Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
Irina6. 02. 2012 18:17:27
@janez.novak,
non sarei proprio d'accordo con la tua opinione che qualsiasi sentiero in alta montagna in condizioni invernali sia relativamente facile.
Un mese fa abbiamo salutato un'esperta alpinista scivolata proprio su questo sentiero e mai tornata a casa.

Su queste pagine ammiriamo belle foto di salite invernali. E per inciso qualcuno ha la sensazione che i sentieri innevati non siano tanto pericolosi. In realtà a prima vista tutto è invitante e niente di impegnativo. Vero?
Soprattutto nei mesi invernali in montagna solo se esperti o con esperti.

(+1)mi piace
lijaneja6. 02. 2012 18:51:38
Irina, Janez voleva solo dire che tra Krma e Kredarica non ci sono funi, quindi sul sentiero non serve imbrago.
La defunta dr. Pirih con brutto tempo deviata parecchio dal percorso dove l'imbrago non avrebbe aiutato. Peccato.
(+3)mi piace
urbancek6. 02. 2012 19:40:03
"imbraco autosicura" non esiste... Al massimo kit autosicuramežikanje
E non è attrezzatura invernale poichévelik nasmeh in inverno le funi sono sotto la neve...
Se mai, il casco è più obbligatorio insieme a ramponi e piccozza...

Buona fortuna!
(+2)mi piace
Irina6. 02. 2012 22:04:48
lijaneja 6.2.2012,
vero, nella prima frase Janez ha scritto che caniggia non ha bisogno del kit autosicura che è vero perché sul sentiero non ci sono funi e chiodi e come ha detto urbanček anche sotto neve inutili ..... ma nella seconda frase ha scritto che il sentiero in inverno è relativamente facile.

Guarda, quello mi ha infastidito. Inverno in alta montagna non ci sono sentieri facili. Solo quello volevo dire.

mi piace
janez.novak6. 02. 2012 22:24:28
Concordo con Irena che in inverno è completamente diverso che in estate. In inverno cammino solo su quei sentieri che ho percorso più volte in estate e orientativamente non complicati. Anni fa in inverno scendevo da Stenar sotto il Bivacco a Rušje (sentiero su Škrlatica). Sotto Stenar sono andato un po' troppo a sinistra (bisogna andare verso la cima Cmira) e quasi mi sono perso - impigliato in arbusti e rocce - e non è un sentiero tecnicamente difficile. Riguardo la relativa facilità intendevo confronto con sentieri su Begunjščica (Gola Centrale), Grapa Pripravniška su MM, sentiero su VM, Jalovški ozebnik, MDV ecc. Con bel tempo senza pericolo valanghe un alpinista adeguatamente equipaggiato con attrezzatura adatta può percorrerlo senza grandi rischi.
(+1)mi piace
Zebdi6. 02. 2012 22:30:51
Io l'ho capito un po' diversamente. Non ha scritto che il sentiero è facile, bensì che è "relativamente facile". Lo capisco come facile per le condizioni invernali, non in generale - il che probabilmente è vero. Altrimenti è molto difficile confrontare sentieri estivi e invernali e mi pare giusto che se si confronta per difficoltà, si confrontino estivi tra loro e invernali tra loro.

EDIT: Aha, sono stato un po' in ritardo con la pubblicazione. Beh, evidentemente ho pensato giusto nasmeh
mi piace
gvodopivec7. 02. 2012 09:05:36
Ciao, mi interessa se magari qualcuno sa quali sono le condizioni nella valle Vrata?? Fino a dove con l'auto? grazie e saluti
mi piace
Irina9. 02. 2012 17:25:33
caniggia 6.2.2012
E come è finita la tua intenzione di visitare Kredarica/Triglav?
(+1)mi piace
IgorZlodej9. 02. 2012 17:48:13
Madonca, quest'anno non ci sono ancora stato sul Triglav dico a me stesso e mi dirigo a Trenta. Le condizioni le conosco più o meno, stavolta l'"autostrada" da Krma (pare impraticabile ieri), e quella verso la cima non mi interessa.

Per la vecchia Kugyjeva, che mi pare incidentalmente la più bella via sul Triglav, c'è ancora troppo poca neve, quindi devío su per Komar. Certo già sotto il "segno" metto i ramponi. La canalina col masso è ben piena, neve battuta. Chi non conosce il sentiero estivo non si cimenta in un'impresa del genere. A volte uso le funi fisse, a volte affondo fino alle ginocchia. Passaggi da una gola all'altra richiedono concentrazione. Più su arrivo su un ampio nevaio. Vado dritto su e a sinistra lungo le rocce. Mi squilla nello zaino, so che è lei, quindi rispondo, altrimenti no. La neve tiene benissimo, presto sono sulla mulattiera. Ma dov'è di preciso?

Lungo "essa" ne percorro solo qualche 100 metri, poi devío sui passaggi invernali, a destra sotto la Z parete di Kanjavec e dritto su al Dolič. Vento da ovest, quindi mi rifugio dietro il rifugio, bevo qualcosa, poi su verso il pianoro dove dovrebbe stare la nuova baita. Traverso a sinistra e eccolo, sta fiero sopra la ZTP. Alcuni punti spazzato fino al ghiaccio (a dicembre pioveva altissimo), preferisco camminare sulla crosta dura. Presto sotto la "parete". Prima parte quasi a picco, canalina sotto Bovška škrbina ben piena. Piacere camminare su neve così. Presto avvista Planika, sole, zero vento, caldo. Sul Mali Triglav vedo due. Quindi non era così male da Krma come scrivevano ieri. Schizzo fino in vetta. Panorama come sono abituato da anni. Mi siedo finché arrivano quei due, ci mettono un bel po'.

Mi domando chi possano essere. Quelli "veri" li conosco quasi tutti, ci incontriamo lassù da anni. Intanto lei chiama, augura discesa sicura.

Quei due procedono lenti, si fermano ogni pochi metri, lingua straniera. Finalmente arrivano, uno è Zoltan, l'altro nome non so, ungheresi, ieri pare da Krma, dormito a Kredarica. Che facevano fino alle 12.00!? Quando da lì è solo un'oretta buona o meno per i veloci.

Presto saluto, giù molto più facile anche se con cautela. Quando sono già lontano in basso sui pendii, romba intorno al Triglav l'AB 412, cambio dei meteo. Scendo verso Dolič. Per Miha fotografo il sito della nuova baita. Al vecchio Dolič, altro breve riposo, bevo, poi giù via Komar. La discesa è sempre noiosa, pure asciutta, in neve peggio. Ma a me non dà fastidio. A Zadnjica passo da Vinko e Justi, d'inverno soli lì dentro, vanno di rado a Bovec, ma lì è così bello, mi sembrano felici.

Raramente possibile a febbraio da Trenta al Triglav, stavolta stupendo, condizioni idealinasmeh, e ottima compagnia purenasmeh.
quando sono in mezzo al Komar un raggio di sole attraversa Jalovec1
qui è ripido in discesa2
una delle ultime grap, più difficile in estate che ora nella neve3
4 o 5 di questi passaggi4
sole su Dolič5
Rifugio sul Dolič, quello Tržaška non c'è più da tempo6
ghiaccio, neve, sole, sì è proprio inverno7
guarda un po', guarda come aspetta8
nessun bastone che faciliti la salita alla Bovško škrbina9
qui si apre la vista sulla bellissima Gorenjska10
la vetta è già vicina11
mi ha detto qualcosa di bello12
bravi questi due ungheresi13
scendo per poter risalire la prossima volta14
oh qui qualcuno è passato, giù dalla Bovška (Triglavska) škrbina15
la vecchia squadra vola in valle, prima si guardano la cima del Triglav16
per chi ha dimenticato, non c'è bivacco sul Dolič17
di nuovo giù attraverso Komar18
Ancora attraverso la grap con il masso, e sarò già quasi in valle.19
(+19)mi piace
otiv9. 02. 2012 18:41:35
Probabilmente entrambi con caffè erano felici quando hanno "seduto un po'" sulla cima del Triglav. E siamo felici anche noi quando abbiamo tutto questo davanti agli occhi. Bravo Igor!nasmeh
(+6)mi piace
turbo9. 02. 2012 19:23:15
E quella che gli ha augurato una discesa sicura zavijanje z očmi
Non era felice quella zmeden
(+5)mi piace
ljubitelj gora9. 02. 2012 19:32:29
Foto 96139, quali montagne si vedono dietro.zmeden
mi piace
majčica9. 02. 2012 19:38:56
Bravo Igor, bello leggerti.nasmeh
(+3)mi piace
JTrogar9. 02. 2012 20:02:44
Igor, complimenti per la bellissima ascesa. Belle foto e commento ancora più bello.
(+2)mi piace
caniggia11. 02. 2012 17:41:10
Bravo Igor, complimenti, quel giorno sono riuscito ad arrivare a Kredarica, tempo super, in rifugio abbiamo dormito io e quei due ungheresi, mi hanno detto che hanno avuto grossi problemi sul Mali Triglav, non so esattamente dove perché non ci sono ancora stato, sembra che ci sia un passaggio pericoloso da qualche parte, difficile comunicare con loro, hanno impiegato circa 9 ore, kred-trig., La discesa l'abbiamo fatta insieme. lp
(+2)mi piace
lijaneja11. 02. 2012 20:50:37
Nella foto 96139 davanti c'è la grigia Goličica, dietro si vede il Rob della Velika Dnina, Travnik, e Zadnja e Velika Mojstrovka.
mi piace
urross29. 02. 2012 20:52:04
Oggi da Krma al Triglav, strada senza catene quasi impraticabile. Per l'inizio del sentiero quasi servono stivali da pesca, poiché tutto è sott'acqua, più avanti piuttosto ghiacciato quindi ramponi fino a Kredarica sono proprio consigliati. A Kredarica vento tra 90 e 120 km/h, con raffiche fino a 170 km/h. Fino al Mali Triglav piuttosto a sud, ramponi senza presa, per piccozza neve troppo poca, dopo non più problemi. Ritorno sulla neve sud pura affonda fino al culo nasmeh, in basso tutto sott'acqua così nasmeh.
Buona escursione a tutti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+9)mi piace
anzecokl1. 03. 2012 10:43:32
uross belle foto! C'è ancora neve in Krma fino a dove si arriva in auto sui prati o è tutto sciolto?
mi piace
milpor1. 03. 2012 13:49:06
Ieri insieme a Urross da Krma al Triglav. Allego anche qualche mia foto!
Sul sentiero da Kredarica verso Pragarca ho perso il mio piccozza Acamp blu. Se qualcuno la trova, mi contatti per favore via messaggio privato. Grazie!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+7)mi piace
ljubitelj gora1. 03. 2012 15:02:53
Congratulazioni a entrambi per questa impresa.velik nasmeh
mi piace
Pagina:123...114115116117118...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie