Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
Leny15. 06. 2011 19:12:25
Decisione rapida. Oggi pomeriggio attraverso Žrelo a Storžič. Tempo leggermente minaccioso, perciò con passo veloce in cima. Maniglie in buono stato. Vedute molto varie. In vetta alle tre nuvole che si addensano e prime gocce di pioggia. Niente tempo per spuntino, solo giù per il crinale Škarja in valle. Giro in tre ore. Soddisfatta a casa nonostante il tempo non perfetto.
TRanquillo E PACEVOLE1
nuvole che si abbassano e hanno versato un po' di pioggia2
mi piace
sabina196721. 06. 2011 21:57:40
Oggi giornata meravigliosa per Storžič. Essendo la prima volta in vetta scegliamo il sentiero più facile, anche se più lungo, da Povlje. Ci siamo concessi una breve pausa al rifugio Krničarjeva su pascolo Javornik, poiché il sentiero sale ripido dall'inizio. Dal rifugio nella valletta, stretta all'inizio, poi si allarga offrendo vedute stupende su questa parte del versante di Storžič. La pendenza non molla mai, ma con vedute meravigliose te ne dimentichi. Sul crinale si aprono panorami fantastici, solo pochi minuti alla cima. Cielo senza una nuvola ha offerto viste stupende sulle Alpi Giulie, l'intero crinale Košuta lontano sotto, la pianura Gorenjska si estende. Al ritorno invece di Javornik viriamo verso Velika Poljana. Sentiero molto più agevole della valletta, stupendo rifugio su pascolo Velika Poljana e ritorno al punto di partenza. Bella gita ad anello se avete tutto il giorno. Super.nasmeh
Giusta direzione verso Planina Javornik.1
Tratto del sentiero nel bosco.2
Vista lungo il sentiero percorso.3
4
Vista sulla pianura della Gorenjska.5
6
Koča Krničar na Planini Javornik.7
8
Vista indietro verso Planina Javornik.9
È ancora lontano il vertice.10
meravigliosa vista11
solo perché sbadiglia così tanto12
vista sul sentiero percorso13
14
vista verso la cima15
16
ancora mi congedo...17
rifugio sull'alpe Velika Poljana18
mi piace
m.b.21. 06. 2011 22:35:28
Sabina grazie per avermi preso nel tuo gruppo, è stato davvero un giorno meraviglioso per Storžičnasmeh
1
per la grapa fino a Storžič2
cima dello Storžič3
mi piace
sabina196722. 06. 2011 06:00:08
Maja, grazie anche a te. Dobbiamo ripetere un giorno così.mežikanje
mi piace
anton23. 06. 2011 17:05:37
Sabina hai descritto bene il sentiero, Maja nessun problema lo ripeteremo......grazie a entrambe per la buona compagnia e bella giornata
1
2
3
mi piace
sabina196723. 06. 2011 20:16:47
Tone, grazie anche a te per esserti azzardato con noi....mežikanjejezik abbiamo fatto una bella escursione... nasmeh
mi piace
maucec401. 07. 2011 20:49:36
Qualcuno conosce le condizioni su Storžič attraverso Žrelo? C'è ancora neve? Grazie in anticipo!
mi piace
nata241. 07. 2011 21:17:54
Neve non ce n'è da un po', anche se la cerchi velik nasmeh
mi piace
robter1. 07. 2011 21:41:42
esattamente così, sono stato su per Žrelo due volte la scorsa settimana e nessuna particolarità sul sentiero
mi piace
tomko18. 07. 2011 22:26:32
Questa volta su Storžič un po' diversamente. In bellissima mattina domenicale al rifugio a Kališče poi traversato il pendio sud di Storžič fino a Velika Poljana e poi su "Psica" alla cima.nasmeh Al ritorno anche salto a Bašeljski vrh e discesa a Mače. Poco ventoso, Storžič intorno alle 10 ha avuto la calotta. Gli escursionisti hanno conquistato la vetta da tutti i sentieri possibili.
La vetta è già soleggiata1
senza commento2
ponte naturale3
vista verso Dom pod Storžičem e sentiero attraverso la forra4
ancora un po'5
Storžič dal Bašeljski vrh6
mi piace
tomko31. 07. 2011 12:48:46
Su Storžič stavolta dal lato Tržič. Parcheggiato al rifugio sotto Storžič e salito veloce per Žrelo. Tempo non granché ma ha retto. Sentiero piuttosto ripido ma interessante - soprattutto panorami. Maestrale soffiato sempre ma ha preso forza solo su cresta. Alla cima via spalla ricoperta di merda di pecoremrk pogled, poi giù per Škarjev rob. Bella gita circolare ma purtroppo non ho visto la diramazione al bivacco??
la nebbia è ancora lassù1
quello non è un passero2
palude ripida3
così è nata la Grotta di Postumia4
verso Košuta5
È più facile guardare giù che arrampicarsi su6
ho incontrato anche queste signorine7
c'è il sole o no?8
vado a cercare il tesoro verso Stol, Begunjščica, Vrtači, ..9
questo calza - zvončica panciuta?10
tornando indietro ho incontrato questi11
mi piace
free1. 08. 2011 15:59:52
Per chi trova i ghiaioni su Škarjev rob troppi, propongo ritorno sul crinale Psica. Se attraverso Žrelo, dalla cima al bivio sulla cresta dove avete sbirciato e dritto. Sentiero segnato, panoramico e aereo, un po' di arrampicata sulle creste su giù intorno. Se fatto Žrelo anche questo non è un problema. Ma accumula metri di dislivello, quindi non la scelta migliore per chi era già saturo in cima. Consiglio.
mi piace
Jany2. 08. 2011 20:32:35
Sentiero su Storžič via Žrelo interessante e vario. Purtroppo oggi nessun bel panorama perché nebbia ci ha accompagnato tutto il tempo. In cima tanti camminatori soprattutto da Kališče. Ritorno via Škarjev rob e Javorniški preval alla partenza. Al rifugio sotto Storžič buon rinfresco.

