|
| CarpeDiem24723. 09. 2011 13:24:05 |
La moschea la ripari qualcun altro se gli sta tanto a cuore (non sono un credente romano-cattolico ortodosso, neanche per idea), ma chi la rimpiange presto potrà visitarla a LJ! 
|
|
|
|
| Scabiosa23. 09. 2011 13:26:13 |
Žan - Gli italiani certo non si aspettano applausi né manutenzione della "loro caserma". Ma potrebbero applaudirci se fossimo così furbi da usare utilmente questa bellissima stazione che abbiamo preso da loro praticamente con la chiave in mano per noi stessi.
|
|
|
|
| Žan23. 09. 2011 13:41:28 |
La usa utilmente il maestro Žakelj e va benissimo così. Martedì ho il giorno sportivo e guarderò da vicino le rovine. Chissà, magari l'ex caserma mi farà persino pena.
|
|
|
|
| CarpeDiem24723. 09. 2011 14:05:50 |
Indipendentemente dallo svolgimento della storia, possiamo essere MOLTO grati agli stranieri per alcune cose, penso subito ad es. alla strada per il Sella di Mangart, che mi entusiasma ad ogni visita. Pensate solo quanti tunnel sono stati fatti. Con la nostra produttività e qualità (se ricordo solo Šentviški) tali tunnel non sarebbero costruiti nemmeno entro il 3000, e anche se lo fossero, nessuno oserebbe passarci sopra per paura che succeda qualcosa al cemento! 
|
|
|
|
| Žan23. 09. 2011 14:07:13 |
CapreDiem, stai scherzando, vero?
|
|
|
|
| GregorC23. 09. 2011 14:14:33 |
CapreDiem ha assolutamente ragione! Per molte cose (strada, mulattiera, gallerie...) possiamo essere loro grati. Alcuni non escono dalla loro pelle e demolirebbero e abbatterebbero tali cose semplicemente perché non sono d'accordo ideologicamente con esse. Invece di girarle a vostro vantaggio e trarne beneficio. Che vuoi, gli sloveni s(i)amo così.
|
|
|
|
| Žan23. 09. 2011 14:24:04 |
Vi prego di non accusarmi di aver chiamato alla demolizione e all'abbattimento, perché semplicemente non è vero. Ancora più sbagliata è l'affermazione che dovrei essere grato a qualcuno per la strada al Sella di Mangart. A chi? All'esercito italiano? Che ne ho io o noi tutti da quella strada e dai tunnel? Inquinamento automobilistico a 2000 metri! Dopo aver fatto tanti danni durante la prima guerra mondiale, dovremmo essere noi grati perché in due decenni di occupazione hanno fatto qualche mulattiera fino alle loro karavelle? Dai, gente, accendete i cervelli.
|
|
|
|
| mosovnik23. 09. 2011 14:31:19 |
Non ci posso credere che in montagna vadano anche tipi del genere che "sparpagliano" tali sciocchezze. Solo una piccola lezione: io stesso da bambino di undici anni ho avuto l'opportunità di vedere la fortificazione di Morbegna quando aveva ancora il tetto, l'edificio era quasi "intatto". Sarebbe servito un costo minimo per renderlo utilizzabile. È stato qualche decennio fa, hehe. Cercate in questo forum e troverete una foto della fortificazione di quel tempo. A tutti quelli che conoscono il terreno è chiaro che l'oggetto sta nel "giusto" posto, solo allora non decidevano le "giuste" persone. Anche oggi ne abbiamo di simili. E non sarebbe stato nessun "monumento agli italiani". Abbiamo preso il territorio e sulla nostra terra siamo padroni noi. Così doveva essere, ma per varie circostanze e le condizioni di allora in quell'area non abbiamo avuto i "giusti padroni". Solo un altro promemoria: Anche il rifugio Stanič non l'abbiamo ereditato con il nome attuale (prima Dezmannhaus), ma non ci sono mai stati problemi perché l'hanno costruito stranieri. Sì, quindi mi unisco a quelli che non capiscono perché sulla ZTP non c'è la fortificazione restaurata, qualunque nome avesse.
|
|
|
|
| urbancek23. 09. 2011 14:38:05 |
@Žan: L'inquinamento maggiore di queste zone è lo "skret" su Kredarica e a 2515m. Sarebbe bello lasciare in pace questo tipo Lojze perché goda del suo idillio... Dubito che danneggi qualcuno tanto... E BELLO sarebbe se la discussione si chiude o si sposta in un altro thread...
|
|
|
|
| GregorC23. 09. 2011 14:38:48 |
Avanti, che qualcuno cancelli al più presto le ultime due o tre pagine di commenti che sono del tutto inutili o almeno sposti in un altro thread. Žan, alcuni di noi hanno il cervello acceso e ci preoccupa di più il futuro che il passato. Vedi tutto troppo in bianco e nero. LP
|
|
|
|
| krasovc23. 09. 2011 14:43:12 |
Zan. Penso che non sia un monumento alla sconfitta, ma prova di come gli italiani avessero paura di essere ricondotti al fiume Piave in 3 giorni. Allego una foto dove, intorno a Doberdob, hanno messo targhe dove hanno "dimenticato" la 12ª offensiva. Gli italiani sono un popolo pauroso, poiché nessuna guerra hanno vinto se non arrivava aiuto. Ma da dietro agivano slealmente. Quello non lo ammetteranno mai. Ancora più triste è che gli italiani comprano solo quello che non hanno conquistato, e gli sloveni li hanno capiti in questo. Per questo darei anche di più perché si ripari Morbegno, solo per scrivere lassù, bilingue, l'unico motivo, è la paura degli sloveni.. quelli vecchi come mio bisnonno che li ha spinti fino alla Piave....
1
|
|
|
|
| pinkerton23. 09. 2011 16:04:30 |
Oggi per lo più abbiamo il problema del passaggio a senso unico del cervello verso il futuro e non abbiamo più tempo di preoccuparci del passato. Ma non è giusto, perché per un futuro di successo bisogna conoscere maledettamente bene anche il passato, altrimenti saremo costretti a riviverlo un giorno. Per questo all'umanità si ripetono continuamente gli errori passati, ma che ci puoi fare se gli avvertimenti non li capiamo mai tutti allo stesso modo.
|
|
|
|
| mirank23. 09. 2011 16:37:43 |
Krasovc; la dodicesima battaglia sul Carso non c'è stata. Lì sono solo scappati senza sparare un colpo . Altrimenti penso che l'ultimo treno per il restauro dell'ex caserma (non fortezza) è stato perso un paio di anni fa e soprattutto perché l'oggetto è troppo in alto e anche sul lato sbagliato della collina.
|
|
|
|
| 5Xum23. 09. 2011 17:54:07 |
Incredibile, quante informazioni sulle condizioni attuali sul Triglav avete scritto negli ultimi due giorni...
|
|
|
|
| zvončnica23. 09. 2011 18:24:16 |
Al momento ci occupiamo dell'utrdbа Morbegna, il weekend dovrebbe essere bello, almeno secondo il meteo così sembra
|
|
|
|
| turbo23. 09. 2011 18:54:04 |
Zvončica, il weekend sarà meraviglioso La gita sarà però bella 
|
|
|
|
| 5Xum23. 09. 2011 19:05:13 |
La previsione per il weekend è come quella di oggi, quando mi sono voltato a pochi metri sotto il buco nella pioggia e pessima visibilità. Al rifugio Aljažev dom era nuvoloso ma secco, poi le condizioni sono peggiorate metro dopo metro. Da qualche parte sul fondo del ghiaione ha iniziato a piovere dalla nuvola (ero già bagnato per l'umidità nell'aria prima), così le rocce non reggevano alcun peso, contemporaneamente soffiava un vento infernamente freddo. La previsione sembra davvero bella, ma comunque auguro a tutti passi prudenti.
|
|
|
|
| mukica23. 09. 2011 19:11:13 |
Ma sembra così bello...
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 09. 2011 19:11:50 |
Per oggi era prevista persino un po' di pioggia nelle zone montane, domani sabato sarà davvero bello.
|
|
|
|
| 5Xum23. 09. 2011 19:31:20 |
Beh, con prudenza. Consiglio a tutti di scendere meglio troppo presto che per aria.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.