2011 15:28:42
Judging by the visits, Storžič ieri era almeno in questa zona la destinazione più popolare. Inizialmente previsto inizio da Zalog, ma errore mattutino verso Bašelj. Nessun problema, poiché da qui non ero mai andato a Kališče. Guidato fino all'ultimo parcheggio su ghiaia piuttosto malridotta. Non risparmiare l'auto, altrimenti lasciarla subito dopo la cava dove finisce l'asfalto. Sentiero piuttosto pietroso porta verso ospedale Košuta e avanti a planina Kališče. Sentiero piacevole. Bei panorami su Storžič oggi. Alle 8:40 già in vetta. Alcuni escursionisti già in discesa. In vetta solo per un attimo, poi qualcuno arrivato da Žrelo. Ha detto che c'è ancora molta neve. In discesa incontrato escursionisti continuamente. Prima di Kališče girato a destra verso Lovrenc. Presto trovato sorgente d'acqua. Acqua così fredda che brucia. Sentierino piacevole, pulito e ben segnato. Prima di Lovrenc girare a sinistra su sentiero non segnato che porta quasi al parcheggio.
Inizio roccioso verso Bolnica Košuta1
Bolnica Košuta2
La panchina invita3
Storžič si mostra in tutta la sua gloria mattutina4
La sicurezza è una regola5
La montagna invita6
Planina Kališče7
Bella vista su Storžič8
Già sentieri verso la sella9
Coraggiosamente dritto in su10
Scorgi la croce11
Croce da vicino12
Grazie a Dio - ancora in discesa13
Vetta destra di Storžič14
Sorgente sotto la sella sul sentiero per Lovrenc o planina Javornik15
Idillio montano16
mi piace
Pagina:123...1819202122...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie