Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
anica.zu12. 09. 2020 18:21:46
Il sentiero attraverso Psica non si può proprio paragonare al sentiero attraverso Žrelo. Žrelo non è quasi da nessuna parte esposto, su Psica quasi tutto il sentiero è su un crinale molto esposto. Le protezioni sono belle, quasi nuove, ma chi ha vertigini o non è abituato ad abissi a destra e sinistra non ci vada proprio.
mi piace
mirank12. 09. 2020 19:23:49
Siamo tornati da domenica (su per Žrelo). Non ci è sembrata per niente impegnativa e devo dire che non si può nemmeno lontanamente paragonare alle vie menzionate.
mi piace
jax12. 09. 2020 19:37:36
Ho alle spalle solo poche vie protette: entrambe Gradiški, Triglav da Kredarica e Mala Mojstrovka. Come si confronta Psica con queste? La consigliereste a un principiante relativo di vie molto difficili?

Sì, la posso consigliare, è anche bella (per me la più bella tra gli accessi segnati a Storžič). Almeno Otmarjeva a Tura e Hanzova a Mojstrovka sono molto, molto più difficili.
mi piace
Volk14. 12. 2020 19:24:10
Dopo tanto tempo sulla montagna di casa. Fiabesco!
Incredibilmente caldo, senza vento, limpido ...
Da Kališče era calpestato fino a cento metri sotto la cima. Avanti sulla neve vergine senza attrezzatura non si poteva (neve dura, molto pericoloso per scivolata).
Ricaricato con vitamina D!

Tutto bene.
Sopra la nebbia ...1
Hoh ...2
Profondo ...3
Pendii ...4
Panorama ...5
Verso la vergine ...6
...7
Lado, dove sei ...8
Kramar'ca ...9
Alpi Giulie ...10
Muro ...11
Bellamente eroso ...12
...13
Settentrionale ...14
Dalla discesa dal Bašeljski ...15
Verso Kališče ...16
(+19)mi piace
mojegore10. 01. 2021 19:44:40
Ieri su Storžič. Da Bašelj. Molta neve. Fianchi molto a rischio valanghe! Per la gmajna e la cresta però bp.
Solo una foto. Per assaggio. Batteria finita.
1
(+12)mi piace
dk3314. 02. 2021 07:30:02
Un giorno triste ieri per la bellissima Storžič, condoglianze a tutti i parenti che hanno perso ieri. La montagna li ha accolti a sé.

Tutti noi per rispetto dell'alta montagna e dei soccorritori restiamo su punti più "sicuri"

Buona fortuna
(+14)mi piace
exwannabe14. 02. 2021 08:34:22
Penso esattamente contrario...montagna non li ha accolti. Altrimenti senza parole, tragedia e stupidità. Ma come in thread Krn, non capiamo "dipendenti".
(+12)mi piace
pikica114. 02. 2021 12:09:53
Vai zitto cazzo
(+21)mi piace
exwannabe14. 02. 2021 20:19:50
Va bene, se dite voi. La prossima volta chiederò permesso a voi per commentare. Viva 1984. Viva il Ministero della Verità. Viva la Polizia del Pensiero. zavijanje z očmi
(+12)mi piace
j.14. 02. 2021 20:57:33
Su tali argomenti bisogna parlare. Quanto più, meglio.
(+5)mi piace
zavest14. 02. 2021 22:03:51
Una è conversazione e scambio di esperienze inestimabili, l'altra sono aggressioni e giudizi della gente inevitabili sotto tali notizie.

Nel modo in cui un alpinista esperto ha presentato la sua esperienza recente con la slavina da Begunjščica, è sensato e una lezione per tutti che visitiamo il mondo montano in inverno. Purtroppo gli eventi di ieri mostrano che un incidente può capitare anche a chi ha più esperienza e conoscenza del terreno locale.

Commenti su "non capire dipendenze", "perché spingere lì" e appelli a fatture mostrano la portata degli autori che così "contribuono a un mondo migliore" ...
(+24)mi piace
dk3315. 02. 2021 05:38:27
Completamente d'accordo @zavest

Il mio messaggio iniziale non era per quello, solo condoglianze e forse uno scambio utile di info come qualcuno prima ha detto; bisogna parlare.

Niente condanna, Dio non voglia!

Buona fortuna e passi sicuri a tutti.
(+6)mi piace
Lukito15. 02. 2021 10:49:49
Uh.... è molto ingrato essere "furbi", poiché può capitare a ognuno di noi. Così o altrimenti.
A me negli occhi punge soprattutto il fatto che sempre agli inesperti o a chi si infila nei guai diciamo di stare a casa, di non giocare, di non appesantire i GRS ecc. E questo vale, ci starò sempre dietro.

Condizioni di neve pubblicate, pericolo di 3. o persino 4. grado. Le persone a cui è capitata la disgrazia non erano ignare, avevano esperienza, conoscevano molti casi sfortunati e si potrebbe continuare. Perciò questa tragedia è ancora più triste.

In montagna proprio perché c'è, non ha senso discutere di dipendenza. Comunque non è esattamente un caso in cui qualcuno ha pensato bene e valutato tutto.
(+11)mi piace
jax15. 02. 2021 12:20:47
Con questo sono in qualche modo d'accordo. Ho sempre avuto problemi con l'affermazione che "gli incidenti accadono agli inesperti" o che "i soccorritori salvano principalmente gli inesperti". I soccorritori salvano tutti, ma nei soccorsi più difficili (pareti, valanghe) gli esperti predominano nettamente. E sì, l'inverno è un esempio ancora migliore secondo me. Per quanto mi ricordo, è quasi mai successo che una valanga abbia portato via un inesperto. Erano sempre persone con chilometraggio che sapevano benissimo in cosa si cacciavano. Quindi, il riferimento alla (in)competenza qui è un po' fuori luogo.
(+7)mi piace
Lukito15. 02. 2021 12:27:02
Visto l'aumento di escursionisti o "corona escursionisti" nell'ultimo anno e soprattutto di quelli che ultimamente vanno anche in montagna in inverno e cercano sfide sempre maggiori, non posso essere d'accordo con questo. Ma è la mia opinione personale/osservazione.
(+2)mi piace
Lunatixz15. 02. 2021 12:31:39
Senz'altro dal lato GRS ci sono numericamente molti più soccorsi di inesperti (scivolate, distorsioni, fratture, stanchezza, mancata conoscenza del terreno, ...). Seguite un po' SPIN (https://spin3.sos112.si/javno/zemljevid) e presto capirete quante azioni di soccorso in montagna avvengono ogni (bel/soleggiato) weekend.

Sul web potete vedere la statistica degli incidenti, se qualcuno si fa l'illusione che in montagna muoiono solo gli alpinisti - https://www.grzs.si/resevanje/statistika-nesrec/

NUMERO DI INCIDENTI MORTALI
2018: 31
2019: 43
2020: 33

Ma nei media naturalmente sono al centro dell'attenzione tali e tali grandi incidenti con esito mortale, come quello accaduto ora, in cui occasionalmente sono coinvolti anche individui con più esperienza - cioè alpinisti o aspiranti alpinisti, sci alpinisti, ...
(+3)mi piace
Urbban15. 02. 2021 12:39:32
I comunicati ufficiali e le attività private dei membri GRZS a volte si incrociano, ma ehi, siamo tutti solo umani, no? Chi conosceva Maja e Slavc sa che calibro erano.

Anche un medico, fumatore incallito, dirà al suo paziente che fumare non è sano. Anche se lui stesso non lo segue, non significa che il suo consiglio sia insincero o addirittura sbagliato.
(+13)mi piace
j.15. 02. 2021 12:56:58
Interessante che tra tutti i forumer che contribuiscono info utili in un modo o nell'altro, il primo a reagire alle mie poche parole è stato solo Zavest, il maestro del divano principale del forum Covid. Nessun problema, la democrazia deve esserci, anche per i troll. velik nasmeh

Questo seriamente: insieme all'opinione di Lukito (a cui non ho niente da aggiungere, se non che era previsto vento forte) circola anche questo: la valanga ha sepolto quattro, due si sono liberati, hanno chiamato i soccorritori e aiutato i compagni sepolti. Durante il soccorso sono passati il quinto e il sesto, che nonostante gli avvertimenti dei soccorritori hanno proseguito, finché non è successa la seconda parte della tragedia.

È questo vero? Magari qualcuno sa di più?

(+3)mi piace
jax15. 02. 2021 13:03:25
@lunatixz
Devi anche guardare la difficoltà del soccorso. Non che lì ci sia qualcosa di banale, ma sì, è completamente diverso scortare in valle una Cecoslovacca presa dal panico oltre Prag o qualche escursionista locale perso sotto Kamniško sedlo - o magari mandare l'elicottero per un'escursionista che si è slogata la caviglia da qualche parte ai Laghi di Triglav (quest'ultimo non più limitato solo agli inesperti) che trascinare una cordata incastrata dalla parete nord di Špik o addirittura mandare una squadra e cani su una valanga sotto Begunjščica. Completamente diverso per addestramento richiesto, risorse, tempo, rischio. E le ultime due situazioni accadono agli inesperti solo eccezionalmente.
(+6)mi piace
jax15. 02. 2021 13:04:12
@j.
Pare di sì. Ma info del tutto affidabili non le ho nemmeno io.
mi piace
Pagina:123...8384858687...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie