Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
ogo21. 01. 2012 05:16:53
Probabilmente "enit" non ha palle per provare a volare col parapendio, per questo si sfoga sulla tastiera. Chapeau a chi osa saltare col parapendio!
(+2)mi piace
IgorZlodej21. 01. 2012 06:46:28
Se infrangi qualcosa, non è bene metterlo sulla grande campana. Attacchi a @enit sono del tutto superfluizavijanje z očmi.
mi piace
pikec121. 01. 2012 10:01:43
LP
Mi trovo d'accordo con Igor, è vero che non è nessuna merda nel tnp. Nessun danno (inquinamento) fatto col parapendio. Più merda fanno gli escursionisti (non tutti) che buttano rifiuti nel tnp, fumano in montagna, pisciano...... quelli sono piscioni, non chi scende col parapendio.
Meglio che possiamo ancora camminare.....
mi piace
GregorC21. 01. 2012 10:06:38
Ancora una legge insensata in fila a tante. Peccato. Ma è vero meglio non pubblicare certe cose. Soprattutto per enit e moralisti simili che sono palesemente perfetti loro.
(+4)mi piace
Irina21. 01. 2012 10:38:35
Spero che questo non sia un altro tema per dispute.
La parola non riguardava se i parapendisti inquinano TNP o no. Ma sulle attività proibite.
La mia opinione è che se qualcosa è proibito, è proibito. È così difficile capirlo e rispettarlo? I bambini giustificano di solito i loro reati con i peccati degli altri, che secondo loro sono ancora più grandi. Non siete bambini? E se non lo siete, comportatevi secondo la vostra età.

Osservo che per lo sloveno medio non basta più un divieto scritto, ma devono esserci barriere fisiche per rispettare la legge. Su molti sentieri montani c'è un cartello che la prosecuzione in auto è proibita. Per una nazione colta basterebbe quello. No, qui quasi nessuno lo rispetta. Buon esempio è Tamar. Sempre più "piš-me-vuh" eroi che verrebbero fino in cima alla montagna se possibile. Mettono rampe con lucchetto perché per i vandali nemmeno la rampa da sola basta.

Rispettate le regole, proteggete la natura e godetevi i suoi doni.
(+3)mi piace
pikec121. 01. 2012 12:35:00
Perché in Slovenia nostra misera tutto è proibito?? Perché leggi misere scritte per l'élite sedentaria grassa, per questo ci sono ,,trasgressori,,. Mountain bike, parapendio, potrei elencarne altri. All'estero non è così, è desiderato e supportano lo sviluppo. Ci sono piste organizzate, destinazioni. Perché puoi scendere dal Mont Blanc, ma non da Kredarica?? Perché non puoi andare in bici a Komna e simili. Perché il turismo non vuole svilupparsi? Bohinj, Kranjska Gora è perfetto per quello.
Basta, senza rancore nasmeh
(+6)mi piace
urarrr21. 01. 2012 13:16:30
Vedo che alcuni di voi sono più papisti del Papa stesso. Vivete per vivere o per godere....

Riguardo alle leggi...sono scritte sotto influenza di vari lobbisti...ma anche le leggi cambiano col tempo....penso che anche questa....

cosa succederà poi.....orrore eh

Una settimana fa alla discesa da Kredarica qualcuno mi ha rimproverato perché il cane non era legato...ma non importa non era mio e pesava solo cca 15 kg...importante era che non fosse legato....

Vedo che alcuni non si calmano abbastanza all'ingresso. Magari un HELEX aiuterebbe....

Se uno cerca il pelo nell'uovo lo troverà sempre, in un modo o nell'altro
(+8)mi piace
JusAvgustin21. 01. 2012 13:47:17
e quando un elicottero quasi colpisce AS sulla cima è ok vero?????????????????????????????????????????????????????????? E quando salvano di nuovo gente che non ha idea di montagne, perché mal equipaggiata, senza basi ecc... E inquinamento a sinistra e destra, sorvoli elicotteri... Ma parapendio, che è silenzioso, non inquina l'ambiente e non disturba né UOMINI né animali (l'uomo è comunque un animale stupido!) e tutta quella storia. È una grande stupidaggine. È davvero l'ultima cosa di cui dovremmo preoccuparci!
(+5)mi piace
enit22. 01. 2012 13:03:03
Cosa significa essere coraggiosi per qualcuno può essere più difficile dire a una ragazza: "Mi piaci!", che fare qualcosa altrimenti umano ma al prezzo della propria vita. Per quest'ultimo ti appuntano una medaglia per atto coraggioso alla fine, che cerchi di dimenticare, ma il primo lo festeggi ogni giorno della vita. Io ho vissuto entrambe le esperienze, quindi posso permettermi di pensarla così. Nessuno ti chiede più di quei sentimenti difficili da spiegare, so però che lo rifarei. Ma farei qualcosa in piena coscienza sapendo che è proibito? O addirittura a danno di qualcun altro o solo di quello per cui continuo a tornare per scoprire che è ancora selvaggiamente calmo e rispettoso? Per me so NO, e non sono per niente papista ma un semplice individuo che osa dire a qualcuno che caga su ciò che semplicemente amo. Spero che questa mia spiegazione sia una giustificazione sufficiente per ciò che ho scritto e scriverò in futuro su questo forum (spero con il minor numero di mancanze possibile). Rispetto i parapendisti, poiché anch'io vengo da una famiglia le cui radici sono strettamente legate all'aviazione, ma la location (Kredarica) non è adatta e purtroppo nemmeno Jalovec.
Come è stato con l'elicottero sulla cima lo so meglio di tutti, perché non ho letto forum e giornali né guardato servizi giornalistici ma ero lì presente. Sono stato in molti posti dove si è fatto o almeno provato a fare qualcosa. Per questo siamo Amici.

(+1)mi piace
urarrr22. 01. 2012 13:43:36
@enit

Guarda ZS
mi piace
polh22. 01. 2012 15:30:00
Perché è bene che il parapendio da Triglav/Kredarica sia proibito? Un parapendista causa fisicamente meno danni sul sentiero di un escursionista e anche durante la discesa un parapendista non butterà immondizia, cosa che non si può garantire con un escursionista, specialmente turista. Quindi il parapendista ha minor impatto sull'ambiente di un escursionista. zavijanje z očmi
(+4)mi piace
urbancek22. 01. 2012 15:40:42
Forse per gli elicotteri??eek
(+2)mi piace
Edi222. 01. 2012 15:50:43
Quando leggo questo dibattito semplicemente non so cosa pensare. Tutti sono furbi, ognuno dalla sua parte ma quando si blocca da qualche parte poi salva. Esiste una legge sui sentieri montani dove il mountain biking è chiaramente definito, dove si può andare e dove no. Alla PZS c'è anche una commissione per il bike touring e lì si possono avere tutte le info necessarie. Presumo che anche i parapendisti abbiano regole dove e quando decollare. Come comportarsi in presenza di elicottero in alta montagna durante atterraggio o decollo ogni alpinista esperto dovrebbe saperlo, quindi la affermazione che un elicottero ha quasi investito qualcuno mi sembra molto insensata.
Ciclisti, andate all'estero e pedalate liberamente sui sentieri montani non per bici, vedrete cos'è il vero rispetto della legge.
Parapendisti, usate le aree di decollo registrate per voi poiché lì e nelle vicinanze accadono la maggior parte dei vostri incidenti.
Soprattutto ciclisti e parapendisti considerate che non siete soli e che anche i soccorritori hanno le loro famiglie con cui vogliono passare il tempo libero.
mi piace
urbancek22. 01. 2012 15:54:25
Edi2, concordo, certe cose sono un po' troppo "escalate"....zavijanje z očmi
mi piace
GregorC22. 01. 2012 16:28:41
Edi2 se avessimo il mountain bike organizzato come all'estero non ci sarebbe problema. All'estero la guida su sentieri montani è permessa e incoraggiata. Mountain bike è un ramo turistico sempre più importante. Hanno certo anche aree chiuse e questo si rispetta. Se i biker devono rispettare sentieri chiusi qui allora possiamo smettere di pedalare. Concordo che si chiudano certe parti non tutto in generale come hanno impostato qui.
Riguardo la Commissione per ciclismo escursionistico al PZS è molto benvenuta ma su questo problema PZS non considera i suoi suggerimenti.
E sul tuo ultimo paragrafo. I soccorritori hanno molto più da fare con escursionisti che con ciclisti quindi non dire stupidaggini.
C'è spazio per tutti basta tolleranza da parte di tutti gli interessati. LP
(+3)mi piace
Okmodko22. 01. 2012 16:30:53
Sentite, dov'è quel grande Triglav? È vicino a Donačka?
mi piace
tol22. 01. 2012 16:35:03
Visto che si parla di ciclisti, devo intervenire.
Sì, semplicemente la maggioranza prevale sulla minoranza anche senza vero motivo. Così deve essere e sarà.
La tecnologia si sviluppa e oggi con la bici arrivi a 2000m. Sì, allora fate danni, buche, aumentate l'erosione etc...
sì, stupidaggini, e gli escursionisti no? Cos'è un sentiero di montagna? Intervento in natura. Guardate Kamniški vrh...1000 scorciatoie, ogni scorciatoia ne ha altre 100 sezioni. Una parte del sentiero è "chiuso" ma tutti la usano....

Bisogna andare mano nella mano, ascoltare e osservare i partecipanti in natura....
Gli escursionisti possono avere milioni di sentieri, i rifugi li abbiamo costruiti dove serviva...ma non possiamo concordare che i sentieri siano "aperti" per tutti...

Sui sentieri di montagna molti mi hanno sorpassato infuriati...mi sono fermato, ho parlato e finora ci siamo sempre separati "amichevolmente".

Le leggi sono da rispettare, no. Spero che chi scrive questo guidi sempre ai limiti di velocità sulla strada e non osi fare nemmeno 1 km/h in più....

Visto che si nomina l'estero. SÌ, non c'è un divieto generale di tutti i sentieri. Solo alcuni chiusi ai ciclisti per ragioni valide. Qui non c'è. Hai una bici? Vai sulla strada. Sulla strada la gente suona, passa a 5 cm dal manubrio...

(+3)mi piace
cebelca22. 01. 2012 16:41:34
Edi2, per favore verifica i fatti prima di scrivere stupidaggini e verifica prima chi l'anno scorso ha sottratto più tempo libero ai soccorritori GRS con la famiglia.
Mountain biker 9 volte, parapendisti 73 volte, escursionisti (senza alpinisti) 193 volte.
Fonte: Rapporto annuale GRS
http://www.grzs.si/ftp/NoviceGRZS/KINFO/2012/analiza/Analiza-17-1-12.pdf
mi piace
Irina22. 01. 2012 17:06:02
Invece di sprecare energia in litigi online, usatela in modo più utile per trarne beneficio. Dal scrivere "lassù" solo la pressione sale, nessun effetto.

Non aspettate che gli scribacchini negli uffici statali spostino la carta se non li pungolate continuamente. Organizzatevi, preparate le vostre proposte, sostenete pubblicamente e ad alta voce la Commissione presso PZS, organizzate tribune pubbliche, sacrificate un po' del vostro tempo libero anche per la burocrazia e la sensibilizzazione del pubblico più ampio.
Ancora oggi, quando si è riunita un gruppo abbastanza grande e rumoroso con proposte chiare, ha raggiunto il suo obiettivo.
Si sta preparando una nuova legge, siete informati, collaborate, avete chiesto qualcosa a qualcuno, vi siete uniti? Per conquistare il vostro spazio al sole (mountain biker), dovrete sforzarvi voi stessi e non aspettare sempre che lo faccia qualcun altro per voi.
(+3)mi piace
cebelca22. 01. 2012 17:54:03
Si stanno impegnando già da un po'.
http://www.odprimopoti.si/
mi piace
Pagina:123...112113114115116...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie