Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
monter16. 01. 2009 17:02:07
sì, questo viharnik e triglavski sono proprio un po' troppo furbi.
mi piace
triglavski16. 01. 2009 17:44:00
Di solito in inverno si assicura sul piolet, quindi furbi su o giù.
Diciamo cordino ausiliario e piccozza, meglio corda o fettuccia collegata alla piccozza e alla parte inferiore dell'imbraco1
mi piace
viharnik16. 01. 2009 17:44:13
Riguardo a me riguardo all'alpinismo, sono ancora lontano da Triglavski, ma 27 anni di esperienza in montagna e qualche visita e corsi con alpinisti non mi sono estranei. Dico quello che so e chiedo quello che a volte in estate è un po' insolito. Monter, mi fai ridere! Lp-Rok-elettro monter.
mi piace
geppo16. 01. 2009 18:15:05
In montagna impari per tutto il periodo della vita, finché puoi visitarli e osservarli. Nessuno di loro è troppo intelligente - solo nel loro modo alpinistico osservano e avvertono / descrivono - a cui è dedicata anche questa pagina internet.
Saluti
Alcuni usiamo ancora ramponi con cinghie1
mi piace
ugn16. 01. 2009 18:36:52
L'approccio invernale su Trglav è ascesa alpinistica, perciò l'uso di tecniche di protezione escursionistiche non è appropriato.
mi piace
strelec16. 01. 2009 18:47:37
Cari gorniki, mi scuso sinceramente con tutti perché avevamo addosso kit per autosicura, avevamo anche cepini, ramponi, caschi, io avevo in tasca dello zaino anche carte tarok - tanto su questo - sicuri siamo arrivati in cima e tornati - imbracature non servivano - carte tarok nemmeno e ci è piaciuto nonostante vostra polemica su attrezzatura di sicurezza.
mi piace
fpetel116. 01. 2009 20:26:25
Io porterò anch'io tutto con me (con autosicura ecc., piolet n.2 qualcuno mi presterà per la cima, se ce n'è bisogno affatto) - e per fare un po' di condizione, se non altro. Ci saranno anche alpinisti con noi e qualche corda per assicurarci se necessario. In caso di mancanza di coraggio o volontà per la cima, penso che Kredarica sia bel obiettivo e piacevole passare tempo libero con vista sul Più Alto. Saluti.
Franci
mi piace
monter16. 01. 2009 22:02:13
viharnik, cosa intendevi con quello quando hai scritto "tudi jaz čutim da je še vedno zima". probabilmente un po' perspicace j...tu. strelec aveva tutta l'attrezzatura e anche di più.
mi piace
triglavski17. 01. 2009 06:28:14
Penso che viharnik non intendesse nulla di male, è vero però che l'eccesso non fa male alla testa, solo rende lo zaino un po' più pesante. Mi ricorda involontariamente due escursionisti che l'estate scorsa con attrezzatura simile sono partiti dal villaggio Soča per il Bavški Grintavec. Su è ancora andata, anche se non avevano nemmeno un cm dove agganciarsi e assicurarsi, giù li hanno portati via con l'elicottero. Non è il punto cosa si vede e cosa no, ma cosa sai del sentiero e cosa no e come ti sei preparato, se mai. Se la preparazione è buona metà del giro è già fatto. Spero che non si sviluppi di nuovo una polemica inutile.
mi piace
husky17. 01. 2009 07:49:50
Nel kit di autosicurezza non vedo nulla di controverso. Sul Triglav ci sono corde fisse comunque e se non sono ovunque sotto la neve (come si vede dalle foto), non so perché non autosicursarsi su quelle corde. Questo assicurarsi sulla piccozza mi sembra un po' cecoslovacco e non l'ho visto dal vivo se non salendo ripidi canaloni e cascate, dove ha scopo completamente diverso. Non riesco a immaginare bene come la piccozza, a meno che non sia piantata fino alla testa nella neve dura, possa trattenere un caduto.
Di solito su tali sentieri la piccozza si usa per l'equilibrio e nient'altro, poiché la teoria dell'arresto caduta purtroppo ha poco a che fare con la realtà....
mi piace
viharnik17. 01. 2009 08:21:17
Penso che Triglavski con licenza di soccorritore alpino ci abbia insegnato abbastanza vividamente come fare l'avvicinamento alpino in condizioni invernali. L'uso del kit di assicurazione è su solo pochi metri dell'intera traccia di salita inutile e a volte fastidiosa perché cambia il percorso dell'assicurazione (piccozza o corda). Tale assicurazione in inverno non si pratica. Il migliore è in solitaria o a coppie (con corda sempre tesa) così in caso di scivolata non troppa forza sul assicurato. Il Tiratore non si scusi affatto. Anch'io da adolescente con un amico facevo cavolate (salita non protetta oltre le allora corde '88 strappate arrugginite dritto per la parete aperta NW Prisanka-Hanzova destra sopra la mensola Lojtra). Sotto i piedi in profondo vedevo solo abeti! Aneddoto allievo-maestro; Allievo si scusa con il saggio per l'errore (crescita spirituale). Vecchio gli dice che non è rancoroso e ieri è già passato per lui... PRESENTE=spirito.ascesa. Al Tiratore auguro ancora tanti bei salite. Rok
mi piace
fpetel118. 01. 2009 19:48:30
A Kredarica ha dormito un gruppo di 15 da Brežice e 4 del PD Koper. Oggi il tempo era già al mattino molto ventoso (raffiche ben oltre 100km/h), così solo due hanno raggiunto la cima su 7 che hanno provato e si sono girati al Mali Triglav. Il sentiero da Radovna è lungo, perché fino a Štala dove si parcheggia in estate sono 7km buoni di cammino. Le condizioni di oggi per la discesa non erano nemmeno buone. Troppo vento (specie in alto) e più in basso il vento portava giù neve abbastanza umida.
mi piace
damjan95. 02. 2009 12:34:02
Mi incuriosisce come sia in inverno andare a Kredarica e da quale direzione. Partire da Pokljuka inizio marzo.
Mi incuriosisce cosa devo avere assolutamente in inverno oltre a (ramponi, piccozza, casco, corda,?) e se il periodo è adatto.
Preferirei unirmi a qualche gruppo.
Puoi darmi un consiglio?
mi piace
Klin5. 02. 2009 15:08:30
Se le condizioni valanghistiche sono favorevoli puoi andare a Kredarica o Triglav in qualsiasi mese. Raccomando salita da Krma.
mi piace
perci21. 02. 2009 13:36:32
Ieri ero alla Kredarica. Alle 7 partito da Krma - parcheggiare 1 ora di cammino dalla barriera.

Totale su ho impiegato poco meno di 8 ore (col piano incl).

Ramponi messi ultimi 100m quota su perché altrimenti difficile camminare - scivoloso. Il collega con scarponi per ramponi auto non li ha messi.

Calvario si trascina fino alle 3pm.

Rifugio Kredarica freddo come maiale così abbiamo deciso di non dormire e tornati stesso giorno. Quattro rimasti su e dormito, noi alle 16 giù e all'auto 19. Abbiamo corso giù un po', certi tratti (calvario) pure slittati col sedere. Ti siedi, infili facile piccozza e via mežikanje.

Damjan oltre vestiti scarpe adatti per Kredarica serve ancora:
-ghette
-piccozza
-ramponi
mi piace
Bojan_A22. 02. 2009 08:12:38
Che avete camminato 8 ore la neve deve penetrare profonda davvero.eek
mi piace
perci22. 02. 2009 16:45:57
Affondava sul calvario. Problema era che i gradini non erano belli e si smontavano quando ci mettevi piede. Così meglio messo ramponi.

Comunque non tra i più veloci, prima volta inverno alla Kredarica, forma non molta mežikanje.

Dei pedoni incontrati due su in 7h due in 9h. Quindi noi eravamo tipo aurea via di mezzo. I 4 con pelli su erano molto più veloci. Il doppio oserei dire. Però è categoria di forma totalmente altra. Se mi fossi spremuto al max forse su in 7h ma poi giù non ce la facevo mežikanje.

mi piace
Bojan_A22. 02. 2009 19:24:22
Aha. Triglav mi tenta pure. Già stato alla Kredarica in inverno ma non solo.mrk pogled

Spero trovo qualcuno che viene con me.
mi piace
pikec122. 02. 2009 20:06:52
Anche me tenta di nuovo, l'anno scorso al Mali Triglav ho rinunciato, quindi bisogna completare l'ascesa
mi piace
UROS11. 04. 2009 08:29:32
ANDIAMO QUESTO FINE SETTIMANA SUL TRIGLAV, IN UN GIORNO - QUALCUNO SI AGGIUNGE??

Cordiali saluti, Uroš
mi piace
Pagina:123...1112131415...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie