Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
viharnik25. 05. 2009 18:12:42
Il sentiero da Kredarica è, come ho già descritto su gore-ljudje in dettaglio, quello sud con tratti di neve. Attraverso la Forcella di Triglav da Dolič ancora più difficile (tantissima neve), quindi attrezzatura adeguata, concentrazione e passo sicuro sulla neve.
1
mi piace
antik25. 05. 2009 19:31:24
ciao
mi interessa il seguente
pianifico di andare sul Triglav tra un mese
per 2 giorni
20. e 21. 06.
o 27. e 28. 06.
sono già stato su Mangart (via Italiana), Grintavec, Kočna, Kroficki, Mali Mojstrovka (ferrata), Raduha, Ojstrica...
ma sul Triglav ancora no.
Sabato scorso con famiglia in valle Vrata e rifugio Alježev.
sul Triglav anche 2 miei amici.
Poiché è tra 30 giorni, quale via sul Triglav mi consigliate?
quale la più facile?
e quale la più difficile?
Via Tominšek e via Prag sento che sono ripide e difficili
ci sono nevai lì a quell'epoca?
(io ho ramponi e picozza) ma amici no
sentito che la via vicino ai laghi di Triglav è facile e molto bella..
penso che potremmo farla per la prima volta
se andiamo per quella dove partire meglio (e dove lasciare auto?)
Grazie
mi piace
antik25. 05. 2009 19:49:30
trovato:
Dall'autostrada Lubiana - Jesenice prendiamo l'uscita Lesce e seguiamo la strada verso Bled e poi verso Bohinjska Bistrica. Continuiamo verso Lago Bohinj (Ribčev laz), lì all'incrocio andiamo dritti sul lato sinistro (sud) del lago verso Ukanc e cascata Savica. Seguiamo questa strada sempre più stretta fino al grande parcheggio presso Koča Savica. Parcheggio a pagamento.

quanto si paga?
mi piace
anta125. 05. 2009 19:59:15
Percorso più facile è Lubiana-Jesenice, paese Mojstrana poi oltre Koča Kovinarska fino dove arriva l'auto, parcheggiare lì. Continuare nella valle Krma fino a Dom Planika. Pernottare lì. Secondo giorno mattina da Dom Planika a Mali Triglav e lungo cresta a Triglav. Sicuramente il più facile....
mi piace
lepenatka25. 05. 2009 20:02:34
Penso che nelle condizioni estive la via più facile sul Triglav sia da Pokljuka passando per il rifugio Vodnik (Velo polje) a Kredarica o Planika e poi in cima. Quali saranno le condizioni tra un mese è difficile dirlo.

Per me personalmente la via più bella ai Laghi del Triglav è dalla planina Blato...(colline Bohinj)

Molti piaceri nelle escursioni nelle nostre meravigliose montagne desidero.
mi piace
antik27. 05. 2009 21:54:43
sentiero dai Laghi del Triglav dalla planina Blato.. c'è molta da camminare fino al Triglav, no?
6-7 ore?
mi piace
stankoju27. 05. 2009 23:37:57
planina Blato-Dedno polje- alla Kopica al Triglav 7-8 ore,
planina Blato passando per Laghi del Triglav è ancora circa due ore più lunga intorno a 9 ore o poco più, ma alla Kopica è davvero bella via con meno visitatori. L'ho fatta l'anno scorso e mi è piaciuta molto.
1
2
3
4
5
6
mi piace
antik28. 05. 2009 20:24:38
grande parcheggio al rifugio Savica. Parcheggio a pagamento.

