Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
CarpeDiem24723. 09. 2011 07:15:50
Bravo, Panda, apri pure la cosa! nasmeh
mi piace
krasovc23. 09. 2011 07:48:55
Qualcosa mi fa pensare. Dite che Lojz forse non distrugge, ma mi pare strano come il legno è arrivato dalla caserma, ed era ben riposto. Anch'io ho foto, differenza negli anni. Ma davvero la neve ha mangiato il legno, ce n'era un bel mucchio 4 anni fa. Ora quasi niente. Ogni volta che passavo di lì avevo voglia di girare intorno alla caserma. Credete ciò che volete, penso sia grande, enorme danno quello che accade. Peccato non l'abbiano sistemata come su Crni prsti.
Sarebbe bello, comunque, restaurare tali oggetti, per ricordo di quelli che hanno "pagato" quelle caserme con grandi sofferenze. Voi non siete oltre confine e, forse, non capite cos'è occupazione, poiché ora ancora accade.
mi piace
dj1223. 09. 2011 08:51:43
Propongo così - noi "Sloveni" siamo cca 2 milioni e se ognuno dà solo 1 EURO si raccoglie 2 milioncini - con quei soldi si potrebbe rinnovare parecchio su Morbegna. LP
mi piace
CarpeDiem24723. 09. 2011 09:00:33
Sono pronto a contribuire molto più di 1 €! velik nasmeh
mi piace
Žan23. 09. 2011 09:21:20
Gli italiani hanno costruito Morbegno con uno scopo preciso. Morbegna era una dichiarazione politica incisa nella pietra. Morbegan era un monumento alla conquista italiana del nostro spazio nazionale.
Perché dovremmo restaurare il monumento della nostra sconfitta?
mi piace
zvončnica23. 09. 2011 09:28:07
Per usarlo in modo utile, @viharnik, ha scritto bene, per scialpinisti e alpinisti in caso di maltempo, lasciamo quella storia maligna, viviamo ora, in questo momento, non avere odio in noi, ma un bel pensiero per ogni giorno che ci è dato.nasmeh
mi piace
Žan23. 09. 2011 09:38:04
A causa della ingenuità non è saggio dimenticare la storia. Alcune cose hanno una connotazione negativa. Anche nomi e parole. Diciamo caserma o Morbegna. Queste due parole suonano male, c'è qualcosa di negativo in esse.
Chi vuole ristrutturare, ristrutturi un oggetto che porta un messaggio positivo. Diciamo il rifugio Stanič, che ha bisogno di mani attente e lo merita infinitamente di più. E è anche più in alto di Morbegna.
mi piace
CarpeDiem24723. 09. 2011 10:07:41
A me non va di ravvivare vecchie inimicizie, rancori ecc. Bisogna portare l'acqua al nostro mulino, sfruttare ciò che qualcun altro ha già progettato, ristrutturarlo un po' e usarlo per scopi produttivi! Non che ora, perché è italiano, lo lasciamo crollare all'inferno, ma ci godiamo mentre crolla - pietra su pietra, ehi??eek

@Žan - più in alto di Morbegno???

EDIT: Ops, pensavo si parlasse della baita Stanič! zadrega
mi piace
Žan23. 09. 2011 10:20:07
Sì, il rifugio Stanič è di gran lunga più in alto di Morbegna.
mi piace
turbo23. 09. 2011 10:29:28
Sì, molto più in alto. Solo la Torre Aljaž è più alta mežikanje
mi piace
adnap23. 09. 2011 10:37:50
Jakob Aljaž nel 1895 fece scavare e attrezzare un rifugio 55 m sotto la vetta sul lato sud, intitolato a Valentin Stanič. Lo hanno fatto esplodere e scavare Janez Klinar - Požganc e Kobar di Mojstrana. Il rifugio misura 2,4 × 2,2 × 2 m e aveva spazio sufficiente per 8 seduti o 16 in piedi. Originariamente aveva anche porte di legno, panche, tavolo e sedia.

fonte: Wikipedia
mi piace
lingo23. 09. 2011 11:11:41
C'era anche un rifugio italiano sul Dolič, un posto italiano su Prehodavci, e posti Porezen, Možnica, Komna, Bogatin, Lepena, Črna Prst, tutti oggetti militari. Come puoi ottenere almeno qualche compenso da qualcuno che ha occupato la tua terra per 25 anni e non ha mai pagato niente per questo - se non sfruttando almeno ciò che ha lasciato dietro? Non dobbiamo essere grati solo per le strade costruite, mulattiere e altro, persino la centrale idroelettrica Doblar sull'Isonzo è stata fatta, diciamo, da Mussolini, e l'elettricità da essa non ci ha puzzato per tutti questi 70 annizadrega
mi piace
Žan23. 09. 2011 11:38:17
È vero che molte delle nostre baite sono fatte da oggetti militari italiani. Di per sé non c'è niente di sbagliato.
Ma bisogna sapere che Morbegna non è stata costruita per esigenze militari. Non occupa nessun punto strategico militare, è stata costruita in tempo di pace esclusivamente per scopi propagandistici. Gli italiani hanno piantato la loro bandierina con essa. Penso che per questo non porti un messaggio positivo e non meriti restauro. Nelle vicinanze ci sono Planika e la baita di Trieste, probabilmente non c'è bisogno di costruire un'altra baita su fondamenta con una karma così cattiva.
mi piace
Scabiosa23. 09. 2011 11:57:03
La posizione di Morbegna è meravigliosa. La costruzione era stupenda e meriterebbe tanto il restauro.
mi piace
CarpeDiem24723. 09. 2011 12:06:16
Se è così, allora si faccia pure una petizione per cambiare il nome del rifugio TRŽAŠKO, ma un tale comportamento è per me proprio controproducente e senza senso. Bisogna guardare avanti (ristrutturare la cosa prima che crolli da sola), non indietro e resuscitare vecchi spiacevoli eventi!!! mrk pogled
mi piace
Žan23. 09. 2011 12:14:17
La Glava in Zaplanja è quella con una bella posizione e una vista meravigliosa, Morbegna se l'è solo appropriata.

Gli italiani non sono sempre gentili con gli edifici belli. Hanno demolito la moschea a Log pod Mangartom senza rimorsi. Gli sloveni si sono sempre presi cura della cappella russa e oggi è ancora in condizioni esemplari.
Propongo di ricostruire la piccola moschea sul bordo del cimitero militare sotto il Mangart invece di Morbegna.
mi piace
pinkerton23. 09. 2011 12:14:39
Žan, solo riguardo alla storia se mi intrometto - tutti gli oggetti menzionati tranne Bogatin e Komna (che erano sul "nostro lato austriaco") da cui sono nate le baite sono stati costruiti solo dopo la guerra, quindi nessuno come Morbegna da esigenze militari. Ma aveva tra tutti il punto di guardia più strategico (il più alto) sulle sacre confini appena annesse. Grande somiglianza anche con il Krn, che @lingo ha omesso. Il rifugio sul Krn sorge sulle fondamenta di un monumento-santuario eretto in memoria dei conquistatori italiani del Krn, durante la visita guardate la piattaforma e le scale, una grande aquila di pietra dal portale rotola ancora a qualche decina di metri più in basso sul ghiaione. Monte Nero era simbolo del loro successo militare, il rifugio esattamente nello stesso posto è il boomerang ritornato all'arroganza italiana, non male, è buona karma per NOI.
mi piace
Žan23. 09. 2011 12:19:52
Per non fraintendere. Col nome del Rifugio Tržaška non c'è niente di sbagliato. Con gli italiani nemmeno, e non dobbiamo vederli come nostri nemici eterni. Al contrario!
Sbagliato è restaurare il loro monumento militare (dove non è caduto nessun loro o nostro soldato) quasi sulla cima della nostra montagna nazionale.
mi piace
Žan23. 09. 2011 12:28:41
Gli italiani hanno coraggiosamente conquistato la cima del Krn e l'hanno difesa a lungo. Questo va riconosciuto e meritano una targa commemorativa in cima.
Ma le pendici meridionali del Triglav le hanno occupate codardamente dopo la fine della guerra. Non possono aspettarsi che per questo applaudiamo o addirittura manteniamo la loro ex caserma, che non ha nemmeno il nostro nome. Non serve demolirla, ma restaurarla sarebbe quasi un peccato.
mi piace
Jani 5523. 09. 2011 12:53:26
Ehi Sloveni, bruciamo, demoliamo tutto dai tempi della prima e seconda guerra mondiale, così come dalle province illiriche, Maria Teresa, insomma tutto prima dell'indipendenza.
Ma al posto di Morbegna costruiamo la tanto necessaria nuova moderna stazione alpina che non dovrà essere ricostruita continuamente per le valanghe (Rifugio Zasavska), a patto che abbia servizi igienici migliori di Kredarica.
Viva Morbegna!!!
mi piace
Pagina:123...9899100101102...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie