|
| anica.zu12. 09. 2020 18:21:46 |
Il sentiero attraverso Psica non si può proprio paragonare al sentiero attraverso Žrelo. Žrelo non è quasi da nessuna parte esposto, su Psica quasi tutto il sentiero è su un crinale molto esposto. Le protezioni sono belle, quasi nuove, ma chi ha vertigini o non è abituato ad abissi a destra e sinistra non ci vada proprio.
|
|
|
|
| mirank12. 09. 2020 19:23:49 |
Siamo tornati da domenica (su per Žrelo). Non ci è sembrata per niente impegnativa e devo dire che non si può nemmeno lontanamente paragonare alle vie menzionate.
|
|
|
|
| jax12. 09. 2020 19:37:36 |
Ho alle spalle solo poche vie protette: entrambe Gradiški, Triglav da Kredarica e Mala Mojstrovka. Come si confronta Psica con queste? La consigliereste a un principiante relativo di vie molto difficili? Sì, la posso consigliare, è anche bella (per me la più bella tra gli accessi segnati a Storžič). Almeno Otmarjeva a Tura e Hanzova a Mojstrovka sono molto, molto più difficili.
|
|
|
|
| mojegore10. 01. 2021 19:44:40 |
Ieri su Storžič. Da Bašelj. Molta neve. Fianchi molto a rischio valanghe! Per la gmajna e la cresta però bp. Solo una foto. Per assaggio. Batteria finita.
1
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| dk3314. 02. 2021 07:30:02 |
Un giorno triste ieri per la bellissima Storžič, condoglianze a tutti i parenti che hanno perso ieri. La montagna li ha accolti a sé. Tutti noi per rispetto dell'alta montagna e dei soccorritori restiamo su punti più "sicuri" Buona fortuna
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe14. 02. 2021 08:34:22 |
Penso esattamente contrario...montagna non li ha accolti. Altrimenti senza parole, tragedia e stupidità. Ma come in thread Krn, non capiamo "dipendenti".
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe14. 02. 2021 20:19:50 |
Va bene, se dite voi. La prossima volta chiederò permesso a voi per commentare. Viva 1984. Viva il Ministero della Verità. Viva la Polizia del Pensiero. 
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| j.14. 02. 2021 20:57:33 |
Su tali argomenti bisogna parlare. Quanto più, meglio.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zavest14. 02. 2021 22:03:51 |
Una è conversazione e scambio di esperienze inestimabili, l'altra sono aggressioni e giudizi della gente inevitabili sotto tali notizie. Nel modo in cui un alpinista esperto ha presentato la sua esperienza recente con la slavina da Begunjščica, è sensato e una lezione per tutti che visitiamo il mondo montano in inverno. Purtroppo gli eventi di ieri mostrano che un incidente può capitare anche a chi ha più esperienza e conoscenza del terreno locale. Commenti su "non capire dipendenze", "perché spingere lì" e appelli a fatture mostrano la portata degli autori che così "contribuono a un mondo migliore" ...
| (+24) |  | |
|
|
|
|
| dk3315. 02. 2021 05:38:27 |
Completamente d'accordo @zavest Il mio messaggio iniziale non era per quello, solo condoglianze e forse uno scambio utile di info come qualcuno prima ha detto; bisogna parlare. Niente condanna, Dio non voglia! Buona fortuna e passi sicuri a tutti.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Lukito15. 02. 2021 10:49:49 |
Uh.... è molto ingrato essere "furbi", poiché può capitare a ognuno di noi. Così o altrimenti. A me negli occhi punge soprattutto il fatto che sempre agli inesperti o a chi si infila nei guai diciamo di stare a casa, di non giocare, di non appesantire i GRS ecc. E questo vale, ci starò sempre dietro. Condizioni di neve pubblicate, pericolo di 3. o persino 4. grado. Le persone a cui è capitata la disgrazia non erano ignare, avevano esperienza, conoscevano molti casi sfortunati e si potrebbe continuare. Perciò questa tragedia è ancora più triste. In montagna proprio perché c'è, non ha senso discutere di dipendenza. Comunque non è esattamente un caso in cui qualcuno ha pensato bene e valutato tutto.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| jax15. 02. 2021 12:20:47 |
Con questo sono in qualche modo d'accordo. Ho sempre avuto problemi con l'affermazione che "gli incidenti accadono agli inesperti" o che "i soccorritori salvano principalmente gli inesperti". I soccorritori salvano tutti, ma nei soccorsi più difficili (pareti, valanghe) gli esperti predominano nettamente. E sì, l'inverno è un esempio ancora migliore secondo me. Per quanto mi ricordo, è quasi mai successo che una valanga abbia portato via un inesperto. Erano sempre persone con chilometraggio che sapevano benissimo in cosa si cacciavano. Quindi, il riferimento alla (in)competenza qui è un po' fuori luogo.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Lukito15. 02. 2021 12:27:02 |
Visto l'aumento di escursionisti o "corona escursionisti" nell'ultimo anno e soprattutto di quelli che ultimamente vanno anche in montagna in inverno e cercano sfide sempre maggiori, non posso essere d'accordo con questo. Ma è la mia opinione personale/osservazione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lunatixz15. 02. 2021 12:31:39 |
Senz'altro dal lato GRS ci sono numericamente molti più soccorsi di inesperti (scivolate, distorsioni, fratture, stanchezza, mancata conoscenza del terreno, ...). Seguite un po' SPIN (https://spin3.sos112.si/javno/zemljevid) e presto capirete quante azioni di soccorso in montagna avvengono ogni (bel/soleggiato) weekend. Sul web potete vedere la statistica degli incidenti, se qualcuno si fa l'illusione che in montagna muoiono solo gli alpinisti - https://www.grzs.si/resevanje/statistika-nesrec/ NUMERO DI INCIDENTI MORTALI 2018: 31 2019: 43 2020: 33 Ma nei media naturalmente sono al centro dell'attenzione tali e tali grandi incidenti con esito mortale, come quello accaduto ora, in cui occasionalmente sono coinvolti anche individui con più esperienza - cioè alpinisti o aspiranti alpinisti, sci alpinisti, ...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Urbban15. 02. 2021 12:39:32 |
I comunicati ufficiali e le attività private dei membri GRZS a volte si incrociano, ma ehi, siamo tutti solo umani, no? Chi conosceva Maja e Slavc sa che calibro erano. Anche un medico, fumatore incallito, dirà al suo paziente che fumare non è sano. Anche se lui stesso non lo segue, non significa che il suo consiglio sia insincero o addirittura sbagliato.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| j.15. 02. 2021 12:56:58 |
Interessante che tra tutti i forumer che contribuiscono info utili in un modo o nell'altro, il primo a reagire alle mie poche parole è stato solo Zavest, il maestro del divano principale del forum Covid. Nessun problema, la democrazia deve esserci, anche per i troll.  Questo seriamente: insieme all'opinione di Lukito (a cui non ho niente da aggiungere, se non che era previsto vento forte) circola anche questo: la valanga ha sepolto quattro, due si sono liberati, hanno chiamato i soccorritori e aiutato i compagni sepolti. Durante il soccorso sono passati il quinto e il sesto, che nonostante gli avvertimenti dei soccorritori hanno proseguito, finché non è successa la seconda parte della tragedia. È questo vero? Magari qualcuno sa di più?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax15. 02. 2021 13:03:25 |
@lunatixz Devi anche guardare la difficoltà del soccorso. Non che lì ci sia qualcosa di banale, ma sì, è completamente diverso scortare in valle una Cecoslovacca presa dal panico oltre Prag o qualche escursionista locale perso sotto Kamniško sedlo - o magari mandare l'elicottero per un'escursionista che si è slogata la caviglia da qualche parte ai Laghi di Triglav (quest'ultimo non più limitato solo agli inesperti) che trascinare una cordata incastrata dalla parete nord di Špik o addirittura mandare una squadra e cani su una valanga sotto Begunjščica. Completamente diverso per addestramento richiesto, risorse, tempo, rischio. E le ultime due situazioni accadono agli inesperti solo eccezionalmente.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jax15. 02. 2021 13:04:12 |
@j. Pare di sì. Ma info del tutto affidabili non le ho nemmeno io.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.