Avuto compagna eccezionale @rozko che ultimamente più su senza sentiero (fa anche PP pare) e questo le è garbato bene almeno ha confermato. Spero. Ci siamo divertiti alla grande; come una volta!!
Ingresso nel Žrelo1
Non voleva usare i presidi offerti. Ha arrampicato per la sua via.2
Traversata3
Prospettiva indietro4
All'uscita dalla forra scorgiamo la cima5
Fino alla cima c'è ancora un bel sentiero lungo la cresta6
Rozka raccoglieva bottiglie di plastica lungo il cammino che alcuni semplicemente lasciano lì.7
Sul crinale bisogna arrampicarsi un pochino8
La cima piena di escursionisti. Voleva restare proprio davanti alla cima.9
Bello spigolo mosso. Camminarci sopra è puro godimento.10
Ce ne sono dappertutto. Come ovunque altrove.11
Discesa attraverso Škarjev rob12
Al Javorniški preval. Questa parte del sentiero non è così facile come si potrebbe pensare.13
Javorniški preval14
In cerca di un passaggio??15
Qui è buono e abbondante.16
Le nebbie spingono ostinatamente attraverso la finestra Žrela anche al ritorno.17
mi piace
rozka2. 08. 2011 22:16:24
Jany ha già scritto tutto... aggiungo solo qualche fotonasmeh
Ci siamo divertiti davvero tanto... bisogna ripeterlo prestomežikanjevelik nasmeh
punto di partenza1
2
Jany cammina cautamente sulla cengia:)))3
istantanea4
già sul crinale5
Jany in azione6
cresta di Storžič7
scorcio8
vetta9
se l'è servita da sola :)))10
vere poseuse11
oltre lo Škarjev rob12
nella valle13
mi piace
jozo6. 08. 2011 19:32:39
Oggi dopo tanto tempo di nuovo su Storžič. Stavolta scelto Dom pod Storžičem come partenza. Proseguito sul sentiero attraverso Žrelo alla cima. Scivoloso in Žrelo notevole, serve prudenza. In vetta tanti, ma non ci siamo fermati a lungo per il vento. Con moglie scesi per Škarjev rob, dove ci ha preso la pioggia che ci ha accompagnato al punto di partenza. Anche questa via bella, certo meglio asciutta. Consiglio. Lp J&S
Inizio del sentiero1
2
Vicino alla cima3
4
Verso il rifugio Cojzova5
Creste Škarjeve6
Rifugio a Kališče7
Squisito...8
mi piace
Andrej521. 08. 2011 12:55:48
Storžič ieri per tutti gli attuali e passati alpinisti. Bello e allegro. Coro ha cantato anche varie canzoni alpinistiche e inno.
1
Croce decorata:-))2
Dopo la messa3
mi piace
elma21. 08. 2011 15:21:25
21.08.2011
Ieri a Storžič attraverso Žrelo. All'inizio un po' scivoloso dopo la pioggia notturna, più su le rocce già asciutte. In cima molti visitatori anche per la messa. Sono sceso via Škarjev rob verso Dom pod Storžičem dove il caldo sole mi ha accompagnato. Bella gitavelik nasmeh
ingresso nel Žrelo1
un po' scivoloso2
cavi d'acciaio3
sentiero un po' più pianeggiante4
il sole asciuga le rocce5
ripida salita6
uscita da Žrela7
vista sul sentiero percorso8
in cima c'era una messa9
vista dalla cima10
la mia compagna11
panorama verso Dom na Kališču12
discesa13
sul sentiero :)14
Škarjev rob15
vista indietro verso la cima16
natura17
:)18
19
20
mi piace
petrah77721. 08. 2011 19:29:50
oggi in buona compagnia femminile su Storžičnasmeh uf, faceva caldo, ma in vetta proprio bello per martinčkanjenasmeh
1
2
3
mi piace
She23. 08. 2011 22:19:15
Febbraio invernale, tre settimane fa estiva anche da Mač, ieri un'altra meravigliosa velik nasmeh circolare. Colpa dell'amico che mi ha lanciato l'osso, non serviva dirlo due volte... già fremevo.

Da Mač partiti poco prima delle sei. Uffff, non solo i giorni, anche le mattine calde, se il passo è veloce diventano subito troppo calde. Alle 8.30 prima volta in vetta. Discesa via Škarjev Rob al Dom pod Storžičem, ritorno attraverso Žrelo. Dopo buone 6,5h seconda volta in vetta nasmeh. Caldo tale zavijanje z očmi che ho pensato se serve abituarsi all'inferno, ma sensazioni divine lo stesso. E birra a Kališče meritata mežikanje.

Pochi visitatori, forse ne abbiamo incontrati 10 su tutto il sentiero sudati per il caldo. In gola quasi 6l di liquido, e ancora, altrimenti tutto il percorso tranne l'afa senza particolarità. Quella di una settimana fa a Kokrško Kočno e via Jezerska a Grintovec bella, questa a Storžič irripetibile, anche se... magari ancora cool.

Ps. Devo ammettere che stavolta le foto non sono niente di speciale, quindi non rovino la media qui (rimangono solo come prova).
mi piace
grand11. 09. 2011 18:40:46
Ieri in cima dal villaggio Laško via Kališče. Sentiero fino alla baita in ombra poi caldo, caldo. Perciò la birra a Kališče al ritorno ancora migliore, più ottimi struklji di ricotta.
mi piace
Pagina:123...2021222324...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie