|
| jprim23. 09. 2011 20:49:30 |
Non è nient'altro che una caratteristica degli Sloveni - con la F maiuscola Faušija - beh per quanto riguarda Morbegna e Lojze. LP!
|
|
|
|
| zvončnica23. 09. 2011 23:38:44 |
Sì, fortunato Lojz che può stare lassù 100 giorni l'anno, si è scelto quel bulš konc, sua mamma in quel filmetto è una vera faccia, una mamma che vorrebbe diventare nonna e badare ai nipotini , lui però non è tanto entusiasta della sua idea
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 09. 2011 05:47:05 |
Per favore un po' di pietà, la mamma di Lojz purtroppo è già morta e è ora di smetterla con questa storia.
|
|
|
|
| zvončnica24. 09. 2011 06:03:21 |
La mia osservazione sulla mamma non era negativa, ho scritto che era (purtroppo, come hai detto, non lo sapevo) una simpatica donnina. Non ci vedo niente di male, non l'ho criticata ma lodata.
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 09. 2011 18:43:29 |
Il Triglav non è solo quel pezzettino di cima che tutti vogliono raggiungere, ma molto di più. E va bene guardarlo così, e possono farlo certo quelli che conoscono la montagna almeno approssimativamente e da tutti i lati. È vero, ci sono stato parecchie volte su, ma posso dire che conosco ancora poco il Triglav, quindi mi stupiscono varie scritture, come quella sulla caserma Morbegno, quando la maggior parte non sa nemmeno quante brande c'erano dentro, figuriamoci altro. A Lojze è stato amichevolmente consigliato di lasciare in pace quei muri e di dedicarsi piuttosto alla bellezza che il versante ovest del Triglav offre in abbondanza. Sul BZTP c'è davvero una delle più belle viste sulle Julij Alpi Occidentali e la Kredarica si può tranquillamente nascondere davanti a quella. Alcuni di noi sanno bene quante persone ha già salvato da morte certa ospitandole generosamente nel suo bivacco o come lo chiama lui l'abitazione slovena più alta. È superfluo pensare e discutere sulla costruzione di un bivacco, perché esiste già, certo non è sempre aperto. Chiunque sia ragionevolmente esperto sa che nell'area del TNP non puoi costruire così. Anche il Rifugio Tržaška non esiste più da qualche anno, resta solo la Koča na Doliču. Quando verrà costruita la nuova, avrà anche una stanza invernale, come quella vecchia prima della valanga di neve, quindi un nuovo bivacco non serve davvero. In inverno non si passa per le Plemenice, e l'area da Luknja a Dolič è anche molto esposta alle valanghe, quindi per chi il bivacco. Quelli che ci andiamo in inverno passiamo per Prehodavci dove è più sicuro. Penso che devi conoscere un po' le cose per poterne scrivere, Lojz non legge il forum e non può difendersi, quindi è giusto scrivere sulle condizioni dopo aver percorso il sentiero, commentare o chiedere qualcosa, ma non è necessario scendere sul piano personale di qualcuno che non conosci o non conosci la sua famiglia, anche se passa metà della sua vita lassù sotto il Triglav.
|
|
|
|
| viharnik25. 09. 2011 11:27:31 |
I vecchi nomi delle baite stanno scomparendo. Come dal Rifugio Napoleone Cozzi e Tržaška Koča e infine Koča na Doliču. Anche Planika sarebbe più bella se avesse mantenuto il vecchio nome di Marije Terezije. Se costruiranno una nuova Koča na Doliču, allora non ha senso costruire un bivacco, ma con pochi mezzi e lavoro volontario gratuito d'urto potrebbero almeno proteggere parte della Morbegna dal collasso finale e realizzare una struttura tetto su parte dell'edificio dove è ancora possibile. Riguardo alle norme e regolamenti del TNP nel passato preferirei non parlare. Così per non si sa quanti anni quel tetto della Morbegna che la tempesta ha portato via è crollato e arrugginito nel burrone sul lato SE di ZTP. Dopo tutti questi anni quando finalmente si sistema il codice TNP, che limitava la prima vita e la sopravvivenza dei pochi che persistevano in queste zone remote del parco con dure condizioni naturali di sopravvivenza, sviluppo di un turismo sano entro impatti ambientali ammissibili, non riescono nemmeno a far passare una legge sul mountain bike per mancanza di conoscenza e visione sui paesi vicini. Ci equiparano persino ai motocrossisti ecc. Il danno effettivo che una bici fa sia su strade larghe o sentieri è minore dell'impronta di una scarpa da escursionista. Altra cosa è la frequenza di sentieri stretti dove in discesa escursionista e ciclista non possono incontrarsi in sicurezza. Regola della larghezza dell'interasse della bici e inoltre la stessa larghezza di sentiero, strada, pista ammessa sarebbe un compromesso ragionevole e accettabile per sentieri alpini più alti meno frequentati per ciclisti MTB. Altre categorie di varie strade forestali su altopiani e colline più basse dovrebbero essere completamente aperte a tutti gli sport a trazione umana. Se le norme saranno più restrittive, che i guardiani mi inseguano pure come vogliono, se ci riescono . Per il restauro della Morbegna PZS e l'ufficio per la conservazione del patrimonio culturale avrebbero dovuto collaborare da tempo. Quei pochi spirovs per il tetto dal vicino Lip Bled non costerebbero soldi degni di nota, i blocchi di pietra sono già lassù, mancherebbero ancora alcune finestre Jelovica e una porta e l'oggetto sarebbe protetto e potrebbe servire come parte delle attrazioni del TNP, ora per un numero non piccolo di visitatori del Triglav da tutta Europa.
|
|
|
|
| B225. 09. 2011 11:43:42 |
Sì Viharnik. E se i "signori" che demoliscono Morbegno fossero stati messi al loro posto in tempo, oggi starebbero almeno i muri e in caso di improvviso peggioramento del tempo un escursionista potrebbe trovarvi riparo. Anche le enormi cisterne per l'acqua non dovevano essere distrutte, anche se le hanno fatte i "nemici"! Molte cose potrebbero essere giuste - ma a qualcuno piace di più che siano sbagliate!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik25. 09. 2011 11:48:08 |
Mi unisco completamente a B2
|
|
|
|
| zamet25. 09. 2011 11:58:59 |
Proprio come ha detto velka vrh di lasciare le polemiche, anch'io ieri su očaku via plemenice sul Triglav e discesa passando Kredarica e via Tominska a Vrata. Io sono partito molto prima così ha iniziato ad albeggiare quando ero sopra plemenice, tempo davvero bellissimo nebbia sotto Luknja e intorno e intorno come mare.. penso che non potrò caricare foto perché ho problemi con internet ora.
|
|
|
|
| velkavrh25. 09. 2011 12:05:27 |
Anch'io avevo Tominškovo in programma, ma ero troppo tardi. Dalla Triglavska Bistrica camminavo già verso la capanna a Vrata nel crepuscolo. L'acqua è così fredda che quasi non la possiamo bere.
|
|
|
|
| otiv25. 09. 2011 14:54:20 |
Bravo montanari, così avanti. 
|
|
|
|
| BGODAR26. 09. 2011 10:20:20 |
veramente davvero belle foto
|
|
|
|
| miri26. 09. 2011 12:20:15 |
Kamera Kredarica
|
|
|
|
| dean_rijeka26. 09. 2011 12:41:11 |
Che cos'è quello nella foto che è censurato? 
1
|
|
|
|
| ktbffh26. 09. 2011 12:45:09 |
Turiste slovache sulla spiaggia rocciosa più alta in Slovenia a seno nudo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Gric26. 09. 2011 12:51:45 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| keber126. 09. 2011 13:19:13 |
Oppure se qualcuno calpestasse quell'inserzione fino a renderla irriconoscibile.
|
|
|
|
| zamet26. 09. 2011 13:19:54 |
Grazie bgodar, in realtà era ancora più bello...
|
|
|
|
| pohodnik3826. 09. 2011 21:55:02 |
pensavo che tutti guardiate le nuvole come si intrecciavano bene, poi guardo meglio è un'inserzione....che porcheria
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.