Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
parenzo16. 02. 2021 15:26:57
Hribolaznik, a seconda delle condizioni ogni via può essere impegnativa. Etichettare una via per principianti è abbastanza fuori luogo, se non arrogante.
E non è solo il salto iniziale, c'è anche un brutto strapiombo e più in alto un altro "dettaglio"...

Quindi...
(+5)mi piace
bongo16. 02. 2021 17:36:30
@parenzo Questa descrizione per Kramarca la trovi sulla pagina guida Stremfelj, quindi non è l'opinione di Hribolaznik. In bocca al lupo
(+4)mi piace
exwannabe16. 02. 2021 18:21:28
@zavest, prima leggi il mio primo commento e poi quello che ha detto Iztok su RTV. Ti sembra ancora che si tratti di una cosiddetta bastonata come hai detto tu. Tranquillo, il mio primo commento era così per un motivo, le info arrivano al pubblico con un po' di ritardo.
(+5)mi piace
ljubitelj gora16. 02. 2021 20:23:45
Quello che è successo è così triste, e ai più esperti. Qualche anno fa l'abbiamo scalata in tre e poteva succedere qualcosa di simile anche allora. Aggiungo una foto per maggiori dettagli, non eravamo gli unici.
1
(+1)mi piace
1muha16. 02. 2021 20:50:00
Potete smetterla di fare i furbi, tre sono morti. Condoglianze a tutti i parenti e cari.
(+11)mi piace
Lukito26. 04. 2021 18:59:56
24.4.2021 - Un giro intorno a Storžič

Quando venerdì ho preparato lo zaino per Storžič ho preso quello più grande e caricato tutto - corde, fettucce, imbrago, chiodi, casco, ramponi, picozza e altro equipaggiamento. Al mattino siamo arrivati al rifugio sotto Storžič, diviso l'attrezzatura così io avevo lo zaino più pesante e partiti. Ho scelto il canale più evidente - Žrelo. Secondo la guida scialpinistica Alpinistično smučanje Karavanke la descrizione è chiara e ben disegnata.

All'ingresso del canale ci equipaggiamo adeguatamente, ho messo la camera sul casco (per questo alcune foto hanno proporzioni diverse) e la compagna inizia a ritmo normale su fondo duro fino al primo "salto". Da lì non troppa pendenza di nuovo, fondo più morbido. Avvicinandosi al secondo salto noto a destra nella parete un ancoraggio ben fatto. Secondo salto più ripido e lungo, anche ghiacciato. Fatichettiamo un po' e saliamo, picozza e ramponi agganciano bene.

Qualche metro più su guardo su, la cresta è al sole. Arriva anche il primo proiettile che ci avrebbe presi al secondo salto se fossimo stati qualche minuto più lenti. Più su presso la grossa roccia breve sosta, veloce cioccolato, isotonica, controlliamo quale variante di uscita scegliere. Primo tentativo non la scelta migliore, traversiamo più a destra e appare la vera via. Parete verticale ma fondo anche solido, arrampichiamo sulla cresta.
Proseguiamo sulla cresta, lato sud nevoso molle o marcio, lato nord cemento duro. Ramponi su roccia/sassi fastidiosi, ma ogni pochi metri non cambiare scarpe. È andata. Più su il percorso gira sul lato S, camino ghiacciato protetto da due cavi è una bella sfida alpinistica (mi sono assicurato bene con fettuccia e moschettone - meglio viva p.... che eroe morto).

Avanti la cresta più stretta ma finalmente appare la cima. Ancora un po' di cresta, dal lato S sentiamo/vediamo l'elicottero della polizia arrivato e circolato qualche minuto. Cresta avanti 1/2 cemento 1/2 marcio/molle. Ben esposta. Fantastico. Ho svoltato subito a destra, scesi sul lato sud verso il canale evidente, meglio intorno all'angolo in sicurezza alla cima.

In cima foto, selfie, chiacchierata con altri escursionisti poi ora di discesa. Scesi verso Bašeljski preval poi (lunga camminata) a Javorski preval. Quel tratto: nevai, animale ti lancia sassi mentre fugge, sentiero asciutto, alberi abbattuti, poi appare la Vergine e vedi cartello Dom pod Storžičem - 45min fatti in 22.5min per fortuna. Poi bevi tutto lasciato in macchina "perché non ne serve tanta". (Perché questa scelta di via? Perché...)
Ingresso1
Prospettiva indietro2
Già attraverso il primo salto3
Sopra il primo salto4
Verso il secondo, il terreno diventa più stretto e ripido5
Punto di ancoraggio6
Sotto il secondo salto7
Sopra il secondo salto8
Vista indietro - qui è volato un proiettile più grande9
Vista indietro dalla cresta10
Qui siamo usciti entrambi11
vista indietro sulla cresta12
Coraggiosamente avanti13
Camino ghiacciato14
avanti lungo la cresta15
Appare la vetta16
Deviazione sul lato S.17
verso la cima18
Vetta!19
20
cresta Košuta21
Križ22
Intorno al culo in ....23
Prospettiva indietro24
Appare Marija25
Hozana...26
Un altro sguardo alla via27
(+12)mi piace
Dr.ejči27. 04. 2021 07:36:39
Bello!... anche noi quest'anno, salendo Centrale (uscita sulla tua foto 15 mežikanje), scesi intorno al culo in sicurezza (trascinaaaa) velik nasmeh
(+1)mi piace
Lukito27. 04. 2021 09:38:38
Quella foto 23 l'ho voluta lodare originariamente perché gli orologi nuovi hanno mappe caricate direttamente sul polso e puoi seguire se sei davvero sul sentiero. In questa discesa avrei preferito girare l'angolo molto più in alto, ma devi scendere a circa 1500m, poi un po' più giù. Non è battuto quindi non sai dove va. Segni ci sono o no e ancora non sai su o giù. Beh con tecnologia moderna risparmi sicuramente vari passi. velik nasmeh
(+1)mi piace
Dr.ejči27. 04. 2021 09:48:02
Hahahaha... beh, noi "old school"... per (uno di noi, altri a sensazione) conoscenza del terreno... alla luce della frontale, certo velik nasmeh
1
2
(+3)mi piace
Lukito27. 04. 2021 10:06:59
Sì, può essere divertente velik nasmeh
Alpinismo.1
(+2)mi piace
Dr.ejči27. 04. 2021 11:28:39
...noi siamo andati, tra l'altro, in senso orario mežikanje... Pl. Javornik, entrambe Polani, oltre il rifugio, in valle mežikanje
(+1)mi piace
Turbolazec2. 05. 2021 22:01:06
Ciao! Qualcuno sa le condizioni nella via Kramarjeva? Vado martedì. Grazie
mi piace
Todi3. 05. 2021 05:51:33
Almeno fino a sabato no via Kramarjeva, ... ca. mezzo metro di neve fresca, e dopo chissà
(+4)mi piace
Turbolazec9. 05. 2021 12:15:32
Ciao. Qualcuno è stato negli ultimi giorni nella via Kramarjeva? È ancora decentemente ghiacciata, molta nuova neve? Grazie per le risposte
(+1)mi piace
JusAvgustin9. 05. 2021 17:59:37
Guarda il sentiero sotto i piedi.mežikanje
(+2)mi piace
j.10. 05. 2021 05:57:46
Così appariva ieri (domenica, 9 maggio) da Ženiklovec e da Rekar. Se ti aiuta...
Da Ženiklovec...1
Da Rekari...2
(+1)mi piace
ljubitelj gora21. 05. 2021 22:07:24
Iniziato poco sopra Bašelj lungo la cresta SW a Storžič, si va senza attrezzatura invernale. Ventoso in vetta, discesa verso Kališče.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+10)mi piace
Volk23. 05. 2021 10:29:38
Ieri nella tetraggine in cima. Gocce di pioggia già sotto Kališče, ma persisto. La montagna nella solitudine, ventosa, nebbiosa grigiore offre un volto completamente diverso che alla maggior parte ...
Durante qualche passo ti chiedi inevitabilmente; perché qui con questo tempo?
Pacifico nel semplice io.

Buona fortuna.
Attraverso resje in fiore ...1
La macchia più grande sul lato settentrionale ...2
Sotto la fune d'acciaio ...3
Kramar'ca ...4
Abeti a portata di mano ...5
...6
Il bambino in me ...7
Rotto ...8
Presto l'addio ...9
(+19)mi piace
kozorog9428. 05. 2021 12:37:07
Qualcuno è stato su Storžič negli ultimi giorni? Come sono le condizioni (via Žrelo, via Psica e Kališče)? Grazie.
mi piace
ppegan28. 05. 2021 13:35:18
Da dietro Storžič sembra ancora abbastanza innevato, forse ha perso un cm, ma le vie settentrionali sono sicuramente ancora sotto neve. Da Kališče la situazione è migliore, ma verso la cima ancora neve, così l'attrezzatura invernale non ti sfugge mežikanje Se guardi la pubblicazione sopra, ne saprai anche parecchio velik nasmeh
Storžič a destra, il versante settentrionale è ancora abbastanza innevato.1
mi piace
Pagina:123...8586878889...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie