|
| pecjoe21. 09. 2011 21:03:14 |
Venerdì (23.9.) pomeriggio vado nelle Giulie - fino a Kredarica, sabato mattina sul Triglav e poi ritorno in valle. Se qualche giovane appassionata di montagna e buona compagnia vuole unirsi, fammi sapere subito sul forum.
|
|
|
|
| Bojan_A21. 09. 2011 21:08:05 |
Triglav 100% asciutto. Altrimenti oggi ho fatto un giro chiamato Zigzag e a zig-zag sul Triglav: Krma-abbeveratoio sopra il rifugio- lungo il sentiero per Kredarica fino al punto dove si dirama a sinistra il sentiero segnato per Konjski preval- Konjski preval- Kredarica- Planika- oltre il piede al Triglav- passeggiata al bivacco Žakelj sotto Glava nella conca-Kugy cengia- Kredarica oltre "ghiacciaio"- Staničev dom + salita alla cima Rži e ritorno a Krma. Domanda, si può pensare a un percorso ancora più strano sul Triglav. 
|
|
|
|
| lijaneja21. 09. 2011 21:15:04 |
Bojan, hai magari fotografato Morbegno? Dicono che il ragazzo di Žakelj l'ha quasi rasa al suolo.
|
|
|
|
| Bojan_A21. 09. 2011 21:18:24 |
Ehi, purtroppo no. Ma mi è sembrato strano che non l'abbia visto.
|
|
|
|
| adnap21. 09. 2011 21:53:00 |
lijaneja, questo è ciò che resta di Morbegna
|
|
|
|
| lijaneja21. 09. 2011 21:59:24 |
Adnap, grazie per la foto. Davvero triste. In fin dei conti è solo un monumento storico. Ma ha proprio sfortuna per quei pochi metri...
|
|
|
|
| rb0121. 09. 2011 22:23:36 |
|
|
|
|
| viharnik21. 09. 2011 22:32:39 |
La demolisce perché non rinnovino Morbegna come seconda Kredarica su ZTP e l'idillio svanirebbe presso la sua abitazione più alta e preferita. Comunque sarebbe stato meglio se Morbegno come monumento storico fosse stato gradualmente rinnovato e protetto dal degrado già da tempo. Ora il caso è portato a un punto simile al Colosseo a Lubiana. Poi quando tutto è già perso e l'acqua arriva alla gola tutti vorrebbero preservare il patrimonio storico.
|
|
|
|
| donat22. 09. 2011 11:22:07 |
Io pensavo ancora una volta di vedere quella caserma da vicino, finora l'ho vista solo da lontano. Penso che non abbia diritto di demolirla perché è un monumento storico. Triste. Cosa succede, parcheggi l'auto in TNP un po' male e sarai multato subito. Forse è un tipo tosto ma per me ha perso tutto il rispetto. Dovrebbero dargli il compito di rimettere tutto nello stato originale.
|
|
|
|
| urbancek22. 09. 2011 11:38:19 |
Peccato perché le altre baite intorno al Triglav hanno dovuto crescere. Sarebbe stato meglio se al posto di Morbegna avessero costruito una baita/casa...Ma evidentemente non si adattava né temporalmente né altrimenti...
|
|
|
|
| GregorC22. 09. 2011 11:45:18 |
Morbegna potrebbe essere preservata come monumento culturale storico. Rifugi di montagna intorno al Triglav sono già sufficienti ora e non avrebbe senso cambiare anche questo in hotel e osteria. Triste che lentamente non ce ne sarà più ma purtroppo finora nessuno ha agito e nessuno lo farà... Probabilmente perché i responsabili non vedono oltre Lubiana.
|
|
|
|
| velkavrh22. 09. 2011 12:17:15 |
Proprio sabato andiamo oltre Plamenice qui accanto e filmeremo questa roba!
|
|
|
|
| MasTaj22. 09. 2011 12:20:18 |
Noi partiamo sabato verso Planika poi domenica mattina sul Triglav... spero ascesa riuscita e panorami indimenticabili fotine ve le mando alla prima occasione  
|
|
|
|
| urbancek22. 09. 2011 15:36:29 |
GregorC: hai capito un po' male... Avrebbe senso cambiare in "hotel e osteria" come dici tu, solo se 3 o 4 altre fossero demolite...
|
|
|
|
| heinz22. 09. 2011 16:35:00 |
Solo tanto a informazione per tutti quelli che pensano che Lojz abbia qualcosa a che fare con il degrado di Morbenje: Lojz non è affatto un uomo con testa così dura che si immagina che demolirla possa giovargli in qualche modo. Come, lo dica pure chi la pensa così? In che cosa sarebbe meglio se la buttasse giù, come sembra a certi? E dall'altra parte (fatto molto più importante): quanta neve cade lassù e cosa fa ogni anno alle rovine e quali uragani infuriano lì in inverno, lo sa meglio proprio lui. Dal suo racconto persino tali che sollevano qualche cento o tonnellate di pesanti piastre di cemento, come è successo con uno dei tetti spostato lontano. Chiaro che Lojz non ha tali muscoli? E chi allora demolisce in fretta molte altre rovine di circa ugualmente vecchie karavanke nelle Karavanke (es. Seča, Vošca..), che giacciono anche 1500 m più in basso? Forse pure Lojz? E chi è quello che l'ha sorpreso con un blocco di pietra in mano nell'atto evidente? Alpinista jesenički (come lo chiama rispettosamente Tine Mihelič), signor Alojzij Žakelj nega fermamente tutte tali accuse. Saluti,
|
|
|
|
| viharnik22. 09. 2011 17:13:08 |
Se costruisce bivacchi da solo e porta materiale sulle spalle su per il pendio, allora per lui Morbegna è una bagatella da livellare . Invece preferirebbe fare gite sulle cime vicine .
|
|
|
|
| heinz22. 09. 2011 17:15:39 |
Beh, quindi sei tu quello che forse l'ha visto fare ciò che gli imputi?
|
|
|
|
| viharnik22. 09. 2011 17:31:30 |
Io non l'ho visto ma sentito e così forte legatura dei blocchi di pietra di Morbegne certo non la abbatte il vento, che è alquanto stiracchiato. Morbegna infatti si trasforma inusualmente veloce in rovine.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.