quanto si paga?
mi piace
triglavski29. 05. 2009 15:13:28
Per me la via più facile sul Triglav è da Trenta, mulattiera oltre Dolič fino a Morbegna, niente di difficile, solo camminare, anche oltre la Forcella del Triglav e sulla lastra fino alla cima è molto più facile della via da Kredarica o entrambe da Planika (M. Triglav - Gorjanska). Comunque oggi ho scelto un po' diversa. Da Zadnjica attraverso Korita a Luknja, ancora ben innevata, solo qui e là qualcosa che cade da Pihavec o pendii occidentali del Triglav. Neve giusto bene ammorbidita, così non ho nemmeno bisogno di ramponi. Da Luknja fino sotto il crinale "Stene" il sentiero è asciutto, sotto il crinale appaiono alcune nevai, meglio aggirarle perché neve compattata e dura, o ramponi e piccozza, beh piccozza l'ho usata, ramponi aspettavano nello zaino. Un po' mi preoccupava la corn cornice o accumulo all'uscita dall'ultimo canalino e infatti dovevo usare un po' la piccozza per romperla, ma quest'anno molto più piccola degli anni passati. Poiché di solito qui traverso sotto, ho messo ramponi e sono andato sul bel ghiaccio (anche nuovo) sulle pareti occidentali del Triglav. Da ovest tirava bene, non c'era nemmeno caldo particolare, così l'ho presto superato su verso la Forcella del Triglav, neve dura ghiacciata, senza ramponi impossibile, e nemmeno impronte ancora, né oltre Plemenice. Sopra la Forcella asciutto quasi fino in cima, solo proprio sotto la vetta quando si vede già Aljaž ancora un po' di neve. Se prima nuvoloso nebbioso, in cima si è schiarito bene. Non sono rimasto a lungo su, così di nuovo giù oltre forcella, poi мимо Dolič sul passaggio invernale e oltre Komar indietro a Zadnjica. Discesa oltre Komar per le mie ginocchia malandate non è la migliore opzione, ma mulattiera si tira pure, canalini asciutti, protezioni intatte. Ma giù nel catino di Zadnjica ancora tantissima neve da slavina che durerà fino a luglio, se non di più.
Korita al mattino1
al centro dei Korita2
Korita dall'alto3
sella Luknja dietro la cima delle prime funivie4
5
placche nevose sotto la cresta6
sulla cresta7
sopra Trento8
macchia di neve all'uscita9
e l'ho attraversato10
di solito cammino quaggiù11
e si è mostrato12
lassù mi aspetta la škrbina13
piana asciutta14
La cima è vicina15
16
di ritorno giù attraverso la Triglavska škrbina17
bello questo Triglav18
il 4 maggio qui ho ancora sciato19
vista triste20
ho ho zoomato un po' giù verso Trenta21
22
qui devío oltre Komar23
enorme valanga sotto nel catino glaciale24
Gole in sole25
nella valle26
(+1)mi piace
viharnik29. 05. 2009 19:30:13
Bella, magnifica escursione Triglavski, dovrei andarci anch'io sulla cima qualche volta. Come si vede il greben superiore sopra la škrbina ben percorribile, sebbene i due avvicinanti quando ero su dicessero che è ancora più difficile e innevato che da Kredarica.
mi piace
strelec195429. 05. 2009 21:00:15
Triglavski grazie per il resoconto ampio proprio esito tra Plemenice e Prago per domenica. Grazie
mi piace
gasper3130. 05. 2009 13:10:13
Escursione degna di lode, Triglavski...quanto tempo hai speso per l'intero sentiero? lp
mi piace
AndrejK30. 05. 2009 13:57:51
Congratulazioni, Triglavski. Foto straordinarie.
mi piace
triglavski30. 05. 2009 14:13:44
Grazie a tutti, con varie varianti (sulla mulattiera, oltre Skok sulla vecchia via Kugy a Plemenice) questo è il mio solito approccio al Triglav, dicono che il tempo in montagna non conta, purtroppo non sempre così, la sera avevo turno notturno, quindi tutto insieme 7,30 ore.
Vrata e parte inferiore del sentiero su Prag1
mi piace
totalcek31. 05. 2009 18:31:01
Triglavski sei il Re con la R maiuscola. Belle foto, buona descrizione, niente fandonie, ancora una volta cappello giù. Non vedo l'ora del prossimo contributo...
mi piace
janek31. 05. 2009 21:40:32
Ciao! Mi interessa cosa serve tutto per la salita al Triglav??!! Vado il 19.6.09 se il tempo è bello!!
mi piace
strelec19541. 06. 2009 03:40:15
Ieri, malgrado brutto inizio della giornata con pioggia, dopo è uscito il sole, lassù parecchia neve fresca, giornata meravigliosa per un giro sulle nostre cime.
1
2
3
4
mi piace
totalcek1. 06. 2009 12:09:02
Strelec1954, pensi che questa neve si scioglierà entro fine mese perché ho intenzione di salire lassù fine giugno.
mi piace
antik1. 06. 2009 15:57:20
Me lo chiedo anch'io perché vado sul Triglav dal 20 al 22.06.
mi piace
triglavski1. 06. 2009 16:35:40
Questa neve nuova si scioglierà presto, solo vecchia resta certo non ovunque ma certi tratti sì e non escluso non nevichi più. Nessun mese senza neve su Triglav, l'ho vissuta luglio agosto fino 15 cm.
mi piace
Pagina:123...1314151617...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie